View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
millennio Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 7:50 am Post subject: Fare un backup del sistema |
|
|
Un howto che spiega come fare backup di tutto il sistema operativo su DVD o CD e poi come si fa per farlo ripartire in caso di perdita di file.
Grazie _________________ GENTOO RULEZ |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
Joined: 04 Jun 2004 Posts: 574 Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 7:53 am Post subject: Re: x fedeliallalinea (CI FAI UN HOWTO PER NOI NEWBYE)??? |
|
|
millennio wrote: | Un howto che spiega come fare backup di tutto il sistema operativo su DVD o CD e poi come si fa per farlo ripartire in caso di perdita di file.
Grazie |
Hai letto qua _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 7:55 am Post subject: |
|
|
@millenio: metti un titolo al post che indichi il tuo problema. Leggi il post linkato da marconordkapp e se dopo hai ancora problemi domanda pure _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
theRealMorpheu5 l33t
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 7:56 am Post subject: |
|
|
Mah, non dovrebbe essere difficile: ti fai i pacchetti di tutti i programmi che hai installato (e qui rimando la palla a chi sa i comandi ), li masterizzi e alla prossima installazione ti basta buttare su il CD/DVD e fare emerge -k <nomepacchetto>. O mi sbaglio? |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 8:17 am Post subject: |
|
|
theRealMorpheu5 wrote: | Mah, non dovrebbe essere difficile: ti fai i pacchetti di tutti i programmi che hai installato (e qui rimando la palla a chi sa i comandi ), li masterizzi e alla prossima installazione ti basta buttare su il CD/DVD e fare emerge -k <nomepacchetto>. O mi sbaglio? |
si credo di si, leggi il link che ho postao! ti fai un tar di tutti i tuoi pacchetti, gli masterizzi, e se hai qualcosa che non va, con il domando export setti il percocorso al cdrom, poi fai emerge -k nome pacchetto, e te lo prende dal cd!
cmq se leggi il link che ho dato prima, ti chiarisci molto le idee _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 8:17 am Post subject: |
|
|
Oltre a quello dovrebbe fare il backup dei dati. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 8:20 am Post subject: Re: x fedeliallalinea (CI FAI UN HOWTO PER NOI NEWBYE)??? |
|
|
millennio wrote: | Re: x fedeliallalinea (CI FAI UN HOWTO PER NOI NEWBYE)??? |
IMHO sarebbe il caso di fare un howto sul come funziona la ricerca nel forum.
L'argomento dei backup é stato trattato più volte,sia nel post ricordato da marconordkapp ma anche in svariati altri post... sia nel caso di un backup pacchetto per pacchetto e sia nel caso di intere partizioni.
Il fatto che alle volte le "informazioni utili" per il nostro progetto siano frammentate in più post non dovrebbe essere un impedimenti, infatti con un poco di impegno si può cercare di capire i meccanismi descritti, metterli insieme, trovare la soluzione e poi scrivere da soli un nuovo howto.
Se poi ci sono dei problemi o dei dubbi sul meccanismi si chiede.
E' bene tenere presente che quando qualcuno risponde con un url hai post del forum lo fa per evitare il proliferare di topic doppi (in poche parole: sta cazziando) e non per semplificare la vita. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
solka Apprentice
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 8:24 am Post subject: |
|
|
HOWTO Custom Stage 4
Comunque secondo me è molto più semplice fare un tarball di tutto il sistema da LiveCD escludendo le partizioni
così che per reinstallarlo basta solo scompattarlo ed eventualmente reinstallare il bootloader... _________________ "The only reason of the man's sadness
is that he can't stay peacefully in his room."
Blaise Pascal |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 8:29 am Post subject: |
|
|
non ho capito troppo complicato per me:)
qualcuno mi puo' spiegare una soluzione + semplice?
grazie infinite _________________ GENTOO RULEZ |
|
Back to top |
|
|
Marculin Guru
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:04 am Post subject: |
|
|
altrimenti fai come è stato spesso detto nel forum:
-booti col livecd
-monti la partizione
-cp -a /xxx /xxx
cosi se ti serve un file lo recuperi velocemente senza scompattare tutto
l'unica cosa è che hai bisogno di un bel pò di spazio _________________ Non capisco perchè continuavo ad avere cosi paura della shell.....è cosi bella |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:13 am Post subject: |
|
|
si ma come si fa il backup? _________________ GENTOO RULEZ |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:21 am Post subject: |
|
|
millennio wrote: | si ma come si fa il backup? |
Marculin wrote: |
-booti col livecd
-monti la partizione
-cp -a /xxx /xxx
|
in pratica ti copi tutto il contenuto del tuo OS, se hai problemi, basta che ti vai a ricopiare i file!
Esiste un metodo ancora più grezzo e veloce, ma utile solo se ti si fotte un HD!
quando finisci di installare il tuo Gentoo, ti fai un'immagine del tuo HD in cui c'è Gentoo, su un'altro hd! metti caso che fai un grosso danno, che cancelli chissa che cosa, rimpiazzi l'immagine! Questo non è un metodo molto furbo, però se hai un HD vecchio che non usi mai, sbatterci dentro l'immagine e poi staccarlo e rimetterlo nell'armadio con l'immagine dentro non ti costa niente, tanto per tenerlo nel mobile vuoto... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:26 am Post subject: |
|
|
come dice cangini:
fatti no pugnette!
vorrei i comandi _________________ GENTOO RULEZ |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:30 am Post subject: |
|
|
millennio wrote: | vorrei i comandi |
alla fine cosa vuoi fare? i pacchetti binari? copiarti solo tutto da qualche parte? un'immagine del tuo H.D? _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:32 am Post subject: |
|
|
millennio wrote: | vorrei i comandi |
cp
tar
mkisofs
cdrecord _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:33 am Post subject: |
|
|
[mod]
Ho cambiato il titolo del post non perche' preso in causa semplicemente per il fatto che il titolo non voleva dire assolutamente niente. millennio prossima volta metti un titolo che riassuma il problema
[/mod] _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:45 am Post subject: |
|
|
E' possibile avere una compressione di tutte le cartelle in un file unico?
In modo poi da masterizzare il file su DVD?
(mi fate vedere la pratica pls?)
e poi una volta che ce l'ho su dvd e mi salta il sistema come decomprimo il file compresso che ho su dvd sull'hd?
grazie _________________ GENTOO RULEZ |
|
Back to top |
|
|
Marculin Guru
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:51 am Post subject: |
|
|
millennio wrote: | come dice cangini:
fatti no pugnette!
vorrei i comandi |
scusa ma ti hanno dato un howto http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Custom_Stage4 pieno di comandi e in parte documentati come vedi:
Code: |
root# tar cCjpf /path/to/save/at/stage4.tar.bz2 / --exclude=stage4.tar.bz2 --exclude=/proc
tar options we used:
c - create archive
j - use bzip2 compression
p - preserve file attributes (don't leave this out!!)
f - specify file name
|
ti ho detto che potevi usare il cp -a
quali comandi ti sevono ancora?
Code: |
man cp
man tar
la ricerca sul forum
http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=129098&highlight=backup
http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=146828&highlight=backup
|
cosa ti serve ancora? _________________ Non capisco perchè continuavo ad avere cosi paura della shell.....è cosi bella |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:52 am Post subject: |
|
|
millennio wrote: | E' possibile avere una compressione di tutte le cartelle in un file unico?
In modo poi da masterizzare il file su DVD? |
Code: | # init 1
# cd /
# tar -cvjpf tutto_il_sistema.tar.bz2 / |
tempo sitmato: un'eternità
Coda |
|
Back to top |
|
|
Marculin Guru
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:53 am Post subject: |
|
|
.. _________________ Non capisco perchè continuavo ad avere cosi paura della shell.....è cosi bella
Last edited by Marculin on Mon Jul 05, 2004 9:55 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:54 am Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | millennio wrote: | E' possibile avere una compressione di tutte le cartelle in un file unico?
In modo poi da masterizzare il file su DVD? |
Code: | # init 1
# cd /
# tar -cvjpf tutto_il_sistema.tar.bz2 / |
tempo sitmato: un'eternità
Coda |
ce qualche modo per fare prima?
comunque...
fin li cero arrivato...
il mio problema è questo:
fai conto che mi è saltato il sistema e devo ripristinarlo dal file compresso che ho masterizzato su un dvd come faccio? _________________ GENTOO RULEZ
Last edited by millennio on Mon Jul 05, 2004 9:56 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:54 am Post subject: |
|
|
millennio wrote: | (mi fate vedere la pratica pls?)
|
Per creare il file:
tar -zcvf miofile.tgz * --exclude=miofile.tgz
Per scompattarlo:
tar -zxvf miofile.tgz
Naturalmente dato che sto andando a memoria ti consiglio di guardare la man di tar.... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:58 am Post subject: |
|
|
millennio wrote: | fai conto che mi è saltato il sistema e devo ripristinarlo dal file compresso che ho masterizzato su un dvd come faccio? |
Ci sono infiniti modi, dipende da cosa intendi con "mi é saltato il sistema".
Devi fare il boot (con un liveCD? una chiave USB? un'altra installazione?), mondi il CD/DVD e dai il comando per scompattare.
Altrimenti se vuoi cose più complicate guarda come funziona mondo resque _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 05, 2004 9:59 am Post subject: |
|
|
Fare il backup dell'intero sistema
Faccio una copia della boot (questo perche e' sempre smontata)
Code: | # mount /boot
# cp -R /boot /bootcpy
# umount /boot |
Ora facciamo il backup di tutto il sistema ma attenzione bisogna avere libero su hd lo stesso spazio di quello occupato.
Code: | # tar cCjpf /path/to/save/at/stage4.tar.bz2 / --exclude=stage4.tar.bz2 --exclude=/proc --exclude=/dev --exclude=/sys |
Probabilmente questa soluzione non e' ottimale perche' il risultato finale dello stage4 risultera' cosi' grande da non potere essere messo su un cd (o dvd solo). La soluzione e' di fare 2 o 3 backup esculdendo altre cartelle oppure fare il tar diretto di una sola cartella. Esempio con la /home
Code: | # tar cCjpf /path/to/save/at/home.tar.bz2 /home --exclude=home.tar.bz2 |
Chiaramente se fai la home separata aggiungerai al primo comando --exclude=/home
Ora fai una copia al volo del backup (o dei backup) (Su questo comando non sono sicuro l'ho trovato in internet)
Code: | # mkisofs -R -J /path/to/save/at/stage4.tar.bz2 | cdrecord driveropts=burnfree -v fs=6m speed=la_tua dev=il_tuo - |
e fai questo per tutti i .tar.bz2 che hai creato.
Ripristinare il sistema
Segui la guida fino all'estrazione dello stage1 senza farlo (fai partire il boot del livecd con l'opzione cdcache cosi' ti permette di smontare il cd e metterne un'altro). A questo punto ti trovi in /mnt/gentoo quindi smonti il cdrom e rimonti quello con il tuo backup (preferibilmente quello con la /) e dai il comando
Code: | # tar -xvjf /mnt/cdrom/stage4.tar.bz2 -C /mnt/gentoo |
e dai questo comando per tutti i .tar.bz2 creati (quindi per tutti i cd cha hai).
Una volta finito questo dai il comando
Code: | # mv /bootcpy /boot |
Fatto questo esegui il chroot. Una volta che sei nel sistema chroottato segui l'esempio 2 e 3 di questa guida.
Dovresti cosi' avere finito quindi esci dal chroot smonti le partizioni e reboot.
PS: io ti ho fatto la guida non l'ho mai provata quindi non so dirti se il sistema funziona o se la guida e corretta, morale della favola: UTILIZZALA A TUO RISCHIO E PERICOLO IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA'. Scusate per la frase scritta in grande ma voglio chiarire solo le cose. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|