Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HW+SW] Config Serverino Storage Domestico
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 11:22 am    Post subject: [HW+SW] Config Serverino Storage Domestico Reply with quote

Ciao a tutti. Dato che il mio hd sta diventando sempre più piccolo e che vorrei condividere i miei dati (mp3,immagini,video,ecc..) anche su gli altri pc (2) e x-box che ci sono in casa ho deciso di creare un serverino che faccia da storage di tutto in modo da liberarmi l'hd (dei file grossi) e da potervi accedere da tutti i pc senza che il mio computer sia acceso.

Per farlo ho a disposizione il seguente HW:
Quote:

CPU: Pentium III 500 mhz
RAM: 512 MB pc 100
HD: 2 x 40 GB (Su contr RAID[nn attivo] UDMA 133) + 1 HD 80 GB UDMA 66
CD-RW: LiteOn 32x
LAN: 10/100 Con Wake On Lan
Video: Matrox G400
Monitor: Nessuno


Avevo pensato di installare un sistema solo testuale (niente X) in modo che mi occupi pochissimo spazio, avevo pensato di dedicargli 2-3 GB [ 1 GB Swap, 50 MB Home, 50 MB Boot, e il rimantente come / ] e dividere il resto degli HD come /mnt/MP3, /mnt/FILM, ecc..

Adesso mi chiedo, dato che ho il supporto WoL da parte della sk di rete:

- E' possibile sfruttarlo con Linux? se si come?
Perchè vorrei accedere ai dati solo quando ne ho effettivamente bisogno (senza lasciare acceso sempre il pc, nn sono e nn voglio diventare anzionista enel :))

- Una volta che ho finito di usare il pc posso anche spegnerlo da remoto? oppure devo per forza andare e schiacciare il pulsantino?

- Volendo potre anche aggiornarlo da remoto?
p.e. Aggiornare il kernel del serverino dal mio pc, configurare un det. file,
masterizzare una copia d back-up del sistema..

Insomma gestirlo in tutto e per tutto dal mio, o da uno degli altri pc d casa dato che, il pc andrebbe in taverna, un po infognato e per di più è senza monitor

Grazie, come al solito ;) in anticipo.
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
theRealMorpheu5
l33t
l33t


Joined: 26 Feb 2004
Posts: 841
Location: Vicenza, IT

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 11:41 am    Post subject: Reply with quote

- Basta attivarlo e configurare lilo o grub per partire subito con l'immagine predefinita senza attesa.

- shutdown -h oppure halt -p ovviamente se la mobo supporta il power-off on system shutdown ma penso proprio di sì, essendo una ATX.

- certo, puoi farlo via ssh.
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 11:45 am    Post subject: Reply with quote

ti servono, a mio avviso, tre tipologie di software.
per la condivisione file, sicuramente avrai dei pc windows in lan. e qui samba fa al tuo caso.
nel caso in cui uno dei pc possa navigare soltanto, ti consiglio di usare webdav. per capire cosa possa fare webdav, vedi questa presentazione
per settarlo: http://www.macosxhints.com/article.php?story=20021114063433862
addirittura puoi usarlo anche nativamente, come se fosse un fs, sia con linux che con windows. per windows ti rimando alla presentazione sopra. per linux, [code]emerge davfs2[/url]
per il controllo remoto, webmin fa per te
per usare il masterizzatore, c'era in giro un programma php che permetteva di usare il masterizzatore da remoto da interfaccia web (non mi viene il nome)
ma se sta in cantina come fai a metterci i cd?
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 12:18 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie per i reply praticamente allora dovrei installare linux
configurare l'ip: p.e. 192.168.19.10
configurare l'hostname: storage
configurare /etc/hosts con il dominio della rete che già c'è storage.casa.roby.lan e aggiungere gli altri pc
da li la rete funzionerebbe, riuscirei a pingare tutti i pc
Poi configurare samba per il pc windows

Questo webdav se nn ho capito male serve per entrare attraverso html (sia come browser dei file,potrei fare a meno d samba allora? che come command line)nella macchina server giusto?

Da linux invece? E' possibile montare le dir(del server) via network? e fare il log da (come fosse una console)?

p.e. Monto /mnt/mp3 (cartella sul server) e automaticamente si avvia il pc, autologga, monta la cartella e rende disponibili via samba le altre

Oppure p.e. monto /mnt/Storage/System e automaticamente si avvia il pc, mi loggo come root al server (come fosse una console) e faccio gli udate

[quote="FonderiaDigitale"]
per il controllo remoto, webmin fa per te
Quote:

adesso faccio una googleata e mi leggo il man allora :)
[quote="FonderiaDigitale"]
per usare il masterizzatore, c'era in giro un programma php che permetteva di usare il masterizzatore da remoto da interfaccia web (non mi viene il nome)
ma se sta in cantina come fai a metterci i cd?

Beh volevo lasciare nel lettore un cd-rw e man mano che volevo fare il backup cancellarlo e riscriverlo..oppure tra un po upgradarlo con un dvd-rec (visto che i prezzi stanno scendendo)
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

-YoShi- wrote:

Questo webdav se nn ho capito male serve per entrare attraverso html (sia come browser dei file,potrei fare a meno d samba allora? che come command line)nella macchina server giusto?

si
-YoShi- wrote:

Da linux invece? E' possibile montare le dir(del server) via network? e fare il log da (come fosse una console)?

si,usando davfs2
-YoShi- wrote:

p.e. Monto /mnt/mp3 (cartella sul server) e automaticamente si avvia il pc, autologga, monta la cartella e rende disponibili via samba le altre

ma non parlavi di dav?
-YoShi- wrote:

Oppure p.e. monto /mnt/Storage/System e automaticamente si avvia il pc, mi loggo come root al server (come fosse una console) e faccio gli udate
non e' necessario se usi webmin
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 12:51 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:

-YoShi- wrote:

p.e. Monto /mnt/mp3 (cartella sul server) e automaticamente si avvia il pc, autologga, monta la cartella e rende disponibili via samba le altre

ma non parlavi di dav?


Si scusa è che sono un po confuso (dato che sto cercando di capire :oops: )

Allora ricapitolando mi occorrono:
- webdav (per lo share/modifica conf da windows/linux, via html)
- davfs2 per montare le partizioni condivise sul server sul mio pc linux
- samba xchè nn sono sicuro se la dashboard di evox (xbox) supporta il utto
- webmin (per il management da linux)

Giusto? se si allora vado di man/doc/howto a manetta 8)

theRealMorpheu5, ha accennato qualcosa di ssh, potrei usare anche quello, non mi serve, oppure viene già usato dai programmi qui sopra?
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 1:53 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho una cosa simile. Controllo tutto interamente via ssh, poi le partizioni le monto via nfs. Per quanto riguarda il controllo sull'accensione, io lo spengo via ssh. Per accenderlo, se hai una scheda di rete wake-up on lan e la collechi con l'apposito cavetto alla scheda madre puoi fare che si accende quando accendi un qualsiasi altro computer della rete. Poi una volta che installi tutto puoi toglierci (come ho fatto io) lettore floppy, cdrom, scheda video, scheda audio, monitor, tastiera (solo se nel bios hai l'apposita opzione) mouse, casse. Al limite se il bios vuole per forza una tastiera, piazzali un mouse, che cosi' vedrai che non rompe, e poi il mose e' meno ingombrante :D
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

io nel suo caso, preferirei una soluzione grafica come webmin, con una console java da browser per controllare la macchina.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 2:13 pm    Post subject: Reply with quote

IMHO

- raddoppia se puoi la RAM ed evita la partizione di swap
- samba come ti hanno detto per sharare i tuoi files [eventualmente implementazione di scansione on acces con la USE FLAG="oav" ed installazione di clamav (leggi qui che ti può esser utile)] Una volta installato e dati i permessi corretti agli utenti muovi giri e rigiri i tuoi file come vuoi :)
- ssh per l'amministrazione da remoto (che alla fine si riduce all'editare qualche file di config,dare un occhio ai log [giusto per sser certi che tutto vada alla perfezione], un emerge sync;emerge -uDv world ogni tanto e via)
- eventualmente i vari tools da riga di comando per usare il masterizzatore [una volta imparato con che parametri lanciarli ti crei uno script e 6 a cavallo]

Così facendo, una volta settato il smb.conf con i permessi appropriati e spostati i dati sull'HD del server sei a cavallo.

Ho da poco fatto un lavoro simile in azienda da me, se vuoi una mano in qualche cosa, chiedi pure [finchè le ho fresche :D ]

<idea malata ON>
facendo quattro conti con lo spazio che hai detto di avere a disposizione, mi era venuta in mente questa idea un po' porca:

RAID0 (stripping) sui dishi da 40 GB tramite controller

RAID1 (mirroring) con il disco da 80 GB tramite linux kernel


channel1 -- disco C [80GB] in RAID 1 tramite linux kernel

___________________disco A [40 GB]
__________________ /
channel2 -- controller RAID0
__________________\
___________________disco B [40 GB]

che dite :D secondo voi avrebbe senso, sarebbe fattibile/utile o è solo pura pippa mentale da caldo?
<idea malato OFF>

iauz

.:deadhead:.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 2:21 pm    Post subject: Reply with quote

stiamo andando fuori strada: qui si cercava una soluzione SEMPLICE e pratica.
dal mio punto di vista, usare tutto a linea di comando e' tutt'altro che semplice. molto meglio una tool grafico specie per la manutenzione ordinaria. webmin ha moduli sia per dav che per samba.
il discorso del raid mi pare un po eccessivo per quella macchina, aumenta il tempo di setup, piu cose da gestire, e inoltre, il raid 1 ti dimezza lo spazio disponibile per lo sharing, mentre il raid0 raddoppia il rischio di perdere i dati (infatti se uno dei due dischi si rompe, e' fottuta la partizione comunque).

keep it simple.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
keep it simple.
KISS :P
L'idea del raid era eccessiva e un filo ironica, ma a parte questo molto dipende IMHO da ciò che -Yoshi- desidera.

Se lui si trova a suo agio con la console, non vedo perchè aborrire SSH
:) La gestione di un server di quel genere sarà davvero minima, per questo mi domandavo se avesse senso tirar su anche webmin.

Alla fine il più sarà il setup iniziale [durante il quale potrà avere monitor attaccato], per il resto, come ho già detto, più che vedere i log, dare una rinfrescata a portage ogni tanto non so cosa ci potrebbe essere da amministrare.

Su -Yoshi- allora cosa hai deciso? cosa? cosa? :D :D :D

PS un suggerimento così tanto per, l'alimentatore e le ventole tutte OK? Il posto ove piazzerai il server è abbastanza al fresco, lontano dalla polvere e poco d'intralcio[prima che passi un aspirapolvere/il gatto/un piede e ti stacchi il cavo di rete, magari mentre stai salvando un film]?
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 2:57 pm    Post subject: Reply with quote

Il mio serverino casalingo fa piu' o meno quello che dovrebbe fare il tuo... il consiglio mio e' di lasciarlo acceso 24h su 24, e' sbatti di accenderlo tutte le volte :)

Cmq samba e ssh secondo me sono perfetti per le tue esigenze (come del resto gia' ti hanno consigliato), la comodita' di ssh non ha eguali a mio avviso.

Per il raid: io avevo provato avendo esigenze di storage un po' piu massicce, ma il rischio di una rottura del disco secondo me e' troppo alto, non mi fido del raid0
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
realthing
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 163
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 3:15 pm    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
Il mio serverino casalingo fa piu' o meno quello che dovrebbe fare il tuo... il consiglio mio e' di lasciarlo acceso 24h su 24, e' sbatti di accenderlo tutte le volte :)


Si vede che la bolletta non la paghi tu :):)
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 3:36 pm    Post subject: Reply with quote

IMHO se installa samba non servono webdav ed nfs
Back to top
View user's profile Send private message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 3:40 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Si vede che la bolletta non la paghi tu

io da quando ho il pc acceso 24h su 24h non guardo + la tv (visto che sono sempre intento a smanettarci) e quindi faccio una patta :)
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 3:42 pm    Post subject: Reply with quote

infatti una cosa esclude l'altra. ma visto che samba a livello di i/o non e' per niente leggero, usa netbios che per ovvi motivi e' gia pesante di suo e manda broadcast a manella, ed e' uno di quei protocolli che di solito si filtrano esplicitamente se non si usano, e visto che le risorse di questo pc dovrebbero essere scarse... io preferirei dav.
al solito, fate voi.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 3:44 pm    Post subject: Reply with quote

[OT]
realthing wrote:
Si vede che la bolletta non la paghi tu :):)


Piu' che altro 3/4 della mia famiglia usufruiscono del server quindi tenerlo spento sarebbe infattibile :lol:
[/OT]
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 3:48 pm    Post subject: Reply with quote

cerchiamo di restare in tema per favore.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
primero.gentoo
Guru
Guru


Joined: 23 Dec 2003
Posts: 402

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 4:07 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
infatti una cosa esclude l'altra. ma visto che samba a livello di i/o non e' per niente leggero, usa netbios che per ovvi motivi e' gia pesante di suo e manda broadcast a manella, ed e' uno di quei protocolli che di solito si filtrano esplicitamente se non si usano, e visto che le risorse di questo pc dovrebbero essere scarse... io preferirei dav.
al solito, fate voi.


Non sono esperto in Samba ma per quanto ne so la maggior parte di questi contro si possono disabilitare leggi netbios e broadcast. A questo punto devi montare direttamente i fs remoti , un po come NFS, pero' sicuramente se ne guadagna in prestazioni e carico sulla rete.

Personalmente ho sempre usato NFS ... ma la soddisfazione e' sempre stata allo stesso tempo ben lungi da me!
Sinceramente lo trovo un po' instabile , puoi usare "intr, soft" e quant'altro ma ogni volta che per un motivo o per l'altro devo tirare giu il serverino (magari perche' tentando di recuperare una partizione reiserfs per errore cancellata mi si e' freezato ... ) diventa sempre un'impresa smontare la partizione dal client e via dicendo .

la butto li, nessuno ha mai provato un bel CodaFS? cercando un'alternativa coda si e' rivelato il miglior candidato, a quanto dicono:

Ottima gestione della cache e del lavoro "Unconnected"
Montaggio di una singola partizione /coda uguale per tutti i client
prestazioni di buon livello
ottima integrazione con kerberos e gestione degli utenti
Possibilita' di publicare la propria cella Coda publicamente che , combinato con la di cui sopra, potrebbe tornare molto utile se si ha necessita' di accedere ai propri dati dall'esterno

per ora mi sto documentando solamente ma sembra interessante, qualche esperienza li fuori ? :)

Ciauz
_________________
"Linux, the choice of a GNU generation"
==Micro$oft - just say NO==
(L#USER 353039)
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 4:15 pm    Post subject: Reply with quote

infatti davfs usa coda.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
primero.gentoo
Guru
Guru


Joined: 23 Dec 2003
Posts: 402

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 4:17 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
infatti davfs usa coda.


questa stringata risposta la devo intendere come un :

eh gia', coda e' da paura!!

oppure

a sto punto accanna coda e buttati su davfs che' e molto meglio...

:?:

ciauz
_________________
"Linux, the choice of a GNU generation"
==Micro$oft - just say NO==
(L#USER 353039)
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 4:18 pm    Post subject: Reply with quote

[MOD]
Allora ragazzi cerchiamo di non mettere commenti OT se no il post si incasina per niente e non si riesce piu' a capire
[/MOD]
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 4:19 pm    Post subject: Reply with quote

WebDAV e' una estensione ufficiale di HTTP, quindi e' decisamente piu portabile di coda.
se poi coda sia meglio o no, non te lo so dire :)
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 5:15 pm    Post subject: Reply with quote

Cavolo vado in piscina torno ustionato e mi trovo 1000 reply :P
Allora operazioni sul server nn ne posso fare (la ram è introvabile e sopra 80 gb nn vengono riconosciuti dal BIOS ).
Anche il Raid è da escludere (anche se mi intrippava la cosa), per il semplice fatto che i 2 hd da 40 non sono uguali.
Poi come detto se uno dei 2 hd mi saluta e se ne va, perdo tutto...

Per ora la soluzione di FonderiaDigitale mi sembra la migliore, andava bene anche il fare tutto da riga di comando, ma considerando che il computer nn lo devo usare solo io, è bene che sia + amico dell'utente possibile :)

Adesso son partito col
Code:

bash-2.05b# emerge davfs2 webmin

E mi sto guardando i relativi siti.

Webdav non c'è in portage...in compenso ho trovato questo
Code:

bash-2.05b# emerge -s webd
*  kde-base/kdewebdev [ Masked ]
      Latest version available: 3.3.0_alpha1
      Latest version installed: [ Not Installed ]
      Size of downloaded files: 3,803 kB
      Homepage:    http://www.kde.org/
      Description: KDE web development - Quanta
      License:     GPL-2


E' uguale? oppure devo scaricarlo e compilarlo io a manina?

EDIT:..... -> Scusate, quel progz li sopra nn c'entra niente..troppo sole...
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

webdav e' il mome della tecnologia, le implementazioni sono:
mod_dav: modulo per apache
davfs2: monta dav come se fosse un fs locale

per il raid, lo puoi fare anche con dischi asimmetrici, mna ti va lento come una lumaca.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum