View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Thu Jul 29, 2004 9:40 pm Post subject: Gekit, a.k.a Gechi's Gentoo Toolkit ! UPDATED [07/09/2004] |
|
|
UPDATE: Il kit non si trova piu' qui: visto che abbiamo ripristinato il sito dei gechi () si trova qui
Siate benvenuti nella nuova casa dei gechi
----------------------------------------------------
ATTENZIONE: Finche il dns e' in fase di trasferimento, e' possibile che il sito non sia visibile. se non riuscite a risolvere gechi.it, c'e' un piccolo trucco:
e ricaricare la pagina. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
Last edited by FonderiaDigitale on Tue Sep 14, 2004 5:14 am; edited 28 times in total |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Thu Jul 29, 2004 10:53 pm Post subject: Re: Gekit, a.k.a Gechi's Gentoo Toolkit ! [29/07/2004] |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | pregasi mod mettere sticky |
Per ora accontentati dell'inserimento tra i post utilissimi... _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Thu Jul 29, 2004 11:44 pm Post subject: |
|
|
Ottimo thread!
Eviterei lo script upnstable.
Ha solo il vantaggio di scovare ebuild unstable. (se si usa package.*)
Direi di "cassarlo"
Qmerge al momento e' fermo perche' non mi pare abbia riscosso molto interesse. (dovrei fare solo alcune modifiche finali)
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Thu Jul 29, 2004 11:51 pm Post subject: |
|
|
non va bene lasciarlo incluso nella lista dei 'ferrivecchi'?
qmerge a me interessa. LAVORA!
solo che mi pare lento a volte.
ottimizzao? _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Jul 30, 2004 12:05 am Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | non va bene lasciarlo incluso nella lista dei 'ferrivecchi'? |
in realta' non e' mai stato un ferro nuovo!
Io lo toglierei proprio.
FonderiaDigitale wrote: |
qmerge a me interessa. LAVORA!
solo che mi pare lento a volte.
ottimizzao? |
bhe buono
per la lentezza molto dipende dagli emerge lanciati all'interno perche' di suo non fa grandi eleborazioni. (anche se salva su disco... il lavoro non e' molto)
Avevo incantiere una nuova ver a dire il vero.
E' rimasta ferma per alcuni problemi. (della serie lo devo riscrivere in molte parti)
(permetteva non solo di updatare ma anche di emergiare nuovi pkt)
Mi sto orientando ora su python e sulla possibilita' delle GUI X(solo come opzione )
a presto _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Fri Jul 30, 2004 12:54 am Post subject: |
|
|
potresti fare un check che controlli se X e' avviato e far partire la versione relativa.
fare una versione esclusivamente per X preclude l'uso a chi lo ha ad. es. in un server.
cmq se vai per python, ptresti usare glade.
ps. tolto upstable _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Jul 30, 2004 6:17 am Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | potresti fare un check che controlli se X e' avviato e far partire la versione relativa.
fare una versione esclusivamente per X preclude l'uso a chi lo ha ad. es. in un server.
cmq se vai per python, ptresti usare glade.
ps. tolto upstable |
infatti! io pensavo di fare un layer comune e poi uno per i 2 tipi di utilizzo
E python supportando anche gli oggetti mi sembra interessante.
Guardero' glade
ciauz _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Jul 30, 2004 6:36 am Post subject: |
|
|
Ci sarebbe anche easyprompt... anche se é più relativo all'utilizzo di Linux piuttosto che di Gentoo Linux.
My 2c:
Potreste anche concordate un prefisso comune per le applicazioni... giusto per semplificare gli arteriosclerotici come me e coda che non ricordiamo "il comando giusto al momento giusto"
Bonus (altri 2c):
Indicare il linguaggio usato per lo sviluppo del tool ed eventuali dipendenze _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Jul 30, 2004 8:13 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Ci sarebbe anche easyprompt... anche se é più relativo all'utilizzo di Linux piuttosto che di Gentoo Linux. |
Io direi, non per sminuire il lavoro fatto da riquito, di lasciare i tools che hanno a che fare con emerge e portage.
Comunque direi di mettere questo post come sticky _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jul 30, 2004 9:38 am Post subject: |
|
|
L'url per depcleaner e' ancora attivo? Volevo creare l'ebuild per installare tutti questi tools _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Fri Jul 30, 2004 11:15 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | L'url per depcleaner e' ancora attivo? Volevo creare l'ebuild per installare tutti questi tools |
dovrebbe esserlo.
comunque per l'ebuild, dovremmo prima definire le dipendenze.
e creare la documentazione.
in ogni caso, l'ebuild dovrebbe essere piu che altro un metapackage come gnome, visto che alcuni programmi ne hanno gia uno.
randomaze wrote: | Ci sarebbe anche easyprompt... anche se é più relativo all'utilizzo di Linux piuttosto che di Gentoo Linux.
|
non e' strettamente collegato al filo conduttore di tutti gli altri programmi, ovvero la manipolazione e la manutenzione di portage.. ma si puo' fare.
che ne pensano gli altri?
randomaze wrote: |
Potreste anche concordate un prefisso comune per le applicazioni... giusto per semplificare gli arteriosclerotici come me e coda che non ricordiamo "il comando giusto al momento giusto"
Indicare il linguaggio usato per lo sviluppo del tool ed eventuali dipendenze |
il prefisso..mumble.. sarebbe piu utile forse una man page che spiega a cosa serve ogni tool. imho.
indicare le dipendenze si (a dire la verita' dovrebbe essere compito dell'ebuild installarle), ma il linguaggio e' cosi utile? _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jul 30, 2004 11:40 am Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | in ogni caso, l'ebuild dovrebbe essere piu che altro un metapackage come gnome, visto che alcuni programmi ne hanno gia uno. |
E' solo depcleaner che ha un ebuild gli altri sono solo script senza ebuild. Sto seguendo l'ebuild di gentoolkit. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Fri Jul 30, 2004 6:12 pm Post subject: |
|
|
Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione io continuo a sostenere che l'ideale sia Python. Avete visto le lib in /usr/lib/portage/? Praticamente se iniziamo ad utilizzarle nei tool potremmo ottimizzare MOLTO il codice, oltre ad avere il vantaggio di utilizzare tutti le stesse lib dei tool ufficiali. Unica cosa i dev non hanno abbondato con i commenti, ma googlando un pò ho trovato questo: Portageapi. E' molto scarno e non si capisce a quando sia aggiornato, ma è un inizio.
Anche un:
Code: | # python
>>> help()
help> portage |
Può essere utile. Mi ero già ripromesso di modificare il gufo, ma per ora non ho toccato nulla _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Fri Jul 30, 2004 7:13 pm Post subject: |
|
|
tu pensa che le funzioni di portage sono state riscritte in bash e pare siano anche piu veloci. l'autore del lavoro ha il nick sul forum 'ecatmur, mi pare.
per ereditare le lib di portage, sono d'accordo fino a un certo punto: il codice cambia spesso, potremmo rischiare di trovarci codice non funzionante se non e' allineato con la versione giusta di portage (e' gia successo),e ne erediteremmo i bug (vedi quello che e' successo con depcleaner e qpkg.. infatti sto riscrivendo la funzione in toto).
detto questo, credo sia piu che altro, allo stato attuale, una questione di quali linguaggi l'autore di ogni tool conosce meglio per poter scrivere un programma migliore: io per es. non conosco bene il python come conosco il bash o il c.
intanto potremo cominciare a scrivere una api comune/set di funzioni. qualcosa sto facendo io,appena e' completa la posto. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jul 30, 2004 8:46 pm Post subject: |
|
|
Ho creato l'ebuild per il gekit perche' a me risulta piu' comodo averlo. Ricordate pero' che i programmi sono POCO testati e NON si garantisce il loro funzionamento quindi usateli a vostro rischio e pericolo per il momento. Quando gli autori riterranno che i programmi hanno raggiunto una maturita' sufficiente per essere usati senza lcun pericolo lo faranno sapere.
PS: ebuild creato grazie anche a fonderiadigitale _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Jul 30, 2004 10:31 pm Post subject: |
|
|
ottima cosa
suggerirei di mettere anche un link per scaricarlo.
(il cut'n paste non mi piace proprio)
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Jul 31, 2004 8:16 am Post subject: |
|
|
xchris wrote: | suggerirei di mettere anche un link per scaricarlo. |
Fatto _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Sat Jul 31, 2004 9:02 am Post subject: |
|
|
perfetto!
suggerirei anche di mettere qualche riga semplice per spiegare come installare l'ebuild.
So che ci sono altri thread nel forum..
si potrebbe mettere il link al topic e mettere le poche righe necessarie (tipo quick start)
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Jul 31, 2004 12:03 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: | suggerirei anche di mettere qualche riga semplice per spiegare come installare l'ebuild. |
Fatto _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Sun Aug 01, 2004 11:25 pm Post subject: |
|
|
Per quanto riguarda glsa-report se tu fonderiadigitale dei daccordo metterei lo stadio di sviluppo completo per il momento in quanto e' invece limitato il sistema di glsa, allo stato attuale delle cose io lo darei per completo.
Federico
PS: Figata di lavoro, spero che ti possa mantenere il pacchetto ! _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 1:23 am Post subject: |
|
|
ok, aggiornato.
mi traduci la frase del mantenere?
intendi dire se posso mantenerlo nel tempo? per ora si, di certo nel momento che (se) non saro' piu' in grado, stai sicuro che cedo a qualcun altro _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 6:07 am Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | intendi dire se posso mantenerlo nel tempo? per ora si, di certo nel momento che (se) non saro' piu' in grado, stai sicuro che cedo a qualcun altro |
Confermo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 7:27 am Post subject: |
|
|
credo che federico esprimesse il suo apprezzamento per il lavoro fin qui svolto, augurandoti/vi di diventare manutentori ufficiali del pacchetto
Coda, che l'ha scaricato ieri, e si trova proprio comodo: ottimo lavoro, fedeli ! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 8:53 am Post subject: |
|
|
@FonderiaDigitale: che ne dici di un changlog nel primo post cosi' so quando avvengono cambiamenti cosi' che so quando lavorarci su? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 9:33 am Post subject: |
|
|
buona idea _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
|