Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Devel] C thread e biprocessore
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
tolipth
Guru
Guru


Joined: 01 Dec 2003
Posts: 301

PostPosted: Tue Aug 24, 2004 8:42 am    Post subject: [Devel] C thread e biprocessore Reply with quote

ciao,
cercavo documentazione su come utilizzare in C (thread) una architettura multicpu,
avete qualche url da suggerire?
grazie
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Tue Aug 24, 2004 12:40 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao
Io non sono molto esperto in materia di thread, visto che per ora uso solo fork (processi, non thread), ma non cambia poi molto.

url da suggerire:
www.google.com cerca "pthread library linux" o simili
oppure guarda la documentazione IBM per i developer linux, sicuramente trovi qualcosa anche sui thread
http://www-106.ibm.com/developerworks/linux/

Ora ho poco tempo, ma quanto torno ti cerco sicuramente qualcosa (un paio d'ore credo)

per quanto riguarda i processori multipli... non vorrei sparare cagate, ma a te non dovrebbe cambiare molto, anzi proprio nulla: il sistema operativo si occupa della shedulazione dei processi, quindi la differenza sta nel fatto che vengono eseguiti 2 processi contemporaneamente, invece che 1.
So pero' che e' possibile cambiare gli algoritmi di shedulazione (Linux & Co n° 40, a proposito dei sistemi real-time), guarda la funzione sched_setscheduler() magari per i sistemi con piu' CPU ha qualche algoritmo in piu' od opzione particolare.

Al mio ritorno cerco nei preferiti e vedo se ho qualcosa a proposito di thread.

Ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
akiross