Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Ho bisogno di alcuni chiarimenti..........
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
stefanoxjx
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Jun 27, 2004 7:55 pm    Post subject: Ho bisogno di alcuni chiarimenti.......... Reply with quote

Ho appena finito di installare e configurare la mia gentoo stage 3, ma ho alcuni chiarimenti da chiedere:

1. Il kernel 2.6.x ufficiale per Gentoo è già stato rilasciato? Che comando devo usare per scaricarlo ed isntallarlo? (ho provato un 'emerge search kernel' per cercarlo, ma non ho trovato nulla che mi convincesse.

2. Vorrei che i caratteri della console siano più picoolini, infatti ora sono enormi (80x25).
E' possibile cambiare la dimensione dei caratteri?

3. Ho installato gdm e (non so se ho fatto giusto) con il comando "rc-update add gdm default" ho fatto in modo che parta all'avvio, cosa che però non succede mai.
Devo sempre lanciarlo a mano.

Per il momento credo possa bastare.
Tutto sommato, l'installazione dello stage3 è stata più indolore del previsto :D

Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jun 27, 2004 8:07 pm    Post subject: Re: Ho bisogno di alcuni chiarimenti.......... Reply with quote

stefanoxjx wrote:
1. Il kernel 2.6.x ufficiale per Gentoo è già stato rilasciato? Che comando devo usare per scaricarlo ed isntallarlo? (ho provato un 'emerge search kernel' per cercarlo, ma non ho trovato nulla che mi convincesse.

Code:

emerge gentoo-dev-sources

Le varie tipologie di kernel sono descritte nell guida ai kernel: http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-kernel.xml
Quote:

2. Vorrei che i caratteri della console siano più picoolini, infatti ora sono enormi (80x25).
E' possibile cambiare la dimensione dei caratteri?

Si, devi compilare il supporto vesa nel kernel e dare le giuste direttive al tuo bootloader

Per gdm non ti so dire, io preferisco partire da console.
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jun 27, 2004 8:11 pm    Post subject: Re: Ho bisogno di alcuni chiarimenti.......... Reply with quote

stefanoxjx wrote:

3. Ho installato gdm e (non so se ho fatto giusto) con il comando "rc-update add gdm default" ho fatto in modo che parta all'avvio, cosa che però non succede mai.
Devo sempre lanciarlo a mano.

Hai configurato opportunamente /etc/rc.conf?
Per esempio, io ho:
Code:

gentoo-ppc share # cat /etc/rc.conf|grep DISPL
DISPLAYMANAGER="kdm"

E poi:
Code:

rc-update add xdm default

Back to top
View user's profile Send private message
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum