View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Gavrila Apprentice

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 9:20 am Post subject: [OT] Reti Wireless Casalinghe |
|
|
Scusatemi l'OT ma ho bisogno di un parere preliminare. Secondo voi e' possibile montare una wireless lan considerando che ci sono 11 metri di corridoio tra una stanza e un'altra? (la maggiorparte dei telefoni cordless si sente disturbata stando in una stanza con la base nell'altra).
Se si orientativamente una base e 3 'client' quanto mi puo' costare?
Scusate l'OT e grazie in anticipo |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 9:38 am Post subject: |
|
|
Beh per farcela dovresti farcela certe specifiche parlano anche di 50-60m. Beh dipende da che vuoi ma in svizzera con 200 euro te la cavi. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
Gavrila Apprentice

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 10:29 am Post subject: |
|
|
Grazie dell'info. Nessuno con qualche esperienza diretta? |
|
Back to top |
|
 |
Cagnulein l33t

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 10:39 am Post subject: |
|
|
io ho un d-link DWL-900Ap+ e ti posso dire che in casa lavoro a 11mbit sempre (varia da 95%-80%) di segnale. Il mio appartamento è di 110 mq e la distanza massima tra l'ap e l'angolo + remoto della mia casa è di circa 30m.
Ti posso anche dire che io prendo anche in giardino (chiaramente a 1mbit) che dista + o - 200m dall'ap (100m di casa, e 100 di spazio aperto).
Costo dell'ap: 80euro usato (l'ap in questione è a 22mbps, ma la wireless montata sul mio centrino è di solo 11mbps )
se hai bisogno di altre info, chiedi pure  |
|
Back to top |
|
 |
neon l33t

Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Tue Sep 21, 2004 10:45 am Post subject: |
|
|
Anche io ho un dwl-900ap+ (cagnulein: ma non è da 22mbit?) all'inizio ho avuto qualche problema di ricezione ma cambiando canale tutto ok. Dovrebbe avere un centinaio di metri di copertura, se vuoi prendo il portatile e scendo per le scale  _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
 |
Cagnulein l33t

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 10:54 am Post subject: |
|
|
Quote: | Costo dell'ap: 80euro usato (l'ap in questione è a 22mbps, ma la wireless montata sul mio centrino è di solo 11mbps ) |
|
|
Back to top |
|
 |
Gavrila Apprentice

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 11:23 am Post subject: |
|
|
Grazie per le risposte, ora considerando un budget di 250? su che fascia di prodotti mi dovrei indirizzare secondo voi?
Ovviamente roba supportata da linux!!!!  |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue Sep 21, 2004 11:36 am Post subject: |
|
|
Gavrila wrote: | Grazie per le risposte, ora considerando un budget di 250? su che fascia di prodotti mi dovrei indirizzare secondo voi?
Ovviamente roba supportata da linux!!!!  |
http://www.linux-wlan.org/docs/wlan_adapters.html.gz
http://madwifiwiki.thewebhost.de/wiki/WifiCards
ti consiglierei di orientarti su schede con chip della prism (alcune netgear, che si trovano bene a giro) che sono supportate coi i driver del kernel _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 1:59 pm Post subject: |
|
|
Io come molti già sanno ho abbandonato i cavi a casa mia, allestendo la mia wlan. Considera che ho piazzato l'ap al pian terreno e becco il segnale in ogni punto della casa: primo piano, taverna, giardino. Il tutto attraversando pareti varie (con ovvio degrado del segnale, che resta cmq buono) o andando anche a parecchi metri di distanza (dove finsce il giardino, nella cuccia del cane ).
Io uso quasi esclusivamente apparati netgear .11g, sia per l'ap che per le schede di rete. Tutta roba perfettamente supportata da linux, macosx e windows (funzionano quasi meglio su linux che win ). Non dovresti quindi avere problemi, se li avessi non ci vuole molto ad aggiungere un'antenna più potente, se non direttamente un'antenna direzionale vista la conformazione del tuo ambiente. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
 |
FonderiaDigitale Veteran

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 2:35 pm Post subject: |
|
|
come ap ti consiglio i linksys (che poi e' una sottomarca della cisco) sopratutto per il software di gestione. come client, cisco aironet pcmcia o senao 200mw (ma si trovano solo su ordinazione dall'estero) _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 4:27 pm Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | come ap ti consiglio i linksys (che poi e' una sottomarca della cisco) sopratutto per il software di gestione. come client, cisco aironet pcmcia o senao 200mw (ma si trovano solo su ordinazione dall'estero) |
Sulla qualità dei prodotti indicati non si discute, ma il nostro amico ha un budget di 250 euro per farci stare tre schede e un ap, dubito fortemente che possa starci dentro con prodotti cisco o le ottime senao.
Piuttosto dovrebbe stare su marche tipo dlink, linksys o netgear (con quest'ultima che tende già ad essere mediamente più cara delle altre due). Dlink che tra queste è forse quella con il miglior rapporto qualità/prezzo, imho. Sempre che il budget sia fisso, se può aumentare allora vai di cisco o senao, non ce ne si può pentire certamente. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
 |
FonderiaDigitale Veteran

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 4:39 pm Post subject: |
|
|
arg, avevo capito 250 per l'ap
in questo caso anche io voto per i netgear. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
 |
dmorab Apprentice

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 5:29 pm Post subject: |
|
|
scheda pcmcia Netgear MA401 access point Dlink DWL-700AP tutto ok.
se poi c'è qualcuno che sa dirmi come costruire un'antenna di guadagno gli sarei debitore |
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Tue Sep 21, 2004 5:39 pm Post subject: |
|
|
com AP/router io ti consiglierei questo con 100K ti passa la paura, ha due antenne e l'ho provato personalmente (anzi lo uso spesso) ha un'ottima ricezione: ricevo il segnale da una *casa all'altra!
(*le case in questione sono 2 case unifamiliari poste a 20m di distanza in linea d'aria, e il linksys sta in uno sgabuzzino) _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
FonderiaDigitale Veteran

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 5:50 pm Post subject: |
|
|
a quanto ne so io il wrt54gs non si trova piu in italia... se sai dove dimmelo che lo sto cercando  _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Tue Sep 21, 2004 5:55 pm Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | a quanto ne so io il wrt54gs non si trova piu in italia... se sai dove dimmelo che lo sto cercando  |
Sabato scorso ne abbiamo preso uno
in un comune negozio di informatica nn meglio identificato (nn ricordo il nome), nel padovano abita la mia ragazza).
Abbiamo preso l'ultimo pezzo disponibile ma cmq il negoziante ci ha fatto vedere quella che a suo dire è la nuova versione.
che è praticamente identica alla precedente fatta eccezione per l'antenna ne porta 1 soltanto _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 9:08 pm Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | Anche io ho un dwl-900ap+ (cagnulein: ma non è da 22mbit?) all'inizio ho avuto qualche problema di ricezione ma cambiando canale tutto ok. Dovrebbe avere un centinaio di metri di copertura, se vuoi prendo il portatile e scendo per le scale  |
Stesso ap con un'antenna da +5 al posto di quella originale prendo in tutto il palazzo di 5 piani (sono al secondo e ho provato a gironzolare col portatile per le scale) e in strada (ambo i lati del palazzo)
Prove effettuate con la intel 2100 del centino e la 650+ dlink _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
 |
Gavrila Apprentice

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 11:35 pm Post subject: |
|
|
vi ringrazio tutti per le risposte, spero di potervi scrivere presto da un computer in wlan!!!
Saluti!! |
|
Back to top |
|
 |
FonderiaDigitale Veteran

|
Posted: Tue Sep 21, 2004 11:36 pm Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | FonderiaDigitale wrote: | a quanto ne so io il wrt54gs non si trova piu in italia... se sai dove dimmelo che lo sto cercando  |
Sabato scorso ne abbiamo preso uno
in un comune negozio di informatica nn meglio identificato (nn ricordo il nome), nel padovano abita la mia ragazza).
Abbiamo preso l'ultimo pezzo disponibile ma cmq il negoziante ci ha fatto vedere quella che a suo dire è la nuova versione.
che è praticamente identica alla precedente fatta eccezione per l'antenna ne porta 1 soltanto |
si appunto, e' il wag54gs _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
 |
|