View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Cagnulein l33t
|
Posted: Wed Aug 18, 2004 1:06 am Post subject: [Discussione] Acpi: questa non la sapevo! |
|
|
ogni sera ne ho una nuova
beh sentite questa:
stavo caricando la batteria del mio notebook, mentre lo utilizzavo...guardando il `acpi -b` ho visto che mancano 23 minuti al completamento della carica con cpu settata alla frequenza costante di lavoro di 600 mhz (centrino).
Dopo di che avevo voglia di fare una partitozza a UT tanto per stancarsi e per riuscire a dormire. Allora che faccio? Setto la cpu a 1500 mhz e tadam! `acpi -b` mi segna 19 minuti alla ricarica completa!!!
facendo altri esperimenti ho notato che aumentando le risorse richieste (brightness + elevato, fan accesa) il tempo mancante alla ricarica diminuisce!!!
ditemi che non sono pazzo e che c'è una spiegazione logica...quello che mi è venuto in mente, è che forse il circuito della batteria non richiede altra energia all'alimentatore, ma sfrutta solo quella passante richiesta dalla mainboard: potrebbe aver un senso?
beh dai ora vado a letto, anche se il caffè mi sa che mi terrà sveglio per molto altro tempo ancora
'notte! |
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Wed Aug 18, 2004 3:28 am Post subject: °_° |
|
|
Strano si!
ma non so qnt posso essere daccordo sulla tua "teoria" perchè penso che la carica della batteraia abbia una circuiteria separata dal resto..anche perchè se no vorresbbe dire che a nb spento dovresti impiegare mesi a caricare?
hai visto se qst sbalzo dura per molto so solo appena risetti la cpu? |
|
Back to top |
|
|
Cagnulein l33t
|
Posted: Wed Aug 18, 2004 9:30 am Post subject: |
|
|
Quote: | vorresbbe dire che a nb spento dovresti impiegare mesi a caricare? |
in effetti, ho spento il portatile e mi diceva che dopo 10 minuti la batteria sarebbe stata carica. Capisco che questo è un tempo "calcolato", ma la batteria si è resa carica dopo 40 minuti!
Quote: | hai visto se qst sbalzo dura per molto so solo appena risetti la cpu? |
è costante. |
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Wed Aug 18, 2004 12:58 pm Post subject: mh.. |
|
|
bah..l'unica cosa che viene in mente, visto il tuo suggerimento, è che lui calcoli il tempo in base all'intensità di corrente che rileva nella circuiteria e i valori di carica di fabbrica della batteria che lui rileva...quindi ineffetti è solo un valore approssimativo.. |
|
Back to top |
|
|
|