View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Alb3rt0 n00b
|
Posted: Thu Sep 02, 2004 3:56 pm Post subject: Nuovo in tutti i sensi... |
|
|
Ciao,
mi sono appena iscritto al forum e non ho mai usato Linux.
Conosco bene la piattaforma Windows e mi sono appena comprato un PC embedde marca wafer 5823 con Geode300MHz dotato di 128Mbyte di Ram e 128Mbyte di Hard disk su memoria flash.
Solo una semplice domanda:
Secondo voi è possibile installare Gentoo tramite CD con risorse di sistema così ridotte? Sul manuale è scritto che occorre almeno 1Gbyte di Hard Disk, ma questa specifica mi sembra eccessiva per un PC industriale.
Non vi chiedo di guidarmi nei meandri di Linux, ma solo di indirizzarmi su una buona distribuzione in grado di funzionare su questo sistema.
Non ditemi di provare con WindowsXPembedded!!!
Grazie
Alberto |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Sep 02, 2004 4:01 pm Post subject: |
|
|
Beh forse con dietglibc ci sta ma stretto sicuramente. Ci sono delle distro linux apposta per embedde _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Alb3rt0 n00b
|
Posted: Thu Sep 02, 2004 4:19 pm Post subject: |
|
|
@fedeliallalinea:
Grazie per la pronta risposta
Domani do un occhiata a DietGLibC...
Magari è quello che fa per me...
Qualcuno saprebbe mica dirmi quali sono le distribuzioni Linux per sistemi embedded (praticamente con scarsa RAM e scarso Hard Disk)? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Sep 02, 2004 4:20 pm Post subject: |
|
|
Io non sono esperto di questo ma prova a vedere su http://www.distrowatch.com/ _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 02, 2004 4:41 pm Post subject: Re: Nuovo in tutti i sensi... |
|
|
Alb3rt0 wrote: | Secondo voi è possibile installare Gentoo tramite CD con risorse di sistema così ridotte? Sul manuale è scritto che occorre almeno 1Gbyte di Hard Disk, ma questa specifica mi sembra eccessiva per un PC industriale. |
Banalmente no, tuttavia con un pò di lavoro credo di si.
Devi avere un'altro PC, (se vuoi ottimizzare la compilazione per il Geode il processore dell'altro PC deve supportare le CFLAGS relative).
A quel punto i passi sarebbero:
1. Preparare la gentoo sul PC con quello che ti serve
2. (Fare un backup completo)
3. Eliminare tutto quello che non serve fino ad arrivare a un centinaio di Mb
4. Copiare sulla Flash del Geode e configurare il bootloader
Nel passo uno é opportuno considerare le Dietlibc o le uclib e, sicuramente compilare con -Os per ridurre le dimensioni degli eseguibili
Il passo sarebbe opzionale ma considera che dopo il passo 3 la gentoo non sarà più tale, eventuali errori comportano ricominciare da zero
Il passo 3. A parte le dir di sorgenti e binari anche quello che non ti serve... ad esempio non credo che il gcc ti serva su una macchina industriale!
Il passo 4 suppone che ci sia un floppy e la rete, oppure la possibilità di collegare un CD o di mettere la Flash sul PC
Comunque la prima domanda che ti devi fare é: cosa deve esserci nella macchina finale? Perché esistono distribuzioni talmente piccole che stanno anche su un floppy, ma a parte la shell e qualche tool (normalmente di recovery) hanno ben poco da offrire _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Alb3rt0 n00b
|
Posted: Fri Sep 03, 2004 6:29 am Post subject: |
|
|
Grazie 1000 a tutti e due. |
|
Back to top |
|
|
n3mo l33t
|
|
Back to top |
|
|
eaglematt Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Sep 03, 2004 7:19 am Post subject: |
|
|
Guarda io l'ho installato su un geode 233 con un hdd in formato chip da 64 mb e fa da router web server in maniera ottima
l'unica cosa sono i driver per il chip disk on chip che funzionano bene fino al kernel 2.6.7 poi no Mah
Se ti serve una mano o delucidazione posta pure
PS quanto l'hai pagato?????
Gentoo for all
Matt |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Sep 03, 2004 7:33 am Post subject: |
|
|
eaglematt wrote: | Se ti serve una mano o delucidazione posta pure |
Sappi che se fai una guida io la leggo volentieri _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
eaglematt Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Sep 03, 2004 7:50 am Post subject: |
|
|
sono veramente onorato per la richiesta
se ho un minuto di tempo (magari 2 ) vedo di buttare giù qualcosa
anche se forse avrei più bisogno di aiuto per il diskonchip su kernel 2.4 e 2.6.8
Ho comunque realizzato uino script per la generazione di un'immagine minimale di gentoo vedo di spedirla appena posso
Ciao Ciao a tutti
Matt |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Alb3rt0 n00b
|
Posted: Fri Sep 03, 2004 9:39 am Post subject: |
|
|
@eaglematt
Eccoti i prezzi senza IVA del mio ordine fatto prima delle ferie:
- 285US$ per Wafer 5823 R300 R2 con Geode GX1-300, due LAN Realtex, due seriali e due USB
- 93US$ per 128 Mbyte di Ram SoDIMM
- 70US$ per 128 Mbyte di memoria statica tipo Compact Flash
- 205US$ per Box completo di alimentatore EBC1000
Penso che il business del futuro sia spacciare per PC industriali dei veccchi personal casalinghi comprati al mercatino in piazza. Basta solo pigiarli in uno scatolotto dalle molte viti che sembra solido. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Sep 03, 2004 9:57 am Post subject: |
|
|
Alb3rt0 wrote: | Penso che il business del futuro sia spacciare per PC industriali dei veccchi personal casalinghi comprati al mercatino in piazza. |
Avete presente i televisoroni che ci sono a Linate con gli orari dei voli in partenza?
Un annetto ho visto il boot di una macchina: sono dei Geode, con linux e XFree _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
nightshadow Apprentice
|
Posted: Fri Sep 03, 2004 10:00 am Post subject: |
|
|
beh io suppongo che il GB di disco serva soprattutto e principalmente per compilare i vari pacchetti.
tuttavia, se sono riusciti a far stare linux su un palmare con 16 MB di rom.. nno vedo perche non possa starci su 128
intanto ti suggerisco di usare jffs2 come filesystem, se possibile, perche comprime e recuperi spazio.
per installare gentoo, sarebbe utile avere un PC esterno connesso in rete.
questo PC dovrebbe condividere tramite NFS una parte del suo filesystem, che viene utilizzato dal pc industriale per avere lo spazio necessario alla compilazione. |
|
Back to top |
|
|
|