View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Marculin Guru

|
Posted: Mon Jun 21, 2004 5:28 pm Post subject: [bakup] che cartelle risparmiare |
|
|
Stavo giusto cercando di fare una copia dei dati dell'hd e mi chiedevo quali cartelle posso non copiare....dite che oltre a /proc /dev /tmp posso risparmiarmene altre?grazie _________________ Non capisco perchè continuavo ad avere cosi paura della shell.....è cosi bella  |
|
Back to top |
|
 |
Mr.Evolution Guru

|
Posted: Mon Jun 21, 2004 6:00 pm Post subject: |
|
|
se hai i pacchetti di tutto quello che hai installato puoi cancellare tutto tranne le /home/, le /root/ e /etc/ (che palle dover riscrivere le configurazioni), salvo tue cartelle particolari in /.
Per far stare tutto su CD / DVD tarra tutto (tar cj .... altro guarda il manuale) ciao ciao |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Mon Jun 21, 2004 6:00 pm Post subject: Re: [bakup] che cartelle risparmiare |
|
|
Marculin wrote: | Stavo giusto cercando di fare una copia dei dati dell'hd e mi chiedevo quali cartelle posso non copiare....dite che oltre a /proc /dev /tmp posso risparmiarmene altre?grazie |
Io direi che le piu' importanti sono la /home e la /etc tutto il resto puo' essere rimesso senza molto sforzo. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
Marculin Guru

|
Posted: Mon Jun 21, 2004 7:19 pm Post subject: |
|
|
ok come pensavo...non sapevo bene se c'erano altre configurazioni o simili in qualche cartella essendo che non conosco ancora bene tutti i significati delle cartelle...cercherò bene online cosa sono grazie _________________ Non capisco perchè continuavo ad avere cosi paura della shell.....è cosi bella  |
|
Back to top |
|
 |
xchris Advocate

|
Posted: Mon Jun 21, 2004 7:25 pm Post subject: |
|
|
dipende molto dal tuo sistema.
ad es se hai un mailserver configurato potrebbe essere necessario "fare" anche /var/
(ad es se usi cyrus)
tutto dipende dal sistema!
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Jun 21, 2004 7:43 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: | ad es se hai un mailserver configurato potrebbe essere necessario "fare" anche /var/ |
Chiaramente io ho elencato le due cartelle di un sistema desktop. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
xchris Advocate

|
Posted: Mon Jun 21, 2004 7:46 pm Post subject: |
|
|
sicuro!
era per completezza!
infatti appena si esce appena appena dall'ambito desktop la /var e non solo diventano preziose.
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Jun 21, 2004 7:47 pm Post subject: |
|
|
Il miglio sistema e' avere il raid 0 (o 1 non ricordo) quello che fa da mirroring. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
silian87 Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
Marculin Guru

|
Posted: Mon Jun 21, 2004 9:19 pm Post subject: |
|
|
si questo si però devo sempre fare bakup dei file di configurazione cosi se dovessi reinstallare tutto non mi rileggo 50 guide per settare i parametri  _________________ Non capisco perchè continuavo ad avere cosi paura della shell.....è cosi bella  |
|
Back to top |
|
 |
kartone n00b

|
Posted: Tue Jun 22, 2004 9:55 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Il miglio sistema e' avere il raid 0 (o 1 non ricordo) quello che fa da mirroring. |
raid 1 e' quello per il mirroring...
il raid 0 e' lo striping...  |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Tue Jun 22, 2004 9:57 am Post subject: |
|
|
kartone wrote: | raid 1 e' quello per il mirroring...
il raid 0 e' lo striping...  |
A ecco non mi ricordavo piu' . _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
FonderiaDigitale Veteran

|
Posted: Tue Jun 22, 2004 8:07 pm Post subject: |
|
|
omettere sicuramente /tmp, /var/tmp (o $PORTAGE_TMPDIR), /proc, /dev, forse /var/spool, il resto e' a discrezione tua. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
 |
Marculin Guru

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 9:28 am Post subject: |
|
|
ok grazie  _________________ Non capisco perchè continuavo ad avere cosi paura della shell.....è cosi bella  |
|
Back to top |
|
 |
capitanjackal n00b

Joined: 26 Aug 2003 Posts: 69 Location: Quarata (CALIFORNIA)
|
Posted: Wed Jun 23, 2004 3:33 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Il miglio sistema e' avere il raid 0 (o 1 non ricordo) quello che fa da mirroring. |
Il raid on rimpiazza il backup!
Ed in particolar modo non salva dagli errori umani.
alle brutte brutte un bel tar cfz copia.tar.gz /. (in modalita' single user) e' piu' meglio
(chiaramete tar xfzp per scompattare senno' addio permessi).
ciao
Giacomo _________________ Meglio una Fiat 500 con 500 watts che una Fiat Punto con punti watts!
PS: ho comprato la punto! sono un l00s3r |
|
Back to top |
|
 |
|