View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
stefanoxjx Apprentice
|
Posted: Sun Jun 27, 2004 7:55 pm Post subject: Ho bisogno di alcuni chiarimenti.......... |
|
|
Ho appena finito di installare e configurare la mia gentoo stage 3, ma ho alcuni chiarimenti da chiedere:
1. Il kernel 2.6.x ufficiale per Gentoo è già stato rilasciato? Che comando devo usare per scaricarlo ed isntallarlo? (ho provato un 'emerge search kernel' per cercarlo, ma non ho trovato nulla che mi convincesse.
2. Vorrei che i caratteri della console siano più picoolini, infatti ora sono enormi (80x25).
E' possibile cambiare la dimensione dei caratteri?
3. Ho installato gdm e (non so se ho fatto giusto) con il comando "rc-update add gdm default" ho fatto in modo che parta all'avvio, cosa che però non succede mai.
Devo sempre lanciarlo a mano.
Per il momento credo possa bastare.
Tutto sommato, l'installazione dello stage3 è stata più indolore del previsto
Grazie. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Jun 27, 2004 8:07 pm Post subject: Re: Ho bisogno di alcuni chiarimenti.......... |
|
|
stefanoxjx wrote: | 1. Il kernel 2.6.x ufficiale per Gentoo è già stato rilasciato? Che comando devo usare per scaricarlo ed isntallarlo? (ho provato un 'emerge search kernel' per cercarlo, ma non ho trovato nulla che mi convincesse.
|
Code: |
emerge gentoo-dev-sources
|
Le varie tipologie di kernel sono descritte nell guida ai kernel: http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-kernel.xml
Quote: |
2. Vorrei che i caratteri della console siano più picoolini, infatti ora sono enormi (80x25).
E' possibile cambiare la dimensione dei caratteri?
|
Si, devi compilare il supporto vesa nel kernel e dare le giuste direttive al tuo bootloader
Per gdm non ti so dire, io preferisco partire da console. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Jun 27, 2004 8:11 pm Post subject: Re: Ho bisogno di alcuni chiarimenti.......... |
|
|
stefanoxjx wrote: |
3. Ho installato gdm e (non so se ho fatto giusto) con il comando "rc-update add gdm default" ho fatto in modo che parta all'avvio, cosa che però non succede mai.
Devo sempre lanciarlo a mano.
|
Hai configurato opportunamente /etc/rc.conf?
Per esempio, io ho:
gentoo-ppc share # cat /etc/rc.conf|grep DISPL
DISPLAYMANAGER="kdm"
|
E poi:
rc-update add xdm default
|
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |