View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
almafer Guru
|
Posted: Sun Jul 18, 2004 8:59 pm Post subject: [conf] alsa e line in che non funziona [RISOLTO] |
|
|
ho provato sia con la scheda integrata che con una PCI, l'audio va benissimo, ma il line-in non ne vuole sapere di funzionare, se lancio alsamixer mi trovo mille volumi, tra cui un line e due line-in.
il line è ok, ma non penso si riferisca ad un ingresso,su i due line-in non mi permette di alzare i volumi, come risultato non riesco ad acquisire l'audio.il tutto su kernel 2.6.7.ho installato alsa-tools, alsa-utils, mi manca solo alsa-oss, nel kernel ho tutto come statico e ho settato anche l'oss emulation.
preferivo l'oss
Last edited by almafer on Mon Jul 19, 2004 9:27 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 9:57 am Post subject: |
|
|
Hai letto il manuale di alsamixer?
se premi space su per esempio "Line" attiva il recording tramite di esso (ti viene scritto "capture" in rosso), ovviamente devi anche dare l'unmute. _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 8:18 pm Post subject: |
|
|
l'avevo letto, il line è settato senza unmute e su capture ma non registra niente, sui due livelli line-in non mi permette di farci niente |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 8:26 pm Post subject: |
|
|
Se é tutto corretto e non registra non saprei...
Su "line in" non puoi farci niente perché un volume ma uno switch. Con kmix sono visibili moooolto meglio.
Comunque sei sicuro che sia "Line in" e non qualcosa come "line in as sorround" ? (il nome completo é scritto in alto a sinistra). _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
Momentime Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 8:32 pm Post subject: |
|
|
Anche io ho avuto questo problema... risolto così:
Avvia alsamixer, cerca "line" (dovrebbe stare dopo surround), mettilo al massimo e unmutalo.... poi affianco c'è "line-in"; non so perché ma se è unmutato l'entrata line in della scheda audio non funziona.. quindi l'ho ammutolito (ammutolito? =) e ha iniziato a funzionare bene bene
Dopodiché suppongo che selezionare "line" e premere spazio dovrebbe aiutare... se ho capito qual'è il tuo problema.. chissà che ti sia di aiuto _________________ Registered Linux User #367816
Registered Linux machine #262819
No hope, life is none, none! |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 8:32 pm Post subject: |
|
|
c'è
line-in as rear e line-in as bass
questi sono i due che non riesco ad alzare, eppure ieri ho provato a ricompilare il kernel con oss e funzionava bene |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 8:39 pm Post subject: |
|
|
Momentime wrote: | Anche io ho avuto questo problema... risolto così:
Avvia alsamixer, cerca "line" (dovrebbe stare dopo surround), mettilo al massimo e unmutalo.... poi affianco c'è "line-in"; non so perché ma se è unmutato l'entrata line in della scheda audio non funziona.. quindi l'ho ammutolito (ammutolito? =) e ha iniziato a funzionare bene bene
Dopodiché suppongo che selezionare "line" e premere spazio dovrebbe aiutare... se ho capito qual'è il tuo problema.. chissà che ti sia di aiuto |
provato anche così, ma niente da fare, grazie comunque |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 8:56 pm Post subject: |
|
|
ok, adesso funziona, come mai non lo so ma funziona
in pratica non ho fatto altro che staccare tutti i cavi audio tra il PC, l'ampli e il videoregistratore e rimetterli, modificando leggermente il cablaggio.la cosa strana è come facesse a funzionare con oss e con alsa non ne volesse sapere |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 9:23 pm Post subject: |
|
|
Metti il tag [risolto] al titolo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 9:27 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Metti il tag [risolto] al titolo |
ops, lo faccio subito, me ne ero scordato |
|