View previous topic :: View next topic |
Quale filesystem sceglieresti |
ext2 |
|
2% |
[ 1 ] |
ext3 |
|
30% |
[ 14 ] |
ReiserFS |
|
67% |
[ 31 ] |
|
Total Votes : 46 |
|
Author |
Message |
4440 Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jul 23, 2004 6:30 pm Post subject: [filesystem] Obbiettivo minimizzare errori |
|
|
Obbiettivo minimizzare errori e blocchi non-contigui
quale di questi 3 è più performante in tal senso secondo la vostra esperienza?
( o quale vi ha dato meno rogne? ) |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Fri Jul 23, 2004 9:54 pm Post subject: |
|
|
xfs che non hai incluso nel sondaggio. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
I-Ching n00b
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 5:37 am Post subject: |
|
|
Concordo con Fonderia: io reiser l'ho abbandonato dopo il terzo, dico terzo e ripeto terzo, invio ad allegre signorine del filesistem.
E successo in un arco di 2 anni pero' mi so stufato, per cui sono passato a XFS. E su da qualche mese e per ora non mi pare dia problemi. Forse leggermente piu lento, ma poca roba
Ue-Tsi |
|
Back to top |
|
|
n3m0 l33t
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 8:13 am Post subject: |
|
|
reiserfs da sempre, prima installazione di Mandrake 8.0, ormai quasi 4 anni fa: mai nessun problema. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
Back to top |
|
|
Mr.Evolution Guru
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 9:29 am Post subject: |
|
|
avevo gli mp3 su reiserfs..........bel filesystem performante..etc...etc.......
ma se ti va via la corrente diventano tante belle collezioni di fischi (già testato)
ext3 è molto stabile e veloce nelle cancellazioni
Qui c'è un bel test su strada dei filesystem:
http://linuxgazette.net/102/piszcz.html |
|
Back to top |
|
|
MonsterMord Guru
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 9:53 am Post subject: |
|
|
Io è una settimana che "sbrocco" per reinstallare tutto sul portatile perchè sono passato da EXT3 a REISERFS.
Come prestazioni non c'è paragone, è tutto un altra musica.
Nell'emerge sync sono passato da 10 minuti a 2 minuti di media.
Conto sul fatto che il portatile non mi si è mai inchiodato in un anno di onorato servizio, ma se avete una macchina instabile tenetevi ben stretto ext3.
Gli altri non li ho mai provati, secondo me sono ancora troppo acerbi per linux. _________________ Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500 |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 10:02 am Post subject: |
|
|
Concordo con FonderiaDigitale e I-Ching io uso xfs _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
n3m0 l33t
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 10:29 am Post subject: |
|
|
Mr.Evolution wrote: | ma se ti va via la corrente diventano tante belle collezioni di fischi (già testato) |
??
Esattamentte il motivo per cui NON uso ext3.
Sto in una zona dove la corrente spesso zompa...
Questo e' il motivo per cui tengo ancora reiser...(insieme al fatto che e' piu' veloce)
Non voglio fare polemica. Mi chiedo solo come sia possibile che si abbiamo esperienze tanto diverse... _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
|
Back to top |
|
|
Mr.Evolution Guru
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 11:11 am Post subject: |
|
|
boh......io con ext3 mi trovo da DIO..........
Anch'io mi domando come mai la nostra esperienza è contraria.....
PS: io ho un'incompatibilità hardware con il ferro da stiro di mia mamma (appena lo attacca parte la corrente......) _________________ Niente è impossibile......è solo questione di tempo!
Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl |
|
Back to top |
|
|
Danilo l33t
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 11:16 am Post subject: |
|
|
Uso ext3 da anni: piu' vecchio quindi piu' testato on site.
Reiser lo usero' quando sara' stabile. Da quello che sento, anche qui sopra, la stabilita' non e' stata ancora raggiunta.
E poi visto che ho un athlon 700 una m,aggiore velocita' del FS mi sarebbe molto utile. |
|
Back to top |
|
|
n3mo l33t
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 4:48 pm Post subject: |
|
|
XFS su tre server, dopo 10 mesi nessun problema, io lo proverei.... |
|
Back to top |
|
|
pascalbrax Apprentice
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 4:51 pm Post subject: |
|
|
quasi 3 anni con reiser: mai avuto problemi (e aggiungo che ho vissuto periodi dove la corrente saltava ogni 2-3 ore)
un mese con ext3 e mi sono trovato TUTTA la partizione zappata (un mese perche' non l'ho mai piu usato) _________________ "One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler |
|
Back to top |
|
|
mfkr79 Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 5:26 pm Post subject: |
|
|
due anni con ReiserFS ver 3, nessun problema
Secondo me le diverse opinioni che ci formiamo in base all'esperienza sono anche condizionate da alcune combinazioni infelici kernel/filesystem o a malfunzionamenti hardware,
negli ultimi anni l'affidabilità degli Hard Disk è peggiorata terribilmente
Per l'ambito desktop il reiser sembra la scelta migliore in termini di performance, specie con i file di piccole dimensioni...inoltre la versione 4 è molto promettente, non solo riguardo alle prestazioni. Ma per averla stabile bisogna pazientare.
E' vero che nelle prime implementazioni nel 2.4 c'erano problemi di stabilità, ormai risolti.
E' anche vero che nelle ultime versioni del 2.6 il reiser ver 3 si comporta peggio che in passato in ambiti di utilizzo in cui la bassa latenza è un fattore chiave...
Probabilmente il compromesso migliore attualmente è XFS, aspettando Reiser4 _________________ Gentoo ~amd64 on DELL XPS M1530 |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 6:13 pm Post subject: |
|
|
6-7 mesi con ext 3 su mandrake e nn ho mai avuto problemi e la corrente è saltata diverse volte. 1-2 mesi con ext 3 su gentoo e mai problemi e la corrente mi è saltata un paio di volte. sto benissimo così... |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Sat Jul 24, 2004 6:53 pm Post subject: |
|
|
Danilo wrote: | Uso ext3 da anni: piu' vecchio quindi piu' testato on site.
|
Credevo che fosse reiser il piu' vecchio (nel senso da più tempo stabile nel kernel)
Io ho sempre usato reiser, non ho mai perso un byte.
Una volta andando via la corrente mi è apparso un file del tipo ???_£$% che poi ho cancellato
Una volta ho scoperto che mia sorella da circa un mese spegneva il pc col tasto di alimentazione tipo dos.
Non me ne sono accorto finchè non la ho vista.
Scaricavo con mldonkey che partiva ll'avvio e non ho mai perso niente.
Ora sono curioso di provare xfs ma solo per questioni di velocità e funzionalità |
|
Back to top |
|
|
Danilo l33t
|
Posted: Sun Jul 25, 2004 8:25 am Post subject: |
|
|
Benve wrote: | Danilo wrote: | Uso ext3 da anni: piu' vecchio quindi piu' testato on site.
|
Credevo che fosse reiser il piu' vecchio (nel senso da più tempo stabile nel kernel)
Io ho sempre usato reiser, non ho mai perso un byte.
|
Parli del 3 ovviamente, io intendevo il 4..
Benve wrote: |
Ora sono curioso di provare xfs ma solo per questioni di velocità e funzionalità |
Be' se c'e' un fs piu' performante di ext3 e che da un buon recover dopo una mancanza di corrente ci passo subito...
Io ho esigenze di desktop. |
|
Back to top |
|
|
n3m0 l33t
|
Posted: Sun Jul 25, 2004 10:58 am Post subject: |
|
|
Danilo wrote: | Parli del 3 ovviamente, io intendevo il 4.. |
Anche io parlavo del 3...
Danilo wrote: |
Be' se c'e' un fs piu' performante di ext3 e che da un buon recover dopo una mancanza di corrente ci passo subito... |
...ed e' appunto il 3 che, per me, risponde a questi requisiti...
Reiser4 lo provero' quando sara' maturo...o se riesco a liberare una partizione per fare dei test...
Pero' e' proprio affascinante...soprattutto le strutture dati che hanno usato per implementarlo...gli alberi ballerini ancora li dovevo sentire _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Sun Jul 25, 2004 12:08 pm Post subject: |
|
|
Con reiserfs3 mi è capitato più volte di perdere download di amule/mldonkey dopo un salto di corrente (e una volta mi ha zappato il file /etc/ld.so.conf)
Ora ho passato il server ad ext3 ma non mi è ancora saltata la luce
Invece sul desktop ho xfs da diversi mesi e finora non ha mai perso dati |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sun Jul 25, 2004 12:24 pm Post subject: |
|
|
n3m0 wrote: | reiserfs da sempre, prima installazione di Mandrake 8.0, ormai quasi 4 anni fa: mai nessun problema. |
concordo lo uso praticamente da quando è uscito...
mai, dico mai, avuto problemi irreversibili e il pc nn lo uso solo per controllare la posta....
//EDIT: reiserfs è piu' vecchio di ext3, su quello nn ci piove, passai a reiserfs
//appunto perche' all'epoca era l'unico journaled in fase avanzata di
//sperimentazione _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
iridium103 Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Jul 25, 2004 1:03 pm Post subject: |
|
|
concordo con FonderiaDigitale e fedeliallalinea nell'esprimere un voto a favore di XFS, da quando l'ho provato quella volta sotto SuSE, non l'ho piu lasciato, e poi a me sembra anche veloce oltre che stabile, mai avuto un problema con lui.. _________________ Imagination is more important than knowledge.
Albert Einstein |
|
Back to top |
|
|
motaboy Developer
|
Posted: Sun Jul 25, 2004 1:48 pm Post subject: |
|
|
Io resto dell'idea che le perdite di dati siano dovute al fatto di errate impostazioni dell'fstab. Ne avevate giá parlato in un altro post in cui dicevate che kde perdeva le impostazioni ma non avevo postato per paura di dire una cazzata.
da "man fstab".
Quote: |
The sixth field, (fs_passno), is used by the fsck( program to determine
the order in which filesystem checks are done at reboot time. The root
filesystem should be specified with a fs_passno of 1, and other filesys-
tems should have a fs_passno of 2. Filesystems within a drive will be
checked sequentially, but filesystems on different drives will be checked
at the same time to utilize parallelism available in the hardware. If the
sixth field is not present or zero, a value of zero is returned and fsck
will assume that the filesystem does not need to be checked.
|
Per esempio io ho la mia partizione con la home separata da quella di root ( "/" ), se il pc crasha, e io nell'fstab nell'ultimo campo relativo a /home ho il valore 0 => non check, e nemmeno replay delle transizioni. Ho verificato con reiserfs e succedeva cosi. Mettendo il valore 2, tutto ok.
Secondo voi é giusto? NON so se viene detto nella guida gentoo ma nel caso il mio ragionamento fosse corretto credo che sia una informazione FONDAMENTALE.
Ok iniziate ad offendermi. _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sun Jul 25, 2004 2:21 pm Post subject: |
|
|
Comunque non capisco perche' fra due fs journaled hai messo uno che non lo e'. Non si possono fare paragoni al riguardo. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sun Jul 25, 2004 4:01 pm Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Mm... togliendo la componente recoveri da corrente saltata, che si elimina investendo su un UPS o su un portatile , quali sono i parametri su cui vi orientate per valutare un file-system? |
la capacità di recuperare i disastri da corrente dato che non ho i soldi per un UPS
velocità stabilità scalabilità ad esempio _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
mfkr79 Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Jul 25, 2004 5:18 pm Post subject: |
|
|
motaboy wrote: | Io resto dell'idea che le perdite di dati siano dovute al fatto di errate impostazioni dell'fstab...
...
...Ok iniziate ad offendermi. |
Io inizio a quotarti, spesso si tende ad accusare il filesystem, quando le cause possono essere molte altre, come quella da te segnalata _________________ Gentoo ~amd64 on DELL XPS M1530 |
|
Back to top |
|
|
|