View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
doom.it Guru
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 4:54 pm Post subject: [Discussione] Gentoo MacOS |
|
|
Beh, visto che abbiamo fra noi tanti Apple-owners..... per chi non avesse ancora notato la GWN:
http://www.gentoo.org/news/en/gwn/20040719-newsletter.xml
E' stata rilasciata la prima versione di Gentoo MacOS, in buona sostanza il porting di portage (gioco di parole involontario, lo giuro) per Mac OS X (Jaguar, Pather o Tiger a piacere).....
Che dire, non vedo l'ora di provarlo, pionieri di gentoo possedenti di Powerbook: PROVATE!!! (io devo aspettare un buon momento per rubare il PB di mia sorella )
Personalmente credo che per Macintosh sia un grossissimo valore aggiunto, visto anche che se non ho capito male Fink, Darwin Ports, e Gentoo MacOS collaborano attivamente per ingrandire la base di applicazioni portabili su MacOS...... per la Apple una base di qualche migliaio di programmi opensource installabili con semplicità (magari con una loro GUI?) su ogni Macintosh sarebbe proprio un bel valore aggiunto.....
Credete che la cosa possa funzionare / migliorare in qualche modo la situazione dei gentoo-lovers?
ciao
DooM _________________ I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso |
|
Back to top |
|
|
Menkalinan n00b
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 7:10 pm Post subject: Re: [Discussione] Gentoo MacOS |
|
|
doom.it wrote: |
Personalmente credo che per Macintosh sia un grossissimo valore aggiunto, visto anche che se non ho capito male Fink, Darwin Ports, e Gentoo MacOS collaborano attivamente per ingrandire la base di applicazioni portabili su MacOS...... per la Apple una base di qualche migliaio di programmi opensource installabili con semplicità (magari con una loro GUI?) su ogni Macintosh sarebbe proprio un bel valore aggiunto.....
Credete che la cosa possa funzionare / migliorare in qualche modo la situazione dei gentoo-lovers?
ciao
DooM |
Sulla prima frase sono molto d'accordo, tra le applicazioni Apple e quelle OpenSource c'è solo l'imbarazzo della scelta. Già ho usato Fink qualche volta, ma non c'è confronto con la tecnologia Portage di Gentoo. Io ho un iBook e ho scaricato il pacchetto, ma mi sa che non ho tutti gli Apple Developer Tools richiesti. Stasera smanetto un po' e poi riposterò.
In quanto a migliorare la situazione dei gentooiani, non porterà nulla a chi già conosce e usa questa distro. Piuttosto, ne aumenterà il numero. _________________ Menkalinan
------------------------------------------------------
Qualunque cosa ti accada, sara' gia' successa a chiunque la racconti, solo di piu'. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 19, 2004 8:42 pm Post subject: |
|
|
Non avevo ancora letto la GWN di oggi!!! Finalmente il giorno che aspettavo è arrivato! Grande doom!
Inutile dire che so già di amare questo progetto by Gentoo, lo attendevo con ansia da mesi, da quando è stato annunciato. Sto già scaricando e installando
So già che passerò tutta la notte a smanettarci sopra, domani saprò darvi qualche opinione un po' più tecnica.
/me che corre a divertirsi _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 6:45 am Post subject: |
|
|
ho capito va, tocchera' anche a me lasciare il toshibone e farmi il powerbook.. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 8:23 am Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | ho capito va, tocchera' anche a me lasciare il toshibone e farmi il powerbook.. |
No ti prego non anche tu _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 8:36 am Post subject: |
|
|
sapete se ci sono problemi se e' presente anche fink?
Dovranno cambiare nome da OSX a GNU/Darwin-ppc
"corretto"
Last edited by tolipth on Tue Jul 20, 2004 11:31 am; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
|
botta Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 11:27 am Post subject: |
|
|
Ho provato Gentoo MacOS su un vecchio iMac Graphite è devo dire che non fa una piega! Non ho ben capito il precedente messaggio, ma per quel che ho visto convive tranquillamente con Fink.
Penso che questo porting sia un momento importante nella storia di Gentoo, adesso è davvero una meta-distribuzione! |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 1:14 pm Post subject: |
|
|
Sono commosso!
Vedere emerge funzionare su macosx è veramente magnifico, lo aspettavo da troppo tempo. Tra l'altro sembra andare tutto già molto bene, i ragazzi di gentoo hanno fatto un lavoro eccezionale.
Installazione rapida e semplice, poi tutto come in gentoo, mi sento a casa
Ovviamente ci sono ancora pochi pacchetti con flag macos e quindi compilabili senza "smascheramenti", oltre a piccole cosette da sistemare, ma si stanno facendo passi da gigante, non pensavo si fosse già a questo livello. Ho fatto un sync, emerso alcuni pacchetti che prima usavo da sorgenti a mano, tutto splendido e senza problemi (warning noti a parte)!
Ovviamente voglio provarlo ancora qualche giorno prima di fidarmi al 100% (anche se già l'ho messo sulla mia postazione di lavoro ufficiale ), ma sono semplicemente ed entusiasticamente fiducioso.
/me che torna a divertirsi e commuoversi sul sistema definitivo: Gentoo MacOS _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Jean Vertigo Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 1:35 pm Post subject: |
|
|
Quote: |
Freedom:~ root# /usr/portage/scripts/bootstrap-macos.sh
Gentoo Mac OS ; http://www.gentoo.org/
Copyright 2004 The Gentoo Foundation ; Distributed under the GPL v2
* Portage will attempt taming your Panther...
|
|
|
Back to top |
|
|
Marculin Guru
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 2:02 pm Post subject: |
|
|
ma quindi ora è possibile usare su un mac tutte le applicazioni per mac piu quelle per gentoo? _________________ Non capisco perchè continuavo ad avere cosi paura della shell.....è cosi bella |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 2:28 pm Post subject: |
|
|
beh non ancora tutte, ma con un po di pazienza... |
|
Back to top |
|
|
kaio Apprentice
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 2:47 pm Post subject: |
|
|
Anche da parte mia esprimo molta soddisfazione per questo "tool", anche se ancora un pò acerbo; ma ci sta veramente tutta! |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 3:00 pm Post subject: |
|
|
che dire, ho appena ordinato un G5, anche per questo nuovo progetto |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 3:42 pm Post subject: |
|
|
forse sara' OT ma ho una curiosita'...
non c'e' un modo di assemblarsi una architettura ppc, magari con quel mostriciattolo di g5 (magari 2!), senza dover devolvere migliia di euro alla apple?
chesso', magari comprando i componenti separatamente e poi assemblandoli, visto che molti sono gli stessi (hd,ram,scheda video,dvd/cd) delle normali architetture x86...alla fine quello che serve sono il processore/i, la scheda madre e il case (l'unica cosa che forse varrebbe la pena prendere dalla apple)
che mi dite? |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 4:09 pm Post subject: |
|
|
Jean Vertigo wrote: | forse sara' OT ma ho una curiosita'...
non c'e' un modo di assemblarsi una architettura ppc |
Che si possa fare non lo metto in dubbio, che alla fine risulti meno costoso un po' meno. Se vuoi un ppc compralo dalla apple, posso garantirti che non te ne pentirai per un solo istante. Senza contare che non vorrei dire stupidate, ma ci sono firmware e cosette varie che sono proprietarie apple e quindi puoi scordati di averle per vie traverse, o almeno puoi scordarti di usarlo poi con macosx. Non a caso non mi risulta ci siano molti cloni mac o compatibili (una volta c'erano, ma hanno smesso subito)
Quote: | il case (l'unica cosa che forse varrebbe la pena prendere dalla apple)
che mi dite? |
Che è chiaro che non hai mai avuto un mac
Fidati, non c'è solo il case a giustificare l'acquisto di un mac, ce ne sono mille altri che puoi scoprire solo acquistandolo. Penso che l'acquisto del mio primo mac sia stato un momento epocale della mia vita informatica, tanto che sto pian piano convertendo tutta la rete e i conoscenti al credo della mela
Fine OT (se vuoi continuare lo facciamo in pvt, o se proprio vuoi aprendo un nuovo topic) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 4:34 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: |
Quote: | il case (l'unica cosa che forse varrebbe la pena prendere dalla apple)
che mi dite? |
Che è chiaro che non hai mai avuto un mac
Fidati, non c'è solo il case a giustificare l'acquisto di un mac, ce ne sono mille altri che puoi scoprire solo acquistandolo. Penso che l'acquisto del mio primo mac sia stato un momento epocale della mia vita informatica, tanto che sto pian piano convertendo tutta la rete e i conoscenti al credo della mela
|
mi fido mi fido, infatti ho un ibook, senza dubbio uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto in ambito informatico.
Non nego che la apple sia maestra nella cura dei dettagli dei suoi prodotti, ma non nego neanche il fatto che se li faccia pagare, e anche profumatamente.
E in tutta onesta' se devo dare piu' di 2.200 (!) euro alla apple per un dual g5 a 1,8ghz con 256 mb di ram e 80 gb di disco, beh, a sto punto li spendo per un bel powerbook superaccessoriato (quello si che li vale tutti) oppure li spendo su un sistema x86, oppure, sicuramente con qualcosa di meno, se fosse possibile, lo assemblerei da solo.
E qui concludo l'OT senno' ci menano |
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 5:25 pm Post subject: |
|
|
ciao,
ho problemi nell'installazione, una volta fatto partire lo script:
Code: | /usr/portage/scripts/bootstrap-macos.sh |
non trovo il programma emerge, dove lo avete voi?
Code: | su: emerge: command not found
|
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 5:30 pm Post subject: |
|
|
l'installer lo dovrebbe piazzare in /usr/lib/portage/bin//emerge
sicuro che l'installazione sia andata a buon fine? |
|
Back to top |
|
|
botta Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 6:16 pm Post subject: |
|
|
Jean Vertigo wrote: | forse sara' OT ma ho una curiosita'...
non c'e' un modo di assemblarsi una architettura ppc, magari con quel mostriciattolo di g5 (magari 2!), senza dover devolvere migliia di euro alla apple? |
A me un pegasos non dispiacerebbe affatto!
http://www.pegasosppc.com/ |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 6:26 pm Post subject: |
|
|
manco a me..
Ottimo il fatto che ti vendono macchine con Linux, e MorphOs mi fa ricordare i tempi dell'amiga...
e poi non c'e' bisogno di mettere ventole sui processori...cosa non da poco...
peccato che non abbiano nei listini (almeno in quello italiano) i g5. |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 7:14 pm Post subject: |
|
|
io ne ho un paio, e alla fine, valutando in ogni suo aspetto la scheda madre posso dire che non è sto granchè, OK si spende sempre meno di un PowerPC originale, ma le prestazioni che da la scheda madre Apple originale sono anni luce migliori di quella della Genesis...
alla fin fine, non è altro che un comunissimo Hardware di fascia bassa per x86 (viene usato l'hardware di VIA OpenFirmware che è progettato per un uso embedded e quindi ottimizzato per i consumi a discapito delle performance) con un PowerPC
con quello che spendo tra scheda madre e PowerPC mi compero un AMD Opteron a 64-bit
(senza togliere niente a nessuno, io sono un sostenitore dell'hardware Apple , ma originale però che a mio avviso non è hardware, ma un opera d'arte ...) _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 9:05 pm Post subject: |
|
|
Jean Vertigo wrote: | l'installer lo dovrebbe piazzare in /usr/lib/portage/bin//emerge
sicuro che l'installazione sia andata a buon fine? |
ok trovato, grazie |
|
Back to top |
|
|
pinguinoferoce Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 10:50 pm Post subject: |
|
|
ehi ma la genesis nn aveva avuto problemi con openbsd?
Mi sembra perchè nn aveva mantenuto alcune promesse di pagamento ...........
cmq , spero che portage sia meglio di fink (con cui avevo avuto alcuni prob x pacchetti mancanti).
Cmq , A parer mio , preferisco una gentoo-linux-ppc che una gentoo-macos-ppc per i seguenti motivi (tutti personali)
1)Il boot è + veloce
2)Wmaker è + comodo di aqua e compagnia bella
3)Per l' uso che ne faccio io, preferisco la velocità
4)Xkè tutti i mac os si chiamano come nomi di felini?
Perchè nn di balene, fossi nel cugino Steave per parcondicio chiamerei tutte le versioni con nomi di animali di generi diversi
(Mac os 10.1=spugna
Mac os 10.2=Zebra
Mac os 10.3=Coniglio
Mac os 10.4 =Camaleonte
Mac os 10.5=Canguro
Mac os 10.6=Pappagallo
Mac os 10.7=Femmina umana (sai che successo)
5)L' avvio del terminale in Linux è + veloce di Mac os X
6)In linux sudo nn è di default
7)In linux Xorg (ma sono ancora a Xfree) nn parte sopra qualkosaltro, è un lavoratore autonomo, libero di bloccarsi quando vuole senza essere rallentato o dover fare un lavoro che lo fa già qualcun altro
E' da tamarri avere linux/ppc
9)Preferisco la comuniutà linux che quella apple (anke se tutte e 2 adorano leader nerd hippy quella linux nn è dettata da interssi commerciali ((cioè lo è meno della apple))
10) Aggiungete voi ........
ciao |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 21, 2004 6:24 am Post subject: |
|
|
pinguinoferoce wrote: | 1)Il boot è + veloce |
Però macosx ha un gestione eccezionale dello stop, quindi non lo riavvii mai con conseguente tempo di "riaccensione" di un secondo netto. Considera che il mio pbook è acceso senza problemi da due o tre mesi, con solo un paio di riavvii per aggiornamenti di sistema.
Quote: | 2)Wmaker è + comodo di aqua e compagnia bella |
Assolutamente soggettivo, io preferisco aqua
Quote: | 5)L' avvio del terminale in Linux è + veloce di Mac os X |
Cioè? Io il terminale lo apro velocemente come in gentoo... anche perchè non lo chiudo mai, massimo lo nascondo (mac funziona così, è fatto apposta)
Quote: | 6)In linux sudo nn è di default |
A me sembrava un pregio questo, usa sudo che è più comodo e sicuro. Cmq puoi attivare anche l'account di root
Non ho scritto per difendere macosx o criticare linux, sia chiaro, ma solo perchè imho hai scritto delle inesattezze e per dovere di cronaca è giusto farle notare. Per il resto non ci piove, gentoo è splendida e la sua comunità ancora di più, ci mancherebbe. Ora che c'è portage per macos ho raggiunto il nirvana
Portage che imho è molto superiore a fink, solo necessita di maturare ancora un po' e soprattutto di aggiornare i vari ebuild con flag macos. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Ibanez-RgX Apprentice
|
Posted: Wed Jul 21, 2004 7:32 am Post subject: |
|
|
Quoto shev in pieno.
Tornando al portage per mac, l'ho installato subito per provarlo e in effetti hanno fatto un'ottimo lavoro. Ho installato il gentoolkit-dev senza problemi, e installato esearch che però è di una lentezza esasperante, chissà perchè...
Che programmi avete provato ad installare voi? _________________ Home page http://www.gentoo-italia.net
Wiki http://wiki.gentoo-italia.net |
|
Back to top |
|
|
|