Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installato Gentoo (rulez)... mi aiutate a configurarla?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cromabianca
n00b
n00b


Joined: 05 Jun 2004
Posts: 13

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 6:41 am    Post subject: Installato Gentoo (rulez)... mi aiutate a configurarla? Reply with quote

Allora... stanco delle varie distro che mi facevano fare o non fare alcune cose, ho fatto il grande passo... ho installato Gentoo!!!

E' stata semplicemente un'esperienza di vita!!! :D

E poi emerge è uno strumento potentissimo... finora il miglior gestore di pacchetti sperimentato...

Bene bene...

Ora vi dico lo status.

Mi trovo con un sistema Gentoo perfettamente funzionante con Kde operativo e varie cosette già finite (e ho fatto tutto da solo!!! La documentzione di Gentoo è una risorsa sconfinata!)... ora mi serve semplicemente raffinare un pochettino le cose e poi sto a posto.

Una di queste è: lo snapshot di portage.

Ho visto sui mirror che esistono snapshots più recenti di quello provvisto dal livecd... è possibile installare uno snapshot nuovo, accanto a quello esistente e installare software da lì? (considerate che non posso ancora fare il download da internet e il sync, dal momento che non ho ancora una connessione internet).

Altra domandina: da quello che ho capito, posso fare "emerge " anche con sources "generici", scaricati, cioè, dai vari siti dei vari progetti, vero?

ESEMPIO CONCRETO: se scarico kdei18n dal sito di kde (in formato tarball naturalmente) posso poi fare "emerge" con esso, vero?

Altra domanda: al momento di configurare il bootloader (io ho scelto LILO) mi veniva chiesto se volevo attivare il framebuffer o no... che è? Serve?

Grazie... :)
Back to top
View user's profile Send private message
rabside
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 86

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 7:29 am    Post subject: Reply with quote

deheh croma, adesso spunti anche qui!
credo di averti dato una risp esauriente sul forum di html, prova a darci un occhio!

sciau!
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 8:10 am    Post subject: Re: Installato Gentoo (rulez)... mi aiutate a configurarla? Reply with quote

cromabianca wrote:
Ho visto sui mirror che esistono snapshots più recenti di quello provvisto dal livecd... è possibile installare uno snapshot nuovo, accanto a quello esistente e installare software da lì? (considerate che non posso ancora fare il download da internet e il sync, dal momento che non ho ancora una connessione internet).


Se stai usando un installazione con i pacchetti precompilati non toccare lo snapshot perché altrimenti inizierebbe a cercare pacchetti aggiornati.

cromabianca wrote:

Altra domandina: da quello che ho capito, posso fare "emerge " anche con sources "generici", scaricati, cioè, dai vari siti dei vari progetti, vero?


Se hanno un loro file .ebuild si, altrimenti o scrivi tu l'ebuild oppure devi usare il modo tradizionale

cromabianca wrote:

ESEMPIO CONCRETO: se scarico kdei18n dal sito di kde (in formato tarball naturalmente) posso poi fare "emerge" con esso, vero?


Più o meno.
Lo scarichi e lo metti della dir /usr/portage/distfiles, se emerge lo trova (e la versione é quella cercata) lo usa, altrimenti ciccia.
Naturalmente devi considerare che per alcuni pacchetti ci sono delle patch fatte dal team di gentoo

cromabianca wrote:

Altra domanda: al momento di configurare il bootloader (io ho scelto LILO) mi veniva chiesto se volevo attivare il framebuffer o no... che è? Serve?


Il framebuffer é una modalità grafica per la console.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30967
Location: here

PostPosted: Fri Jun 11, 2004 8:11 am    Post subject: Re: Installato Gentoo (rulez)... mi aiutate a configurarla? Reply with quote

cromabianca wrote:
è possibile installare uno snapshot nuovo, accanto a quello esistente e installare software da lì? (considerate che non posso ancora fare il download da internet e il sync, dal momento che non ho ancora una connessione internet).

Non e' che lo installi accanto ma lo installi a sostituzione di quello vecchio.

cromabianca wrote:
Altra domandina: da quello che ho capito, posso fare "emerge " anche con sources "generici", scaricati, cioè, dai vari siti dei vari progetti, vero?

Si basta che la versione che scarichi e' la stessa di quella che c'e' in /usr/portage/

cromabianca wrote:
Altra domanda: al momento di configurare il bootloader (io ho scelto LILO) mi veniva chiesto se volevo attivare il framebuffer o no... che è? Serve?

Il frame buffer serve per avere una maggiore risoluzione alla console, inoltre puoi fare anche girare programmi tipo mplayer su fb. fb abbinato a bootsplash riesci ada avere una grafica come durante l'installazione.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
cromabianca
n00b
n00b


Joined: 05 Jun 2004
Posts: 13

PostPosted: Sat Jun 12, 2004 8:53 am    Post subject: Reply with quote

Ho scaricato anche il Package CD... quali sono i pacchetti che devo installare? Tutti?

Mi consigliate almeno quelli essenziali?

Grazie...

(Mi sono reso conto che non vi ho postato la config. Posseggo un portatile Compaq Presario 2190US; uso spesso schede PCMCIA di rete wireless e PCMCIA-USB2.0; posseggo anche una SoundBlaster Mp3 USB, che vorrei usare...)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Jun 12, 2004 8:41 pm    Post subject: Reply with quote

cromabianca wrote:

Mi consigliate almeno quelli essenziali?


Dipende da quello che vuoi ottenere. Poi quello che ti serivirá domani lo installerai domani.

Io per prima cosa ho installato fluxbox, gvim, xmms. Se invece vuoi cose piú userfrendly inizia con kdebase ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Jun 12, 2004 10:03 pm    Post subject: Reply with quote

le cose veramente essenziali sono (di solito) il syslog, il cron, le utilita' per il filesystem (xfsprogs/reiserfsprogs ecc..), e poco altro.
dipende cosa farai col pc.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30967
Location: here

PostPosted: Sun Jun 13, 2004 6:56 am    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
le cose veramente essenziali sono (di solito) il syslog, il cron, le utilita' per il filesystem (xfsprogs/reiserfsprogs ecc..), e poco altro.

Che installi con il primo cd.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Jun 13, 2004 9:41 am    Post subject: Re: Installato Gentoo (rulez)... mi aiutate a configurarla? Reply with quote

cromabianca wrote:
Mi trovo con un sistema Gentoo perfettamente funzionante con Kde operativo e varie cosette già finite


Se non ho interpretato male il suo messaggio lui dovrebbe già avere le cose di base che gli servono, dal syslogger che avrà installato nella fase iniziale a kde.

A questo punto imho la sua richiesta non ha senso. Cosa vuol dire "mi consigliate quali pacchetti installare, almeno quelli essenziali?"
I pacchetti essenziali li hai già messi se hai il sistema attivo e funzionante. Ne hai addirittura di più, visto kde. A questo punto non possiamo dirti nulla noi, devi solo usare il tuo pinguino e man mano che ti accorgi che manca qualcosa lo scarichi e configuri. Non è intelligente imho cercare di installare quanta più roba possibile all'inizio, basandosi non sulle proprie esigenze ma su consigli altrui (che di esigenze potrebbero averne altre). Quindi va e smanettaci, il tempo ti dirà cos'altro ti serve ;)

Se invece hai domande specifiche allora fa domande specifiche (non prima di aver cercato sul forum se già la domanda è stata fatto o se esiste un doc apposito su gentoo.org, tipo la guida alla configurazione del desktop, la guida alsa (suono), etc).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
cromabianca
n00b
n00b


Joined: 05 Jun 2004
Posts: 13

PostPosted: Mon Jun 14, 2004 7:10 am    Post subject: Reply with quote

Gotcha! :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum