View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
marco86 Guru
Joined: 04 Jun 2004 Posts: 574 Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 6:53 am Post subject: [emerge]scaricare i pacchetti e compilarli dopo...[RISOLTO] |
|
|
Ragazzi, ho un problema di questo tipo, a casa io non ho un acannessione veloce, e vorrei sapere una cosa! è possibile dire a emerge di scaricarmi solo i sorgenti e non compilarli? ad esempio che me li metta in una cartella nel desktop, in modo che poi me la masterizzo e me la porto a casa?
io nella mia ignoranza pensavo di fare uno scipt con wget, dove gli passo il nome del programma che voglio, e lui mi carica tutte i sorgenti del programma e delle dipendenze in automatico! non credo sia impossibile, io però non ne capisco molto di script, cmq pensavo di ottenere la lista delle dipendenze con emerge, dandolo dentro lo script, e passare a wget l'indirizzo dei sorgenti da scaricare! spero di essermi più o meno spiegato _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!!
Last edited by marco86 on Mon Jul 19, 2004 9:06 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
zUgLiO l33t
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 6:56 am Post subject: |
|
|
ti basta fare
Code: | emerge -f pacchetto |
Ma occhio che se fedeliallalinea vede questo post ti spezza le dita e ci gioca a shangai (non quello del forum); è una domanda fatta molte volte.
Preparati al cazziatone, che prima o poi è arrivato quasi per tutti _________________
voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,
ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
|
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 7:12 am Post subject: |
|
|
ma io non c'è un modo per farmi una cartella a parte, senza andarmi a cercare quello che scarica nelle cartelle di portage?
posso dirgli in qualche modo di mettermeli in un'altra cartella? _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
n3m0 l33t
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 7:15 am Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | posso dirgli in qualche modo di mettermeli in un'altra cartella? |
Code: | DISTDIR="/path/to/your/directory/" emerge -f <package> |
Quando poi vuoi installare i pacchetti in quella directory:
Code: | DISTDIR="/path/to/your/directory/" emerge <package> |
_________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 7:18 am Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | posso dirgli in qualche modo di mettermeli in un'altra cartella? |
man make.conf wrote: | DISTDIR = [path]
Defines the location of your local source file repository.
Defaults to ${PORTDIR}/distfiles.
|
_________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 7:30 am Post subject: |
|
|
io prima di postare ho letto questo!
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=58610&highlight=scaricare+solo+pacchetti
ma non avevo pensato al fatto che mi prendeva in automatico le dipendenze
quindi facciamo finta che io mi scarico da qua quello che voglio dando
Code: |
DISTDIR="/root/home/Desktop/Sorgenti/" emerge -f <package>
|
poi basta me la masterizzo e vado a casa e copio tutti i *.bz2 tutta la cartella in distfiles, e posso dare tranquillamente un
e in teoria lui si copila tutti i pacchetti senza fare una piega!
fino a qua ho capito bene???
Ho anche letto che è possibile fare una lista di tutte le cose da aggiornare sul proprio pc, metterla in un file di testo, e poi scaricare i tutti i pacchetti nello stesso modo!
però non ho capito bene!
allora, io vado a casa, mi collego a internet e poi che comando do per farmi scrivere tutto in un file di testo?
quando torno qua che ho la rete che rende, come faccio a dirgli di scaricarmi tutti i file che co sono nel documento di testo?
Se volessi un giorno fare la stessa cosa, scaricarmi solo i pacchetti da portarmi via, ma invece di usare gentoo, ho solo winzoz, come posso fare? ho letto il post che ho linkato prima, ma non mi è x niente chiaro!
grazie mille _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 7:33 am Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | Ho anche letto che è possibile fare una lista di tutte le cose da aggiornare sul proprio pc, metterla in un file di testo, e poi scaricare i tutti i pacchetti nello stesso modo!
|
Estrapola le informazioni che ti servono da questo documento _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 7:37 am Post subject: |
|
|
perfett, vado subito a leggerlo, quindi quello che voglio fare non è impossibile! molto bene
leggo quello che mi hai linkato, se capisco tutto poi chiudo il post!
GRAZIE A TUTTI DAVVERO _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 7:41 am Post subject: |
|
|
ho già un grande dubbio! mettiamo che nelle dipendenze ci sia un file che su questo pc ho già installato e a casa no!
me lo scarica lo stesso qua? _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 7:44 am Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | ho già un grande dubbio! mettiamo che nelle dipendenze ci sia un file che su questo pc ho già installato e a casa no!
me lo scarica lo stesso qua? |
Il fatto che se una dipendenza e' gia' installata emerge non la lista in quello da installare. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 7:48 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Il fatto che se una dipendenza e' gia' installata emerge non la lista in quello da installare. |
quindi fedeli? oggi sono un pò rinco, ma me la scarica? me la mette nella mia bella cartella? oppure no? scusa ancora _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 7:53 am Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | quindi fedeli? oggi sono un pò rinco, ma me la scarica? me la mette nella mia bella cartella? oppure no? scusa ancora |
Non te la matte perche' neanche emerge ti farebbe vedere che c'e' bisogno (visto che e' gia' installata). Una soluzione sarebbe quella di dare il comando
Code: | DISTDIR="/root/home/Desktop/Sorgenti/" emerge -ef prog |
questo ti listera' tutte le dipendenze come se non fossero state installate, il problema che ti ritroveresti anche X, gcc,... e altri programmi nelle dipendenze _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 7:55 am Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | me la mette nella mia bella cartella? oppure no? scusa ancora |
Ti generi il file con l'elenco dei pacchetti da scaricare sul PC senza connessione
Usi il file per scaricare i pacchetti dal PC fortemente connesso, masterizzi
Copi il cd nella DISTFILES del PC senza connessione
Qual'é il tuo dubbio in questa procedura? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 8:37 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Ti generi il file con l'elenco dei pacchetti da scaricare sul PC senza connessione <--emerge -i <pacchetto> > da_scaricare
Usi il file per scaricare i pacchetti dal PC fortemente connesso, masteriz<--con wget?
Copi il cd nella DISTFILES del PC senza connessione<---nproblem
Qual'é il tuo dubbio in questa procedura? |
i problemi te li ho commentati sopra!
mi servoni i comandi... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 10:08 am Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | i problemi te li ho commentati sopra!
mi servoni i comandi... |
Nel documento di cui ti ho dato il link c'é paragrafo dal titolo "Come ho ottenuto la lista dei file?" dove ti dice chiaramente che devi fare
Code: | emerge -pf quel che vuoi > lista |
sul sistema dove non hai la rete. Poi fai un piccolo intervento manuale:
Quote: | Ho riavviato, ho portato la lista degli url sul un altro pc, ho depurato la lista (che per la maggioranza dei files conteneva più url e per alcuni conteneva url non validi e ci ho sostituito tutti gli url con:
... |
e infine porti il file "lista" sul sistema con la rete funzionante e fai:
e lui scarica nella directory dove ti trovi. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 10:14 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
e infine porti il file "lista" sul sistema con la rete funzionante e fai:
|
anche su un winzoz vero?
basta che copio la lista nella cartella di wget... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 10:30 am Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | anche su un winzoz vero? |
questo é quello che dice il documento, suppongo che sia così.
Se invece non é così gurada tra le opzioni di wget per cercare quelle che fanno al caso tuo e sei a posto. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 10:52 am Post subject: |
|
|
Bene, grazie a mille a tutti, così posso tenere aggiornato Gentoo anche a casa
@randomaze mi sono appena emergiato gambas, sta sera se riesco me lo installo già a casa, cosi posso iniziare a vedere come va
GRAZIE MILLE _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 8:46 am Post subject: |
|
|
mah, riesumo questo topic xk ho un piccolo problema....
Se faccio
Code: | Linux02 root # emerge -pf k3b > /home/focos/Desktop/lista.txt
http://www.die.unipd.it/pub/Linux/distributions/gentoo-sources/distfiles/cdrtools-2.01a28.tar.bz2 ftp://ftp.berlios.de/pub/cdrecord/alpha/cdrtools-2.01a28.tar.bz2
http://www.die.unipd.it/pub......CUT
mi escono tutti i siti dei pacchetti nella console..... e poi ritornta....
CUT......e.net/sourceforge/k3b/k3b-0.11.10.tar.bz2 http://aleron.dl.sourceforge.net/sourceforge/k3b/k3b-0.11.10.tar.bz2 http://heanet.dl.sourceforge.net/sourceforge/k3b/k3b-0.11.10.tar.bz2
Linux02 root #
|
Invece di scrivere tutto su file mi scrive solo questo in lista.txt, e il resto mi ritorna nella shell...
Code: | Linux02 root #less /home/focos/Desktop/lista.txt
Calculating dependencies ...done!
>>> md5 src_uri ;-) cdrtools-2.01a28.tar.bz2
|
perchè?
QUalche consiglio....? _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 9:00 am Post subject: |
|
|
@sisma86: cosa vuoi avere nel file lista.txt alla fine? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 9:02 am Post subject: |
|
|
Si vede che il comp[ortamento di emerge é cambiato da quando hanno fatto quel documento.
Devi redirigere lo stderr invece che lo stdout.
In pratica invecedi usare " >" usi " 2>". _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 9:04 am Post subject: |
|
|
@fedeli: la lista dei siti da cui scaricare i pacchetti....faccio un sunto della situazione...
a casa linea di me**a
ufficio linea potente...
A casa mi aggiorno solo il portage, poi vorrei farmi una lista con tutti i siti da cui scaricare i pacchetti, venire qua in ufficio, usare wget e tirarmi giù i pacchetti, poi masteriz e portarmeli a casa...
Io vorrei quindi la lista dei siti da "dare" a wget... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 9:05 am Post subject: |
|
|
Segui il consiglio di motaboy allora _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 9:06 am Post subject: |
|
|
motaboy wrote: | In pratica invecedi usare " >" usi " 2>". |
eh già, proprio cosi...
GRAZIE _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
|