View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
strites Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 10:30 am Post subject: [OT] slowdown eth0 da 100 a 10 |
|
|
Non so se questo è il posto giusto (anzi forse non lo è )
(le velocità sono Mb/s, quelle solite per una rete ethernet)
Ecco il mio problema:
Ho appena messo un x86 in camera di mia sorella (che ovviamente è diversa da camera mia) e per collegarlo alla rete ho fatto passare una decina di metri di cavo (di sicuro sono di meno, ma non so quanto) tra quel computer e lo switch (collegato al resto della rete, ovvero modem adsl e altri computer)
La scheda di questo computer è una normale 10/100, come è 10/100 la porta dello switch.
Risulato: entrambe cercano di comunicare a 100.
Risultato-2: saranno problemi di interferenze, i segnali non passano (il comando ping da 'Host Unreachable')
Ho provato a mettere tra lo switch e il computer un hub che comprai anni fa, a velocità 10 e, senza accorciare nulla, lo stesso cavo faceva passare egregiamente il ping.
Ora, dato che il computer lo userà ia sorella non ho problemi di velocità (è una di quelle che non sa quando una cosa va veloce o va lenta, x intenderci ) e dato che l'hub richiede un alimentatore e un trasformatore che... ecco, vorei evitare di tenere tutto il giorno accesi,
vorrei sapere se c'è un modo per dire alla scheda di rete del computer (ttivata dal driver tulip, se necessario ceco la confezione e la marca) di autoconvincersi di essere una 10 anzichè una 10/100.
Ah, ho provato a tagliare 4 degli 8 cavetti del cavo ethernet (quei 4 che l'hub non usa), ma il risultato non cambia (volendo posso rimettere gli altri 4 con la crimpatrice, ma prima di buttare via altro cavo volevo sapere se c'era una soluzione... ) |
|
Back to top |
|
|
Panda Apprentice
Joined: 31 Jul 2003 Posts: 223 Location: Cremona <=> Catania
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 11:07 am Post subject: Re: [forse-OT] slowdown eth0 da 100 a 10 |
|
|
Potresti provare con mii-tool a forzare la modalita' 10... pero' non so poi il resto della rete come si comporterebbe... |
|
Back to top |
|
|
fat_penguin Apprentice
Joined: 25 Jul 2004 Posts: 294 Location: sud side of Switzerland
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 11:17 am Post subject: |
|
|
emergia
Code: | * sys-apps/ethtool
Available versions: 1.8 2 ~3
Installed: 2
Homepage: http://sourceforge.net/projects/gkernel/
Description: Utility for examining and tuning ethernet-based network interfaces
|
poi puoi dare il comando (se non ricordo male):
Code: | ethtool -s eth0 speed 10 duplex full autoneg off |
byebye
fat_penguin |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 11:19 am Post subject: Re: [forse-OT] slowdown eth0 da 100 a 10 |
|
|
Panda wrote: | Potresti provare con mii-tool a forzare la modalita' 10... pero' non so poi il resto della rete come si comporterebbe... |
Se è uno switch, non ci sono problemi con il resto della rete |
|
Back to top |
|
|
dappiu Apprentice
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 11:32 am Post subject: |
|
|
Io ho un cavo di cat.5 di 23 metri e qualche centimetro, che passa anche vicino a qualche cavo della corrente e tutta la rete va tranquillamente a 100mbps.
L'unica volta che ho avuto un problema con un cavo di rete troppo lungo era un cavo incrociato di 15 metri che collegava due computer senza passare per uno switch. Infatti da quello che so con un collegamento con cavo cross puoi coprire distanze inferiori.
Sei sicuro che il cavo sia a posto e sufficientemente schermato? _________________ If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 11:52 am Post subject: |
|
|
ehm... è una piattina di quelle che ti vendono a matasse da 100mt che devi tagliare e crimpare
ho l'impressione che sia + schermata un'antenna radio
infatti a 100M non dovrebbe andare di suo, credo (anche se l'altro, quello che passa dentro il muro e va in soggiorno, non da problemi) |
|
Back to top |
|
|
dappiu Apprentice
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 11:55 am Post subject: |
|
|
Si ho capito di cosa stai parlando
In questo caso....o vai a 10 o ti ricompri un cavo un po' meglio _________________ If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't. |
|
Back to top |
|
|
lan Apprentice
Joined: 06 Mar 2004 Posts: 215 Location: Verona, Italy (Romeo & juliet`s City)
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 1:10 pm Post subject: |
|
|
secondo me è un problema di cavo tempo fa ho fatto dei cablaggi empirici a casa mia tipo cavi saldati e sttaccati con lo scotch
infatti avevo un ping alto e la rete ogni tanto si incriccava... cambiato cavo (utp cat 5 ) connettori schermati e tutto va alla perfezione _________________ --
http://www.giuseppe-marocchio.com
USH team www.ush.it |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 2:10 pm Post subject: |
|
|
Concordo anche io che sia un problema di cavo. Fai qualche prova prima di forzare i 10 Mbit. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 2:44 pm Post subject: |
|
|
dappiu wrote: |
L'unica volta che ho avuto un problema con un cavo di rete troppo lungo era un cavo incrociato di 15 metri che collegava due computer senza passare per uno switch. Infatti da quello che so con un collegamento con cavo cross puoi coprire distanze inferiori.
|
Cavo troppo lungo si intende qualcosa che supera i 70 metri.. non 15... anche perche' i cavi recenti qundi da cat 5 in su hanno come minimo di garanzia fino a 90 metri... io ne ho steso uno di 40 metri senza problemi.. schermato chiaramente perche' deve passare nelle canaline con la linea elettrica. Inizialmente era cross poi qnd ho acquistato lo switch l ho crimpato dritto.. ma cmq non c'e' differenza sulle distanze che copre!
Quote: | ehm... è una piattina di quelle che ti vendono a matasse da 100mt che devi tagliare e crimpare |
Concordo che hai un problema di cavo... usa da cat 5e in su per una 100 Mb.. _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 3:20 pm Post subject: |
|
|
neryo wrote: |
Cavo troppo lungo si intende qualcosa che supera i 70 metri.. non 15... anche perche' i cavi recenti qundi da cat 5 in su hanno come minimo di garanzia fino a 90 metri... io ne ho steso uno di 40 metri senza problemi.. schermato chiaramente perche' deve passare nelle canaline con la linea elettrica.
|
Quoto in pieno. Sono nelle tue stesse condizioni (45 metri di cavo per portarmi fastweb dalla sala alla camera ) e non ho alcun tipo di problema!
mouser |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 4:32 pm Post subject: |
|
|
La mia intenzione è di farlo andare a 10, dato che gli altri computer hanno quasi tutti la 10, eccetto l'amd64 (che xò con la forcedeth va abbastanza 'x andare'... )
Il Grande Problema risiede nello switch il maledetto ha un sensing alle porte e determina da solo se all'altro capo c'è un 10 o un 100.
Quindi servirebbe che la scheda gli dicesse che è una 10...
provato: errore sulla eth0, pare non la supporti
Nel livecd non sembra esserci altro... o sì? |
|
Back to top |
|
|
dappiu Apprentice
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 4:34 pm Post subject: |
|
|
Sei sicuro che non puoi fare in modo che lo switch mandi tutto a 10? _________________ If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 4:38 pm Post subject: |
|
|
e come? è una scatola a cui attacchi i cavi... nient'altro... |
|
Back to top |
|
|
dappiu Apprentice
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 4:43 pm Post subject: |
|
|
Scusa... pensavo che avesse un indirizzo IP con una pagina di configurazione come il router adsl/switch che ho a negozio, in cui effettivamente si può scegliere la velocità . _________________ If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't. |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 4:48 pm Post subject: |
|
|
dappiu wrote: | Scusa... pensavo che avesse un indirizzo IP con una pagina di configurazione come il router adsl/switch che ho a negozio, in cui effettivamente si può scegliere la velocità . |
mh.. un router funziona a livello ip invece uno switch a livello data link indi non ha un ip dove puo ascoltare un server web! A meno che non usi gli utlimi recentissimi switch che sono praticamente dei router da lan. _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 6:25 pm Post subject: |
|
|
l'ho pagato 20 euro x 8 porte , non ha server web interni
cmq ho dovuto formattare l'hd dell'x86, quindi mi rimane solo il livecd, per forzare al ribasso la scheda... |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 6:57 pm Post subject: |
|
|
strites wrote: | ehm... è una piattina di quelle che ti vendono a matasse da 100mt che devi tagliare e crimpare |
Ehm, mi associo pure io e ti consiglio di spender un pò di + (non poi così tanto) per un cavo utp cat.5, se in futuro acquisti dei componenti con un GigaEthernet li puoi riustilizzare e vanno da dio, io in casa ho fatto così sono passato da 10 Mbit a 100Mbit a 1Gbit utilizzando sempre gli stessi cavi!!!
Wow condividere file con nfs su 1 Gbit è stratosferico eh eh eh |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 8:11 pm Post subject: |
|
|
grazie del suggerimento... ma al momento la mia pecunia ammonta a poco + di 5 euro...
un cavo cat. 5 da 20 metri non credo rientri nelle mie possibilità... |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 8:57 pm Post subject: |
|
|
DranXXX wrote: |
Ehm, mi associo pure io e ti consiglio di spender un pò di + (non poi così tanto) per un cavo utp cat.5, se in futuro acquisti dei componenti con un GigaEthernet li puoi riustilizzare e vanno da dio, io in casa ho fatto così sono passato da 10 Mbit a 100Mbit a 1Gbit utilizzando sempre gli stessi cavi!!!
Wow condividere file con nfs su 1 Gbit è stratosferico eh eh eh |
Mi dispiace deluderti ma il categoria 5 non arriva a 1 Gbit... arriva al max a 100Mb! Sono i categoria 5E fino alla 7 che superano un Gigabit!
EDIT: Quindi se vuoi fare un bel acquisto compra un categoria 6 se lo trovi! Tanto non costa molto di piu' e non credo devi prenderne dei km di cavo! _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 9:22 pm Post subject: |
|
|
...
anche se gli altri computer sono dei PowerMac G1 e G2 con scheda da 10Mbit? |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 9:38 pm Post subject: |
|
|
strites wrote: | ...
anche se gli altri computer sono dei PowerMac G1 e G2 con scheda da 10Mbit? |
Io mi riferivo al fatto che quando compri, soprattutto se vuoi cablare a muro dei fili, e' meglio prenderli con delle caratteristiche che garantiscono una certa estensione futura... Si poi mi ero lasciato prendere dal commento sulla cat. 5 di DranXXX! Cmq se devi solo collegarli in maniera volante e non prevedi futuri acquisti entro qualche anno comprati un cat 5 e morta li'.. La piattina buttala.. _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
dappiu Apprentice
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 10:30 pm Post subject: |
|
|
[quote="neryo"] DranXXX wrote: |
Mi dispiace deluderti ma il categoria 5 non arriva a 1 Gbit... arriva al max a 100Mb! Sono i categoria 5E fino alla 7 che superano un Gigabit!
|
Io sapevo anche di cavi cat. 8, è possibile o mi sbaglio? _________________ If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't. |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
|
Posted: Thu Mar 31, 2005 7:48 am Post subject: |
|
|
dappiu wrote: |
Io sapevo anche di cavi cat. 8, è possibile o mi sbaglio? |
ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla.. considera che la categoria 7 e' molto rara anche da acquistare almeno fino ad un anno fa'! _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
|
|
Back to top |
|