Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT][RAM] da 256 a 512 ci guadagno?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mr.Evolution
Guru
Guru


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 346
Location: Padova (Italy)

PostPosted: Tue Aug 24, 2004 5:23 pm    Post subject: [OT][RAM] da 256 a 512 ci guadagno? Reply with quote

Premessa:
Uso prevalentemente KDE come Desktop Environment con programmi tipo gimp o OpenOffice....ed altro.....
Vedo che il pc lavora tanto di hdd (gkrellm2) e swappa un pò....e si trova in affanno se compilo due programmi assieme (abbastanza ciccioni: xorg e gnumeric) benché la cpu sia un AMD Athlon Thorton 2400+MHz...

Dubbio:
con 45€ circa da essedi 256MB di DDR 400MHz (PC 3100 mi sembra)....ma 45 sono 45....con quei soldi mi compro un 40GB che mi servono di più (film ed altro....).......

secondo voi l'aumento prestazionale vale la spesa??? O mi conviene investire nell'hdd??
_________________
Niente è impossibile......è solo questione di tempo!

Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue Aug 24, 2004 5:33 pm    Post subject: Reply with quote

mi sembra una domanda priva di risposte....
Come faccio a sapere se ti servono più 256 mb di ram o un hd in più?
Se vuoi ti posso dire che con 512 mb di ram non me ne usa mai più di 300-350 anche nelle compilazioni più sfrenate, ma del resto non lo uso per far girare programmi pesantissimi con grosse necessità di mettere roba in ram...
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Mr.Evolution
Guru
Guru


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 346
Location: Padova (Italy)

PostPosted: Tue Aug 24, 2004 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

Io so che il pinguino usa il resto della RAM come buffer per hdd e cazzate varie quindi più ce n'è meglio è....e poi per lo spazio basta masterizzare e si libera
_________________
Niente è impossibile......è solo questione di tempo!

Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Aug 24, 2004 5:51 pm    Post subject: Reply with quote

Imho la risposta te la sei dato da solo: se il tuo sistema swappa allora aggiungi la ram.
Quando swappa le prestazioni decadono, come saprai (ram vs hard disk), quindi se un sistema non swappa è meglio. Non ti stravolgerà il sistema, sia chiaro, ma qualche beneficio evidentemente te lo darà.

My 2 cents
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Mr.Evolution
Guru
Guru


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 346
Location: Padova (Italy)

PostPosted: Tue Aug 24, 2004 5:54 pm    Post subject: Reply with quote

shev wrote:

My 2 cents


??Cosa vuol dire???

Il fatto è che mi lascia pensare quanto ci guadagnano sulla RAM (un hdd sarà più costoso da costruire o no???)
_________________
Niente è impossibile......è solo questione di tempo!

Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Aug 24, 2004 5:59 pm    Post subject: Reply with quote

Mr.Evolution wrote:
shev wrote:

My 2 cents


??Cosa vuol dire???


E' un modo di dire, simile agli acronimi "IMHO", "ROTFL" e così via. Nello specifico, lo si usa quando ciò che s'è scritto è abbastanza banale e scontato. Letteralmente, è come se si dessero due centesimi per contribuire alla causa: capirai che due centesimi sono abbastanza inutili o cmq poco significativi. Quindi, la mia risposta era abbastanza banale e scontata, aggiungeva poco al discorso, IMHO ;)

Quote:
Il fatto è che mi lascia pensare quanto ci guadagnano sulla RAM (un hdd sarà più costoso da costruire o no???)


Non necessariamente, a fare il prezzo di un prodotto non concorrono solo le materie prime e i procedimenti di realizzazione, ma anche tutta una serie di altri elementi (dal marketing al numero di ditte, dalla legge della domanda e dell'offerta agli ammortamenti, passando per i livelli di qualità minimi del servizio/prodotto etc etc etc)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Mr.Evolution
Guru
Guru


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 346
Location: Padova (Italy)

PostPosted: Tue Aug 24, 2004 6:04 pm    Post subject: Reply with quote

ok.............
pensavo venisse da "linux-gazette"........ 6 semprer il migliore shev
_________________
Niente è impossibile......è solo questione di tempo!

Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Tue Aug 24, 2004 7:51 pm    Post subject: Reply with quote

Se proprio non sai cosa fare, analizza la situazione in modo matematico :D

In qualche modo, fatti uno script che metti in Cron, che ti faccia una media sensata della quantita' di dati che swappi, della velocita' di swap, e di quanto e' mediamente piena la tua partizione di swap.
Se riesci a registrare anche i valori massimi e minimi non e' male.

Se hai questi dati, puoi verificare se la tua partizione di swap diventa pressoche' inutile (cioe' la tua quantita' media (o massima) di dati in swap e' < 512). Se e' cosi', ammettendo che il tuo HD swappi a 20MB sec, mentre la tua RAM a 100MBsec, avresti un guadagno netto di 5 volte. Anche se sappiamo che la ram dovrebbe andare a GBsec e l'hdd almeno a 30 (ma io faccio fatica ad arrivare a 10Mbsec, con hdparm). Fai tu le considerazioni dovute

SE invece la tua area di swap non diventa inutile (cioe' nei picchi massimi la tua ram occupata e' piu' di 512 mega, cioe' praticamente impossibile) e' necessario calcolare i tempi di swap, le frequenze (in base agli algoritmi di swap di linux) e verificare sostanzialmente di quanto sarebbe l'incremento di performance.

In ogni caso, io ho 256MB di RAM, e altri 256 di swap. Personalmente con un Athlon 1000 mi sembra che vada bene, ma con FluxBox. Io opterei (se avessi degli IDE liberi :) per gli hard disk, ma vedi tu, se la performance spinta e' piu' importante dello spazio su disco (per me meglio lo spazio).

Teoricamente se riesci a prendere una 128MB le tue performance dovrebbero migliorare, e potresti con una spesa non molto maggiore, avere entrambe le cose.

Io credo che 512 mega siano un po' sprecati in RAM (se non hai intenzione di mettere Looking Glass a breve o se non usi trasparenze reali su Xorg o altri effetti speciali fighissimi). 400 basterebbero piu' o meno a tutti.

Sistema ideale? 40GB, 512 di ram, e masterizzatore DVD :lol:

ciauz!
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
berus
Guru
Guru


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 347
Location: Italy

PostPosted: Tue Aug 24, 2004 8:01 pm    Post subject: Reply with quote

La mia esperienza: fino a ieri avevo 256Mb con 512 di swap su HD da 40 (4200 rpm) .. Usavo XFCE. Solo XFCE arrivava a circa 180 Mb (forse qualcosa non andava, non lo so) appena aprivo mozilla e Zend Studio avevo la ram saturata ed ogni ora lo swap saliva fino a circa 200 Mb.. Tutto questo fino a ieri perchè l'HD mi ha abbandonato (non so se il motivo è anche questo).
Oggi ho 512Mb (pagata proprio 45 €), HD 60Gb (5400 rpm), Fluxbox e Firefox (lo Zend devo ancora installarlo) .. Torsmo durante la compilazione di Thunderbird dice 160Mb usati... Credo che lo swap non verrà più utilizzato molto..
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Tue Aug 24, 2004 10:25 pm    Post subject: Reply with quote

Personalmente il pc grosso ha 512MB di ram e altrettanti di swap, che si sono rivelati completamente inutili: usando applicazioni come GIMP, Maya6, su XFCE4 e altre amenità tipo Evolution, Firefox etc, lo swap nn veniva proprio toccato e la ram era caricata al più di 300~400 MB... raramente, a meno di usare e cambiare spesso programma mi sono trovato nella necessità (linux, nn io-persona) a swappare su disco... Dipende molto dall'uso che ne fai come cercava di farti capire il sergente Aki Ross ;)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Aug 25, 2004 7:40 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
Dipende molto dall'uso che ne fai come cercava di farti capire il sergente Aki Ross ;)


Io con 256M non ho problemi a farne un uso desktop normale.
Raramente usa la swap, e comunque un uso minimo della swap non é un problema neanche per le prestazioni
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Wed Aug 25, 2004 7:47 am    Post subject: Reply with quote

Se proprio 512 MB non ti servono, almeno puoi caricare completamente in RAM i LiveCD ed avere il lettore libero se ti capita di utilizzarli :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Mr.Evolution
Guru
Guru


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 346
Location: Padova (Italy)

PostPosted: Wed Aug 25, 2004 10:08 am    Post subject: Reply with quote

Grazie a tutti per l'aiuto!

<ot>
Cmq anche a me ha lasciato a piedi un 40GB dove tenevo i pacchetti precompilati (aaaaaaaaaaaarrrrrrrggggggggggghhhhhhhhhhhhhhh!!!!) ed altre cazzate. Cmq in una sett.ho riavuto tutto ma 40GB in meno si sentono..............
</ot>

A parte questo normalmente swappa sui 70MB dopo ore di utilizzo se non uso "maestro". Stavo cercando di provare looking glass ma mi crasha il server grafico quando lo lancio ed allora devo ancora vederlo in azione....

Forse 128MB sono la soluzione ma dove trovo 128MB???? Ormai il taglio minimo sembra essere 256 ......... avete idee?? (Volevo prenderle nuove perché così ho la garanzia e scarico l'IVA)
_________________
Niente è impossibile......è solo questione di tempo!

Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum