Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[installazione] sata e controller promise
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Jul 30, 2004 9:42 pm    Post subject: [installazione] sata e controller promise Reply with quote

ciao,
stavo iniziando nuova installazione con nuovo pc con schda k8vse dotata di controller promide pcd20378.
Faticosamente dal bios ho fatto i settaggi per avere raid 0 sui 2 maxtor 120gb sul controller promise
Avviando gentoo live non posso usare cfdisk per partizionare perche' vedo solo 256 mb su hda.
La domanda e' "posso fare qualcosa?"
Devio mettere i dischi in modo che siano controllati dal chipset VIA e non da promise?
Un'altra cosa che mi sfugge e' perche' tutti i settaggi dal bios per il raid se poi la gestione veine fatta da software (o questo e' solo vero per gentoo)?
grazie infinite
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sat Jul 31, 2004 8:01 am    Post subject: Reply with quote

Posta il tuo lspci e lsmod
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jul 31, 2004 1:22 pm    Post subject: Reply with quote

ciao,appena posso posto lsmod ecc...
Randomaze segnala errore del live 2004 cd ma io sto usando livecd disonibile sul mirror par amd64 e dice di fare modprobe ide-disk
Mi dice che il modulo non esiste.... :cry:

ciao
Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jul 31, 2004 3:04 pm    Post subject: Reply with quote

ciao
forse il mio problema nasce da ignoranza
Vediamo di ricapitolare.E' possibile che i 2 hd siano unico disco sda?
Se provo a lanciare cfdisk su sda (programma da me usato di solito) mi da' errore sulla tabella delle partizioni e non mi si apre nemmeno
Se invece lancio fdisk sda qualcosa vedo ma non so usare il programma e ho paura di fare danni
Non mi e' chiaro cosa mi sarei dovuto aspettare....
Leggendo i vari post dei forum mi ero fatto idea che creare una configurazione raid partisse dal presupposto di vedere i dischi sata come dischi distinti e venisse poi realizzata logicamente accoppiando partizione identiche tra 1 hd e l'altro (file fstab di raid)
Qui sembra che il disco venga gia' visto come unico come se il raid impostato via bios (e funzionante su XP) si riflettesse su installazione gentoo
Mi chiarite? ho molta confusione in testa

Sembra comunque che il supporto raid possa essere sfruttato O in XP O in linux non per entrambi come sto tentando di fare io.E'vero cio?

PS non riesco nemmeno a montare floppy (mi dice /dev/fd/0 inesistente) per cui non so come postare lsmod e lspci

ciao e grazie
Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jul 31, 2004 6:01 pm    Post subject: Reply with quote

ciao,
continuo con gli esperimenti.
sono quasi convinto che creare sistema di arrays raid con utility promise dal bios (che mi ha permesso installazione XP in raid0) disturbi la visione delle partizioni lato linux quindi
1) distruggerei tali arryay accontentandomi di non avere raid per xp
2) installo xp (1 partizione su sata1 e 1 su sata2 identiche)
3) rilancio installazione gentoo con la speranza di vedere i 2 hd come sda ed sdb con solo le 2 parizioni NTFS create e poter partizionare ed avere raid0 almeno per gentoo.
Potrebbe funzionare?
PS ma perche' non vedo fd0?
grazie ciao
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jul 31, 2004 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

lopio wrote:
Randomaze segnala errore del live 2004 cd ma io sto usando livecd disonibile sul mirror par amd64 e dice di fare modprobe ide-disk
Mi dice che il modulo non esiste.... :cry:

Attento perché io mi riferivo al live CD x86 non AMD64.... (effettivamente non é specificato)
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jul 31, 2004 7:48 pm    Post subject: Reply with quote

lopio wrote:
Vediamo di ricapitolare.E' possibile che i 2 hd siano unico disco sda?

Non conosco le utiliti promise da te citate per cui non sono sicuro ma potrebbe anche essere che, dato che i due dischi sono in un mirror gestito hw questo venga fatto vedere al sw come unico hardisk.
Ma la mia é una semplice supposizione...

Quote:
Se provo a lanciare cfdisk su sda (programma da me usato di solito) mi da' errore sulla tabella delle partizioni e non mi si apre nemmeno
Se invece lancio fdisk sda qualcosa vedo ma non so usare il programma e ho paura di fare danni

Dato che mi é sembrato di capire non temi di dover reinstallare winXP al limite se fai danni ricominci da zero :-P
Comuque, a parte che fdisk non é difficile da usare (basta consultare spesso l'help) io al posto tuo farei parecchie ricerche per vedere la compatibilitá della roba promise con linux...

Quote:
PS non riesco nemmeno a montare floppy (mi dice /dev/fd/0 inesistente) per cui non so come postare lsmod e lspci

Che sia compilato come modulo? Cosa dice:
Code:
gzcat /proc/config.gz | grep FLOPPY

?
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jul 31, 2004 10:05 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Non conosco le utiliti promise da te citate per cui non sono sicuro ma potrebbe anche essere che, dato che i due dischi sono in un mirror gestito hw questo venga fatto vedere al sw come unico hardisk.
Ma la mia é una semplice supposizione...
?

Beh sembra che la gestione sia un po' un misto nel senso dal bios con utility FastTrack mi e' stato fatto creare array raid 0 specificando solo quanti hd dovevano essere coinvolti.
Poi al momento dell'installazione ho dovuto caricare driver promise via dischetto

randomaze wrote:

Che sia compilato come modulo? Cosa dice:
Code:
gzcat /proc/config.gz | grep FLOPPY

?

dice CONFIG_BLK_DEV_IDEFLOPPY=m
quindi credo tu abbia ragione quindi mi tocca caricare modulo giusto ....e ...oops:
Anche per quanto riguarda fdisk penso tu abbia ragione ma io mi lamentavo del fatto che non sapendo cosa aspettarmi non riesco a capire perche' sda mi presenta 1 partizione NTFS e una parte estesa e sdb nulla.
Mi sarei aspettato 1 partizione NTFS su sda e 1 NTFS di egual dimensione su sdb.
In ogni caso qualcosa non funziona perche' cfdisk denota partition table nulla come se i settaggi fatti da bios fossero per lui ingestibili.

Ripetendomi sembra che il raid sia gestito in maniera diversa lato xp e lato gentoo perche' da una parte l'array raid ti viene chiesto di crearlo via bios (+driver specifici XP) specficando solo harddisk coinvolti mentre il raid linux dovrebbe (da guida) essere + sofisticato (si possono creare + raid ) e coinvolge le singole partizioni
Comuque recuperando articolo di Linux&C ho visto che con kernel 2.6.5 (quello dell'iso che sto usando) sembra sia corretto che i dischi sata vengano visti CON TALE Kernel come dispositivi sd
grazie
ciao
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Aug 01, 2004 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

lopio wrote:
Ripetendomi sembra che il raid sia gestito in maniera diversa lato xp e lato gentoo perche' da una parte l'array raid ti viene chiesto di crearlo via bios (+driver specifici XP) specficando solo harddisk coinvolti mentre il raid linux dovrebbe (da guida) essere + sofisticato (si possono creare + raid ) e coinvolge le singole partizioni

Si ma attento a non confondere un raid gestito a livello BIOS/Hardware come quello di cui parli e uno gestito dal kernel (quindi interamente software!)
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Aug 01, 2004 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
lopio wrote:

Si ma attento a non confondere un raid gestito a livello BIOS/Hardware come quello di cui parli e uno gestito dal kernel (quindi interamente software!)

Beh ma se fosse interamente gestito hardware non mi averebbe chiesto driver sata e raid per chipset promise prima dell'installazione XP
Comunque secondo te non ho bisogno di driver particolari per questo chipset?
Mi aspetto che una volta resettato tutto (nn ho ancora potuto ) di riuscire ad operare su sda ed sdb come al solito.
O e' fantascienza?
PS mi dai aiutino fd0 non riesco proprio a montarlo
grazie
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Aug 01, 2004 6:09 pm    Post subject: Reply with quote

lopio wrote:
Beh ma se fosse interamente gestito hardware non mi averebbe chiesto driver sata e raid per chipset promise prima dell'installazione XP

Vero, ma alle volte la necessitá di un driver puó essere richiesta per ovviare a limiti del Sistema Operativo.
Ma ripeto, io aprlo solo in teoria perché non conosco, al posto tuo mi attaccherei a google, ai forum primise (se esistono) e simili e cercherei informazioni lí.

Quote:
PS mi dai aiutino fd0 non riesco proprio a montarlo
grazie

Dovresti avere un file tipo:
Code:
/lib/modules/2.6.7/kernel/drivers/ide/ide-floppy.ko

(ovviamente al posto di quel 2.6.7 ci va la versione del kernel che stai usando)
per montarlo dovrebbe essere sufficiente fare:
Code:
modprobe ide-floppy

lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Aug 01, 2004 7:28 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
... al posto tuo mi attaccherei a google, ai forum primise (se esistono) e simili e cercherei informazioni lí.

si' continuo a scandagliare.....

Per il problema del floppy avevo caricato ide-floppy mail mount non mi funzionava lo stesso...mi manca quals'altro da fare :oops:
Grazie ancora infinite dell'aiuto
Back to top
Vendicatore
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 7:23 am    Post subject: Reply with quote

I driver promise servono in winxp in quanto non riconosce proprio il chipset, quindi e' normale che te li chieda.
Il raid sul promise sata e' gestito via hardware, e una volta che abiliti lo striping (raid 0) dovresti vederlo come unico disco sda.
Per conferma facendo un cfdisk /dev/sda dovresti vedere il doppio della dimensione di un singolo disco.
Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 7:32 am    Post subject: Reply with quote

Vendicatore wrote:
I driver promise servono in winxp in quanto non riconosce proprio il chipset, quindi e' normale che te li chieda.
Il raid sul promise sata e' gestito via hardware, e una volta che abiliti lo striping (raid 0) dovresti vederlo come unico disco sda.
Per conferma facendo un cfdisk /dev/sda dovresti vedere il doppio della dimensione di un singolo disco.

..invece vedo sda di 120gb e sdb di 120gb (vuoto) perche' la tabella delle partizioni creata al momento del'installazione xp e' tutta in sda
Comunque sembra proprio che la gestione raid sia un misto per Xp (harware/software)

ho trovato questo post https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?p=758136#758136 ma non mi e' molto chiaro e mi sembra tutto un megatrucco ...

PS temporeggio ancora un po' prima di sperimentare raid SOLO in gentoo distruggendo array rceato da xp
Back to top
unz
l33t
l33t

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 8:33 am    Post subject: Reply with quote

hai dato un'occhiata qui? https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=128781&highlight=pdc20276
io sono riuscito a montare un raid0 ide creato su windows, penso sia simile come procedura.
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 9:19 am    Post subject: Reply with quote

unz wrote:
hai dato un'occhiata qui? https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=128781&highlight=pdc20276
io sono riuscito a montare un raid0 ide creato su windows, penso sia simile come procedura.

ciao,
hai voglia di aiutarmi? Nel post si parla di installazione di moduli aggiuntivi e ricompilazione del kernel ma non credo di poterlo fare all'avvio del live cd.
Per il resto come gia' accennato nei post precedenti con la creazone array da parte di FatTrack qui mi trovo sda (NTFS+ EXt LBA) ed sdb (vuoto) ma magari e' corretto e io non lo so.
Come moduli vedo caricati promise_sata e sata_raid anche se il controller e' vosto come unknown con lspci
Non vorrei che fosse gia' a posto ma che io per ignoranza non capisca....ma come dicevo mi sarei aspettato 2 partizioni NTFS nte distribuite su sda ed sdb
PS scusate se son ripetitivo e monotono
grazie

EDIT:usando ultimo cd live 2004.2 il chiset promise e' riconosciuto ma la situazione non cambia (ho anche meno moduli caricati)
HO scoperto di non poter disabilitare arrays 0 creato dal bios se voglio installare anche XP su slot pormise
Back to top
unz
l33t
l33t

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 10:16 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
sfdisk -d /dev/XXXX

ti fa vedere dove iniziano e finiscono le partizioni, ora ... se te sai che le due partizioni ntfs sono grandi tot, potresti intuire quali sono e quindi montarle.
Ad esempio il mio raid0 ha la prima partizione di 2 MB, che non monto e la 5° e 6° che monto. Te dici che vedi due periferiche benchè la partizione sia unica ... e questo potrebbe starci, i miei due hard disk vengono comunque visti come hde ed hdg [i tuoi sda e sdb ... sono serialata e non comuni ide], poi sono io attraverso il device mapper a ricostruire l'array che viene visto come un'unica periferica.
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Aug 04, 2004 8:48 am    Post subject: Reply with quote

unz wrote:
Quote:
sfdisk -d /dev/XXXX

ti fa vedere dove iniziano e finiscono le partizioni, ora ... se te sai che le due partizioni ntfs sono grandi tot, potresti intuire quali sono e quindi montarle.
Ad esempio il mio raid0 ha la prima partizione di 2 MB, che non monto e la 5° e 6° che monto. Te dici che vedi due periferiche benchè la partizione sia unica ... e questo potrebbe starci, i miei due hard disk vengono comunque visti come hde ed hdg [i tuoi sda e sdb ... sono serialata e non comuni ide], poi sono io attraverso il device mapper a ricostruire l'array che viene visto come un'unica periferica.

Supponiamo quindi che io abbia creato in raid0 3 paritzioni ntfs il problema sara' individuarne start e stop per creare i device giusti con dmsetup, vero?
Ok ma ora ho problemi + pratici
1) come arrivo a emergere il device-mapper se son con live cd
2) supponendo di riuscire a montare le partizioni ntfs come tu hai fatto come si dovrebbereo poi creare le partizioni linux. Mi sfugge logicamente come pensano tali partizioni di sfruttare raid
grazie ciao
Back to top
unz
l33t
l33t

PostPosted: Wed Aug 04, 2004 9:42 am    Post subject: Reply with quote

dal cd di boot, dopo aver fatto il chroot fai
Code:
emerge device-mapper

ed hai il device mapper installato ... poi

Code:

echo 0 $(expr $(blockdev --getsize /dev/sda) '*' 2) striped 2 128 /dev/sda 0 /dev/sdb 0 > devmap.raid

okkio che il 128 potrebbe esere 64 o 32 ecc ecc, prova ...
poi
Quote:
dmsetup create raid0 devmap.raid0
sfdisk -d /dev/mapper/raid0

e quindi leggi le partizioni; crei dei file di testo chiamandolo raid0pX [dove X è il numero della partizione del tipo
Code:
0 204812622 linear /dev/mapper/raid0 16128

dove 0 è l'inizio, poi la grandezza della partizione, linear, /XXXX/raid0 e inizio partizione ... questo va fatto per ogni singola partizione che vuoi montare.
e alla fine
Code:
dmsetup create raid0p1 devmap.raid0p1

per ogni partizione [occhio ai numeri]
Code:
mount -t ntfs /dev/mapper/raid0p1 /mnt/RAID0

e la monti.

Fai comunque riferimento al post che t'ho segnalato sopra, non vorrei essermi perso qualche passaggio
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Aug 04, 2004 10:27 am    Post subject: Reply with quote

unz wrote:
dal cd di boot, dopo aver fatto il chroot fai
Code:
emerge device-mapper

ed hai il device mapper installato ... poi

beh ma per fare cio' ho bisogno di una partizione linux che per ora non ho a disposizione
Le preziose info che mi stai dando (grazie infinite) mi dovrebbero permettere di montare le partizioni NTFS e considerare i file creati con il dmsetup i veri file di tali partizioni.Mi aspetto che le partizioni linux che adesso non ho (sono da live cd) debbano essere create in un modo simile tramite dmsetup..ma come? Si usa sfdisk e si creano file da dare in pasto a dmestup allo stesso modo?.
Scusa ancora per i miei stupidi dubbi e grazie
Back to top
unz
l33t
l33t

PostPosted: Wed Aug 04, 2004 12:55 pm    Post subject: Reply with quote

ehm ... allora non ti ho capito ... la tua situazione qual è?
2 hd SATA in raid0 formattati NTFS? con windows sopra? solo dati? vuoti?
che ci vuoi fare? gentoo dove lo vuoi installare?

ri-iniziamo da zero ... :)
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Aug 04, 2004 1:46 pm    Post subject: Reply with quote

unz wrote:
ehm ... allora non ti ho capito ... la tua situazione qual è?
2 hd SATA in raid0 formattati NTFS? con windows sopra? solo dati? vuoti?
che ci vuoi fare? gentoo dove lo vuoi installare?

ri-iniziamo da zero ... :)

si' 2 sata 120gb sotto controller promise.Tramite fastTrack utility dal bios ho creato raid0 specificando i 2 hd coinvolti.
Sono passato poi all'installazione di XP creando 3 filesystem NTFS di 20,40,40 Gb rispettivamente occupando quindi 100gb circa dei 240 a disposizione.
Vorrei ora installare gentoo (e non perdere XP) da live cd ma ho il problema che non capisco come sono mappate le partizioni in /dev/sda /dev/sdb perche' da vero ingenuo mi ero aspettato di avere qualcosa come 3 partizioni NTFS in sda e 3 in sdb ma non e' cosi'.
Ora dovrei emergere il device-mapper,creare la partizioni linux e seguire la tua guida ma non avendo un hd montato come posso farlo?
La mia intenzione e' (e mi scuso ancora se continuo a non essere chiaro) riuscire a installare gentoo, non perdere xp e se possibile sfruttare il raid0 o quel che si voglia nei restanti 140gb dei 2 sata.Forse non si puo' fare messa in questi termini...
ciao

Comunque nei pochi post incontrati emerge che se lascio abilitato il raid0 creato con FastTrack dovrei vedere (tramite ataraid o tramite il caricamento del driver promise) uno e un solo dispositivo all'avvio di Gentoo...PErche' per me non e' cosi?
Dove sbaglio?
grazie
Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Aug 06, 2004 7:50 am    Post subject: Reply with quote

ciao,
visto che non venuvo a capo di nulla ho dsisabilitato raid settato dal bios in questo modo
1) Avvio utility FastTrack e distruzione array raid0
2) modifica opzione del bios Promise Controller Mode da RAID a IDE
3) installazione XP con caricamento da floppy dei driver SATA (non RAID) del controller promise 20378.

A questo punto si ha installazione XP SENZA raid ed e' possibile vedere da Live CD gentoo i 2 dischi come dischi distinti e poter eventualmente applicare software raid per gentoo.
ciao
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum