View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Sat Jul 10, 2004 2:14 am Post subject: Gnome shutdown [RISOLTO] |
|
|
salve a tutti! avrei un piccolo problemino, non è grave da non dormirci la notte, ma se lo risolvo è meglio!
Quando con gnome decido di RIAVVIARE o SPEGNERE il pc, lui passa a gdm senza riavviare o spegnere direttamente (dovrei ridare il comando su gdm). Qualcuno mi sa dire come fare perchè riavvi direttamente dando il comando da gnome?
Last edited by ProT-0-TypE on Sun Mar 27, 2005 12:27 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sat Jul 10, 2004 7:43 am Post subject: |
|
|
Mi pare che con gnome devi perforza passare da gdm per spegnere il pc mentre con kde e' possibile farlo dalla sessione. Comunque il comando per spegnere il pc e' poweroff eseguibile solo da root (ovviamente). _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Sat Jul 10, 2004 8:18 am Post subject: |
|
|
si per spegnerlo lo so come si fa, ho pure configurato sudo per farlo da utente (sudo halt), il problema è che gli altri della mia famiglia non lo sanno fare... mio fratello un paio di giorni fa aveva necessità di riavviare su win, ha selezionato riavvia da gnome, ha visto che non si è riavviato subito.... ed ha pensato bene di usare il pulsantino di reset.... cmq mi sembra strano che non si possa fare da gnome, perchè a quel punto a cosa servirebbero "riavvia" e "spegni il computer"?Avrebbero messo solamente "termina sessione" |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sat Jul 10, 2004 8:19 am Post subject: |
|
|
Be prova a vedere se dal pannello si puo' cambiare il comando e mettere sudo halt e sudo reboot. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
assente Guru
Joined: 12 Apr 2004 Posts: 570 Location: Torino, italia, New Europe
|
Posted: Sat Jul 10, 2004 8:35 am Post subject: |
|
|
da gdm riesci a spegnere il pc perchè gdm è eseguito dall'utente root/gdm, se vuoi spegnerlo dalla sessione utente di gnome non ti resta che abilitare l'utente desiderato ad usare halt, "sudo halt" non basta.
Scegli la strada che più ti piace
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=128251 _________________ Blog
E8400, 4850, P5q |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Sat Jul 10, 2004 8:49 am Post subject: |
|
|
Perfetto!
Con un bel
Code: | # chmod a+s /sbin/halt
# chmod a+s /sbin/reboot |
si risolve tutto!
Un giorno mi spiegherai pure perchè mi salva l'ultima sessione quando esco nonostante quell'opzione sia disabilitata... anzi a volte al riavvio mi ritrovo nautilus aperto senza che nella sessione precedente lo abbia aperto...
P.S.: Ho cambiato il titolo del post da "Gnome & Gdm" a "Gnome Shutdown" |
|
Back to top |
|
|
assente Guru
Joined: 12 Apr 2004 Posts: 570 Location: Torino, italia, New Europe
|
Posted: Sat Jul 10, 2004 12:18 pm Post subject: |
|
|
probabilmente ha i sessione gnome con nautilus aprto salvato; salvane una senza nautilus aperto e poi disabilita il savataggio della sessione _________________ Blog
E8400, 4850, P5q |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Sat Jul 10, 2004 12:27 pm Post subject: |
|
|
si si, avevo pensato una cosa del genere e avevo già provato a salvare una sessione vuota. il problema è che me lo fa ogni tanto, non sempre!
come a volte con mingetty non mi fa l'autologin....
mah, misteri di linux... |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Thu Mar 10, 2005 5:37 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | devi perforza passare da gdm per spegnere il pc |
Io passavo a GDM e poi spegnevo/riavviavo...
...Ho provato il LiveCD fatto per GNOME 2.10 (basato su ubuntu) e la nel menu c'è "Termina sessione" come normalmente, però da la possibilità anche di spegnere/riavviare oltre a tornare al normale tornare a GDM...
Bene, ho GNOME 2.10, però resta comunque il metodo "all'antica". Qualcuno sa come fare?
È una feature aggiunta in GNOME 2.10? _________________ xoen.Blog()
god@paradise # tar xfvjp big-bang.tar.bz2 -C universe |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Sat Mar 26, 2005 10:45 pm Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] |
|
|
ProT-0-TypE wrote: |
Quando con gnome decido di RIAVVIARE o SPEGNERE il pc, lui pass a gdm senza riavviare o spegnere direttamente (dovrei ridare il comando su gdm). Qualcuno mi sa dire come fare perchè riavvi direttamente dando il comando da gnome?
|
Ah che bello...sono proprio felice...finalmente ho trovato la soluzione a questo "problema" ... Ed io che mi ero rassegnato...avevo "sentito" che in Gentoo il "problema" era insormontabile a causa del fatto che gnome-session non usava PAM...e quindi mi ero rassegnato al non poter spegnere il mio amato computer in tutta comodità...
MA ...
Cazzeggiando cazzeggiando...ad un certo punto, per "sbaglio", in "Desktop" -> "Preferenze" -> "Sessioni", ho spuntato l'opzione "Confermare al termine al termine della sessione" ... non chiedetemi perchè l'ho fatto...so soltanto che quando poi vado per uscire dalla sessione ... Meraviglia! Con tanto di effetto Windows XP, sbuca fuori una cosetta carina "Terminare veramente questa sessione?", e tre possibilità di scelta ... "Terminare la sessione", "Arrestare il computer" e "Riavviare il computer" ...
AH CHE BELLOOOOO _________________ xoen.Blog()
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Sat Mar 26, 2005 11:00 pm Post subject: |
|
|
A me sta cosa con xfce4 4.2 a volte mi funziona e a volte no...
Non ho ancora capito la discriminante... (ora non mi va, e ho le opzioni spengi e riavvia disabilitate...)
Devo emergere pam ~x86 ?? |
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Sat Mar 26, 2005 11:32 pm Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] |
|
|
xoen wrote: |
MA ...
Cazzeggiando cazzeggiando...ad un certo punto, per "sbaglio", in "Desktop" -> "Preferenze" -> "Sessioni", ho spuntato l'opzione "Confermare al termine al termine della sessione" ... non chiedetemi perch� l'ho fatto...so soltanto che quando poi vado per uscire dalla sessione ... Meraviglia! Con tanto di effetto Windows XP, sbuca fuori una cosetta carina "Terminare veramente questa sessione?", e tre possibilit� di scelta ... "Terminare la sessione", "Arrestare il computer" e "Riavviare il computer" ...
AH CHE BELLOOOOO |
ti stimo! hai svelato il 4° segreto di fatima ... mega svoltaaaaaaaaaaaaaaa!!!
ora riavvierò 6 volte per festeggiare! _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
BlueInGreen Apprentice
|
Posted: Sun Mar 27, 2005 12:07 am Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] |
|
|
xoen wrote: | Meraviglia! Con tanto di effetto Windows XP |
Xoen fai attenzione a quello che dici... se non vuoi essere "accoppato" (alla Donnie Brasco)
Chettelodicoaffare! _________________ A volte mi chiedo se dio mi ama oppure se è solo sesso. |
|
Back to top |
|
|
iDreamer Guru
Joined: 23 Jan 2004 Posts: 317 Location: Corigliano Calabro(CS)
|
Posted: Sun Mar 27, 2005 12:18 am Post subject: |
|
|
a me su xfce ci sarebbe la possibilità di sceglire.. ma i bottoni riavvia e spegni sono disattivati?
come mai? _________________ .::..::.iDreamer.::..::.
^__^ -> HH: Happy Hacking |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Sun Mar 27, 2005 12:30 am Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] |
|
|
unz wrote: |
ora riavvierò 6 volte per festeggiare!
|
Dici vero o mi prendi per il cu*o?
Apparte gli scherzi è fastidioso passare per GDM quando devi semplicemente spegnere/riavviare ... è uno spreco di click! (e meno clicco meglio è, e penso che qui siamo in molti a pensarla così ...) ... e poi i mouse costano!
Era veramente un mistero...c'avevo rinunciato!
BlueInGreen wrote: |
xoen wrote: | Meraviglia! Con tanto di effetto Windows XP |
Xoen fai attenzione a quello che dici... se non vuoi essere "accoppato" (alla Donnie Brasco)
Chettelodicoaffare! |
Code: |
$ echo Meraviglia
$ sleep 4
$ Con tanto di effetto Windows XP
|
Forse così si capisce meglio Non era un meraviglia per l'effetto XP (Ormai alla M$ l'avranno brevettato come "Effetto XP") _________________ xoen.Blog()
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Sun Mar 27, 2005 6:15 pm Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] |
|
|
xoen wrote: | unz wrote: |
|
|
dico sul serio, non era ironico! era uno degli aspetti di gnome che più mi pesava ... _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 8:54 am Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] |
|
|
unz wrote: | xoen wrote: | unz wrote: |
|
|
dico sul serio, non era ironico! era uno degli aspetti di gnome che più mi pesava ... |
Ah infatti Perchè per me era un trauma quel passare per GDM semplicemente per spegnere/riavviare...era una delle cose che non mi andava giù!
E la cosa strana è che nessuno riusciva a capire come fare, avevo cercato pure su gli altri forum...ma niente, addirittura dicevano che era una cosa "non risolvibile per problemi di sicurezza, perchè gnome-session non usa PAM" ... nemmeno su Bugs s'era trovata soluzione...assurdo! _________________ xoen.Blog()
|
Back to top |
|
|
furlan Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 9:37 am Post subject: |
|
|
Quote: | Quando con gnome decido di RIAVVIARE o SPEGNERE il pc, lui passa a gdm senza riavviare o spegnere direttamente (dovrei ridare il comando su gdm). |
Ciao io in gnome non ho questa possibilità, ho solo il punsante di termina sessione, qualcuno sa perchè? _________________ Le ho provate tutte... ma niente è meglio di Gentoo... |
|
Back to top |
|
|
furlan Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 9:53 am Post subject: |
|
|
fatto, dovevo attivare in preferenze del desktop l'opzione "Confermare al termine al termine della sessione".
Ciao _________________ Le ho provate tutte... ma niente è meglio di Gentoo... |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 2:18 pm Post subject: |
|
|
ProT-0-TypE wrote: | Perfetto!
Con un bel
Code: | # chmod a+s /sbin/halt
# chmod a+s /sbin/reboot |
si risolve tutto!
... |
[ot]
Per quanto non ho letto per bene tutto il 3d, questo passaggio mi è saltato subito all'occhio!
Secondo la mia opinione è *sbagliato* cambiare i permessi ai programmi che richiedono un accesso a
root solo per farli eseguire da utente normale; per esempio, se tu fossi l'admin di un server ed avessi
un utente con il quale accedi di solito, la soluzione da te proposta sarebbe forse una delle più sbagliate,
perchè chiunque riuscisse ad ottenere un login+password valido (anche con i minori permessi della
terra) sarebbe libero di riavviare o, peggio ancora, spegnere il server!
Consiglio sempre di destreggiarsi e di risolvere i problemi in altra maniera (tipo sudo, o gestendo gruppi
con permessi più alti, ecc.).
Ovviamente questo (che sempre e comunque è IMHO), non è per farti una critica ma per esporre una
tipologia di pensiero che, secondo me, è più "sicura". (d'altra parte, tutte le volte che scrivo un sw che deve
girare come root, vado a controllare all'interno del codice che lo UID sia uguale a 0, così che se anche si
settano i permessi a 777 non si riesca ad eseguire il binario.... ma questa è una mia paranoia )
Chiedo scusa a tutti per l'interruzione del 3d e per l'OT.
[/ot]
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 2:58 pm Post subject: |
|
|
mouser wrote: |
Consiglio sempre di destreggiarsi e di risolvere i problemi in altra maniera (tipo sudo, o gestendo gruppi
con permessi più alti, ecc.).
|
Quoto. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Occasus Apprentice
|
Posted: Wed Mar 30, 2005 3:14 pm Post subject: |
|
|
finalmente!!!
io invece ho spento fino ad ora il pc con shutdown -h now eseguito da root _________________ Guru Meditation |
|
Back to top |
|
|
starise Apprentice
|
Posted: Thu Nov 16, 2006 3:04 am Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] |
|
|
xoen wrote: |
Cazzeggiando cazzeggiando...ad un certo punto, per "sbaglio", in "Desktop" -> "Preferenze" -> "Sessioni", ho spuntato l'opzione "Confermare al termine al termine della sessione" ... non chiedetemi perchè l'ho fatto...so soltanto che quando poi vado per uscire dalla sessione ... Meraviglia! Con tanto di effetto Windows XP, sbuca fuori una cosetta carina "Terminare veramente questa sessione?", e tre possibilità di scelta ... "Terminare la sessione", "Arrestare il computer" e "Riavviare il computer" ... |
Riemergo questo thread perchè questo sopra quotato è esattamente il risultato che vorrei ottenere io! Il problema è che non ci riesco in nessun modo. L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere usando gdm (sono utlizzatore di startx) è una voce in più nel menu Sistema: Arresto, che chiede semplicemente: Riavvia o Arresta, senza transizioni grafiche.
Sarebbe bello avere un menu come quello descritto sopra, magari se possibile, aggiungere anche i tasti per il Suspend e per l' Hibernate! Smetterei di invidiare gli utilizzatori di ubuntu. _________________ Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Thu Nov 16, 2006 6:51 am Post subject: |
|
|
Spostato da Forum italiano (Italian) a Forum di discussione italiano. _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
|