Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Reti Wireless Casalinghe
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Gavrila
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 9:20 am    Post subject: [OT] Reti Wireless Casalinghe Reply with quote

Scusatemi l'OT ma ho bisogno di un parere preliminare. Secondo voi e' possibile montare una wireless lan considerando che ci sono 11 metri di corridoio tra una stanza e un'altra? (la maggiorparte dei telefoni cordless si sente disturbata stando in una stanza con la base nell'altra).

Se si orientativamente una base e 3 'client' quanto mi puo' costare?

Scusate l'OT e grazie in anticipo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 9:38 am    Post subject: Reply with quote

Beh per farcela dovresti farcela certe specifiche parlano anche di 50-60m. Beh dipende da che vuoi ma in svizzera con 200 euro te la cavi.
Gavrila
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 10:29 am    Post subject: Reply with quote

Grazie dell'info. Nessuno con qualche esperienza diretta?
Back to top
Cagnulein
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 10:39 am    Post subject: Reply with quote

io ho un d-link DWL-900Ap+ e ti posso dire che in casa lavoro a 11mbit sempre (varia da 95%-80%) di segnale. Il mio appartamento è di 110 mq e la distanza massima tra l'ap e l'angolo + remoto della mia casa è di circa 30m.

Ti posso anche dire che io prendo anche in giardino (chiaramente a 1mbit) che dista + o - 200m dall'ap (100m di casa, e 100 di spazio aperto).

Costo dell'ap: 80euro usato :) (l'ap in questione è a 22mbps, ma la wireless montata sul mio centrino è di solo 11mbps :( )

se hai bisogno di altre info, chiedi pure :)
Back to top
neon
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 10:45 am    Post subject: Reply with quote

Anche io ho un dwl-900ap+ (cagnulein: ma non è da 22mbit?) all'inizio ho avuto qualche problema di ricezione ma cambiando canale tutto ok. Dovrebbe avere un centinaio di metri di copertura, se vuoi prendo il portatile e scendo per le scale ;)

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
Cagnulein
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 10:54 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Costo dell'ap: 80euro usato (l'ap in questione è a 22mbps, ma la wireless montata sul mio centrino è di solo 11mbps )
Back to top
Gavrila
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 11:23 am    Post subject: Reply with quote

Grazie per le risposte, ora considerando un budget di 250? su che fascia di prodotti mi dovrei indirizzare secondo voi?

Ovviamente roba supportata da linux!!!! :)
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 11:36 am    Post subject: Reply with quote

Gavrila wrote:
Grazie per le risposte, ora considerando un budget di 250? su che fascia di prodotti mi dovrei indirizzare secondo voi?

Ovviamente roba supportata da linux!!!! :)

http://www.linux-wlan.org/docs/wlan_adapters.html.gz
http://madwifiwiki.thewebhost.de/wiki/WifiCards

ti consiglierei di orientarti su schede con chip della prism (alcune netgear, che si trovano bene a giro) che sono supportate coi i driver del kernel
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 1:59 pm    Post subject: Reply with quote

Io come molti già sanno ho abbandonato i cavi a casa mia, allestendo la mia wlan. Considera che ho piazzato l'ap al pian terreno e becco il segnale in ogni punto della casa: primo piano, taverna, giardino. Il tutto attraversando pareti varie (con ovvio degrado del segnale, che resta cmq buono) o andando anche a parecchi metri di distanza (dove finsce il giardino, nella cuccia del cane :P).

Io uso quasi esclusivamente apparati netgear .11g, sia per l'ap che per le schede di rete. Tutta roba perfettamente supportata da linux, macosx e windows (funzionano quasi meglio su linux che win ;) ). Non dovresti quindi avere problemi, se li avessi non ci vuole molto ad aggiungere un'antenna più potente, se non direttamente un'antenna direzionale vista la conformazione del tuo ambiente.
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 2:35 pm    Post subject: Reply with quote

come ap ti consiglio i linksys (che poi e' una sottomarca della cisco) sopratutto per il software di gestione. come client, cisco aironet pcmcia o senao 200mw (ma si trovano solo su ordinazione dall'estero)
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
come ap ti consiglio i linksys (che poi e' una sottomarca della cisco) sopratutto per il software di gestione. come client, cisco aironet pcmcia o senao 200mw (ma si trovano solo su ordinazione dall'estero)

Sulla qualità dei prodotti indicati non si discute, ma il nostro amico ha un budget di 250 euro per farci stare tre schede e un ap, dubito fortemente che possa starci dentro con prodotti cisco o le ottime senao.

Piuttosto dovrebbe stare su marche tipo dlink, linksys o netgear (con quest'ultima che tende già ad essere mediamente più cara delle altre due). Dlink che tra queste è forse quella con il miglior rapporto qualità/prezzo, imho. Sempre che il budget sia fisso, se può aumentare allora vai di cisco o senao, non ce ne si può pentire certamente.
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 4:39 pm    Post subject: Reply with quote

arg, avevo capito 250 per l'ap ;)

in questo caso anche io voto per i netgear.
dmorab
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 5:29 pm    Post subject: Reply with quote

scheda pcmcia Netgear MA401 access point Dlink DWL-700AP tutto ok.

se poi c'è qualcuno che sa dirmi come costruire un'antenna di guadagno gli sarei debitore
Back to top
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 5:39 pm    Post subject: Reply with quote

com AP/router io ti consiglierei questo con 100K ti passa la paura, ha due antenne e l'ho provato personalmente (anzi lo uso spesso) ha un'ottima ricezione: ricevo il segnale da una *casa all'altra!

(*le case in questione sono 2 case unifamiliari poste a 20m di distanza in linea d'aria, e il linksys sta in uno sgabuzzino)
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 5:50 pm    Post subject: Reply with quote

a quanto ne so io il wrt54gs non si trova piu in italia... se sai dove dimmelo che lo sto cercando :)
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 5:55 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
a quanto ne so io il wrt54gs non si trova piu in italia... se sai dove dimmelo che lo sto cercando :)

Sabato scorso ne abbiamo preso uno
in un comune negozio di informatica nn meglio identificato (nn ricordo il nome), nel padovano abita la mia ragazza).
Abbiamo preso l'ultimo pezzo disponibile ma cmq il negoziante ci ha fatto vedere quella che a suo dire è la nuova versione.
che è praticamente identica alla precedente fatta eccezione per l'antenna ne porta 1 soltanto
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 9:08 pm    Post subject: Reply with quote

neon_it wrote:
Anche io ho un dwl-900ap+ (cagnulein: ma non è da 22mbit?) all'inizio ho avuto qualche problema di ricezione ma cambiando canale tutto ok. Dovrebbe avere un centinaio di metri di copertura, se vuoi prendo il portatile e scendo per le scale ;)

Stesso ap con un'antenna da +5 al posto di quella originale prendo in tutto il palazzo di 5 piani (sono al secondo e ho provato a gironzolare col portatile per le scale) e in strada (ambo i lati del palazzo)

Prove effettuate con la intel 2100 del centino e la 650+ dlink
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
Gavrila
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 11:35 pm    Post subject: Reply with quote

vi ringrazio tutti per le risposte, spero di potervi scrivere presto da un computer in wlan!!!

Saluti!!
Back to top
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 11:36 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
FonderiaDigitale wrote:

Sabato scorso ne abbiamo preso uno
in un comune negozio di informatica nn meglio identificato (nn ricordo il nome), nel padovano abita la mia ragazza).
Abbiamo preso l'ultimo pezzo disponibile ma cmq il negoziante ci ha fatto vedere quella che a suo dire è la nuova versione.
che è praticamente identica alla precedente fatta eccezione per l'antenna ne porta 1 soltanto

si appunto, e' il wag54gs
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum