View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Jun 18, 2004 7:34 pm Post subject: [HOWTO] Spostare gentoo da una partizione |
|
|
Volevo sapere, prima di incontrare eventuali difficoltà insormontabili, se è possibile spostare la partizione dove tendo la / su una qualsiasi altra (previo aggiornamento di fstab e grub.conf) mantenendo il sistema funzionante e senza dover reinstallare nulla
E se magari la nuova partizione ha anche un'altro filesystem (tipo da reiserfs a ext3, o isoxxx se voglio backupparla su dvd) ?
E se infine non è nemmeno più su un hd eide ma la sposto un un serial ata (o su uno scsi se ne avessi...) ?
P.S.
Tutto questo perchè volevo backuppare la / su dvd e in futuro spostarla un un hd serial ata
Sono ragionevolmente sicuro che si possa fare senza problemi, almeno per il primo "se"; per la seconda domanda sono "abbastanza" certo, mentre per la terza (il cambio di hd) sono insicuro perchè per esempio il livecd non mi becca il serial ata di default, e a volte (sotto determinate condizioni che si verificano in concomitanza con l'inserimento di un hd usb in fase di boot) nemmeno all'avvio! _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Jun 18, 2004 7:41 pm Post subject: |
|
|
Qua c'e' stata una discussione che puo' interessarti. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Jun 18, 2004 7:56 pm Post subject: |
|
|
L'avevo già letta ma volevo rassicurazioni sul fatto che cambiare filesystem e soprattutto tipo di hd (da eide a sata) non desse conflitti (con cosa non saprei dire, ma del resto ci sono molte cose che ignoro ancora su linux e su cui non saprei dire assolutamente nulla) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Jun 18, 2004 8:47 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | L'avevo già letta ma volevo rassicurazioni sul fatto che cambiare filesystem e soprattutto tipo di hd (da eide a sata) non desse conflitti (con cosa non saprei dire, ma del resto ci sono molte cose che ignoro ancora su linux e su cui non saprei dire assolutamente nulla) |
No, non dovrebbe esserci nessun conflitto, naturalmente ricordati che devi cambiare ovviamente l'fstab e il file di configurazione del bootloader.
E che i driver sata o menate varie devono essere nel kernel _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Melvin Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Jun 19, 2004 12:07 am Post subject: |
|
|
io ho copiato la mia installazione da un hdd ad un altro usando il live cd...
ho montato la partizione /boot e / dal live cd, poi ho usato il comando tar -cvf per crearmi il boot.tar e il root.tar...ho montato le partizioni di destinazione e gli ho scompattato dentro i tar, sempre dal livecd sono entrato in /mnt/partzdestinazione/etc/fstab per modificare l'fstab, la stessa cosa per il grub.conf...ho chrootato la partizione di destinazione per farci girare il setup del grub...e basta mi pare...ho riavviato e via...
poi i due tar li ho pure compressi con gzip e mi occupano meno di 700mb... |
|
Back to top |
|
|
|