Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Quali speranze per il supporto del 3d su Ibook e PowerBook
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
NIX.NIX
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 Sep 2003
Posts: 214

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 10:21 am    Post subject: Quali speranze per il supporto del 3d su Ibook e PowerBook Reply with quote

Sono in procinto di passare a Apple PPC G4 12", ma sono molto indeciso tra Ibook e Powerbook ma moooolto :?

Le sto pesando tutte: il prezzo, il colore, la qualità, la potenza, il supporto di Linux, dopo aver analizzato nel dettaglio l'HW, sto cercando di capire quali siano le possibilità che le schede video:

Ati Radeon 9200 32MB dell'Ibook e Nvidia GeForce5200 64MB del Powerbook siano mai supportate da Linux in 3D anche su piattaforma PPC.

Qualcuno ne sa qualcosa ???
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 31202
Location: here

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 10:25 am    Post subject: Reply with quote

Al massimo usi macosx con portage :) (si l'ho detto azzo :D ). Per il porting del 3D devi vedere sui siti di nvidia e ati se dicono qualcosa a proposito
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 10:26 am    Post subject: Re: Quali speranze per il supporto del 3d su Ibook e PowerB Reply with quote

NIX.NIX wrote:
Ati Radeon 9200 32MB dell'Ibook e Nvidia GeForce5200 64MB del Powerbook siano mai supportate da Linux in 3D anche su piattaforma PPC


Le radeon se non erro hanno già uno straccio di supporto. Non vanno come su x86, ma almeno un po' di 3d c'è (con i driver open mi pare).

Per le nvidia buio pesto, nessun supporto e poche speranze (imho), legate come dicevo in un altro post alla volontà di nvidia o di qualche guru che si metta a scrivere i driver...
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 10:29 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Al massimo usi macosx con portage :) (si l'ho detto azzo :D )

8O
Ragazzi, sta cedendo! Pian piano lo stiamo convincendo ad addentare la mela! Quando si dice che con l'età si diventa saggi, t'ha fatto bene invecchiare d'un anno ;)

/me versione serpentello vs Eva :twisted:
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 31202
Location: here

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 10:38 am    Post subject: Reply with quote

shev wrote:
Ragazzi, sta cedendo! Pian piano lo stiamo convincendo ad addentare la mela! Quando si dice che con l'età si diventa saggi, t'ha fatto bene invecchiare d'un anno ;)

L'ho detto e basta non vuol dire che lo prendo :P
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 10:42 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
L'ho detto e basta non vuol dire che lo prendo :P


E' un primo passo, fidati. Una volta non l'avresti nemmeno detto :)

p.s.: ok, per me OT chiuso qui, altrimenti parlano poi di conflitto di interessi, di moderatori che moderano ma non si moderano etc etc Soprattutto devo rimettermi al lavoro o mi licenziano :P
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 10:43 am    Post subject: Reply with quote

Allora.. per le ati il supporto ci sara', come anche quello per lo sleep (parlato con benh ieri). Per le nvidia nessuna possibilita', in quanto non forniscono e non forniranno drivers ne specifiche tecniche.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 11:29 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Al massimo usi macosx con portage :) (si l'ho detto azzo :D ). Per il porting del 3D devi vedere sui siti di nvidia e ati se dicono qualcosa a proposito


ho visto che comunque pachetti ce ne sono pochi
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1557
Location: switzerland

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 11:42 am    Post subject: Reply with quote

io ho preso un mesetto fa un powerbook g4 12" e settimana scorsa ho installato gentoo.

come già ti han detto altri la nvidia GeForce 5200 non ha supporto 3d su ppc, ho tentato anche io molte strade prima che shev mi dicesse che stavo tentando l'impossibile! :roll:

per quanto riguarda il resto non va la scheda wireless integrata ma pare vadino quelle pcmcia, altro che non va non l'ho ancora scoperto,...sono ancora in fase di installazione/configurazione...
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 11:56 am    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
ho visto che comunque pachetti ce ne sono pochi


Pochi ma in rapida crescita. Senza contare che molti altri pacchetti sono già parte di macosx quindi vengono "pseudo-iniettati" al momento dell'installazione. Oltre ai programmi che esistono direttamente per mac e quindi vanno a sostituire i corrispettivi linux.

Cmq linux sui *book va benone, l'unici neo è, oltre alla già citata accelerazione 3d, la mancanza di driver per la scheda wireless integrata airport extreme, anche se puoi ovviare usando schede usb o pcmcia come diceva luna.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
NIX.NIX
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 Sep 2003
Posts: 214

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 12:33 pm    Post subject: Reply with quote

shev wrote:
ProT-0-TypE wrote:
ho visto che comunque pachetti ce ne sono pochi


Pochi ma in rapida crescita. Senza contare che molti altri pacchetti sono già parte di macosx quindi vengono "pseudo-iniettati" al momento dell'installazione. Oltre ai programmi che esistono direttamente per mac e quindi vanno a sostituire i corrispettivi linux.

Cmq linux sui *book va benone, l'unici neo è, oltre alla già citata accelerazione 3d, la mancanza di driver per la scheda wireless integrata airport extreme, anche se puoi ovviare usando schede usb o pcmcia come diceva luna.


Grazie a tutti

Questo fa pendere la bilancia dalla parte dell'Ibook di cui adoro l'estetica ma è soggettiva, mi spiace molto che non si possa montare di serie come per il Powerbook l'HD da 5400RPM invece di quello di serie da 4200RPM.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 2:51 pm    Post subject: Reply with quote

NIX.NIX wrote:
Questo fa pendere la bilancia dalla parte dell'Ibook di cui adoro l'estetica ma è soggettiva, mi spiace molto che non si possa montare di serie come per il Powerbook l'HD da 5400RPM invece di quello di serie da 4200RPM.


Puoi sempre montarlo in un secondo momento. Ok, non è la soluzione più comoda ed elegante, ma se ci tieni è cmq una soluzione.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
NIX.NIX
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 Sep 2003
Posts: 214

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 8:41 pm    Post subject: Reply with quote

shev wrote:
NIX.NIX wrote:
Questo fa pendere la bilancia dalla parte dell'Ibook di cui adoro l'estetica ma è soggettiva, mi spiace molto che non si possa montare di serie come per il Powerbook l'HD da 5400RPM invece di quello di serie da 4200RPM.


Puoi sempre montarlo in un secondo momento. Ok, non è la soluzione più comoda ed elegante, ma se ci tieni è cmq una soluzione.


Si ma ho letto che non è un operazione così semplice cambiare l'HD dell'*Book (ho letto) che sembrerebbe che sia collegato da una sottilissima piattina conduttiva e che se si rompe :roll: ma ti ripeto ho sentito, tu ne sai qualcosa ???

Tra l'altro ho toccato con mano l'Ibook è proprio plastica e :(
Back to top
View user's profile Send private message
blackfede
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Dec 2003
Posts: 178

PostPosted: Wed Sep 15, 2004 8:59 pm    Post subject: Reply with quote

Bhe ti assicuro che anche se e' di plastica, non ha nulla da invidiare a nessuno, se non al suo fratello di alluminio (il PowerBook)
Io sono un felice possessore di un iBook 12, e non mi lamento di nulla!
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Sep 16, 2004 11:44 am    Post subject: Reply with quote

NIX.NIX wrote:
Si ma ho letto che non è un operazione così semplice cambiare l'HD dell'*Book (ho letto) che sembrerebbe che sia collegato da una sottilissima piattina conduttiva e che se si rompe :roll: ma ti ripeto ho sentito, tu ne sai qualcosa ???


Non ne so nulla, ma intendevo rivolgendosi ad un centro apple. Così facendo non invalidi la garanzia e stai tranquillo.

Quote:
Tra l'altro ho toccato con mano l'Ibook è proprio plastica e :(


Non è normale plastica, è policarbonato-qulacosa-che-non-ricordo, ben più robusto e pregiato della plastica di molti dei corrispettivi pc ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum