View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ElDios Apprentice
Joined: 11 Apr 2004 Posts: 168 Location: Lucca, Italy, Europe
|
Posted: Mon Sep 13, 2004 1:18 am Post subject: Problema con masterizzatore [RISOLTO MALE] |
|
|
Ciao Ragazzi,uno scusa anticipato ai moderatori che vedendo questo post si metteranno le mani nei capelli ( un po' come tutti gli altri miei post ),ad ogni modo il nuovo problema, che è tanto comune ed in voga in squesto periodo è il masterizzatore...
K3B non lo vede più masterizzatore,ma come tutti sappiamo il software di masterizzazione che gira sotto KDE chiede informazioni a papà cdrecord e a cdrdao quindi sono loro che passano informazioni sbagliate...
infatti interrogando cdrecord o cdrdao si vede immediatamente che già loro considerano il mio cdrecorder solo un removable cd-rom...quindi non so che fare..
normalmente uso kernel 2.6.9-rc1 ma per sicurezza ho provato ad utilizzare 2.6.8-rc4...nessun cambiamento...non lo vede come masterizzatore e basta.
Ho letto gli altri thread in ITA e non sul forum senza risultato,gli unici che avevano il mio stesso problema non hanno avuto risposte decenti o cmq soddisfacenti (nel senso risolutive)..
Il master ha sempre funzionato benissimo e funziona meravigliosamente sotto KNOPPIX.. ditemi voi se avete qualche idea..io me ne vaco a letto prima di fare badblocks -w da qualche parte..
P.S.: sto usando jfs...na BOMBA!! è velocissimo..addirittura la compilazione e di conseguenza gli emerge sono moooooooooolto più veloci..devo ammettere che però un po' influisce anche il fatto che son appena passato da un ATA 100 a un ATA133..
Grazie in anticipo...a doma. _________________ El Dios <--- Gentoo USER
Linux Registered User #334072
Last edited by ElDios on Tue Sep 14, 2004 5:56 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
grentis Guru
|
Posted: Mon Sep 13, 2004 8:27 am Post subject: |
|
|
Ciao,
io avevo un problema simile...cdrecord mi riconosceva il mio masterizzatore solo come un normale lettore cd...
ho risolto guardando il file "driver" nella cartella di cdrecord e inserendo il
mio modello facendolo somigliare ad altri della stessa marca...
morale: ora funzia...
Potresti provare questa strada...che cmq non so se (sbagliando comando) possa danneggiare il tuo mast... |
|
Back to top |
|
|
assente Guru
Joined: 12 Apr 2004 Posts: 570 Location: Torino, italia, New Europe
|
Posted: Mon Sep 13, 2004 8:40 am Post subject: |
|
|
con:
Code: |
cdrecord -scanbus -dev=/dev/hdc
o
cdrecord -scanbus -dev=/dev/hdd
|
te li vede? Usi ide-cd o ide-scsi? _________________ Blog
E8400, 4850, P5q |
|
Back to top |
|
|
ElDios Apprentice
|
Posted: Mon Sep 13, 2004 10:50 pm Post subject: RISPOSTA ALLA PROPOSTA |
|
|
eldios@pcDiElDios ~ $ cdrecord -scanbus dev=/dev/hdd
Cdrecord-Clone 2.01a25 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2004 Jörg Schilling
scsidev: '/dev/hdd'
devname: '/dev/hdd'
scsibus: -2 target: -2 lun: -2
Warning: Open by 'devname' is unintentional and not supported.
Linux sg driver version: 3.5.27
Using libscg version 'schily-0.8'.
scsibus1:
1,0,0 100) *
1,1,0 101) 'PLEXTOR ' 'CD-R PX-W4012A' '1.01' Removable CD-ROM
1,2,0 102) *
1,3,0 103) *
1,4,0 104) *
1,5,0 105) *
1,6,0 106) *
1,7,0 107) *
Questo è ciò che mi dice lo scanbus..ho tentato in più modi di farlo funzionare..downgrade a versioni precedenti (_alpha25) ma niente da fare..ho provato mettendo abilitata l'emulazione scsi nel kernel ma niente da fare..in compenso non ho trovato qella cartella tanto famosa con i driver di cdrecord...dove cavolo sta??
altra soluzioni sono ben accette...gracias..
P.S.: scusate se sono sparito ma sto sotto 4 esami in 4 giorni..... _________________ El Dios <--- Gentoo USER
Linux Registered User #334072 |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Mon Sep 13, 2004 11:10 pm Post subject: |
|
|
prova con
Code: |
cdrecord --driver=help
man cdrecord
|
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
[kaiser] n00b
|
Posted: Tue Sep 14, 2004 3:29 pm Post subject: |
|
|
Anche io ho lo stesso problema, ho letto che c'è stata una modifica a livello di kernel a partire dalla 2.8.0 e questo rende incompatibile tutti i cdr-tools.
Ti posto quello che dicono i tizi di k3b.
Quote: |
Do not use Kernel 2.6.8
A patch that was introduced into the kernel shortly before the 2.6.8 release makes K3b and also the dvd+rw-tools unusable on Linux (unless run as root but that is not recommended). The very important GET CONFIGURATION MMC command is rejected by the kernel for reasons I cannot see and writing commands like MODE SELECT also fail (K3b cannot detect CD writers without it) even when the device is opened O_RDWR. Until this issue has been solved I strongly recommend to stick to kernel version 2.6.7.
Update: The kernel guys are currently fixing the problem so the next kernel release should work again.
Update 2: The problem is NOT fixed in 2.6.8.1
Update 3: Be aware that kernel 2.6.8 also contains the memory leak which makes it impossible to write audio cds, even as root.
|
Ciao |
|
Back to top |
|
|
ElDios Apprentice
|
Posted: Tue Sep 14, 2004 5:55 pm Post subject: Aspetterò.. |
|
|
Vorrà dire che aspetterò per il nuovo kernel...grazie a tutti e a presto.
Ciau ciau _________________ El Dios <--- Gentoo USER
|
Back to top |
|
|
midall Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Sep 14, 2004 7:39 pm Post subject: |
|
|
Se usi il kernel 2.6.8 puoi solo masterizzare come root |
|
Back to top |
|
|
ElDios Apprentice
|
Posted: Tue Sep 14, 2004 8:29 pm Post subject: NEANCHE COME ROOT |
|
|
Direi di no perchè anche come root cmq me lo vede come Removable CDROM e non come CDRECORDER o CD-R/CD-RW...quindi non penso di riuscire a maserizzare...
se sentite qualche soluzione fatemi sapere... _________________ El Dios <--- Gentoo USER
|
Back to top |
|
|
|