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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Sat Jul 03, 2004 12:16 pm Post subject: Quake 3 arena e /dev/dsp |
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sul readme di quake 3 arena per linux leggo che il suono viene mandato su /dev/dsp. Usando devfs è un link a /dev/sound/dsp che la i permessi 777. Ma il suono non si sente, né da root né da utente.
Usando Alsa coem si può fare? |
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fedeliallalinea Administrator
Joined: 08 Mar 2003 Posts: 31343 Location: here
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Posted: Sat Jul 03, 2004 12:34 pm Post subject: |
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Sei nel gruppo audio? I volumi sono alzati? Hai tolto il mute al canale Master e pcm? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
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Sparker l33t
Joined: 28 Aug 2003 Posts: 992
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Posted: Sat Jul 03, 2004 12:36 pm Post subject: |
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controlla anche che non ci sia un server sonoro che blocca la scheda, tipo arts.
Se la scheda non supporta il mixing in hardware riesci a sentire solo un suono alla volta |
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RockSteady Guru
Joined: 28 Jun 2003 Posts: 432 Location: mestre - venice -italy
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Posted: Sat Jul 03, 2004 12:45 pm Post subject: |
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prova a fare artsdsp -m quake3 _________________ Linux yoyo 2.6.5 #2 SMP Sat May 22 10:52:10 Local time zone must be set--see zic i686 mobile AMD Athlon(tm) XP 2600+ AuthenticAMD GNU/Linux
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Sat Jul 03, 2004 1:28 pm Post subject: |
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sono nel gruppo audio (anche se il suono non si sente neanche da root) e i canali non sono muti dato che Soldier of Fortune si sente Non h nessun server sonoro |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Mon Jul 05, 2004 10:08 am Post subject: |
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l'errore in fase di avvio di quake è
Code: | ------- sound initialization -------
Could not mmap dma buffer PROT_WRITE|PROT_READ
trying mmap PROT_WRITE (with associated better compatibility / less performance$
/dev/dsp: Input/output error
Could not mmap /dev/dsp
------------------------------------ |
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kaosone Guru
Joined: 01 Feb 2004 Posts: 446
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Posted: Mon Jul 05, 2004 10:21 am Post subject: |
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devi aggiornare alsa, era un bug delle versioni vecchie
c'era anche un workaround
Code: |
echo "quake3.x86 0 0 disable" > /proc/asound/card0/pcm0c/oss
echo "quake3.x86 0 0 direct" > /proc/asound/card0/pcm0p/oss
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ciao |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Mon Jul 05, 2004 10:28 am Post subject: |
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di driver alsa ho quelli presenti nel kernel 2.6.7-gentoo-r6, devo emergere alsa-drivers? |
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kaosone Guru
Joined: 01 Feb 2004 Posts: 446
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Posted: Mon Jul 05, 2004 10:32 am Post subject: |
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no se sono gia nel kernel.. che versione ha degli alsa quel kernel? |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Mon Jul 05, 2004 10:37 am Post subject: |
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non ho idea di dove andare a vedere |
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kaosone Guru
Joined: 01 Feb 2004 Posts: 446
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Posted: Mon Jul 05, 2004 11:10 am Post subject: |
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comunque con il metodo che ti ho postato non va? |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Mon Jul 05, 2004 11:28 am Post subject: |
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l'ho provato ieri dopo averlo letto in un forum anglofono ma non ha funzionato |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Mon Jul 05, 2004 11:48 am Post subject: |
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Code: | echo "quake3.x86 0 0 sayable" >>/proc/asound/card0/pcm0c/oss
echo "quake3.x86 0 0 direct" >>/proc/asound/card0/pcm0p/oss |
si sente il suono, ma è scattoso, forse però perche sto emergendo roba. Riprovo quando ho finito |
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randomaze Bodhisattva
Joined: 21 Oct 2003 Posts: 9985
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Posted: Mon Jul 05, 2004 11:51 am Post subject: |
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heXen wrote: | si sente il suono, ma è scattoso, forse però perche sto emergendo roba. Riprovo quando ho finito |
In condizioni normali (es ascoltando mp3) invece il suono va bene? Perché altrimenti potrebbe essere un problema di sampling a 48 kHz invece che a 44.1.... _________________ Ciao da me! |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Mon Jul 05, 2004 11:58 am Post subject: |
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ascoltando mp3 non credo perche non avendo alcun server sonoro la sk audio riproduca un suono alla volta.
Cmq senza fare nulla il suono è fluido ma il gioco si blocca alla fine della mappa quando i personaggi salgono sul podio
edit: quando accedo alle mappe con skirmish si blocca appena spawno. L'errore dovrebbe essere
Code: | Received signal 15, exiting.. |
edit2: non è l'errore perche l'ho killato io il gioco. Fino a quale punto il log è normale |
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kaosone Guru
Joined: 01 Feb 2004 Posts: 446
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Posted: Mon Jul 05, 2004 12:51 pm Post subject: |
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prova con un altro alsa
prova l'ultimo love , a me funziona bene |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Mon Jul 05, 2004 12:54 pm Post subject: |
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se il kernel è quello dove lo trovo un altro alsa? |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Mon Jul 05, 2004 12:57 pm Post subject: |
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un'altra cosa: a quale versione del kernel ti riferisci per love? a quanto mi risulta il 2.6ce l'ha già, dovrei usare un 2.4 |
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ProT-0-TypE Veteran
Joined: 20 Dec 2003 Posts: 1624 Location: Cagliari
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Posted: Mon Jul 05, 2004 3:41 pm Post subject: |
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ma che scheda audio hai? a me con una sound blaster live 1024 non ha mai dato problemi |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Mon Jul 05, 2004 4:13 pm Post subject: |
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non so come si chiami, ma è una integrata che usa il modulo snd_via82xxx |
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kaosone Guru
Joined: 01 Feb 2004 Posts: 446
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Posted: Mon Jul 05, 2004 4:57 pm Post subject: |
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cerca sul forum love-sources e troverai tutte le info per l'installazione |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Mon Jul 05, 2004 5:03 pm Post subject: |
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googlando ho torvato questo
ma il file parla di via82cxxx che mi pare sia il nome del modulo sotto il kernel 2.4 |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Mon Jul 05, 2004 6:47 pm Post subject: |
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neanche con i love sources 2.6.7rc3 si sente nulla. Sempre lo stesso errore: Could not mmap /dev/dsp |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Tue Jul 06, 2004 5:26 pm Post subject: |
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mica ho capito come funziona il tarball che ho linkato 2 post più su.
Ho messo il file via82cxxx_audio.c al posto dell'omonimo nei sorgenti del kernel ma ho avuto errori ricompilando il modulo (che tra l'altro è per OSS) forse è per il kernel 2.4 |
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heXen Guru
Joined: 21 Jun 2004 Posts: 320
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Posted: Tue Jul 06, 2004 5:44 pm Post subject: |
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altra cosa: l'emulazione OSS ce l'ho builtin, nn penso cambi molto ma può essere sensato farla modulare in modo da avere i moduli snd-mixer-oss, snd-pcm-oss e snd-seq-oss da caricare/scaricare? |
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