Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Informazioni su iBook
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
consdel
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Sep 04, 2004 4:35 pm    Post subject: [OT] Informazioni su iBook Reply with quote

Un mio amico si vuole comprare un portatile, più per sfizio (regalo per la laurea triennale) che per necessità.
Per i programmi win-only, come i giochi, ha un ottimo fisso a casa.
Dato che ha un budget molto alto (2000eur) sto cercando di indirizzarlo su un Mac.
Visto che mi è sembrato di capire che qui di gente con portatile della Apple ce n'è abbastanza (ho capito male? :D ), vorrei chiedere il vostro parere!

Ho visto che con €1957,99 (iva inclusa) su AppleStore ci si porta a casa un iBook:

Processore Apple PowerG4 1,2Ghz 512KB L2
512MB di DDR 266
Disco fisso da 60 GB 4200 rpm
DVD±RW
Schermo 14” a 1024x768
Scheda video Ati Mobility Radeon 9200 con 64 MB di vram
Wireless integrato 802.11b/g
Bluetooth integrato

le domande sono:

espandere la memoria 512mb serve al MacOSX? o ne trarrebbe vantaggio solo Linux?
lo chiedo perchè, per esempio, con WindowsXP non occupi più di 256MB neanche se preghi in turco.

a livello di autonomia e calore prodotto come siamo messi?

lo schermo com'è?

i Powerbook partono da G4 a 1,3Ghz, suppongo che non cambi quasi niente come prestazioni... ma un G4 a 1,2ghz come regge il MacOSX? e Linux? a cosa si potrebbe paragonare (indicativamente) (lo so che è risc)?
e di conseguenza: ha un futuro o mi "invecchia" in pochi mesi?

la qualità costruttiva com'è?

insomma: cosa ne dite? :D

grazie in anticipo!

- AFTERHOURS Tutto fa un po male -

my blog... http://luci-artificiali.blogspot.com/

Last edited by consdel on Sat Sep 04, 2004 7:19 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Cerberos86
Guru
Guru

PostPosted: Sat Sep 04, 2004 5:12 pm    Post subject: Reply with quote

Punti a favore:
è un MAC e chi vuole intendere intenda...
quindi qualità costruttiva, hardware, design, integrazione con macosx etc etc.. tutto ad ottimi livelli. Anche Gentoo ppc ormai ha raggiunto un buono sviluppo...
Consumi: non so con blutooth e airport, ma il modello base tira tranquillamente le 4 ore... almeno il mio...
Calore: se provi a giocare una mezzoretta comincia a scaldare bene, ma l'unica ventola è più che sufficiente e non ha niente a che vedere con alcuni fornelli portatili pc.

Punti a sfavore:
RAM:Come i pc vogliono Mghz così i mac vogliono Mbyte... :lol: (ti consiglierei di prendere la memoria base e poi aggiungere 512 Mb acquistando da altri produttori... si risparmia qualcosa :wink: ).
Se possibile prendi un PBook, dovrebbe valerne la pena (per ulteriori info chiedi a Shev, il Mac Converter del Forum).
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Sep 04, 2004 5:37 pm    Post subject: Re: [OT] Informazioni su iBook Reply with quote

consdel wrote:
portatile della Mac ce n'è abbastanza (ho capito male? :D ), vorrei chiedere il vostro parere!

Già parti male, malissimo! :twisted:
La ditta che produce i portatili è la Apple, il portatile o cmq il computer Apple in generale si chiama Macintosh, o Mac. Quindi o dici "portatile della Apple" o "un Mac" :)

Quote:
espandere la memoria 512mb serve al MacOSX? o ne trarrebbe vantaggio solo Linux?

Dei due quello che più ne beneficia è Macosx, non il contrario. In ogni caso, IMHO, passare direttamente a 512 MB è una scelta quasi obbligata.

Quote:
lo chiedo perchè, per esempio, con WindowsXP non occupi più di 256MB neanche se preghi in turco

Qui parliamo di OS seri, sia linux che macosx sanno come usare l'hardware su cui girano, quindi se gli dai RAM in abbondanza, non la lasciano certo inutilizzata ;)

Quote:

Benissimo con entrambi, dovresti stare sulle 4 ore circa come autonomia e come calore più che accettabile. Considera che normalmente non c'è nemmeno una ventola che gira in un *book, partono solo quando si scalda un po'.

Quote:
lo schermo com'è?

Ottimo, anche se preferisco il 12". In ogni caso, sono ottimi monitor, superiori a molti dei corrispettivi pc.

Quote:
i Powerbook partono da G4 a 1,3Ghz, suppongo che non cambi quasi niente come prestazioni... ma un G4 a 1,2ghz come regge il MacOSX? e Linux? a cosa si potrebbe paragonare (indicativamente) (lo so che è risc)?
e di conseguenza: ha un futuro o mi "invecchia" in pochi mesi?

Va tranquillo, sono ottimi processori che vanno più che bene. Macosx gira ancora benissimo anche su Mac ben più datati, tipo G4 350 Mhz. Linux gira bene su qualsiasi hardware :)
Il futuro tranquillo che è assicurato, mediamente un Mac ha un periodo di vita molto lungo, per qualche anno dovresti essere a posto (poi dipende, se lo compri per giocarci e usare gli ultimissimi videogame, bhe, già il Mac non è la scelta migliore, poi ovviamente "invecchierà" prima, nel senso che i giochi recenti faticheranno a girarci). Paragoni con gli intel/amd non hanno senso, quindi inutile farli.

Quote:

Eccellente, come da tradizione Apple. Qualche difettuccio a volte capita anche sugli ibook, ma come media sono sicuramente superiori ai pc, IMHO.

Quote:

Va tranquillo e passa a Mac, non avrai che da guadagnarci :)

p.s.: Cerberos86: :P
consdel
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Sep 04, 2004 7:24 pm    Post subject: Re: [OT] Informazioni su iBook Reply with quote

shev wrote:
consdel wrote:
portatile della Mac ce n'è abbastanza (ho capito male? :D ), vorrei chiedere il vostro parere!

Già parti male, malissimo! :twisted:
La ditta che produce i portatili è la Apple, il portatile o cmq il computer Apple in generale si chiama Macintosh, o Mac. Quindi o dici "portatile della Apple" o "un Mac" :)

ups, chiedo scusa! :oops:
ho subito corretto!

shev wrote:
consdel wrote:
lo schermo com'è?

Ottimo, anche se preferisco il 12". In ogni caso, sono ottimi monitor, superiori a molti dei corrispettivi pc.

perchè il 12'?
e come sono in confronto con i nuovi Onyx Black dei portatili Sony?

- AFTERHOURS Tutto fa un po male -

my blog... http://luci-artificiali.blogspot.com/
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Sep 04, 2004 7:56 pm    Post subject: Re: [OT] Informazioni su iBook Reply with quote

consdel wrote:
perchè il 12'?

Perchè io ho un 12" :P
Scherzi a parte, io avevo optato per il 12" (powerbook) perchè mi serviva un Portatile, con la P maiuscola: quindi piccolo, leggero, potente (e figo 8) ). In una parola, un portatile. Detto questo, almeno negli ibook il modello da 12" e quello da 14" hanno la medesima risoluzione, quandi uguale area visiva (con le dovute proporzioni) con pixel più ravvicinati nel piccoletto e un effetto di maggiore nitidezza. Insomma, motivazioni più soggettive che tecniche, con solo qualche sfumatura tecnica a vantaggio del piccolo 12" (negli ibook almeno). Restano entrambi degli ottimi monitor.

Quote:
come sono in confronto con i nuovi Onyx Black dei portatili Sony?

Onestamente non ho mai provato in prima persona questa tecnologia, anche se ne ho sentito parlare un gran bene. Certo, ha i suoi difetti (sempre per sentito dire), quali una distorsione dei colori dovuta all'eccessiva luminosità, un effetto specchio in certe situazioni poco gradevole etc etc.
Insomma, più che dirti cose "per sentito dire" (quindi con discutibile affidabilità) non so cosa dirti. Di certo i monitor apple sono ottimi, non mi sento di muovergli critiche particolari, quindi non starei a farmi troppe "pippe" mentali :)
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Sep 04, 2004 10:39 pm    Post subject: Reply with quote

consdel wrote:
e come sono in confronto con i nuovi Onyx Black dei portatili Sony?

lascia perdere i paragoni con la tecnologia x-black della sony... la qualità di un monitor sony è ordini di grandezza sopra quella di un qualsiasi altro schermo di qualsiasi altra marca
Non sono assolutamente un fanatico della grafica e non mi era mai capitato di apprezzare in prima persona la qualità grafica di un monitor (i colori! i colori del sony vaio!! non mi ci fare pensare...) ma quando vedi uno di quei monitor dal vivo capisci...
Se comunque non devi acquistare un portatile in funzione del monitor (scelta che personalmente io almeno non farei) allora metti da parte tutti i paragoni con i sony e concentrati su altre caratteristiche più fondamentali
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Sep 04, 2004 10:47 pm    Post subject: Reply with quote

voglio fare una piccola domanda innocua (che però so già che mi costerà nuerose infamate, forse meritate) che è scaturita solo dalla mia ignoranza in merito e non da uno spunto polemico... :oops:
cosa c'è di fondamentalmente diverso (e migliore a quanto pare) tra un mac e un pc portatili? :?:
A parte il fatto che funzionano entrambi e mi pare che abbiano prestazioni paragonabili (le differenze saranno sulle virgole immagino) che c'è di diverso per l'utente? Vi sono particolari differenze con qualche applicazione o è semplicemente il senso di appartenenza ad una casta elitaria di possessori di mac?
Non pretendo una risposta esaustiva che va al di là delle intenzioni del topic, ma sapete consigliarmi da dove comiciare a documentarmi? (fonti obiettive per favore... non il sito della Apple...)
Sapete... avevo intenzione di cominciare a valutare l'acquisto di un portatile...
emix
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 7:38 am    Post subject: Re: [OT] Informazioni su iBook Reply with quote

consdel wrote:

Serve a entrambi. Se in Mac OS X avvio diversi programmi contemporaneamente la mancanza di ram comincia a farsi sentire. Direi che 640MB sono un obbligo, considerato il budget che ha a disposizione (640 perché gli iBook hanno un banco da 128 saldato e un altro da 128 in un normale slot so-dimm, che in caso di espansione della ram va sostituito... quindi 128+512=640).

consdel wrote:

Questa è la parte che mi piace di più :P La dissipazione è passiva (quindi niente rumore) e non scalda tantissimo. Certo d'estate la mano sinistra scalda un pò, ma niente a che vedere con alcuni fornetti x86.
L'autonomia è ottima. Le 4 ore me le garantisce sempre e a volte anche più. Poi dipende da quello che ci fai.

consdel wrote:
lo schermo com'è?

Ottimo, sono rimasto sorpreso anch'io dell'ottima qualità degli schermi (soprattutto dopo aver visto un Cinema Display acceso 8O).

consdel wrote:
i Powerbook partono da G4 a 1,3Ghz, suppongo che non cambi quasi niente come prestazioni... ma un G4 a 1,2ghz come regge il MacOSX? e Linux? a cosa si potrebbe paragonare (indicativamente) (lo so che è risc)? e di conseguenza: ha un futuro o mi "invecchia" in pochi mesi?

Considera che Mac OS X gira molto bene anche su un 600MHz. Il futuro ce l'ha e come. C'è gente che ancora usa PPC a 300MHz. Dal punto di vista della longevità non ci sono dubbi.

consdel wrote:

Questo è una delle caratteristiche principali dei Mac. Qualcuno ti dirà che ci sono stati diversi problemi con batterie, monitor, ecc.. E' vero, ma i difetti (che posono sempre capitare) sono stati sempre (che io sappia) risolti in modo impeccabile.

consdel wrote:

Si vede che ho un iBook? :lol:
Back to top
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 7:50 am    Post subject: Reply with quote

dico la mia.
Io ho un pbook12

Oltre a tutti i vantaggi gia' elencati su cui concordo appieno vorrei metterti ben in guardia dal non tenere la RAM standard.
E' VERAMENTE POCA. (io ho 256 per ora)

macosx zoppica!
Io prevedo di mettere altri 512mb presto.

Ecco forse questa e' l'unica pecca (ovviabile).
Fate uscire le macchine con ram adeguata!!!!

ciao
n3m0
l33t
l33t

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 8:38 am    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:
Fate uscire le macchine con ram adeguata!!!!

Mi sa che è tutto un gioco di mercato :)
Cmq, il mio consiglio è di prendere un affarino della Apple, perchè sono davvero sensazionali :)
E il mio consiglio spassionato è sempre: 12 pollici! ;)

@cazzantonio: la differenza principale sta proprio nell'architettura. Reputo le CPU PPC superiori dal punto di vista ingegneristico e prestazionale. Mentre il mondo x86 tende ben oltre i 3GHz, alla Apple solo con G5 si sono spinti (finora) mi pare intorno ai 2.5GHz. Puntano molto di più all'efficienza intrinseca della CPU che a farla correre di più senza migliorare architetturalmente il tutto. Inoltre reputo superiore la cura che viene messa nell'assemblaggio dei componenti e nella scelta degli stessi per un'interoperabilità maggiore. Ultimo, sono molto più belli e i materiali di qualità superiore (e questa è la loro immagine, ormai).

Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
voglio fare una piccola domanda innocua (che però so già che mi costerà nuerose infamate, forse meritate) che è scaturita solo dalla mia ignoranza in merito e non da uno spunto polemico... :oops:
cosa c'è di fondamentalmente diverso (e migliore a quanto pare) tra un mac e un pc portatili? :?:

E' la classica domanda che si pongono molti utenti pc, non preoccuparti. Il problema è che la risposta è difficile da dare, far capire veramente cosa significhi avere e usare un mac. Bisogna provare per capire, e quando s'è provato (seriamente) un mac credimi, difficilmente userai volentieri un pc, o difficilmente lo vedrai con lo stesso occhio di prima.
Probabilmente finirai con il chiederti come hai fatto a usare un pc per tutto quel tempo, come hai fatta a stare senza un mac.

Detto questo, ci sono vari spunti tecnici che possono darti un'idea dei pregi di un mac, spunti detti e ripetuti più volte: qualità costruttiva elevata, ingegnerizzazione eccezionale, silenziosità, indubbia bellezza estetica, hardware potente e di qualità, un OS veramente magnifico, pratico, elegante, usabile, bello etc etc etc
Tutto questo permette di dare un senso di soddisfazione notevole, rende rilassante e coinvolgente l'esperienza informatica.
Insomma, di motivi per usare e scegliere un mac ce ne sono in abbondanza, da quelli tecnici a quelli meno tecnici. Per farti una vaga idea di quelli "non tecnici", da un'occhiata al libro di kelby "Macintosh, la nuda verità". Davvero simpatico, di parte (mac) ma senza perdere il lato critico e obiettivo. Inoltre è breve e lo si legge in poche ore.

Oppure, fa un salto sul forum di macitynet.it, ci sono vari topic di gente che chiede motivi per passare da pc a mac, oltre ad esperienze di chi lo switch l'ha già fatto (e non ho ancora letto uno solo che si sia pentito del cambio ;) ).
innerbrain
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 2:56 pm    Post subject: Reply with quote

Devo passare anch'io dalla parte della Mela.....e ora mi sbilancio un pò ma è la verità...da quelli che l'informatica l'hanno inventata!!!!
Cmq io non ho bisogno di convinzioni perchè sono già convinto, stò solo aspettando di vendere il mio vecchio portatile.
Avrei da chiedere una cosa...leggendo i post precedenti emix parlava della ram preinstallata nell'iBook che è una quantità pari a 128mb, ma sull'Apple Store dicono che se ne voglio aggiungere 256mb questi si sommano ai 256mb già integrati.
Il quesito è: chi ha raggione????

Lo chiedo perchè di consdel io ho problemi di budget e sari partito dalla configurazione base ma con 512mb totali.
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 3:04 pm    Post subject: Reply with quote

innerbrain wrote:
da quelli che l'informatica l'hanno inventata!!!!

Mi spiace ma non hanno inventato nulla loro come non lo ha fatto ms. Le idee di base sono invenzioni della Xerox
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 3:09 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
innerbrain wrote:
da quelli che l'informatica l'hanno inventata!!!!

Mi spiace ma non hanno inventato nulla loro come non lo ha fatto ms. Le idee di base sono invenzioni della Xerox

Solo per sottolineare le ovvie ragioni di fedeliallalinea:

Nel film "I pirati della Silicon Valley" questo viene messo in evidenza abbastanza bene :)
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
innerbrain
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 3:41 pm    Post subject: Reply with quote

Ok di questo avente raggione,
ma il concetto che volevo esprimere io è che loro sono fra quelli che hanno avuto le idee....a me non verrebbe mai in mente di svegliarmi una mattina e dire "ok, adesso mi faccio un computer come dico io"...forse invece del verbo "inventata" avrei dovuto usare "costruita"....
Ad es. anche il signore Bosak e la signora Lerner fondatori della Cisco System hanno contribuito a costruire l'informatica come la conosciamo oggi.
La fondazione dell'Apple è una pietra migliare nella storia dell'informatica e questo è innegabile.
A me semplicente affascina l'idea di usare un prodotto che è prodotto da un'azienda nata agli albori dell'informatica e che nonostante alti e bassi ha ancora da dire la sua.

Cmq grazie la puntalizazione.

Ora qualcuno risponde al mio post precedente??? :lol:

PS: Il film l'ho visto ed è proprio figo.
Back to top
n3m0
l33t
l33t

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 4:01 pm    Post subject: Reply with quote

innerbrain wrote:
leggendo i post precedenti emix parlava della ram preinstallata nell'iBook che è una quantità pari a 128mb, ma sull'Apple Store dicono che se ne voglio aggiungere 256mb questi si sommano ai 256mb già integrati.
Il quesito è: chi ha ragione????

Entrambi :)
Non molti mesi fa era come dice emix, ora è come dice il sito della Apple. :)

Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 4:26 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:

Mi spiace contraddirti, ma Apple di cose ne ha inventate parecchie, come parecchie le ha prese/acquistate da altri (tra cui Xerox) usandole per prima e rendendole standard, dandone una realizzazione pratica innovando il settore informatico e "ispirando" poi le altre ditte. Non sto a farti l'elenco perchè lo si trova su parecchi siti e libri.
Va bene che Apple non è l'inventrice dell'informatica o una santarellina, ma non si può negare che abbia dato un grosso contributo sia per innovazione che per "invenzioni".

Diverso il discorso Microsoft, che più che innovare e inventare, copia e pubblicizza :)
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 4:44 pm    Post subject: Reply with quote

shev wrote:
fedeliallalinea wrote:

Mi spiace contraddirti, ma Apple di cose ne ha inventate parecchie, come parecchie le ha prese/acquistate da altri (tra cui Xerox)...
[CUT]

Sono d'accordo con fedeliallalinea; cosa avrebbe comprato dalla Xerox?!?
Mi pare che si siano limitati a prendere in "prestito" (per usare un eufemismo) molta della tecnologia che la Xerox ha inventato....

Se i manager della Xerox avessero avuto la capacità di credere nell'innovazione attualemnte sarebbero loro i detentori della maggior parte del mercato informatico.

I ricercatori di "Palo Alto" hanno davvero dato un grosso contributo all'informatica, molti comprese Apple e Microsoft hanno semplicemente copiato.

P.S. Non voglio scatenare alcun flame, questa è solo la mia idea :wink:
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 4:59 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Sono d'accordo con fedeliallalinea; cosa avrebbe comprato dalla Xerox?!?
Mi pare che si siano limitati a prendere in "prestito" (per usare un eufemismo) molta della tecnologia che la Xerox ha inventato....

Non vorrei che questo topic scadesse nel flame, anche perchè OT. Quindi rispondo a questo proposito ancora una volta poi mi automodero :)
Ti faccio il primo esempio che mi viene in mente: Apple ha comprato il brevetto del Mouse per 40.000 dollari, non l'ha rubato ne copiato. L'interfaccia grafica l'aveva già realizzata in diversi aspetti, prima dell'illuminante visita al PARC, poi non so dirti se abbia comprato qualche brevetto sull'interfaccia o si sia solo ispirata (ripeto, non è una santarellina nemmeno la Apple :) ).

Quote:
Se i manager della Xerox avessero avuto la capacità di credere nell'innovazione attualemnte sarebbero loro i detentori della maggior parte del mercato informatico

Questo non lo nego certo, è storicamente evidente che loro hanno inventato molte delle tecnologie oggi più usate. Merito di Apple se molte di queste tecnologie oggi sono standard e utilizzate comunemente. Avere le idee è importante, ma lo è altrettanto realizzarle tali idee e darne un'applicazione pratica e diffusa. Innovazione è anche questo.

Quote:
I ricercatori di "Palo Alto" hanno davvero dato un grosso contributo all'informatica, molti comprese Apple e Microsoft hanno semplicemente copiato

Attento a lanciarti in certe sentenze, non mi ritengo uno storico informatico, ma mi sento di smentirti in parte. Giusto per fare qualche esempio nei vari campi, il concetto di PDA lo si deve alla Apple e il suo, per quanto sfortunato, Newton. La firewire è una tecnologia made in Apple. A livello software molti concetti delle GUI vengono dalla Apple, non sono state tutte progettate e inventate dalla Xerox (mi viene da dire il cestino, ma non sono certo però), i font TrueType sono by Apple, ecc.
Per tacere di molte scelte, che imho posso coniderarsi "invenzioni" per l'impatto che hanno avuto sull'informatica (dare fiducia all'usb, etc). Queste sono le prime che mi vengono in mente.
Quindi occhio ad affiancare Apple e Microsoft, la casa di Cupertino ha inventato e innovato molto, quella di Redmond ha preso esempio e spunto copiando molto.

Quote:
P.S. Non voglio scatenare alcun flame, questa è solo la mia idea :wink:

Certo, come le precedenti sono le mie :)
Purtroppo però questi discorsi spesso finiscono nel flame, anche perchè certe cose non sono ahimé scritte o documentate, ma solo narrate e riportate, quindi ciascuno è portato ad accettarle o meno secondo le proprie simpatie. Quindi io interrompo qui la mia parte in questa, per quanto interessante discussione. Sono dispostissimo a continuarla in pvt, dal vivo davanti ad una birretta o in altra sede, non vorrei andare troppo OT.
innerbrain
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 5:07 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, citazioni storiche a parte...mi è venuto in mente un motivo abbastanza venale per comprare iBook...
Apple offre sconti per studenti e quindi aiuta un pò a risparmiare...
Non dovrebbe essere l'unica a farlo (mi pare anche IBM) ma cmq visto che il tuo amico va all'univ penso sia importante saperlo...in fondo uno sconto non fa schifo a nessuno :lol:
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

shev wrote:

Non vorrei che questo topic scadesse nel flame, anche perchè OT. Quindi rispondo a questo proposito ancora una volta poi mi automodero :)
[CUT]

Sono d'accordo con te le mie intenzioni sono quelle di discutere pacificamente ed amabilmente :) su questo argomento.

Quote:

[CUT]
Quindi io interrompo qui la mia parte in questa, per quanto interessante discussione. Sono dispostissimo a continuarla in pvt, dal vivo davanti ad una birretta o in altra sede, non vorrei andare troppo OT.
[CUT]

Se sei disposto a venire a Palermo a trovarmi ti posso pure ospitare per un paio di giorni e le birre le offro io :wink:

Comunque per la cronaca se vuoi continuare la discussione in pvt mi trovi su irc (la rete di azzurra o freenode) :) il mio nick è gutter
Se ti va puoi usare anche la rete di Jabber, il mio nick è gutter@jabber.linux.it
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Se sei disposto a venire a Palermo a trovarmi ti posso pure ospitare per un paio di giorni e le birre le offro io :wink:

Mmmm, così ora ho chi mi ospita pure lì :lol:
Scherzi a parte, prima o poi ci vedremo a qualche gentoo day o simile, quindi avremo un argomento di discussione già pronto.

Quote:
Comunque per la cronaca se vuoi continuare la discussione in pvt mi trovi su irc (la rete di azzurra o freenode) :) il mio nick è gutter
Se ti va puoi usare anche la rete di Jabber, il mio nick è gutter@jabber.linux.it

Ho poco tempo per stare in irc, più facile via IM. Ora mi segno il tuo contatto, alla prima occasione continueremo il discorso, mi piacciono queste discussioni, soprattutto quando fatte tra persone civili e aperte al dialogo :)
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 6:10 pm    Post subject: Reply with quote

shev wrote:

Ho poco tempo per stare in irc, più facile via IM. Ora mi segno il tuo contatto, alla prima occasione continueremo il discorso, mi piacciono queste discussioni, soprattutto quando fatte tra persone civili e aperte al dialogo :)

Se i discorsi sono affrontati in maniera civile, c'è sempre qualcosa da imparare :)

Mi son permesso di aggiungere il tuo contatto ICQ tra i miei :wink:
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

faccio io una domanda da profano dei notebook Apple (ne devo acquistare uno anche io a breve):

- che qualcuno sappia è possibile espandere gli iBook o i PowerBook con degli HD 2.5" aggiuntivi? ATTENZIONE: non intendo l'upgrade dell'HD esistente, ma la possibilità di usarne un secondo HD in aggiunta a quello già presente...

(se la domanda è troppo OT potete cancellarla, solo che non riesco a trovare informazioni a riguardo e il sito della Apple non mi è di aiuto da questo punto di vista)

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
gaffiere
Guru
Guru

PostPosted: Sun Sep 05, 2004 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

beh credo che tu possa usare un HD esterno, USB o firewire no?

sugli x86 è così per gli apple credo che non facciano differenza... spero di non aver detto una castroneria...

see ya
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4  Next
Page 1 of 4

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum