View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
malessio n00b
|
Posted: Tue Jun 15, 2004 8:11 pm Post subject: [INSTAL] Sistemone per un provider ... |
|
|
sciao a ttutti! belli e brutti!
un provider mi ha chiesto di dare una ribaltata alle macchine della farm. in sostanza devo riprogettare tutto il sistemone.
la loro idea era quella di uno storage centrale con le maildir che esportasse via NFS le suddette.
5 macchine che gestissero rispettivamente pop3, pop3, imap, webmail, backup (in caso di guasto di una delle quattro precedenti quest'ultima deve prendersene carico)
i problemi sono:
- come bilanciare i due pop3 server?
- come switchare tra le macchine e il backup in caso di morte di una delle macchine?
- esistono alternative?
io pensavo di disporre le macchine diversamente dalla proposta iniziale del provider committente. pensavo di preparare 5 macchine identiche con tutti i servizi attivi e sparpagliare il carico tramite un round robin sui DNS. che ne dite? suggerimenti?
... naturalmente userei gentoo
si accettano suggerimenti anche per il USE flag.
baci alessio |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Tue Jun 15, 2004 10:01 pm Post subject: |
|
|
Anche un'altra cosa.. NFS e' generalmente ritenuto lento e poco sicuro, in luogo e' meglio usare samba. _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Tue Jun 15, 2004 10:03 pm Post subject: |
|
|
1.
hai due modi essenzialmente:
un round-robin sul nome a dns (come dicevi)
con un cluster LVS e heartbeat
2.
sempre con heartbeat
ricordati che il sistema del dns e' assai poco efficiente in caso di down della macchina (ovvero i client andranno in timeout per poter capire che devono passare al secondo host nel record DNS) _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Tue Jun 15, 2004 10:11 pm Post subject: |
|
|
Si concordo, il sistema del dns e' un po' una chiavica... Io lo classificherei + che altro come workaround _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Tue Jun 15, 2004 11:07 pm Post subject: |
|
|
non so quanto traffico passera'...
pero' tempo fa avevo fatto un bilanciamento in modo barbaro.
firewall ----|
server 1
server 2
tramite uno scriptino stupido in bash e iptables spostavo il carico su una o sull'altra macchina. (controllavo sul numero di connex)
Non so se nel tuo caso puo' andare bene e quanto scali.
L'avevo provato su 2 server opennap linkati per avere un server da 10000 user e come noto di traffico ne genera. (i miei 10mbit si sono presto dimostrati insufficienti)
comprendo che tu abbia bisogno di una soluzione affidabile.E' solo un idea..
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
4440 Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jun 16, 2004 8:20 am Post subject: |
|
|
pongo io una domanda ora
E' "risaputo" che debian è un sistema molto usato in ambito server e la sua aggiornabilità tramite apt-get lo rende anche "appetitoso" perchè aggiornabile in modo abbastanza facile
Gentoo va compilato... conviene fare un server gentoo che magari richiede aggiornamenti di sicurezza che implicano sprecare temp oa ricompilare un pacchetto? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jun 16, 2004 8:29 am Post subject: |
|
|
Per i mod: Spi può splittare questa domanda? E' OT ma interessante...
McAuriel wrote: | E' "risaputo" che debian è un sistema molto usato in ambito server e la sua aggiornabilità tramite apt-get lo rende anche "appetitoso" perchè aggiornabile in modo abbastanza facile
Gentoo va compilato... conviene fare un server gentoo che magari richiede aggiornamenti di sicurezza che implicano sprecare temp oa ricompilare un pacchetto? |
Alcune osservazioni:
Ricompilare un pacchetto non é tempo sprecato, i vantaggi di gentoo per la configurazione e personalizzazione tramite USE li avresti comunque, se lavori sulla PORTAGE_NICENESS non dovresti neanche avere un calo ecessivo di prestazioni del server durante la compilazione. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Jun 16, 2004 8:31 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Per i mod: Spi può splittare questa domanda? E' OT ma interessante... |
Preferirei che il discorso continuasse qui https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=177098 _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
abaddon83 Guru
|
Posted: Wed Jun 16, 2004 4:06 pm Post subject: |
|
|
forse sto per dire una cavolata ma mentre studiavo sistemi operativi ho letto (sto leggendo -_-) un capitolo che parla di sistemi cluster.
C'è una modalità chiamata sostegno passivo così strutturata:
server primario------server secondario
il server primario fa le sue cosucce e ogni tanto manda un "battito di cuore" alla macchina secondaria, se il battito di cuore si interrompe la macchina secondaria interviene al posto del server primario deceduto.
penso che non ci dovrebbero essere problemi nel collegare 4 macchine primarie ad una secondaria e mettere la secondaria in ascolto su 4 battiti di cuore.
Non bastonatemi se ho detto vaccate... l'ho appena studiato anzi letto _________________ Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it |
|
Back to top |
|
|
pascalbrax Apprentice
|
Posted: Wed Jun 16, 2004 4:17 pm Post subject: |
|
|
e' il principio di linuxHA, in sostanza hai 2 macchine identiche:
una lavora, l'altra no.
quella che lavora a intervalli regolari manda un ping a quella che non lavora
quella che lavora a intervalli regolari si mirrorizza sull'altra macchina
cosa succede quando il battito non arriva piu? scambio di ruoli!
la seconda macchina riprende da dove ha smesso la prima (o meglio, dall'ultimo "backup" ricevuto), indipendentemente dal fatto se la macchina primaria torna in vita o no.
quando l'altra macchina torna in vita, sara' lei ad essere la macchina secondaria e a ricevere i ping e i dati da stoccare.
spiegata un po' alla brutto cane, ma credo si sia capito _________________ "One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Jun 16, 2004 4:18 pm Post subject: |
|
|
abaddon83 wrote: | penso che non ci dovrebbero essere problemi nel collegare 4 macchine primarie ad una secondaria e mettere la secondaria in ascolto su 4 battiti di cuore. |
Non ne capisco molto ma non ha molto senso quello che hai detto. Un sistema con 4 macchine primarie e solo una secondaria... e se ne cascano due macchine differenti che fanno un lavoro diverso? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
abaddon83 Guru
|
Posted: Wed Jun 16, 2004 4:38 pm Post subject: |
|
|
hai ragione, ma è il caso proposto dall'autore del topic, 4 macchine in produzione e una di emergenza che interviene al guasto di una delle 4. Pure io metterei 4 macchine di scorta o almeno 2 macchine di scorta per 4 macchine di produzione, ma se a malessio gliene danno solo 5 in totale che ci puoi fare^^
ciao
edit
ovviamente la macchina di backup deve essere predisposta per supportare qualsiasi servizio presente nelle 4 macchine _________________ Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
malessio n00b
|
Posted: Sat Jun 19, 2004 2:29 pm Post subject: raga ... ci siamo :) |
|
|
Dunque, dopo grande elucubrata e visita alla server far di infostrada con relativa chiaccherata con il responsabile dei servizi applicativi si farà come segue.
2 mx in ingresso con round robin
storage su NFS (server dell con un bel raid)
2 scatole nere asus del casso con: pop e imap su una e webmail sull'altra
e così si parte.
passo successivo
- aggiungere un load balancer fatto con VIPServer affiancato da una scatola identica col battito e l'ip takeover
- affaincare allo storge una macchinetta normale che con intermezzo si mirrorizzi i dati e con il solito battito salga in caso di morte del server dell.
dovrebbe andare, vi farò sapere.
grazie a tutti |
|
Back to top |
|
|
|