View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Dhaki Guru
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 6:32 pm Post subject: [OT] Linux in libreria |
|
|
Qualche giorno fa sono andato a Varese per comprare qualche libro. Cosi per curiosità sono andato nel reparto informatico. Una zona di discreta grandezza: tre scaffali. Ma non é questo che mi ha lasciato perplesso. Naturalmente stavo cercando un libro, magari anche un mattone, comunque un libro su Linux. Bé, tra tutti quei libri ho trovato 3 guide a Linux!! 3!! Inoltre anche datate (2000,2001). Dico, é normale che ci sono 15 edizioni del libro "Outlook 2003, i fondamenti." o "Guida introduttiva alla barra delle applicazioni di Windows", mentre non ci sono manco piu di tre libri su Linux?? E non dico solo Linux, ma anche Unix in generale!!
L'editoria rallenta l'espansione dell'Open Source |
|
Back to top |
|
|
Cagnulein l33t
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 6:35 pm Post subject: |
|
|
tutto quello che cerchi su linux è online |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 6:36 pm Post subject: |
|
|
Il fatto è che tutta la documentazione che vuoi la trovi su internet...
Di solito sono le persone proprio a digiuno di computer che cercano il manualone del sistema operativo o del loro programma preferito (beh... io a volte stampo la documentazione perchè preferisco leggerla da cartaceo se lunghetta, ma la scarico sempre dalla rete) e che quindi vogliono roba per windows
E poi c'è il man _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
zUgLiO l33t
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 6:38 pm Post subject: |
|
|
Ma in che libreria sei andato? Da Feltrinelli ci sono un sacco di libri su Linux/Unix, anche non tecnici ma "politici". Io ho acquistato li Codice Libero e Revolution OS.
Ovviamente quando sono andato nelle varie librerie degli ipermercati ho trovato solo i soliti libri come "Cambia lo sfondo for dummies" oppure "Come vincere al solitario" _________________
voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,
ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
|
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 6:38 pm Post subject: |
|
|
devo dire che anche io preferirei il libro, ma si sa, internet ha di tutto, se poi si ha anche una stampante nn c'è nessun problema!! cmq sempre meglio leggere su foglio, dopo un po' divento cieco di fronte al monitor se devo leggere lunghe guide |
|
Back to top |
|
|
zUgLiO l33t
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 6:41 pm Post subject: |
|
|
Raffo wrote: | dopo un po' divento cieco di fronte al monitor se devo leggere lunghe guide |
Concordo, io mi sono stampato tutte le 1000 e rotte pagine del manuale delle glibc _________________
voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,
ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
|
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 6:42 pm Post subject: |
|
|
Effettivamente se uno non ha una stampante (magari a scrocco dell'università) un bel manualone di c lo legge male su monitor... a meno di non voler barattare la vista con la soddisfazione di saper programmare in c su una tastiera braille
Comunque a parte i manualoni di roba tecnica gli howto sono tutti solo e rigorosamente online (anche perchè prima che tu abbia stampato il libro di solito è uscita una nuova versione del software)
[edit] oops... sinceramente non lo sapevo [edit[ _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Last edited by Cazzantonio on Wed Jul 07, 2004 7:34 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
pascalbrax Apprentice
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 6:49 pm Post subject: |
|
|
...braille...
http://linux.oreilly.com/ _________________ "One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler |
|
Back to top |
|
|
blacksword Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 10:07 pm Post subject: Re: [OT] Linux in libreria |
|
|
Dhaki wrote: | Qualche giorno fa sono andato a Varese per comprare qualche libro. Cosi per curiosità sono andato nel reparto informatico. Una zona di discreta grandezza: tre scaffali. Ma non é questo che mi ha lasciato perplesso. Naturalmente stavo cercando un libro, magari anche un mattone, comunque un libro su Linux. Bé, tra tutti quei libri ho trovato 3 guide a Linux!! 3!! Inoltre anche datate (2000,2001). Dico, é normale che ci sono 15 edizioni del libro "Outlook 2003, i fondamenti." o "Guida introduttiva alla barra delle applicazioni di Windows", mentre non ci sono manco piu di tre libri su Linux?? E non dico solo Linux, ma anche Unix in generale!!
L'editoria rallenta l'espansione dell'Open Source |
Che storia, anche io sono di Varese!!!!!
Cmq proprio vero, di libri su linux se ne trovano pochi! |
|
Back to top |
|
|
hardskinone Guru
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 10:25 pm Post subject: |
|
|
Le guide migliori si trovano in rete. Qui a Torino sono ben forniti. _________________ Playlinux.net |
|
Back to top |
|
|
Dhaki Guru
|
Posted: Thu Jul 08, 2004 6:47 am Post subject: |
|
|
Certo, concordo (e come non potrei) che le guide e la documentazione aggiornata é qua in rete, ma io non mi riferisco ai corti How-To, bensi a quelle guide già citate di 1000 e rotte pagine. In particolare io penso alla Guida di Shell Scripting Avanzata, che sono 600 e che é pagine!!
Magari é poi quesa libreria (la Veroni) che é mal fornita in fatto di Linux (cmq é ben fornita per il resto). Chissà che non faccio un salto alla Feltrinelli di 'sti giorni! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Jul 08, 2004 9:04 am Post subject: |
|
|
Dhaki wrote: | ma io non mi riferisco ai corti How-To, bensi a quelle guide già citate di 1000 e rotte pagine. In particolare io penso alla Guida di Shell Scripting Avanzata, che sono 600 e che é pagine!! |
Mai sentito parlare dei Centri GNUtemberg? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
solka Apprentice
|
Posted: Thu Jul 08, 2004 12:03 pm Post subject: |
|
|
Volevo comprare gli Appunti di informatica libera. Poi ho realizzato che erano circa 6000 pagine e che 6000 pagine sono 12 risme. Ho pensato allo spazio di 12 risme, poi ho visto il costo, ~138. Ho lasciato perdere _________________ "The only reason of the man's sadness
is that he can't stay peacefully in his room."
Blaise Pascal |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Jul 08, 2004 12:23 pm Post subject: |
|
|
solka wrote: | Volevo comprare gli Appunti di informatica libera. ...
|
Non credo che siano aggiornatissimi, comunque:
http://www.systems.it/appuntinf.php4 _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
croot Apprentice
|
Posted: Thu Jul 08, 2004 12:30 pm Post subject: |
|
|
Dhaki wrote: | Certo, concordo (e come non potrei) che le guide e la documentazione aggiornata é qua in rete, ma io non mi riferisco ai corti How-To, bensi a quelle guide già citate di 1000 e rotte pagine. In particolare io penso alla Guida di Shell Scripting Avanzata, che sono 600 e che é pagine!!
Magari é poi quesa libreria (la Veroni) che é mal fornita in fatto di Linux (cmq é ben fornita per il resto). Chissà che non faccio un salto alla Feltrinelli di 'sti giorni! |
io ho questi due testi in italiano, ti scrivo gli estremi perchè forse non è cosi facile travarli in giro:
Shell Unix - Guida alla Programmazione (530 pagine) edizioni McGraw-Hill
p.zza Emilia 5 - 20129 Milano (non so se sia quella a cui ti riferisci tu)
L'editor vi - Linda Lamb (140 pagine) Addison-Wesley italia editoriale srl Via f. casati 20 - 20124 Milano (costo lire 32.000 io l'ho aquistato con lo sconto del 70% in quanto si tratta di un testo assai vecchio)
poi per quanto riguarda linux di testi ve ne sono parecchi... i primi che mi vengono in mente:
Linux - Programmazione, Ed. Apogeo
GTK+/Gnome - Sviluppo di Applicazioni - Apogeo (tradotto da C.Gabriel un grandissimo dell'open source in italia, diciamo l'Alan Cox italiano)
I segreti di Linux - Apogeo
Poi se in libreria non ce li hanno fatteli ordinare.. oppure scrivi direttamente alla casa editrice e te li fai mandare.
in qualunque sito venda libri in italiano trovi molti testi..
ciao. |
|
Back to top |
|
|
MonsterMord Guru
|
Posted: Thu Jul 08, 2004 5:33 pm Post subject: |
|
|
Ammetto di avere dovuto battere più librerie in tempi diversi ma di roba se ne trova:
http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti/new/libri.html
Se avete altri titoli da suggerirmi mi farebbe piacere.
P.S.: devo decidermi a stampare "La cattedrale e il bazar" altrimenti non lo legerò mai. _________________ Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500 |
|
Back to top |
|
|
sbx n00b
|
Posted: Fri Jul 09, 2004 12:29 am Post subject: Re: [OT] Linux in libreria |
|
|
Dhaki wrote: | L'editoria rallenta l'espansione dell'Open Source |
L'editoria è un business che deve tirare su soldi. E per fare soldi devi dare alla gente quello che vuole (o almeno fargli credere che lo voglia): se il 95% delle persone vuole manuali per capire l'affascinante mondo Windows, il 95% dei libri parlerà dell'affascinante mondo Windows.
Inoltre, volevo ricordare a tutti anche Linux Facile di Daniele Medri. Non è malaccio come manuale generico, per cominciare. _________________ Stefano |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Jul 09, 2004 7:49 am Post subject: |
|
|
MonsterMord wrote: | Se avete altri titoli da suggerirmi mi farebbe piacere.
|
Hackers di Steven Levy - Ed. Shake _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 12:44 pm Post subject: |
|
|
Squarciando le nebbie del passato riporto su questo thread per segnalare che ho appena visto in libreria il libro:
randomaze wrote: | Hackers di Steven Levy - Ed. Shake |
allegato a una rivista (sorry, non ricordo il nome della rivista...).
Non é un manuale (anzi, a ripensarci non c'é praticamente nulla di tecnico) ma un testo che analizza il fenomeno Hackers dal trenino elettrico a Richard Stallman (compreso).
prefazione wrote: | Questa non è, assolutamente, una storia "ufficiale" dell'informatica, anzi, molte delle persone che incontrerete qui non fanno parte dei nomi più famosi (senz'altro non dei più ricchi) negli annali di questa scienza. Sono invece quei geni da laboratorio nel garage che hanno capito la macchina fin nei suoi livelli più profondi e ci hanno regalato un nuovo stile di vita e una nuova specie d'eroe umano. Hacker come Richard Greenblatt, Bill Gosper, Lee Felsenstein e John Harris, sono lo spirito e l'anima dell'informatica stessa. Credo che la loro storia, le loro visioni, la loro intima confidenza con la macchina le esperienze nel loro mondo particolare e i loro "interfacciamenti" col mondo esterno, a volte drammatici, a volte comici, costituiscano la vera storia della rivoluzione informatica. |
Il libro é stato scritto intorno alla seconda metà degli anni ottante, e IMHO é un testo spettacolare, come Codice Aperto, Just for Fun o il DVD Revolution OS e, forse, meglio di loro, può spiegare da dove é nato tutto.
Anche quello che negli anni ottanta doveva essere scritto solo per divertimento _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
MonsterMord Guru
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 1:06 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | ...ho appena visto in libreria il libro:
randomaze wrote: | Hackers di Steven Levy - Ed. Shake |
allegato a una rivista (sorry, non ricordo il nome della rivista...) |
Dammi almeno qualche indizio, e' una rivista che posso trovare anche in una edicola o devo battere solo le librerie? _________________ Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500 |
|
Back to top |
|
|
MonsterMord Guru
|
|
Back to top |
|
|
gaffiere Guru
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 1:59 pm Post subject: |
|
|
grazie per la segnalazione! è un po' che lo chiedevo in prestito a un mio amico... ma visto che nn ha ancora finito di leggerlo approfitto per fare spese.
see ya _________________ Thomaz "Gaffiere"
Middle-Earth XP2200+, 1Gb Ram, 80Gb + 160Gb Hd, SbLive!, Nvidia 6800GT AGP8x
Gentoo Gnu/Linux 2.6.12-gentoo-r10 |
|
Back to top |
|
|
n3mo l33t
|
Posted: Sat Nov 06, 2004 2:35 pm Post subject: |
|
|
Uno dei migliori che ho trovato è Linux Administration Handbook
Quello che ho letto con maggior piacere è "Codice Ribelle". _________________ Google, really. |
|
Back to top |
|
|
|