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Quake 3 arena e /dev/dsp
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Sat Jul 03, 2004 12:16 pm    Post subject: Quake 3 arena e /dev/dsp Reply with quote

sul readme di quake 3 arena per linux leggo che il suono viene mandato su /dev/dsp. Usando devfs è un link a /dev/sound/dsp che la i permessi 777. Ma il suono non si sente, né da root né da utente.
Usando Alsa coem si può fare?
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fedeliallalinea
Administrator
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Joined: 08 Mar 2003
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Location: here

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 12:34 pm    Post subject: Reply with quote

Sei nel gruppo audio? I volumi sono alzati? Hai tolto il mute al canale Master e pcm?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
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Sparker
l33t
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Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

controlla anche che non ci sia un server sonoro che blocca la scheda, tipo arts.
Se la scheda non supporta il mixing in hardware riesci a sentire solo un suono alla volta
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RockSteady
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Joined: 28 Jun 2003
Posts: 432
Location: mestre - venice -italy

PostPosted: Sat Jul 03, 2004 12:45 pm    Post subject: Reply with quote

prova a fare artsdsp -m quake3
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Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Sat Jul 03, 2004 1:28 pm    Post subject: Reply with quote

sono nel gruppo audio (anche se il suono non si sente neanche da root) e i canali non sono muti dato che Soldier of Fortune si sente :D Non h nessun server sonoro
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 10:08 am    Post subject: Reply with quote

l'errore in fase di avvio di quake è

Code:
------- sound initialization -------
Could not mmap dma buffer PROT_WRITE|PROT_READ
trying mmap PROT_WRITE (with associated better compatibility / less performance$
/dev/dsp: Input/output error
Could not mmap /dev/dsp
------------------------------------
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kaosone
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Joined: 01 Feb 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 10:21 am    Post subject: Reply with quote

devi aggiornare alsa, era un bug delle versioni vecchie
c'era anche un workaround
Code:

 echo "quake3.x86 0 0 disable" > /proc/asound/card0/pcm0c/oss
 echo "quake3.x86 0 0 direct" > /proc/asound/card0/pcm0p/oss

ciao
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 10:28 am    Post subject: Reply with quote

di driver alsa ho quelli presenti nel kernel 2.6.7-gentoo-r6, devo emergere alsa-drivers?
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kaosone
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Joined: 01 Feb 2004
Posts: 446

PostPosted: Mon Jul 05, 2004 10:32 am    Post subject: Reply with quote

no se sono gia nel kernel.. che versione ha degli alsa quel kernel?
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
Posts: 320

PostPosted: Mon Jul 05, 2004 10:37 am    Post subject: Reply with quote

non ho idea di dove andare a vedere :oops:
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kaosone
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Joined: 01 Feb 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 11:10 am    Post subject: Reply with quote

comunque con il metodo che ti ho postato non va?
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 11:28 am    Post subject: Reply with quote

l'ho provato ieri dopo averlo letto in un forum anglofono ma non ha funzionato
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 11:48 am    Post subject: Reply with quote

Code:
 echo "quake3.x86 0 0 sayable" >>/proc/asound/card0/pcm0c/oss
echo "quake3.x86 0 0 direct" >>/proc/asound/card0/pcm0p/oss


si sente il suono, ma è scattoso, forse però perche sto emergendo roba. Riprovo quando ho finito
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randomaze
Bodhisattva
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Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Jul 05, 2004 11:51 am    Post subject: Reply with quote

heXen wrote:
si sente il suono, ma è scattoso, forse però perche sto emergendo roba. Riprovo quando ho finito


In condizioni normali (es ascoltando mp3) invece il suono va bene? Perché altrimenti potrebbe essere un problema di sampling a 48 kHz invece che a 44.1....
_________________
Ciao da me!
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 11:58 am    Post subject: Reply with quote

ascoltando mp3 non credo perche non avendo alcun server sonoro la sk audio riproduca un suono alla volta.
Cmq senza fare nulla il suono è fluido ma il gioco si blocca alla fine della mappa quando i personaggi salgono sul podio

edit: quando accedo alle mappe con skirmish si blocca appena spawno. L'errore dovrebbe essere
Code:
Received signal 15, exiting..

edit2: non è l'errore perche l'ho killato io il gioco. Fino a quale punto il log è normale
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kaosone
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Joined: 01 Feb 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 12:51 pm    Post subject: Reply with quote

prova con un altro alsa
prova l'ultimo love , a me funziona bene
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 12:54 pm    Post subject: Reply with quote

se il kernel è quello dove lo trovo un altro alsa? :D
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

un'altra cosa: a quale versione del kernel ti riferisci per love? a quanto mi risulta il 2.6ce l'ha già, dovrei usare un 2.4
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ProT-0-TypE
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Joined: 20 Dec 2003
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Location: Cagliari

PostPosted: Mon Jul 05, 2004 3:41 pm    Post subject: Reply with quote

ma che scheda audio hai? a me con una sound blaster live 1024 non ha mai dato problemi
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 4:13 pm    Post subject: Reply with quote

non so come si chiami, ma è una integrata che usa il modulo snd_via82xxx
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kaosone
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Joined: 01 Feb 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 4:57 pm    Post subject: Reply with quote

cerca sul forum love-sources e troverai tutte le info per l'installazione
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 5:03 pm    Post subject: Reply with quote

googlando ho torvato questo
Quote:
ttp://sourceforge.net/projects/gkernel has got the up to date version of
the AC97 kernel driver. The current version can be found here:

http://prdownloads.sourceforge.net/gkernel/via82cxxx-1.1.15.tar.gz

It has working mmap sound, so Q3 shouldn't be a problem any more.


ma il file parla di via82cxxx che mi pare sia il nome del modulo sotto il kernel 2.4
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Mon Jul 05, 2004 6:47 pm    Post subject: Reply with quote

neanche con i love sources 2.6.7rc3 si sente nulla. Sempre lo stesso errore: Could not mmap /dev/dsp
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Tue Jul 06, 2004 5:26 pm    Post subject: Reply with quote

mica ho capito come funziona il tarball che ho linkato 2 post più su.
Ho messo il file via82cxxx_audio.c al posto dell'omonimo nei sorgenti del kernel ma ho avuto errori ricompilando il modulo (che tra l'altro è per OSS) forse è per il kernel 2.4
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heXen
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Joined: 21 Jun 2004
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PostPosted: Tue Jul 06, 2004 5:44 pm    Post subject: Reply with quote

altra cosa: l'emulazione OSS ce l'ho builtin, nn penso cambi molto ma può essere sensato farla modulare in modo da avere i moduli snd-mixer-oss, snd-pcm-oss e snd-seq-oss da caricare/scaricare?
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