View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
alexio2ky Apprentice
|
Posted: Sun Jun 27, 2004 10:39 am Post subject: [INSTALL] Bug in "emerge"? |
|
|
Ciao a tutti,
sto' cercando di installare kde, dopo essere riuscito ad installare la parte principale del sistema:). In questo momento sto' postando senza browser come Mozilla e simili perche' appunto, mancante di... kde, quindi vi prego di scusarmi per eventuali problemi di "impaginazione" nel caso ve ne fossero (sto' usando links).
Passiamo alla domanda:
Vorrei installare kde dai packages precompilati. Per far cio', in base a documentazione/posts vari/man dovrei seguire i seguenti passi:
PKGDIR="/usr/portage/packages/" (qui ho copiato i files dal CD con i pacchetti precompilati).
Ora per installare un determinato pacchetto precompilato bisogna richiamarlo con "emerge -k" che, se non ho capito male e' uguale a "emerge -usepkg". Se pero' faccio "emerge -k nome_prg" comincia a scaricare il pacchetto da internet per compilarlo, nonostante abbia verificato nella dir sopra che questo e' gia' presente nella stessa versione, e con "emerge -usepkg nome_prog" invece mi dice che questo pacchetto e' presente in varie dir. Quindi usando "-usepkg" ho un risultato e con "-k" un altro, e soprattutto non riesco ad installare pacchetti che ho gia' localmente.
Sapete dirmi quale e' il problema e come risolverlo?
Grazie,
Alessio
Last edited by alexio2ky on Sun Jun 27, 2004 12:29 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
motaboy Developer
|
Posted: Sun Jun 27, 2004 11:30 am Post subject: |
|
|
strano che --usepkg sia diverso da -k, se non c'é scritto da nessuna parte meglio segnalarlo come bug.
Comunque puoi forzare l'uso di soli pacchetti precompilati con l'opzione "-K" (maiuscolo).
Se ancora non va posta l'errore preciso altrimenti é difficile capire cosa puó essere. _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
zUgLiO l33t
|
Posted: Sun Jun 27, 2004 11:46 am Post subject: |
|
|
Attenzione che i pacchetti precompilati vanno messi in
Code: |
/usr/portage/packages/All
|
oppure nella dir che tu hai scelto per i pacchetti ma sempre dentro ad una dir All
Edit:
Ma cosa c'entra il titolo col post? _________________
voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,
ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
|
|
Back to top |
|
|
alexio2ky Apprentice
|
Posted: Sun Jun 27, 2004 12:40 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
ahem scusate per il titolo, ho fatto un pò di casini con links (non sono molto abituato). Ora l'ho cambiato, credo sia ok...
L'errore in effetti era dovuto al fatto che i pacchetti non erano salvati in packages/All, ma in packages/... (in effetti mi vergogno, però molta della documentazione "è fuorviante" in merito).
Ora l'errore sopra sembra essere sparito...
Dove e come si segnala un errore?
Grazie,
Alessio |
|
Back to top |
|
|
zUgLiO l33t
|
Posted: Sun Jun 27, 2004 12:47 pm Post subject: |
|
|
alexio2ky wrote: | (in effetti mi vergogno, però molta della documentazione "è fuorviante" in merito).
|
Ieri è successa la stessa cosa anche a me, c'ho bestemmiato per un'ora prima di accorgermi che li copiavo solo in packages e non in packages/All _________________
voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,
ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
|
|
Back to top |
|
|
alexio2ky Apprentice
|
Posted: Sun Jun 27, 2004 12:47 pm Post subject: |
|
|
Dimenticavo:
Quando il sistema non trova file in packages con l'opzione -k, come ovvio cerca di scaricare da internet il pacchetto. Esiste invece un repository per pacchetti già compilati per pentium3 da cui cercare prima (e poi semmai riprende, scaricando i sorgenti)? Se sì, come si aggiunge?
Grazie,
Alessio |
|
Back to top |
|
|
|