Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[PORTAGE] Chiarimenti
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
HunterD
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Jun 18, 2004 8:19 am    Post subject: [PORTAGE] Chiarimenti Reply with quote

Quando faccio un emerge -pv xxxxx , cosa viene mostrato in rosso e blu ??? se non ho capito male sono le use relative a quel pacchetto ma che significa il rosso e blu ?? rosso necessarie e blu facoltative ??

Questo perchè nel primo pc dove ho installato gentoo nel mio make.conf c'erano pochissime use eppure ci ho installato un sacco di roba e l'ho usato senza problemi per un sacco di tempo !! Ho notato però che ci sono anche altri due file in cui sono definite delle use in /usr/portage/profiles , ora , che influenza hanno le use messe nel make.conf ?? Vengono considerate dopo quelle di make.defaults e use.defaults ??
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Fri Jun 18, 2004 8:30 am    Post subject: Reply with quote

Quelle che ti mostra (indipendentemente dal colore) sono quelle che puoi attivare. Quelle in rosso vuol dire che le hai attivate mentre quelle in blu non sono attive.
d3fr4g
n00b
n00b

PostPosted: Fri Jun 18, 2004 8:35 am    Post subject: Reply with quote

Prova a leggerti questo:

http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-x86.xml?part=2&chap=1

In particolare la sezione "Using USE flags".

Ciao
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jun 18, 2004 8:39 am    Post subject: Re: [PORTAGE] Chiarimenti Reply with quote

HunterD wrote:
Questo perchè nel primo pc dove ho installato gentoo nel mio make.conf c'erano pochissime use eppure ci ho installato un sacco di roba e l'ho usato senza problemi per un sacco di tempo !! Ho notato però che ci sono anche altri due file in cui sono definite delle use in /usr/portage/profiles , ora , che influenza hanno le use messe nel make.conf ?? Vengono considerate dopo quelle di make.defaults e use.defaults ??

Credo che il Manuale di Portage sia un'ottima lettura per capire meglio la sequenza dei files in gioco.

Comunque le USE sono tutte facoltative, se deve essere necessariamente installalto qualcosa questo viene installato a prescindere dalle tue scelte (Es. se cerchi di installare evolution anche se hai la USE -gnome questo ti installa lo stesso tutto quello che é compreso tra bonobo ed evolution!)
HunterD
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Jun 18, 2004 1:41 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

Comunque le USE sono tutte facoltative, se deve essere necessariamente installalto qualcosa questo viene installato a prescindere dalle tue scelte (Es. se cerchi di installare evolution anche se hai la USE -gnome questo ti installa lo stesso tutto quello che é compreso tra bonobo ed evolution!)

Ok quindi è stato diciamo "inutile" perdere mezza giornata a scegliere le mie use flag da mettere nel make.conf , oppure nel caso ad esempio di

emerge -pv gxmame

These are the packages that I would merge, in order:

Calculating dependencies ...done!
[ebuild N ] games-emulation/xmame-0.83.1 -3dfx +X +alsa +arts -dga +esd -ggi -joystick -net +opengl +sdl +svga +xv 12,611 kB
[ebuild N ] games-emulation/gxmame-0.34b -joystick +nls 973 kB

se non vado a mettermi nelle mie use-flag net o joystick non sarò in grado di sfruttare il joy o la rete ??
altrimenti sono inutili.....
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jun 18, 2004 2:22 pm    Post subject: Reply with quote

HunterD wrote:
Ok quindi è stato diciamo "inutile" perdere mezza giornata a scegliere le mie use flag da mettere nel make.conf

No

Quote:
[ebuild N ] games-emulation/xmame-0.83.1 -3dfx +X +alsa +arts -dga +esd -ggi -joystick -net +opengl +sdl +svga +xv 12,611 kB

Cioé siccome c'é +X allora emerge sa che, oltre a compilare il pacchetto base di xmame deve compilare anche il supporto a X. Se ci fosse stato -X probabilmente avresti ottenuto un mame da usare solo in console, Ok?

Quote:

[ebuild N ] games-emulation/gxmame-0.34b -joystick +nls 973 kB

In questo caso non hai selezionato il joystik quindi il supporto opzionale per la periferica non verrà compilato e installato.
Nota che gxmame é un "frontend for XMame using the GTK library" che quindi usa X e le GTK ma non hai nessuna delle due nelle USE. Questo perché il supporto per X e GTK non é opzionale ma obbligatorio.

Spero di essermi fatto capire
:?
HunterD
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Jun 18, 2004 3:56 pm    Post subject: Reply with quote

Diciamo ni , comunque devo ancora (ri)leggermi le guide, si presume quindi che tutte le use fondamentali sono decise a priori da portage e rimangono in sospeso quelle "secondarie" :wink:
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jun 18, 2004 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

HunterD wrote:
si presume quindi che tutte le use fondamentali sono decise a priori da portage e rimangono in sospeso quelle "secondarie"

Diciamo che non ci sono "USE fondamentali", quello che é fondamentale per un pacchetto é una dipendenza e basta.
Ci sono delle USE "default" nei vari use.defaults che tu puoi sovrascrivere nel make.conf
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum