View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Jecko_Hee Tux's lil' helper

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 9:45 am Post subject: [OT] Trasmettere frequenze AM dallo schermo |
|
|
tratto da http://www.cmlug.org/index.php?option=content&task=view&id=66&Itemid=33
Quote: |
Tutti i dispositivi elettronici emettono onde elettromagnetiche e quindi il monitor, trattandosi di dispositivo elettronico, emette anche esso onde elettromagnetiche a frequenze molto alte. Tali frequenze sono alte abbastanza per la banda AM delle comuni radio.
Cio' che il software deve fare e' mostrare a schermo l'immagine "giusta" in modo che il monitor emetta il segnale alla "giusta" frequenza. In questo modo si possono riprodurre tutte le note di una melodia.
|
allucinante, adesso sono al lavoro e non mi sembra il caso di provare qui, ma domani a casa faccio un tentativo.
ma funzionerà poi davvero  _________________ Negli anni 60 una delle tante ragazze di Fonzie, dopo aver fatto "petting", gli disse: "FONZIE, SE NON TI LECCHI LE DITA GODI SOLO A META'!"
EVITIAMO GLI OT - LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
 |
marco86 Guru

Joined: 04 Jun 2004 Posts: 574 Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo
|
Posted: Fri Jul 09, 2004 9:49 am Post subject: |
|
|
secondo me la portata è molto limitata....
in pratica, attraveso lo shermo si potrebbero emettere frequenze AM?
ma chi le può captare?
come ho già detto secondo me non hanno poi questa grande portata.... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 9:52 am Post subject: |
|
|
Io l'ho provato qualche giorno fa ed e' davvero allucinante _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
marco86 Guru

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 9:57 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Io l'ho provato qualche giorno fa ed e' davvero allucinante |
ma riesci a creare frequenze AM, e fino qui ok, ma poi riesci a sentirle? _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
 |
Jecko_Hee Tux's lil' helper

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 9:58 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Io l'ho provato qualche giorno fa ed e' davvero allucinante |
dicci un po', hai fatto un po' di prove? come funziona? si sente bene? a che distanza ricevi?
sorry per la raffica di domande  _________________ Negli anni 60 una delle tante ragazze di Fonzie, dopo aver fatto "petting", gli disse: "FONZIE, SE NON TI LECCHI LE DITA GODI SOLO A META'!"
EVITIAMO GLI OT - LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 10:05 am Post subject: |
|
|
Jecko_Hee wrote: | dicci un po', hai fatto un po' di prove? come funziona? si sente bene? a che distanza ricevi? |
Si sente un po' di cacca ma riconosci le canzoni. Per il resto non ho provato _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
hardskinone Guru

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 10:08 am Post subject: |
|
|
racconta racconta. Ma è davvero fattibile o è come quella storia dello sniffing attraverso i led di un router?
/me prova _________________ Playlinux.net |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 10:14 am Post subject: |
|
|
hardskinone wrote: | racconta racconta. Ma è davvero fattibile o è come quella storia dello sniffing attraverso i led di un router? |
Io l'ho fatto quindi fattibile e funziona ho usato
Code: | * media-sound/tempest_for_eliza
Latest version available: 1.0.5
Latest version installed: [ Not Installed ]
Size of downloaded files: [no/bad digest]
Homepage: http://www.erikyyy.de/tempest/
Description: listen to music on the radio generated by images on your screen |
pero' funziona con FM _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
marco86 Guru

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 10:14 am Post subject: |
|
|
ma fedeli, in pratica riesci a sentire con le tue casse le frequenze AM che emette il tuo monitor! GIusto?
Mi sfugge che utilità abbia.... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 10:16 am Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | ma fedeli, in pratica riesci a sentire con le tue casse le frequenze AM che emette il tuo monitor! GIusto? |
Non dalle casse. Devi avere uno stereo e mettere l'antenna davanti allo schermo. Comunque io sentivo solo frequenze FM non AM _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
marco86 Guru

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 10:19 am Post subject: |
|
|
si, ho capito, ma si parlava anche di sicurezza nell'articolo, e mi restano 2 dubbi!
_come fa uno ad ascoltare qullo che produce il mio schermo se non ci sbatte l'antenna daventi?
_dove sono i problemi legati alla sicurezza _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
 |
=DvD= Veteran

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 10:44 am Post subject: |
|
|
Il problema di sicurezza è che io da quello che trasmetti capisco cosa hai sullo schermo... (in linea teorica, chiaramente)
Tempo fa vidi un software (di un univeristà) che riscostruiva l'immagine su uno schermo partendo dalla luce riflessa da una parete davanti allo schermo. |
|
Back to top |
|
 |
assente Guru

Joined: 12 Apr 2004 Posts: 570 Location: Torino, italia, New Europe
|
Posted: Fri Jul 09, 2004 10:51 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: |
Non dalle casse. Devi avere uno stereo e mettere l'antenna davanti allo schermo. Comunque io sentivo solo frequenze FM non AM |
FM? Sul README e da me dunziona solo su AM ~1000kHz
Nonostante abbia un'utilizzo poco reale, è comunque bello da sperimentare
Può darsi che ci siano delle interferenze anche su altre frequenze, inoltre dalla radio ti accordi quando puovi il mouse.
Riguardo il problema della sicurezza, non mi sono documentato, ma penso sia molto limitato, già a 20cm dal monitor non senti più nulla.. _________________ Blog
E8400, 4850, P5q |
|
Back to top |
|
 |
marco86 Guru

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 10:51 am Post subject: |
|
|
=DvD= wrote: | Il problema di sicurezza è che io da quello che trasmetti capisco cosa hai sullo schermo... (in linea teorica, chiaramente)
Tempo fa vidi un software (di un univeristà) che riscostruiva l'immagine su uno schermo partendo dalla luce riflessa da una parete davanti allo schermo. |
ma quello mi chiedo io è questo, forse non mi sono spiegato!
se io sono a casa mai, e impossibile che qualcuno risca a capire cosa faccio via onde radio!
da quello che ho capito, serve il programma per far emettere le onde giuste allo schermo, xk se no, non penso che se prendo l'antenna del mio stereo, e la metto davanti al monitor ottengo qualcosa, al massimo fruscii strani!
a COSA serve questo programma? non lo capisco, forse solo a dimostrare che lo schermo produce onde radio, e con gli opportuni accorgimenti è possibile decifrarli e sentirli
boh _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
 |
silian87 Advocate

|
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 10:56 am Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | immagino pero' che funzioni solo con monitor CRT... non con LCD.... |
Penso proprio di si... io l'ho provato sun un crt _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
=DvD= Veteran

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 11:02 am Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | e impossibile che qualcuno risca a capire cosa faccio via onde radio!
|
In linea teorica è possibilissimo, senza attrito, approssimando lo schermo a una sfera di massa nulla ecc ecc
marconordkapp wrote: |
non penso che se prendo l'antenna del mio stereo, e la metto davanti al monitor ottengo qualcosa, al massimo fruscii strani!
|
E da quei fruscii riscostruisci l'immagine =D
marconordkapp wrote: |
a COSA serve questo programma? non lo capisco, forse solo a dimostrare che lo schermo produce onde radio, e con gli opportuni accorgimenti è possibile decifrarli e sentirli
boh |
Questo programma serve quanto serve ttyquake!!
E' na figata assurda senza utilità. |
|
Back to top |
|
 |
koma Advocate

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 11:17 am Post subject: |
|
|
mhhhh nn ci crederete.. l'ho provato funziona a scapito della mia tastiera wireless...... ho dovuto riavviare da ssh da un'altra macchina ....  _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
 |
marco86 Guru

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 1:55 pm Post subject: |
|
|
=DvD= wrote: |
In linea teorica è possibilissimo, senza attrito, approssimando lo schermo a una sfera di massa nulla ecc ecc
|
quello che cerco di capire è se serve a qualcosa o no, sul fatto che sia una figata assurda mi sta bene, ma totalmente inutile! Chi può ricevere le mie onde radio, se non uno che è nella mia stanza? nessuno, perchè le onde emesse non hanno portata, in virtù che quello che mi hai detto e che ho quotato non è fattibile, solo in teoria, è come dire che una macchina può andare avanti senza benzina, se non c'è attrito mi sta bene, ma se no è infattibile! Non vorrei andare oltre OT, quello che cercavo di capire io era solo quali fossero i problemi nell'ambito della sicurezza, e mi sa che non ho molto da temere!!
e poi, come dice Koma ci sono mille interferenze con i dispositivi senza fili, anche se a dire la verita non capisco il perche... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 2:39 pm Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | Non vorrei andare oltre OT, quello che cercavo di capire io era solo quali fossero i problemi nell'ambito della sicurezza, e mi sa che non ho molto da temere!! |
Se consideri come sicurezza quella del tuo pc rinchiuso nella tua cameretta allora hai poco da temere in generale, pochi accorgimenti e stai relativamente tranquillo. Se per sicurezza hai un concetto più generale ed esteso si presentano scenari per possibili attacchi, soprattutto considerando possibili sviluppi futuri della tecnologia. Leggi qualcosa sulle ricerche di Van Eck, tipo questo per fartene un'idea.
Tra l'altro questo argomento è trattato (accennato) anche nel romanzo di Neal Stephenson "Cryptonomicon", uno dei romanzi che preferisco. Se non vi spaventano le dimensioni del libro, un informatico dovrebbe apprezzare questo romanzo, piacevole e con accenni informatici abbastanza realistici. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Fri Jul 09, 2004 3:15 pm Post subject: |
|
|
ahah fighissimo l'ho provato anni fa (sto "progetto" è vecchiotto) m iricordo che mio padre resto' allibito!!! quando gli spiegai come il monitor riusciva a "trasmettere" a momenti mi strozzava!!!!!
"[...]Ma hai idea quanto ho pagato questo monitor???delinquente!![...]"  _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
silian87 Advocate

|
Posted: Fri Jul 09, 2004 8:12 pm Post subject: |
|
|
Quote: | ma totalmente inutile! |
Vabbe'... certo che e' una cosa inutile dal lato pratico, pero' ti fa capire molte cose.... per esempio come mai fanno tanto male alla salute i monitor a tubocatodico......
Sono sicuro che se riesumo un mio vecchio monitor che non era perniente schermato, ci sento le canzoni fino a scuola mia  _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
 |
emix Veteran

|
Posted: Sat Jul 10, 2004 8:02 am Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Mamma mia... sta roba sembra fantascenza..... immagino pero' che funzioni solo con monitor CRT... non con LCD.... |
Negativo, ieri sera un mio amico mi ha fatto sentire la musica dal suo LCD del portatile. |
|
Back to top |
|
 |
silian87 Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
emix Veteran

|