View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 1:35 pm Post subject: Al boot : Error 15: File not found - Aiuto ! [RISOLTO] |
|
|
Sono finalmente arrivato alla fine dell'installazione e dopo aver configurato Grub ( e mi sa che quì ho cazziato ) emergo le ultime cose e riavvio ma al boot mi restituisce questo:
Code: |
Booting 'Gentoo Linux'
root (hd0,0)
Filesystem type is extfs, partition type 0x83
kernel (hd0,0)/kernel-2.4.26-gentoo.r6 root=/dev/ram0 init=/linuxrc real_root=/dev/hda3
Error 15: File not found
|
Forse ho sbagliato con Grub ?
Aiuto !! _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
Be an IT superhero. Go home early.
Registered Linux user # 381558
Last edited by Ghostraider on Wed Sep 08, 2004 5:50 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 1:44 pm Post subject: Re: Al boot : Error 15: File not found - Aiuto ! |
|
|
Ghostraider wrote: | Forse ho sbagliato con Grub ? |
Elimina il forse.
Apparentemente il nome del kernel é sbagliato, tuttavia, dato che usi grub puoi andare nella sua mini-shell e dare manualmente la linea corrette. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 1:47 pm Post subject: |
|
|
Eh si me ne sono accorto ... come posso fare per sistemare il file.
Nella mini-shell di Grub ho trovato qualche comando ma non ho idea di come editare il grub.conf da lì... _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
Registered Linux user # 381558 |
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 2:00 pm Post subject: |
|
|
Se non hai un altro kernel da avviare dovresti avviare il sistema con un live, montare la partizione dove sta grub.conf:
Code: | # mount /dev/hdXY /mnt/prova |
poi editi grub.conf e ti chrooti nella dir montata
Code: | # chroot /mnt/prova /bin/bash |
e poi da qui puoi comodamente ricaricare grub.
dopo di che dopo aver dato exit puoi rebbotare
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 2:05 pm Post subject: |
|
|
Ghostraider wrote: | Eh si me ne sono accorto ... come posso fare per sistemare il file.
Nella mini-shell di Grub ho trovato qualche comando ma non ho idea di come editare il grub.conf da lì... |
Infatti non devi editare il grub.conf. Devi trovare il nome del file con l'autocompletamento e scrivere la linea di boot a mano.
Poi, dopo il boot puoi modificare il grub.conf. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 2:10 pm Post subject: |
|
|
Uhmm...scusate ma non sono così pratico...potremmo fare una specie di passo a passo... _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 2:10 pm Post subject: |
|
|
per avviare il tuo kernel senza usare una live invece puoi semplicemente fare così:
booti,
alla schermata di avvio, vai nella shell di grub (oddio non ricordo che tasto per entrarci, cmq ci dovrebbe essere scritto)
una volta entrato nella shell digiti:
Code: | > root (hd0,0)
> kernel /tuokernel root=/dev/ram0 init=/linuxrc real_root=/dev/hda3
> boot |
tieni presente un paio di cose:
il primo comando, root, indica a grub qual'è la directory di /boot del tuo sistema
nella shell di grub funziona l'auto-completamento che ti permette ad esempio di vedere le possibili alternative per completare un comando o una stringa semplicemente premendo TAB... tipo: e ti restituisce la lista delle partizioni in hd0... mi pare semplice
per accertarti di scrivere il nome del kernel giusto usa quanto detto qui sopra tipo: così da vedere il listato della directory di boot!
spero di aver detto tutto correttamente! _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 2:11 pm Post subject: |
|
|
Ghostraider wrote: | Eh si me ne sono accorto ... come posso fare per sistemare il file.
Nella mini-shell di Grub ho trovato qualche comando ma non ho idea di come editare il grub.conf da lì... |
a memoria direi:
nella schermata di grub, seleziona il kernel incriminato e premi "e"
modifica la linea, prova
Code: | (hd0,0)/boot/kernel-2.4.26-gentoo.r6 root=/dev/ram0 init=/linuxrc real_root=/dev/hda3
|
premi invio e poi "b" per il boot |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 2:12 pm Post subject: |
|
|
Forse ci sono oRDex ... ma come lo devo editare il grub.conf ? _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 2:18 pm Post subject: |
|
|
No Makoomba ho provato ma non cambia, restituisce sempre lo stesso errore _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 2:29 pm Post subject: |
|
|
No Peach purtroppo anche così mi ridà errore.
Tra l'altro a me non completa il nome del kernel con TAB ... ho provato a mettere qualche nome diverso ( ho tolto il "gentoo-r6" l'ho scritto con il . al posto del - ) ma niente ... in più ho provato lo stesso a lanciare il comando "boot" e la risposta è stata
"Kernel must be loaded before booting" _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 2:40 pm Post subject: |
|
|
Ghostraider wrote: | No Peach purtroppo anche così mi ridà errore.
Tra l'altro a me non completa il nome del kernel con TAB ... ho provato a mettere qualche nome diverso ( ho tolto il "gentoo-r6" l'ho scritto con il . al posto del - ) ma niente ... in più ho provato lo stesso a lanciare il comando "boot" e la risposta è stata
"Kernel must be loaded before booting" |
allora una volta che hai definito la dir di boot a grub con
puoi vedere il listato della boot dir premendo TAB (provato a premerlo due volte? perchè mi pare strano non funzioni) al momento di caricare l'immagine del kernel con il comando:
è fondamentale che il nome dell'immagine del kernel sia scritta giusta
solo allora puoi fare il boot con il comando:
spero di essermi spiegato _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 2:49 pm Post subject: |
|
|
Qualcuno potrebbe mettere il suo grub.conf ... così lo confronto con il mio e vedo cosa non va
Grazie
Ciao _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 2:50 pm Post subject: |
|
|
Code: | timeout 30
default 0
color white/black black/white
splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splashmatrix.xpm.gz
#splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz
# For booting GNU/Linux
title Powered by Gentoo Linux 2.6.8 (+fb +splash +hibernate +apm +devfs)
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz-2.6.8 root=/dev/hda6 video=vesa:ywrap,mtrr splash=silent resume2=swap:/dev/hda5
initrd=/initrd-1280x1024 |
_________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 2:58 pm Post subject: |
|
|
Ok sono riuscito a vedere il listato della /boot ma dentro ci sono
lost+found
boot
.keep
grub
dentro grub solo file per il boot e il grub.conf
Però non funzia ancora... _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 3:08 pm Post subject: |
|
|
Beh ti manca l'immagine del kernel e l'initrd (solo se hai fatto con genkernel) _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 3:08 pm Post subject: |
|
|
Mi è venuto un dubbio ... provando il completamento automatico in /boot/ se faccio
grub> kernel /boot/k[TAB]
|
mi dà:
Error 15 : File not found
|
è possibile che l'immagine del kernel non sia lì ma da qualche altra parte e quindi non trovandola in quel percorso mi restituisca file not found ? _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 3:16 pm Post subject: |
|
|
Ghostraider wrote: | è possibile che l'immagine del kernel non sia lì ma da qualche altra parte e quindi non trovandola in quel percorso mi restituisca file not found ? |
possibile anche che non ci sia per nulla...
a questo punto potrebbe essere utile avviare con un livecd e chrootarsi... _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 3:29 pm Post subject: |
|
|
Si ho usato il genkernel ... la situazione è ancora salvabile o devo rifare tutto da zero!
Però io ho seguito il manuale alla lettera non capisco dove ho sbagliato.
Adesso cosa devo fare _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 3:35 pm Post subject: |
|
|
Allora boot con livecd monti le partizioni chroot e poi ridai genkernel e alla fine controlli che ti ha messo in /boot un kernel-* e un initrd-* _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 3:37 pm Post subject: |
|
|
Ok ... solo una cosa come le monto le partizioni chroot ? _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 3:38 pm Post subject: |
|
|
Ghostraider wrote: | Ok ... solo una cosa come le monto le partizioni chroot ? |
Inteso come monta le partizioni (non ricreare il file system) e poi fai il chroot come da guida _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 3:43 pm Post subject: |
|
|
Ok provo ... speriamo sia la volta buona ... voglio Gentoo !!!! _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 4:12 pm Post subject: |
|
|
Dunque forse ho trovato ... probabilmente dovevo lanciare
e NON
questo perchè ho utilizzato una versione scaricata da Internet e non da GRP.
Infatti adesso l'output dice che sta compilando il kernel e mi sembra migliore della volta precedente ...
Appena finisco vi faccio sapere _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 4:18 pm Post subject: |
|
|
magari prima di riavviare assicurati che genkernel abbia copiato l'immagine in /boot ! altrimenti siamo tornati all'inizio _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
|