View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
NIX.NIX Apprentice
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 10:21 am Post subject: Quali speranze per il supporto del 3d su Ibook e PowerBook |
|
|
Sono in procinto di passare a Apple PPC G4 12", ma sono molto indeciso tra Ibook e Powerbook ma moooolto
Le sto pesando tutte: il prezzo, il colore, la qualità, la potenza, il supporto di Linux, dopo aver analizzato nel dettaglio l'HW, sto cercando di capire quali siano le possibilità che le schede video:
Ati Radeon 9200 32MB dell'Ibook e Nvidia GeForce5200 64MB del Powerbook siano mai supportate da Linux in 3D anche su piattaforma PPC.
Qualcuno ne sa qualcosa ??? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 10:25 am Post subject: |
|
|
Al massimo usi macosx con portage (si l'ho detto azzo ). Per il porting del 3D devi vedere sui siti di nvidia e ati se dicono qualcosa a proposito _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 10:26 am Post subject: Re: Quali speranze per il supporto del 3d su Ibook e PowerB |
|
|
NIX.NIX wrote: | Ati Radeon 9200 32MB dell'Ibook e Nvidia GeForce5200 64MB del Powerbook siano mai supportate da Linux in 3D anche su piattaforma PPC |
Le radeon se non erro hanno già uno straccio di supporto. Non vanno come su x86, ma almeno un po' di 3d c'è (con i driver open mi pare).
Per le nvidia buio pesto, nessun supporto e poche speranze (imho), legate come dicevo in un altro post alla volontà di nvidia o di qualche guru che si metta a scrivere i driver... _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 10:29 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Al massimo usi macosx con portage (si l'ho detto azzo ) |
Ragazzi, sta cedendo! Pian piano lo stiamo convincendo ad addentare la mela! Quando si dice che con l'età si diventa saggi, t'ha fatto bene invecchiare d'un anno
/me versione serpentello vs Eva _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 10:38 am Post subject: |
|
|
shev wrote: | Ragazzi, sta cedendo! Pian piano lo stiamo convincendo ad addentare la mela! Quando si dice che con l'età si diventa saggi, t'ha fatto bene invecchiare d'un anno |
L'ho detto e basta non vuol dire che lo prendo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 10:42 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | L'ho detto e basta non vuol dire che lo prendo |
E' un primo passo, fidati. Una volta non l'avresti nemmeno detto
p.s.: ok, per me OT chiuso qui, altrimenti parlano poi di conflitto di interessi, di moderatori che moderano ma non si moderano etc etc Soprattutto devo rimettermi al lavoro o mi licenziano _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 11:29 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Al massimo usi macosx con portage (si l'ho detto azzo ). Per il porting del 3D devi vedere sui siti di nvidia e ati se dicono qualcosa a proposito |
ho visto che comunque pachetti ce ne sono pochi |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 11:42 am Post subject: |
|
|
io ho preso un mesetto fa un powerbook g4 12" e settimana scorsa ho installato gentoo.
come già ti han detto altri la nvidia GeForce 5200 non ha supporto 3d su ppc, ho tentato anche io molte strade prima che shev mi dicesse che stavo tentando l'impossibile!
per quanto riguarda il resto non va la scheda wireless integrata ma pare vadino quelle pcmcia, altro che non va non l'ho ancora scoperto,...sono ancora in fase di installazione/configurazione... |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 11:56 am Post subject: |
|
|
ProT-0-TypE wrote: | ho visto che comunque pachetti ce ne sono pochi |
Pochi ma in rapida crescita. Senza contare che molti altri pacchetti sono già parte di macosx quindi vengono "pseudo-iniettati" al momento dell'installazione. Oltre ai programmi che esistono direttamente per mac e quindi vanno a sostituire i corrispettivi linux.
Cmq linux sui *book va benone, l'unici neo è, oltre alla già citata accelerazione 3d, la mancanza di driver per la scheda wireless integrata airport extreme, anche se puoi ovviare usando schede usb o pcmcia come diceva luna. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
NIX.NIX Apprentice
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 12:33 pm Post subject: |
|
|
shev wrote: | ProT-0-TypE wrote: | ho visto che comunque pachetti ce ne sono pochi |
Pochi ma in rapida crescita. Senza contare che molti altri pacchetti sono già parte di macosx quindi vengono "pseudo-iniettati" al momento dell'installazione. Oltre ai programmi che esistono direttamente per mac e quindi vanno a sostituire i corrispettivi linux.
Cmq linux sui *book va benone, l'unici neo è, oltre alla già citata accelerazione 3d, la mancanza di driver per la scheda wireless integrata airport extreme, anche se puoi ovviare usando schede usb o pcmcia come diceva luna. |
Grazie a tutti
Questo fa pendere la bilancia dalla parte dell'Ibook di cui adoro l'estetica ma è soggettiva, mi spiace molto che non si possa montare di serie come per il Powerbook l'HD da 5400RPM invece di quello di serie da 4200RPM. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 2:51 pm Post subject: |
|
|
NIX.NIX wrote: | Questo fa pendere la bilancia dalla parte dell'Ibook di cui adoro l'estetica ma è soggettiva, mi spiace molto che non si possa montare di serie come per il Powerbook l'HD da 5400RPM invece di quello di serie da 4200RPM. |
Puoi sempre montarlo in un secondo momento. Ok, non è la soluzione più comoda ed elegante, ma se ci tieni è cmq una soluzione. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
NIX.NIX Apprentice
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 8:41 pm Post subject: |
|
|
shev wrote: | NIX.NIX wrote: | Questo fa pendere la bilancia dalla parte dell'Ibook di cui adoro l'estetica ma è soggettiva, mi spiace molto che non si possa montare di serie come per il Powerbook l'HD da 5400RPM invece di quello di serie da 4200RPM. |
Puoi sempre montarlo in un secondo momento. Ok, non è la soluzione più comoda ed elegante, ma se ci tieni è cmq una soluzione. |
Si ma ho letto che non è un operazione così semplice cambiare l'HD dell'*Book (ho letto) che sembrerebbe che sia collegato da una sottilissima piattina conduttiva e che se si rompe ma ti ripeto ho sentito, tu ne sai qualcosa ???
Tra l'altro ho toccato con mano l'Ibook è proprio plastica e |
|
Back to top |
|
|
blackfede Apprentice
|
Posted: Wed Sep 15, 2004 8:59 pm Post subject: |
|
|
Bhe ti assicuro che anche se e' di plastica, non ha nulla da invidiare a nessuno, se non al suo fratello di alluminio (il PowerBook)
Io sono un felice possessore di un iBook 12, e non mi lamento di nulla! |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 16, 2004 11:44 am Post subject: |
|
|
NIX.NIX wrote: | Si ma ho letto che non è un operazione così semplice cambiare l'HD dell'*Book (ho letto) che sembrerebbe che sia collegato da una sottilissima piattina conduttiva e che se si rompe ma ti ripeto ho sentito, tu ne sai qualcosa ??? |
Non ne so nulla, ma intendevo rivolgendosi ad un centro apple. Così facendo non invalidi la garanzia e stai tranquillo.
Quote: | Tra l'altro ho toccato con mano l'Ibook è proprio plastica e |
Non è normale plastica, è policarbonato-qulacosa-che-non-ricordo, ben più robusto e pregiato della plastica di molti dei corrispettivi pc _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|