Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Mesa 6.0 [RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
0zz0
n00b
n00b


Joined: 17 Jul 2004
Posts: 21
Location: Vercelli

PostPosted: Sat Jul 17, 2004 11:57 pm    Post subject: Mesa 6.0 [RISOLTO] Reply with quote

Devo usare Opengl 1.5 e ho letto che è implementato nelle Mesa 6.0,
poi ho guardato e ho scoperto che glx supporta solo le mesa 3.2.

Domanda 1:
Come faccio ad installare le Mesa 6 sulla mia amata Gentoo

Domanda 2:
Cosa me ne faccio di installarle se poi non sono supportate da glx e quindi
non accelerate in hardware ?

0zz0


Last edited by 0zz0 on Tue Jul 20, 2004 2:31 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 31281
Location: here

PostPosted: Sun Jul 18, 2004 9:16 am    Post subject: Reply with quote

Ma sei sicuro che ci siano la versione 6.0 di mesa?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
0zz0
n00b
n00b


Joined: 17 Jul 2004
Posts: 21
Location: Vercelli

PostPosted: Sun Jul 18, 2004 10:41 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Ma sei sicuro che ci siano la versione 6.0 di mesa?


Direi proprio di sì :D

http://www.mesa3d.org/

0zz0
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 31281
Location: here

PostPosted: Sun Jul 18, 2004 10:58 am    Post subject: Reply with quote

https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=38599

EDIT: Benvenuto :D
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
0zz0
n00b
n00b


Joined: 17 Jul 2004
Posts: 21
Location: Vercelli

PostPosted: Sun Jul 18, 2004 3:14 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=38599

EDIT: Benvenuto :D


ok, in pratica c'è scritto che mi attacco :wink: !

quindi passo alla domanda 3
cosa succede se scarico i sorgenti, me li compilo ed installo a mano ? xorg usa le mesa 3.2, se io installo le 6.0 faccio casini ?

0zz0
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 31281
Location: here

PostPosted: Sun Jul 18, 2004 4:18 pm    Post subject: Reply with quote

0zz0 wrote:
cosa succede se scarico i sorgenti, me li compilo ed installo a mano ? xorg usa le mesa 3.2, se io installo le 6.0 faccio casini ?

Questo non ho idea ma credo che possano esserci casini
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Mon Jul 19, 2004 9:25 am    Post subject: Reply with quote

se i driver della tua scheda video non supportano l'ultima versione di Mesa 6.0 non potrai vedere nulla sulla tua linux box... c'è un valido motivo per cui X è rimasto ancora a mesa 3.2, non è pigrizia degli sviluppatori
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
0zz0
n00b
n00b


Joined: 17 Jul 2004
Posts: 21
Location: Vercelli

PostPosted: Mon Jul 19, 2004 1:38 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
se i driver della tua scheda video non supportano l'ultima versione di Mesa 6.0 non potrai vedere nulla sulla tua linux box... c'è un valido motivo per cui X è rimasto ancora a mesa 3.2, non è pigrizia degli sviluppatori


Non sto dicendo che sono pigri..... anzi li ringrazio di cuore per tutto il lavoro che fanno !

E' solo che volevo iniziare a sviluppare in OpenGL 1.5 e volevo farlo su linux, perche' mi trovo meglio a programmare, se non e' possibile..... grub mi offre altre possibilita' :cry:

Se non e' possibile usare le mesa 6 xo' allora quelli di mesa3d cosa hanno fatto a fare la mesa4, mesa5, e mesa6 ?? se le hanno fatte significa che in un modo o nell'altro si possono utilizzare, anche magari in modalita' software.

0zz0
Back to top
View user's profile Send private message
Sbriglie
n00b
n00b


Joined: 17 Jun 2004
Posts: 58

PostPosted: Mon Jul 19, 2004 3:38 pm    Post subject: Reply with quote

0zz0 wrote:
DarkAngel76 wrote:
se i driver della tua scheda video non supportano l'ultima versione di Mesa 6.0 non potrai vedere nulla sulla tua linux box... c'è un valido motivo per cui X è rimasto ancora a mesa 3.2, non è pigrizia degli sviluppatori


Non sto dicendo che sono pigri..... anzi li ringrazio di cuore per tutto il lavoro che fanno !

E' solo che volevo iniziare a sviluppare in OpenGL 1.5 e volevo farlo su linux, perche' mi trovo meglio a programmare, se non e' possibile..... grub mi offre altre possibilita' :cry:

Se non e' possibile usare le mesa 6 xo' allora quelli di mesa3d cosa hanno fatto a fare la mesa4, mesa5, e mesa6 ?? se le hanno fatte significa che in un modo o nell'altro si possono utilizzare, anche magari in modalita' software.

0zz0

Se la tua scheda video supporta il dri puoi compilare la CVS del dri e avrai mesa 6. Tutte le info su http://dri.sourceforge.net[/url]
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Mon Jul 19, 2004 4:04 pm    Post subject: Reply with quote

0zz0 wrote:
Non sto dicendo che sono pigri..... anzi li ringrazio di cuore per tutto il lavoro che fanno !

E' solo che volevo iniziare a sviluppare in OpenGL 1.5 e volevo farlo su linux, perche' mi trovo meglio a programmare, se non e' possibile..... grub mi offre altre possibilita' :cry:

Se non e' possibile usare le mesa 6 xo' allora quelli di mesa3d cosa hanno fatto a fare la mesa4, mesa5, e mesa6 ?? se le hanno fatte significa che in un modo o nell'altro si possono utilizzare, anche magari in modalita' software.

0zz0


attenzione, Mesa e X sono due cose diverse, se intendi usare Mesa come motore grafico 3D per i tuoi software puoi farlo senza alcun problema, scarichi l'ultima versione e la usi... se invece vuoi aggiornare il supporto di Mesa in X te lo sconsiglio vivamente perchè X non fa un uso nativo di Mesa3D ma usa una versione light e patchata; questo è il motivo principale per cui X ha ancora il supporto per Mesa 3.x... il porting di Mesa 5.x/6.x era in planning per Xfree 5.0 (per Xorg non so...)
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Mon Jul 19, 2004 4:15 pm    Post subject: Reply with quote

cito testualmente dalle FAQ di Mesa3D:

Quote:

1.4 How do I upgrade my DRI installation to use a new Mesa release?

You don't! A copy of the Mesa source code lives inside the XFree86/DRI source tree and gets compiled into the individual DRI driver modules. If you try to install Mesa over an XFree86/DRI installation, you'll lose hardware rendering (because stand-alone Mesa's libGL.so is different than the XFree86 libGL.so).

The DRI developers will incorporate the latest release of Mesa into the DRI drivers when the time is right.

To upgrade, either look for a new release of XFree86 or visit the DRI website to see if there's newer drivers.


l'unica è provare il CVS del DRI, ma a tuo rischio e pericolo, controlla bene i ChangeLog dei tuoi driver DRI, il 90% dei CVS del DRI non è funzionante ;)
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
0zz0
n00b
n00b


Joined: 17 Jul 2004
Posts: 21
Location: Vercelli

PostPosted: Mon Jul 19, 2004 8:13 pm    Post subject: Reply with quote

ok ok..... fatemi capire:

1)Posso installare le mesa6 senze che siano integrate con x, così facendo mi funzionano in modalità sw perchè OpenGL 1.5 non è supportato dai driver della mia scheda video....giusto ?

2)Posso installare Mesa6 ma NON dal portage, me lo scarico, e me lo compilo....giusto?

3)Che differenza c'è tra usare Mesa NON integrato in x e Mesa integrato in x ?

4)Non è che installando le mesa6 mi si vanno a sovrascrivere varie librerie di mesa3 e quindi faccio una devastazione ?

0zz0

0zz0
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Tue Jul 20, 2004 9:12 am    Post subject: Reply with quote

rispondo velocemente alle tue domande:

1) si, puoi usare mesa3D come un normale programma senza che siano integrate con il resto del sistema (ma ti devi documentare bene sul sito di mesa3D e sulla loro mailing-list); inoltre ti faccio notare che attualmente nessun driver DRM/DRI usa l' openGL 1.5 sotto linux :D

2) si, il pacchetto mesa3D 6.0 non esiste nel portage, e se non ricordo male è ancora mesa3D 3.5 e pure MASKED, quindi sicuramente se installi il pacchetto ufficiale di gentoo ti incasina tutto X

3) forse non hai capito che la versione di mesa3D integrata in X viene usata solo ed esclusivamente da X e da nessun altro programma, tu non la puoi sfruttare direttamente... serve solo a far funzionare l'accellerazione 3D dei tuoi driver, punto e basta

4) si, credo che sia per questo motivo che il pacchetto nel portage di gentoo sia MASKED :D

se non ricordo male nella mailing-list di mesa3d c'è un topic in cui spiega come installare mesa3d separatamente dal mesa3d di X in modo da usarlo per i propri applicativi ed avere tutte le nuove estensioni openGL a disposizione...

se il tuo interesse in mesa3D è rivolto principalmente alla programmazione grafica 3D e quindi non allo sviluppo di openGL stesso, ti consiglio di sbattere la testa in motori grafici 3D che sfruttino le estensioni openGL da software diversi da mesa3D; la S.G.I. (www.sgi.com) ha un suo software per le estensioni openGL ma non ricordo il nome, ma so che i driver nVidia sfruttano proprio queste le estensioni openGL sviluppate da SGI e non quelle di mesa3D
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Sbriglie
n00b
n00b


Joined: 17 Jun 2004
Posts: 58

PostPosted: Tue Jul 20, 2004 10:33 am    Post subject: Reply with quote

Beh il cvs del DRI generalmente funziona, io sono costretto a usarlo per la mia savage twister che è supportata solo lì.
Code:
glxinfo
name of display: :0.0
display: :0  screen: 0
direct rendering: Yes
server glx vendor string: SGI
server glx version string: 1.2
server glx extensions:
    GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating,
    GLX_EXT_import_context, GLX_OML_swap_method, GLX_SGI_make_current_read,
    GLX_SGIS_multisample, GLX_SGIX_fbconfig
client glx vendor string: SGI
client glx version string: 1.2
client glx extensions:
    GLX_ARB_get_proc_address, GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_import_context,
    GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_MESA_allocate_memory,
    GLX_MESA_swap_control, GLX_MESA_swap_frame_usage, GLX_OML_swap_method,
    GLX_OML_sync_control, GLX_SGI_make_current_read, GLX_SGI_swap_control,
    GLX_SGI_video_sync, GLX_SGIS_multisample, GLX_SGIX_fbconfig,
    GLX_SGIX_visual_select_group
GLX extensions:
    GLX_ARB_get_proc_address, GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_import_context,
    GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_SGIS_multisample
OpenGL vendor string: S3 Graphics Inc.
OpenGL renderer string: Mesa DRI SAVAGE Linux_1.1.18
OpenGL version string: 1.2 Mesa 6.1
OpenGL extensions:
    GL_ARB_multitexture, GL_ARB_texture_env_add, GL_ARB_transpose_matrix,
    GL_ARB_window_pos, GL_EXT_abgr, GL_EXT_bgra, GL_EXT_clip_volume_hint,
    GL_EXT_compiled_vertex_array, GL_EXT_copy_texture,
    GL_EXT_draw_range_elements, GL_EXT_packed_pixels, GL_EXT_polygon_offset,
    GL_EXT_rescale_normal, GL_EXT_separate_specular_color, GL_EXT_subtexture,
    GL_EXT_texture, GL_EXT_texture3D, GL_EXT_texture_edge_clamp,
    GL_EXT_texture_env_add, GL_EXT_texture_lod_bias, GL_EXT_texture_object,
    GL_EXT_vertex_array, GL_APPLE_packed_pixels, GL_IBM_rasterpos_clip,
    GL_MESA_window_pos, GL_NV_light_max_exponent, GL_NV_texgen_reflection,
    GL_SGIS_texture_edge_clamp, GL_SGIS_texture_lod
glu version: 1.3
glu extensions:
    GLU_EXT_nurbs_tessellator, GLU_EXT_object_space_tess

   visual  x  bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer  ms  cav
 id dep cl sp sz l  ci b ro  r  g  b  a bf th cl  r  g  b  a ns b eat
----------------------------------------------------------------------
0x22 16 tc  1 16  0 r  y  .  5  6  5  0  0 16  0  0  0  0  0  0 0 None
0x23 16 tc  1 16  0 r  .  .  5  6  5  0  0 16  0  0  0  0  0  0 0 None
0x24 16 tc  1 16  0 r  y  .  5  6  5  0  0 16  8  0  0  0  0  0 0 Slow
0x25 16 tc  1 16  0 r  .  .  5  6  5  0  0 16  8  0  0  0  0  0 0 Slow
0x26 16 tc  1 16  0 r  y  .  5  6  5  0  0 16  0 16 16 16  0  0 0 Slow
0x27 16 tc  1 16  0 r  .  .  5  6  5  0  0 16  0 16 16 16  0  0 0 Slow
0x28 16 tc  1 16  0 r  y  .  5  6  5  0  0 16  8 16 16 16  0  0 0 Slow
0x29 16 tc  1 16  0 r  .  .  5  6  5  0  0 16  8 16 16 16  0  0 0 Slow
Back to top
View user's profile Send private message
0zz0
n00b
n00b


Joined: 17 Jul 2004
Posts: 21
Location: Vercelli

PostPosted: Tue Jul 20, 2004 12:16 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
se il tuo interesse in mesa3D è rivolto principalmente alla programmazione grafica 3D e quindi non allo sviluppo di openGL stesso, ti consiglio di sbattere la testa in motori grafici 3D che sfruttino le estensioni openGL da software diversi da mesa3D; la S.G.I. (www.sgi.com) ha un suo software per le estensioni openGL ma non ricordo il nome, ma so che i driver nVidia sfruttano proprio queste le estensioni openGL sviluppate da SGI e non quelle di mesa3D


Fondamentalmente per la tesi ho bisogno di usare Cg quindi devo poter utilizzare il pixelshader, quindi mi serve opengl 1.5 se non si puoà fare diversamente ricorrero' a winzozz ma mi piacerebbe di piu' utilizzare linux

0zz0
Back to top
View user's profile Send private message
0zz0
n00b
n00b


Joined: 17 Jul 2004
Posts: 21
Location: Vercelli

PostPosted: Tue Jul 20, 2004 2:30 pm    Post subject: risolto ! Reply with quote

http://packages.gentoo.org/search/?sstring=nvidia-cg-toolkit

grazie cmq a tutti

0zz0
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum