Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Genkernel e richiesta di pacchetti dalla rete
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Slash
n00b
n00b


Joined: 05 Aug 2004
Posts: 3

PostPosted: Thu Aug 05, 2004 8:35 pm    Post subject: Genkernel e richiesta di pacchetti dalla rete Reply with quote

Gentili utilizzatori Gentoo vi prego di aiutarmi in questo mio appello.
Sono quasi due mesi che ormai provo ad installare una gentoo2004.0,
ma quando lancio emerge genkernel dopo una lunga conpilazione inizia a cercare pacchetti tar.gz che non trova ma ho visto che sul mio live_cd ci sono inoltre ignorando il problema quando gli do genkernell all mi becco un bel comando not found?
Succede la stessa cosa con tutti i kernel anche con vanilla-sources, gs-sources etc,etc.
Sentitamente ringrazio. :?:

editShev: ho messo un titolo più esplicativo, evitate titoli generici e inutili: danneggiano sia voi che il forum. Voi perchè rischiate di attirare meno aiuti, il forum perchè rende le ricerche più difficili e caotiche. Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
ghostrider
n00b
n00b


Joined: 03 Jul 2004
Posts: 10

PostPosted: Thu Aug 05, 2004 9:09 pm    Post subject: Reply with quote

...da quel poco che so io , se inizia a compilare i .tar.gz li ha gia scaricati.
ma qpkg cosa ti dice?
che errore ti da durante la compilazione?
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Aug 05, 2004 9:31 pm    Post subject: Reply with quote

Prima di tutto benvenuto :)

Seconda cosa, se stai installando io ti consiglio ti partire da zero e seguire con attenzione e alla lettera le istruzioni della guida all'installazione che trovi nella doc su gentoo.org. So che sembra banale, un consiglio inutile, ma fidati che non è così. Il 99% dei problemi in fase di installazione, soprattutto quelli di pacchetti mancanti o da scaricare dalla rete, sono dovuti a passi della guida che sono stati saltati, ignorati o semplicemente mal scritti dall'utente. La guida ormai è rodata e priva di bug importanti, quindi se la segui con attenzione e scrupolosità non puoi sbagliare, credimi.

Se proprio sei sicuro di non aver sbagliato (ma permettimi di ripeterti: ne sei proprio certo? rientreresti nell1% ;) ), puoi darci qualche dettaglio in più? Tipo: stai installando da che stage? Usi GRP? Hai per caso fatto un emerge sync durante l'installazione? Insomma, tutto ciò che può aiutarci a trovare l'errore.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Thu Aug 05, 2004 10:37 pm    Post subject: Reply with quote

Stai facendo un'installazione senza rete? Forse e' un errore del tipo https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=204358
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Aug 06, 2004 7:22 am    Post subject: Re: Genkernel e richiesta di pacchetti dalla rete Reply with quote

Benvenuto,

Slash wrote:
live_cd ci sono inoltre ignorando il problema quando gli do genkernell all mi becco un bel comando not found?
Succede la stessa cosa con tutti i kernel anche con vanilla-sources, gs-sources etc,etc.


Ricorda che i sorgenti che son presenti nel Live CD devono essere copiati nella cartella distfiles di gento... poi può succedere (non ricordo la 2004.0, di sicuro capita on la 2004.1 e la 2004.2) che ci siano discordanze tra lo snapshot e i kernel presenti, prova ad adattare i consigli del thread indicato da fedeliallalinea e, se ci sono ancora problemi noi siamo quì ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Slash
n00b
n00b


Joined: 05 Aug 2004
Posts: 3

PostPosted: Fri Aug 06, 2004 11:08 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie del benvenuto, devo dire che l'accoglienza è davvero straordinaria.
Sono molto contento che in meno di 24 ore trovo gia diverse persone disposte ad aiutarni. Ma tornando al mio problema ormai assillante cercherò di essere il più chiaro possibile. Ho masterizzato una iso da una rivista ed ho iniziato con l' handbook correlato, leggendolo e rileggendolo diverse volte ho partizionato, ho applicato i filesystem, ho esploso lo Stage3 for i686 ho esploso il portage, ho creato e copiato tutti i file in distfiles, ho scelto come suggerito dal cd il vanilla-sources e qui che iniziano i problemi emerge parte inizia il controllo delle dipendenze dopo di chè inizia a cercare alcuni pacchetti sulla rete ma e qundi sull' HD ma vi garantisco che ci sono sul cd a dimenticavo la mia è una installazione GRP. Inoltre non ho fatto nessun emerge sync anche perche tutta la configurazione della rete l'ho saltata, in quanto ero in fase di test e inoltre pensavo che trovavo tutto sul cd. Concludo dicendo che per quel poco che compila (emerge genkernel) non mi da nessun errore.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Fri Aug 06, 2004 11:43 pm    Post subject: Reply with quote

La cosa migliore che tu possa fare e' scaricarti la iso da un mirror ufficiale e seguire la guida ufficiale http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-x86.xml . Non so che rivista sia ma magari e' un po' vecchiotta e inoltre di solito quei cd danno problemi
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Aug 07, 2004 9:44 am    Post subject: Reply with quote

Slash wrote:
qui che iniziano i problemi emerge parte inizia il controllo delle dipendenze dopo di chè inizia a cercare alcuni pacchetti sulla rete ma e qundi sull' HD ma vi garantisco che ci sono sul cd a dimenticavo la mia è una installazione GRP


Premesso che il consiglio di fedeli nonchè il mio precedente è quello più comodo e semplice, se non vuoi dover ripartire puoi provare a fare una cosa del genere:
- dai emerge -vp genkernel, riceverai come output la lista dei pacchetti che deve installare, con relativa versione
- dai emerge -vp kernel-che-vuoi, riceverai come output la lista dei pacchetti che deve emergere, con relativa versione

A questo punto sai per certo che pacchetti servono, quindi controlla in /usr/portage/distfiles che ci siano tutti i sorgenti che servono, nella versione corretta. Se ci sono deve andare, quindi l'errore è altrove (postane l'output esatto), se mancano devi controllare se sul cd ci sono oppure scaricarteli in qualche modo dalla rete per poi piazzarli in distfiles.

Il concetto è che emerge quando deve installare un pacchetto va a controllare se i sorgenti sono già presenti in /usr/portage/distfiles: se sono presenti usa quelli e non scarica nulla, se mancano cerca di scaricarli dalla rete. Discorso analogo con i binari: se sono presenti nell'opportuna directory li usa (ovviamente usando emerge con la relativa opzione -k), altrimenti cerca di connettersi alla rete per cercare binari o scaricare i sorgenti.

Guarda te se preferisci usare l'uno o l'altro metodo, se hai problemi chiedi pure.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Slash
n00b
n00b


Joined: 05 Aug 2004
Posts: 3

PostPosted: Sun Aug 08, 2004 10:16 am    Post subject: Reply with quote

Grazie a tutti ho risolto per il momento l'arcano mistero infatti il Cd con l'immagine ISO allegato ad una rivista il cui nome non so se posso menzionare, mancava di diversi sorgenti ecco perchè genkernel richiedeva i pacchetti dalla rete. Ora mi darò da fare a trovare una gentoo ufficiale ma soprattutto completa. Grazie. :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum