View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
adarkar n00b
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 3:25 pm Post subject: stranezza col doppio boot [RISOLTO] |
|
|
rieccomi con nuovi problemi
lilo dovrebbe far partire gentoo appena messa (tutta su hdb) e windows (tutto su hda)
allora: gentoo parte e windows no
il fatto è che fino a 2 o 3 boot fa partiva benissimo e io non ho toccato _nulla_
se rimetto lilo mi dice che ha aggiunto tutti e due normalmente
al momento sono da windows che è partito dall'altro lilo, quello che ho su hda (quello nuovo l'ho messo su hdb), quindi non è colpa di hda1 _________________ @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_
Last edited by adarkar on Thu Jul 29, 2004 10:04 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 5:20 pm Post subject: Re: stranezza col doppio boot |
|
|
adarkar wrote: | rieccomi con nuovi problemi
lilo dovrebbe far partire gentoo appena messa (tutta su hdb) e windows (tutto su hda)
allora: gentoo parte e windows no
il fatto è che fino a 2 o 3 boot fa partiva benissimo e io non ho toccato _nulla_
se rimetto lilo mi dice che ha aggiunto tutti e due normalmente
al momento sono da windows che è partito dall'altro lilo, quello che ho su hda (quello nuovo l'ho messo su hdb), quindi non è colpa di hda1 |
Non ho capito nulla.
Hai due installazioni linux e quindi due lilo?
Se provi a far partire windows cosa succede/dice? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 5:22 pm Post subject: |
|
|
Posta magari anche il lilo.conf che non va _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
adarkar n00b
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 5:30 pm Post subject: |
|
|
allora questo è il lilo che non va
boot = /dev/hdb
prompt
lba32
menu-scheme = Wb
image = /boot/linux-2.6.7-gentoo
label = gentoo
read-only
root = /dev/hdb5
append = "noapic"
other = /dev/hda1
label = winzozz
prima avevo win su hda e lin su hdb, e lilo era sull'mbr di hda
ora che ho messo gentoo, lilo l'ho messo sull'mbr di hdb, cm si vede dal conf sopra, però ho lasciato inalterato il lilo su hda.
ora il nuovo lilo non bootta windows, mentre l'altro sì (che ha un conf praticamente uguale). ora cmq su hdb non c'è più niente a parte la nuova gentoo _________________ @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_ |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 5:34 pm Post subject: |
|
|
adarkar wrote: | prima avevo win su hda e lin su hdb, e lilo era sull'mbr di hda
ora che ho messo gentoo, lilo l'ho messo sull'mbr di hdb, cm si vede dal conf sopra, però ho lasciato inalterato il lilo su hda.
ora il nuovo lilo non bootta windows, mentre l'altro sì (che ha un conf praticamente uguale). ora cmq su hdb non c'è più niente a parte la nuova gentoo |
Ma perchè tutta sta cosa contorta? Non puoi tenere un solo lilo su hda e avviare tutti i sistemi operativi che vuoi usando quello? Se così non fosse, puoi illustrarci i motivi della scelta di avere due lilo? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 5:42 pm Post subject: |
|
|
Tu hai messo il lilo nell'MBR del tuo primary slave (hdb) e non funziona mentre funziona quello nell'MBR del primary master (hda)?
Come scambi i due dischi?
L'unico eseguibile fisico di lilo é su hdb?
//Edit: mi ero dimenticato la domanda "perché fai ció?" ma ci ha pensato shev! _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Jean Vertigo Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 6:12 pm Post subject: |
|
|
infatti sarebbe utile saperne le motivazioni di tale cosa....
potresti comunque usare pure grub, secondo me e' anche piu' facile da configurare.
EDIT: comunque ora che ci penso e' normale che non funzioni se hai windows xp installato. Come fa a trovare il bootloader di xp andando "all'indietro"? |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
Joined: 04 Jun 2004 Posts: 574 Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 6:21 pm Post subject: |
|
|
dai un'occhiata a questo mio vecchio topic...
in paricolare a questa rix....credo che ti risolva il problema! _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 6:53 pm Post subject: |
|
|
sisma86 wrote: | in paricolare a questa rix....credo che ti risolva il problema! |
In realtá quello risolverebbe se fosse la situazione contraria, ovvero windoze su hdb. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
adarkar n00b
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 7:20 pm Post subject: |
|
|
salve!
rispondo ora xkè ero via. allora:
il post che mi avete linkato l'ho capito un po' e un po'
dovrei mettere qualcosa come boot-as = xxx per ingannare winz, solo ke non so dove reperire quei codici che il bios assegnerebbe ai dev. ma in fondo winz è comodo comodo sul primo master, ha sempre bootato bene da lì..
per il resto:
in origine avevo winz su hda, poi ho detto ora metto su linux. ho attaccato un hdb reperito dal mio vecchio pc e ci ho installato un po' di cose, prima una mdk, poi una suse, anche una debian. ultimamente c'erano su suse e debian. il bootloader era lilo ed era nell'mbr di hda. tutto normale
ora son voluto passare a gentoo. solo che così, tanto per fare, mi son detto: lascio stare il lilo che ho già installato e mi metto tutto quanto su hdb, poi dico al bios di bootare da hdb. dunque ho messo gentoo cancellando le distro che c'erano prima, ho installato lilo su hdb e tutto andava alla perfezione.
dopo qualche reboot (stavo divertendomi a guardare un po' la mia uova gentoo, ma solo guardare, non avevo toccato ancora nulla) seleziono winz, e si blocca su "loading winzozz.............."
aspettare non è servito a niente, allora ho ricontrollato il lilo, l'ho rimesso su un paio di volte ma niente da fare. allora ho provato l'ultima carta che era usare il lilo che c'era già sull'hda da prima. e con quello per fortuna è andato, senò adesso non ero neanche qua
chiedo scusa per la lungaggine ^^ _________________ @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_ |
|
Back to top |
|
|
adarkar n00b
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 7:23 pm Post subject: |
|
|
ah dimenticavo.. mi sa che quindi proverò grub..
il fatto è che ormai ero pratico con lilo, perchè ogni tanto mi si bloccava qualcosa e allora lo rimettevo su _________________ @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_ |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 8:02 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | In realtá quello risolverebbe se fosse la situazione contraria, ovvero windoze su hdb. |
mi erano fuggiti delle cose che adarkar ha spiegato dopo...
secondo me se sistemasse gli HD come si deve riucirebbe nel suo intento...io con lilo gestisco gentoo e 2 winzosi... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
adarkar n00b
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 8:22 pm Post subject: |
|
|
uhm per sistemare che intendi? mettere il loader su hda? lo volevo anche fare, ma da quando ho visto che mi partiva solo da quello, mentre dall'altro lilo no mi è venuta un po' di paura _________________ @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_ |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 8:47 pm Post subject: |
|
|
puoi farmi uno schemino su come è con il tuo pc... mi sfugge
Code: |
ide 0
____master ??
____slave ??
ide 1
____master ??
____slave ??
|
me lo completi dicendomi cose c'è in ogni canale... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
adarkar n00b
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 8:52 pm Post subject: |
|
|
ok
ide 0
master: hd 80 giga, windows nell'unica partizione ntfs + lilo obsoleto (x la macchina) nell'mbr
slave: hd 20 giga, appena messa gentoo + lilo nel suo mbr (questo lilo non riesce a far partire winz, ma appena messo funzionava giusto)
ide 1
master: cdrw
slave: dvdrom _________________ @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_ |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 9:26 pm Post subject: |
|
|
adarkar wrote: | ok
ide 0
master: hd 20 giga, appena messa gentoo + lilo
slave: dvdrom
ide 1
master: hd 80 giga, windows
master: cdrw
|
cosa ne dite?
con lilo in hd da 20giga...?
e poi se tieni mast e dvd su stesso canale le copie al volo te le scordi.... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
adarkar n00b
|
Posted: Wed Jul 28, 2004 9:31 pm Post subject: |
|
|
lo so ma non ho bisogno di fare copie al volo
che hanno i 20 giga ke non vanno? _________________ @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_ |
|
Back to top |
|
|
bustah Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jul 29, 2004 12:03 am Post subject: |
|
|
adakar secondo me era meglio che lasciavi lilo (uno solo) su hda e aggiungevi quello che serviva per lanciare gentoo su hdb...io ho una cosa simile:
2 partizioni di windows su IDE01 e 1 etx2 per il grub
partizioni varie su IDE02 tra cui la root di gentoo
Ma sono anche conscio che non si può tornare indietro
Mmm, copia la sezione di lilo di hdb (quello che riesce a lanciare windows) nel config di lilo su hda
Consiglio banale ma dalla mia poca esperienza è il max che ho saputo tirar fuori |
|
Back to top |
|
|
adarkar n00b
|
Posted: Thu Jul 29, 2004 12:27 am Post subject: |
|
|
ringrazio per l'attenzione ma
il lilo io l'ho messo separato tanto per fare, ma ora che scopro che non mi riesce a bootare winz sono un po' preoccupato di togliere l'altro, quello che funzia
i file di config purtroppo sono esattamente uguali!
per bootare winz non ci dovrebbe volere poi tanto: other = partiz + label = winz
ma la cosa più strana secondo me è che appena installato il lilo di gentoo andava tutto, poi dopo un po' di reboot si è bloccato, boh!
vedrò che combino domani, per ora grazie ancora a tutti^^ _________________ @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_ |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Thu Jul 29, 2004 6:30 am Post subject: |
|
|
adarkar wrote: | lo so ma non ho bisogno di fare copie al volo
che hanno i 20 giga ke non vanno? |
la mia era un'affermazione...
scusa mi sono espresso male....
secondo me se metti gentoo in hda e li sbatti solo un lilo funziona....
lilo è potente, io con filo gestico 3 os come gia detto...
tu metti:
Quote: |
hda:--->gentoo+lilo
hdb:--->dvd
hdc:--->winzoz
hdd:--->master
|
e rimuovi tuttti gli altri bootloader...metti solo lilo nelMBR di hda, e non credo che hai problemi... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Jul 29, 2004 6:52 am Post subject: |
|
|
adarkar wrote: | poi dico al bios di bootare da hdb. dunque ho messo gentoo cancellando le distro che c'erano prima, ho installato lilo su hdb e tutto andava alla perfezione. |
Se dici al BIOS di fare il boot dal secondary-slave probabilmente gli ID dei dischi vengono invertiti, allora:
Fai il boot in gentoo con il lilo installato sul disco di gentoo, controlla come vengono visti gli HD da linux (ovvero se hai la / montata su hdb o hda).
IMHO sposta hdb su hdc, a parte le copie al volo dei CD/DVD la cosa permette di accedere ai due dischi in maniera concorrente, ovvero l'accesso agli HD viene fatto in modo parallelo e non seriale come avviene per gli HD sullo stesso canale. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Thu Jul 29, 2004 7:22 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | IMHO sposta hdb su hdc, a parte le copie al volo dei CD/DVD la cosa permette di accedere ai due dischi in maniera concorrente, ovvero l'accesso agli HD viene fatto in modo parallelo e non seriale come avviene per gli HD sullo stesso canale. |
Infatti, e poi di solito non si impostabo più o meno come ho detto io prima..?
Secondo me tenendo lilo in hda si linitano i problemi... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
realthing Apprentice
|
Posted: Thu Jul 29, 2004 10:40 am Post subject: |
|
|
Scusa ma non ho capito una cosa: non puoi tenerti il lilo che funziona (hda), lasciare invariata l'entry che ti permette di bootare Windows così sei sicuro che funziona, e configurarlo aggiungendo un'entry che di permetta di bootare gentoo dall'hdb?
Mi sembra la cosa più semplice senza fare troppo macello: lascia hda come master con lilo e windows e hdb slave con gentoo. |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Thu Jul 29, 2004 10:55 am Post subject: |
|
|
ma facendo così si trova, come già detto, tutte le periferiche in serie...e la cosa non è ottimizzata.. _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
adarkar n00b
|
Posted: Thu Jul 29, 2004 3:04 pm Post subject: |
|
|
uhm come dice realthing forse è il modo più facile, ma chissà se funzia..
@randomaze: bootando da hdb non c'è nessun invertimento nei dischim è tutto normale, hda è il primo master hdb il primo slave ecc. ecc.
cmq proverò anche a spostare hdb su hdc cm hai detto
ps. il lilo quello che funziona è di woody, mentre quello che non va è quello di gentoo
proverò un po' tutti i modi possibili ^^ _________________ @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_ |
|
Back to top |
|
|
|