View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
marco86 Guru
Joined: 04 Jun 2004 Posts: 574 Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 8:30 am Post subject: [install]nuova installazione 2004.2 su portatile... |
|
|
Ciao ragazzi..
oggi mi dovrebbe arrivare il portatile, bene un DELL 8600..
ha un hd da 60giga 7200rpm
Come avevo già detto a randomaze, faro l'installazione del 2004.2 da universal x86 e da pacchetti GPR x86, e cercherò di postare tutti i problemi che trovo, in modo che randomaze possa continuare la sua lista dei problemi noti..
Quello che volevo chiedere è questo..
Il portatile avrà solo uno spoerco winzoz XP sopra, quindi per mettere il buon gentoo, cosa mi consigliate?
Ristringo la partizione da unica, la riduco diciamo del 50%?
la riduco a 25 giga, creo una nuova partizione fat per i documenti da 10, e i restanti 25 giga me li partiziono poi da fsisk del cdlive di gentoo!
dovrebbe fungere no?
se faccio cosi quindi cosa ne dite?
Code: |
hda1=25giga win
hda2=10giga documenti
hda3=100mega boot
hda4=1024mega swap
hda5=24giga root
|
Vorrei solo sapere se i passaggi sono giusti...
Grazie e scusate la lungezza, ma preferisco essere chiaro...
Ciao _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 9:07 am Post subject: |
|
|
Si dovrebbe funzionare. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 9:14 am Post subject: Re: [install]nuova installazione 2004.2 su portatile... |
|
|
Non puoi creare 5 partizioni senza ricorrere alla partizione estesa.
Ora, da to che su due piedi ricordo problemi (ma forse sono parecchio datati e sono stati risolti nel tempo... boh!) con boot/swap sull'estesa io farei così:
Code: |
hda1=25giga win
hda2=100mega boot
hda3=1024mega swap
hda4=estesa (10+24)
hda5=10giga documenti (logica)
hda6=24giga root (logica)
|
_________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 9:16 am Post subject: Re: [install]nuova installazione 2004.2 su portatile... |
|
|
randomaze wrote: | Ora, da to che su due piedi ricordo problemi (ma forse sono parecchio datati e sono stati risolti nel tempo... boh!) |
No ricordi bene . Comunque non ci sono molte differenze fra primarie e logiche (o almeno io non ne ho viste molte) quindi puoi metterle come vuoi... al max 3 primarie _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 9:31 am Post subject: |
|
|
Valuta bene quanto spazio riservare a Windows e quanta ai dati... Io non ricordo più, win tu lo userai seriamente o lo tieni giusto x compatibilità?
Per le partizioni, quella di FAT creala da windows e non da linux e ricordati di settare nell'FSTAB l'ultimo valore della sua riga che è il valore per il check automatico ad ogni riavvio della suddetta partizione [ed installa i dosfstools] a non 0, alle volte la FAT fa qualche scherzetto...
Per quanto riguarda la swap...A meno che tu non abbia intenzione di provare ad usare il sospend-to-disk[ed in quel caso la swap deve essere grande $RAM+$RAM_VIDEO+$qualche_altro_MB e deve essere una partizione primaria],con tutta la RAM che hai ne potresti fare a meno.
.. alcune idee sparse ... _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 12:27 pm Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | $RAM+$RAM_VIDEO+$qualche_altro_MB e deve essere una partizione primaria |
Io non la ho come primaria e funziona come si deve comunque (ho attivo anche il sospend-to-disk) _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 9:39 am Post subject: |
|
|
Ragazzi, mi è arrivato!
Bene, mi sono messo un'attimo a posto 2 cose e sono pronto a mettere su gentoo...
mi sono fatto un'immagine del sistema pulito, e l'ho masterizzata, cosi capitasse qualcosa risbatto tutto da nuovo, anche la famosa partizione diagnostica che fa la Dell
Effettivamente WIN lo uso solo per compatibilità calcola che userò questi programmi più o meno...
-strumenti macromedia(dreamweaver,coldFusion,freehands...)
-programmi per magazzino negozio...
credo basta...ho tolto anche works, e ho messo word e excel solo x mia madre....
Allora adesso passo a ristringere la partizione...
segirò la configurazione di Randomaze...
.:deadhead:. wrote: |
$RAM+$RAM_VIDEO+$qualche_altro_MB
|
penso che visto che spazio ne ho a sufficienza un $RAM X 2 non mi faccia male, quindi assegrerò un pò più diun giga per la memoria virtuale...
Se avete consigli o osservazioni fate pure....
altrimenti io passo a installare il tuttto
cmq GRAZIE a TUTTI _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 2:01 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | .:deadhead:. wrote: | $RAM+$RAM_VIDEO+$qualche_altro_MB e deve essere una partizione primaria |
Io non la ho come primaria e funziona come si deve comunque (ho attivo anche il sospend-to-disk) | Beato te è una cosa contro la quale devo ancora scontrarmi [tu hai un powerbook giusto? Hai dovuto smanettare tanto per far andare suspend-to-disk?] _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 2:32 pm Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Beato te è una cosa contro la quale devo ancora scontrarmi [tu hai un powerbook giusto? Hai dovuto smanettare tanto per far andare suspend-to-disk?] |
No ho un ibm r40 per farlo andare vai su post utilissimi che ti riporta ad una guida che se segui passo a passo funzionera' _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 3:32 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | .:deadhead:. wrote: | Beato te è una cosa contro la quale devo ancora scontrarmi [tu hai un powerbook giusto? Hai dovuto smanettare tanto per far andare suspend-to-disk?] |
No ho un ibm r40 per farlo andare vai su post utilissimi che ti riporta ad una guida che se segui passo a passo funzionera' | Ops, è vero non 6 tu il Mac Addicted, sorry Grazie per l'info.. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Sat Aug 07, 2004 9:32 am Post subject: |
|
|
Bene, ho fatto l'immagine dell'hard disk del portatile e lo messa sul fisso..
Finito di scaricare partition magic 8..
che dio me la mandi buona....
iniziamo a restringere....
Grazie di tutto i consigli...o aspettato un po di giorni per vedere se vi veniva in mente altro..
Grazie ancora _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
|