View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
luna80 Veteran
|
Posted: Thu Sep 02, 2004 2:38 pm Post subject: [DRI] problema matrox g400 |
|
|
queso thread è una continuazione del thread "[risolto_in_parte](agpgart) matrox g400" che avevo fatto perchè non riuscivo a caricare i moduli agp. ora quello è a posto ma mi è rimasto il problema dell'accelerazione grafica.
riassumeno posto parte del mio file .config e il la parte dove c'è l'errore dal file di log di xfree.
Code: | # more /var/log/XFree86.0.log
...
(EE) MGA(0): [drm] DRIScreenInit failed. Disabling DRI.
...
|
Code: | # less .config | grep DRM
CONFIG_DRM=y
# CONFIG_DRM_OLD is not set
CONFIG_DRM_NEW=y
# CONFIG_DRM_TDFX is not set
# CONFIG_DRM_GAMMA is not set
# CONFIG_DRM_R128 is not set
# CONFIG_DRM_RADEON is not set
# CONFIG_DRM_I810 is not set
# CONFIG_DRM_I810_XFREE_41 is not set
# CONFIG_DRM_I830 is not set
CONFIG_DRM_MGA=m
# CONFIG_DRM_SIS is not set
|
qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? grazie mille
N.B.: ho letto diversi thread con tema inerente al mio ma non ho trovato nessuna soluzione, neppure seguendo i "tutorial" fatti molto bene della matrox g450 |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Sep 02, 2004 2:41 pm Post subject: |
|
|
Nel tuo file di conf di x hai la sezione DRI e Load "dri" _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Thu Sep 02, 2004 2:53 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Nel tuo file di conf di x hai la sezione DRI e Load "dri" |
si si...dovrebbe essere ok...
Code: |
.....
Section "Module"
Load "dri"
.....
EndSection
......
Section "dri"
Mode 0666
EndSection
|
|
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Thu Sep 02, 2004 3:47 pm Post subject: |
|
|
luna80 wrote: | fedeliallalinea wrote: | Nel tuo file di conf di x hai la sezione DRI e Load "dri" |
si si...dovrebbe essere ok...
.....
Section "Module"
Load "dri"
.....
EndSection
......
Section "dri"
Mode 0666
EndSection
|
|
o forse devo mettere
.......
Section "DRI"
.....
|
? cioè con "DRI" e non "dri".
boh mi viene il dubbio ma non so se sia questo l'errore, non credo |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Fri Sep 03, 2004 10:50 am Post subject: |
|
|
non c'è nessuno che ha qualche idea? |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 14, 2004 5:09 pm Post subject: |
|
|
E' DRI, non dri, anche se non so quanto influisca questa cosa.
Che kernel usi? Hai già seguito questa guida per caso? Se non hai fretta, nel fine settimana ripesco la mia vecchia G400 Max e provo a installarla su un qualche pc gentoo, così vedo che si può fare. Mi ricordo che ai tempi con debian funzionava in modo splendido, solo che era importante la parte di installazione del modulo HAL scaricato dal sito matrox, ma mi pare tu abbia già provveduto.
Dimenticavo, usi xfree o xorg? Se usi xfree, hai già provato xorg? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Sep 14, 2004 5:17 pm Post subject: |
|
|
shev wrote: | E' DRI, non dri, anche se non so quanto influisca questa cosa.
Che kernel usi? Hai già seguito questa guida per caso? Se non hai fretta, nel fine settimana ripesco la mia vecchia G400 Max e provo a installarla su un qualche pc gentoo, così vedo che si può fare. Mi ricordo che ai tempi con debian funzionava in modo splendido, solo che era importante la parte di installazione del modulo HAL scaricato dal sito matrox, ma mi pare tu abbia già provveduto.
Dimenticavo, usi xfree o xorg? Se usi xfree, hai già provato xorg? |
si ho già seguito quella guida passo per passo ma ...niente da fare! ho già anche provveduto a scaricare i driver della matrox ed ad aggiornarli.
uso xfree, xorg non l'ho mai provato. proverò anche quello, ma penso che sia giusto che funzioni anche con xfree.
grazie mille per la tu adisponibilità,...io cmq non ho nessunissima fretta dato che cmq X è utilizzabilissimo, è solo che mi piacerebbe avere tutto (il possibile) che funziona senza errori |
|
Back to top |
|
|
Sbriglie n00b
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 12:13 pm Post subject: |
|
|
A me funziona senza problemi su gentoo, e senza prendere niente dal sito matrox, sia con xfree 4.3 che con xorg 6.8.0 . E' bastato emergerli e settare correttamente il file di configurazione. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 12:25 pm Post subject: |
|
|
Sbriglie wrote: | A me funziona senza problemi su gentoo, e senza prendere niente dal sito matrox, sia con xfree 4.3 che con xorg 6.8.0 . E' bastato emergerli e settare correttamente il file di configurazione. |
Ma con anche DRI e accelerazione 3D attivi? Perchè per quanto riguarda il 2D certo, basta quello che hai fatto e dovrebbe funzonare tutto bene. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Sbriglie n00b
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 5:40 pm Post subject: |
|
|
Certo, con DRI e 3d. Gioco tranquillamente a Quake III e a Tuxracer |
|
Back to top |