Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[DEVICE] Athlon e calura estiva
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
zUgLiO
l33t
l33t


Joined: 12 Aug 2003
Posts: 754
Location: Ferrara (Italy)

PostPosted: Thu Jun 10, 2004 5:54 pm    Post subject: Reply with quote

Senza athcool
Code:

/dev/hda:
 Timing buffer-cache reads:   1208 MB in  2.00 seconds = 603.79 MB/sec
 Timing buffered disk reads:  120 MB in  3.04 seconds =  39.49 MB/sec


Con athcool
Code:

/dev/hda:
 Timing buffer-cache reads:   1220 MB in  2.01 seconds = 607.96 MB/sec
 Timing buffered disk reads:  118 MB in  3.02 seconds =  39.09 MB/sec


Non mi pare cambi nulla :)
_________________

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Thu Jun 10, 2004 6:07 pm    Post subject: Reply with quote

Proprorrei un'applauso per randomaze
credo che questo post abbia reso felici molti utenti come Zuglio muahahha :D

Quote:
Messaggio per zUgLiO in data 19:48:13
bello!
Messaggio da zUgLiO in data 19:49:08
è una figata!! :D
Messaggio da zUgLiO in data 19:54:38
a me ha cambiato la vita :D


insomma un post molto utile
(come quello mio sul 'redhat like' service LOL SCHERZO!!!!! :lol: )
Scherzi a parte è fighissimo sono passato da 45,6° ad un assurdo 38,3°
considerato che il core della mia cpu è scheggiato e che la macchina in media + di 16 ore di uptime giornaliero, come minimo ti devo una birra!

//Edit la mia Cpu è un Athlon Thunderbird 1000mhz
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Thu Jun 10, 2004 6:13 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Sparker wrote:
Il mio AthlonXP2600+ arriva a 45° in compilazione SENZA athcool :)


Come e' possibile?
Il mio Barton 2500 sta sotto i 60 senza fare nulla ma ci sale sopra in compilazione e uso la ventolina fornita da amd con il processore (che e' una buona ventolina)

Merito di questo:
http://www.thermaltake.com/coolers/volcano/rs/a1607.htm 8)

(prima avevo un 1400 che usavo per cucinare le brioche, con questo non ho lesinato sul cooler)
Back to top
View user's profile Send private message
solka
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Jun 2003
Posts: 287
Location: Torino - ITA

PostPosted: Thu Jun 10, 2004 6:17 pm    Post subject: Reply with quote

grazie randomaze...ora provo questo programma, ma penso che tu mi abbia salvato la vita...
:o
_________________
"The only reason of the man's sadness
is that he can't stay peacefully in his room."

Blaise Pascal
Back to top
View user's profile Send private message
solka
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Jun 2003
Posts: 287
Location: Torino - ITA

PostPosted: Thu Jun 10, 2004 6:20 pm    Post subject: Reply with quote

Appena avviato ed è già scesa di 5° C O_O
_________________
"The only reason of the man's sadness
is that he can't stay peacefully in his room."

Blaise Pascal
Back to top
View user's profile Send private message
gaffiere
Guru
Guru


Joined: 13 Nov 2003
Posts: 406
Location: Provincia Milano

PostPosted: Thu Jun 10, 2004 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

vi voglio bene! :D :D :D
ora come ora il mio athlon-xp 2200+ lavorava a 70°C fissi.
appena avviato athcool è saliito per un istante a 72° e ora lo stò vedendo scendere a 60°... FIGATA :twisted:

cmq domani vado a comprarmi la ventola sborona con il dissipatore in rame!

GRAZIE GRAZIE, GRAZIE ancora!

see ya

ps. 58°C!!! MITICI

AGGIORNAMENTO
54°C e sentire le ventole che accellerano all'occorrenza è una figata! :twisted: :twisted: :twisted:
_________________
Thomaz "Gaffiere"
Middle-Earth XP2200+, 1Gb Ram, 80Gb + 160Gb Hd, SbLive!, Nvidia 6800GT AGP8x
Gentoo Gnu/Linux 2.6.12-gentoo-r10
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Jun 10, 2004 9:02 pm    Post subject: Reply with quote

beati voi , io ho provato subito, perché ieri sera, in compilazione, il pc ha cominciato a bippare di continuo (tipo beep beep ogni 30/40 sec.), e ho immaginato subito si trattasse di caldo, visto che non stavo facendo il primo UD world da giorni (ergo, fino a quel momento non era cambiato nulla, a parte la temperatura della stanza ;-)), ma non é cambiato nulla... e in piu' mi son reso conto che non ho nulla in /proc riguardo il sistema... niente thermal_zone niente CPUID niente velocità ventoline... nulla di nulla... :cry: Mi sa che, per l'ennesima volta, devo affidarmi al santissimo culo di trovare la configurazione dell'acpi/APM corretta... andando moooolto a naso* ;-)

* e' indecente, lo so, ma non sono ancora riuscito ad avere dei valori seri, con 'sti affari ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Thu Jun 10, 2004 9:09 pm    Post subject: Reply with quote

secondo me il dissipatorone con piu alette possibili e piu fini e alte sono meglio e'.. e' la cosa migliore in questi casi.
Io lo feci 2 mesi fa insieme a un convogliatore foderato (dentro) di carta stagnola e fatto di cartone (in teoria va bene anche il tetrapak dei succhi di frutta) che va verso una feritoia del case dove c'e' una ventola che spara FUORI l'aria.
Passato da 60 a 45 senza nessun sw particolare.

C'e' anche da tenere conto che spesso il calore della cpu e' influenzato direttamente anche da altri componenti (tipo il chipset e sopratutto la memoria) che scaldano altrettanto.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
zUgLiO
l33t
l33t


Joined: 12 Aug 2003
Posts: 754
Location: Ferrara (Italy)

PostPosted: Thu Jun 10, 2004 9:51 pm    Post subject: Reply with quote

Correggetemi se sbaglio,ma a parte la riduzione della temperatura,che si può ottenere in tanti altri modi + "naturali",athcool consente anche un risparmio energetico no?
_________________

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
Back to top
View user's profile Send private message
theRealMorpheu5
l33t
l33t


Joined: 26 Feb 2004
Posts: 841
Location: Vicenza, IT

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 7:13 am    Post subject: Reply with quote

Bel programmino, niente da dire, sarebbe stato bello se la stessa CPU avesse avuto una migliore gestione dei cicli idle. Ma il mio problema e' un altro: il mio A-XP 1700+ e' costantemente sotto stress, sia dal pinguino - che gli faccio compilare il mondo in continuazione - che dalle finestre - che lo uso per del sano ray-tracing :) - e quindi mi chiedevo una cosa un po' OT che dovrei chiedere in uno di quei forum da geek smanettoni invasati di viggi' e modding ma che mi vergogno anche solo ad iscrivermi: un buon dissipatore+ventola e soprattutto silenzioso? Perche' da quando ho dovuto chiudere il case ho si' diminuito la rumorosita' della macchina ma la temperatura ha preso 10 gradi in piu' e questo non e' bello. Ora, posto che potrei aprire un paio di buchi nel case e metterci una ventolina (tipo una 12x12) ma anche cos' starei sui 60 gradi e questo non e' bello. Quindi, a meno di comprare una centrale nucleare per alimentare le Peltier o un raffreddatore di azoto liquido... che dissipatore attivo mi consigliate, che non costi l'ira di Budda, sia silenzioso e funzioni bene. Contare che ho gia' un alimentatore da 300W che fa un po' di rumore e se devo mettere anche l'altra ventola poi i dBm crescono vorticosamente. (si', si', i dBm crescono vorticosamente...)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 7:35 am    Post subject: Reply with quote

zUgLiO wrote:
Correggetemi se sbaglio,ma a parte la riduzione della temperatura,che si può ottenere in tanti altri modi + "naturali",athcool consente anche un risparmio energetico no?


Non sbagli.

In pratica succede che il kernel linux va in Idle inviando un istruzione HLT la quale non funziona correttamente sui processori della famiglia Athlon che richiedono, per entrare in una modalità a basso consumo, di mettere il processore in stato STPGNT.
Athcool fa esattamente questo, chiede al northbridge di cambiare lo stato della CPU quando ACPI segnala di essere in "Idle C2". Poi, come effetto della minor potenza assorbita si ha la riduzione del calore prodotto.

Naturalmente non si tratta di una soluzione per abbassare in modo perenne la temperatura dentro il case, cosa per la quale sono consigliate soluzioni hardware come ventoline, dissipatori in rame e convogliatori d'aria, ma di un semplice tool da affiancare alle suddette soluzioni.

Tra l'altro sembra che i problemi di streaming audio e accesso all'HD siano localizzati in alcune versioni di processori (non sugli XP) e la cosa mi da pensare a un baco di AMD

Fonte:
[1] La home di athcool
[2] Athlon Powersaving HOWTO trad Italiana

Ho trovato poi questa mattina (ma non ho ancora letto) una versione più aggiornata dell'HOWTO in inglese:
Athlon Powersaving HOWTO
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 7:42 am    Post subject: Reply with quote

theRealMorpheu5 wrote:
Ora, posto che potrei aprire un paio di buchi nel case e metterci una ventolina (tipo una 12x12) ma anche cos' starei sui 60 gradi e questo non e' bello.


"Teoricamente" se apri un buco proprio sopra la CPU (così l'aria calda non resta all'interno del case) dovresti recuperare qualcosa dei 10 gradi perduti

Quote:

Quindi, a meno di comprare una centrale nucleare per alimentare le Peltier o un raffreddatore di azoto liquido... che dissipatore attivo mi consigliate


Se poi tale dissipatore non é altro quanto il pirellone la cosa interessa anche me (il mio case é altro 10Cm in tutto!)

Quote:
(si', si', i dBm crescono vorticosamente...)


sigh :cry:

@FonderiaDigitale, grazie del suggerimento sul come riciclare i cartoni del latte... lo proverò!
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 11:15 am    Post subject: Reply with quote

[OT] Ah, quanti problemi con athlon..... se solo sapessero quanto piu' e' silenzioso e freddo il mio G4! hehhehe [/OT]

[IMPRECAZIONE] Non uccidetemi, vi prego! [/IMPRECAZIONE]
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 3:11 pm    Post subject: Reply with quote

occhio, usare dissi in rame va bene ma la conformazione del vostro case, cavi incide molto sul risultato finale....
molti case purtroppo non hanno nemmeno la predisposizione per installare una 8x8 nella parte anteriore per garantire un flusso di aria "fredda" in ingresso...
Un buon dissi in un case dove l'aria non circola non migliora assolutamente la situazione anzi per quello che ho visto in casi disperati (o meglio di case con circolazione d'aria pressoche' assente) puo' addirittura peggiorarla....

//edit: una volta un cliente mi porto' in negozio un pc che non andava piu'
//aprendelo mi sono poi accorto che la ventola del dissi per l'eccessivo
//calore si era sciolta...ed era colata sulla mobo! 8O era un dissi della //coolermaster, su un athlon thunderbird 1200mhz
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 3:22 pm    Post subject: Reply with quote

Senza athcool
Code:

casa01 ale # hdparm -Tt /dev/hda /dev/hde

/dev/hda:
 Timing buffer-cache reads:   1248 MB in  2.00 seconds = 623.16 MB/sec
 Timing buffered disk reads:   80 MB in  3.01 seconds =  26.57 MB/sec

/dev/hde:
 Timing buffer-cache reads:   1316 MB in  2.00 seconds = 656.46 MB/sec
 Timing buffered disk reads:  164 MB in  3.03 seconds =  54.17 MB/sec

Con athcool
Code:

casa01 ale # hdparm -Tt /dev/hda /dev/hde

/dev/hda:
 Timing buffer-cache reads:   1352 MB in  2.00 seconds = 675.77 MB/sec
 Timing buffered disk reads:   80 MB in  3.01 seconds =  26.57 MB/sec

/dev/hde:
 Timing buffer-cache reads:   1336 MB in  2.01 seconds = 666.10 MB/sec
 Timing buffered disk reads:  166 MB in  3.03 seconds =  54.78 MB/sec


Solo che dalle casse esce un sibilo fastidioso anche a casse spente!!!!
Ho una mb con northbridge via KT600 e amb barton 2500
Vabbè che dice "noisy or distorted sound playback" ma addirittura a casse spente!?!?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 3:37 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Solo che dalle casse esce un sibilo fastidioso anche a casse spente!!!!


8O
Se assolutamente certo che il fischio veniva dalle casse???
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 3:55 pm    Post subject: Reply with quote

CA..O!!! non proviene dalle casse! viene proprio dal case!!! 8O
(e me ne vergogno di non essermene accorto ma sai com'è... il case è accanto alle casse...)
Come è possibile!?!? La ventola non cambia giri quindi non può essere un cambio di velocità di rotazione... cos'altro può essere?!?!?!?
Per sicurezza lo disattivo per ora... non voglio friggere un computer per venti gradi in meno sul processore
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 4:06 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
CA..O!!! non proviene dalle casse! viene proprio dal case!!! 8O
(e me ne vergogno di non essermene accorto ma sai com'è... il case è accanto alle casse...)


Si, ma con le casse spente qualche dubbio mi é venuto...

Cazzantonio wrote:
Come è possibile!?!? La ventola non cambia giri quindi non può essere un cambio di velocità di rotazione... cos'altro può essere?!?!?!?
Per sicurezza lo disattivo per ora... non voglio friggere un computer per venti gradi in meno sul processore


Non so... sicuramente hai fatto benissimo a disattivarlo (io lo avrei disattivato al fischio...), sembra che qualche cosa vada in ridondanza ma non capisco cosa, oltretutto dalla doc (e da google) non sembra che il tuo hardware abbia particolari controindicazioni.
I vari tempi di latenza e cose strane nel bios li hai messi come diceva la documentazione?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 4:41 pm    Post subject: Reply with quote

A parte il fatto che non so come si vedano i tempi di latenza (e ne cosa siano di preciso se devo essere sincero) improvvisamente il sistema (ho disattivato athcool) è diventato MOLTO instabile! 8O
Del tipo che mi si è già piantato 2 volte (ho resettato perchè non mi beccava nemmeno ctrl+alt+backspace) semplicemente aprendo e chiudendo le pagine web
Inoltre si è aggravato tutto ad un tratto il problema di cui al topic
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=183676&sid=365051bb7d94d8d9047e0a1aa1fd9c7a

Devo dire che mi sto un po' cacando in mano anche perchè al boot la regia mi dice che dovrei fare un bel reiserfsck per vedere se anche l'hd mi sta lasciando (per fortuna almeno quello dove tengo la / e non le /home sennò le bestemmie arrivavano fino agli utenti più distanti di questo forum :evil:

Prima di capire quanti di questi pochi problemi che ho visto or ora sono correlati fra di loro suggerisco caldamente tutti quanti di evitare di usare il tool suddetto onde non incappare nelle medesime conseguenze!
Spero comunque che sia una cosa risolvibile al più presto
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 4:50 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Devo dire che mi sto un po' cacando in mano anche perchè al boot la regia mi dice che dovrei fare un bel reiserfsck per vedere se anche l'hd mi sta lasciando


Spegni il PC, e lascialo spento qualche minuto (ma anche un'oretta... così si rafredda!)

Poi controlla l'HD, anche con badblocks.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 5:13 pm    Post subject: Reply with quote

Quello che potevo vedere senza rebootare l'ho visto... ora faccio un backup di qualche file di configurazione (ma me ne dimenticherò comunque qualcuno), spendo e faccio un badblock e un reiserfsck
incrocio le dita :cry:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
nomadsoul
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Mar 2004
Posts: 172

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

[OT]
il mio celeron 700 faceva i 21 gradi con wingnocc xp sopra dopo 4-5 giorni che era acceso :P
[/OT]
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

Nessun bad block (almeno con il test read-only) ne corruzione sul reiserfs. Però è vero che il sistema ora è parecchio più instabile, e visto il tipo di problema postato prima (all'altro topic), ipotizzo sia la mia scheza video che scalda troppo
Come poi questo sia legato al fatto che la situazione sia peggiorata di botto dopo pochi minuti che utilizzavo athcool è tutto da vedere... :? comunque la mia idea (e la mia speranza) è che sia stata solo una coincidenza... del resto lo dice anche la legge di Murphy che se più cose possono andar male lo faranno contemporaneamente (per massimizzare il danno)

Per rimanere "in topic" però ci sarebbe da capire cosa possa provocare un sibilo (o comunque un cambio significativo nel rumore prodotto) all'interno del case quando viene avviato athcool... :? il processore non ha i criceti dentro... vero? 8O
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
gaffiere
Guru
Guru


Joined: 13 Nov 2003
Posts: 406
Location: Provincia Milano

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 10:30 pm    Post subject: Reply with quote

cambiato anche la ventola...
ecco spiegato perchè non compilava gcc 3.3.3-r6 crashava la macchina.
ora in compilazione sono a 34°C mb e 64°C la cpu :)
cool

see ya
_________________
Thomaz "Gaffiere"
Middle-Earth XP2200+, 1Gb Ram, 80Gb + 160Gb Hd, SbLive!, Nvidia 6800GT AGP8x
Gentoo Gnu/Linux 2.6.12-gentoo-r10
Back to top
View user's profile Send private message
birra
n00b
n00b


Joined: 22 Jan 2004
Posts: 4

PostPosted: Sat Jun 19, 2004 7:09 pm    Post subject: NF7 power management Reply with quote

scusate ma che mobo avete?
io una abit nf7-s v2 e non riesco a utilizzare il power management dell'ACPI (far andare il processore in C2)
quindi athcool non fa assolutamente niente, poichè si limita a settare il bit apposito e poi è l'acpi che manda il segnali alla cpu.

qualcuno con questa mobo ha il power management abilitato?
io ho:
Code:

legion@Axis legion $ cat /proc/acpi/processor/CPU0/info
processor id:            0
acpi id:                 0
bus mastering control:   no
power management:        no
throttling control:      no
limit interface:         no


e
Code:

legion@Axis legion $ cat /proc/acpi/processor/CPU0/power
active state:            C1
default state:           C1
bus master activity:     00000000
states:
   *C1:                  promotion[--] demotion[--] latency[000] usage[00000000]
    C2:                  <not supported>
    C3:                  <not supported>


che parlano chiari.. ACPI ovviamente è compilato..
c'è modo di farlo andare? o è il bios cagoso?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 2 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum