View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
TeoBì Apprentice
|
Posted: Sat Sep 18, 2004 10:10 am Post subject: [Tip]Coma far leggere a resolv.conf variabili globali?[Ris.] |
|
|
Ciao a tutti,
ho impostato alcune variabili globali tra cui DNS_PRIMARY e DNS_SECONDARY in modo tale che quando lancio da prompt il comando set vengano elencante, nautalmente le due variabili hanno dei valori come 192.168.25.16, l'ip di un dns insomma. Ora nella file resolv.conf l'ho modificato nel seguente modo:
nameserver $DNS_PRIMARY
nameserver $DNS_SECONDARY
il problema è che cmp non mi risolve gli indirizzi; ho sbagliato qualcosa nel linguaggio di scripting?
Grazie per l'aiuto in anticipo.
P.S.: naturalmente se al posto di $DNS_PRIMARY e $DNS_SECONDARY metto gli ip in forma di numero funziona tutto perfettamente.
Last edited by TeoBì on Sun Sep 19, 2004 8:46 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sat Sep 18, 2004 10:18 am Post subject: |
|
|
Il fatto che quel file non e' uno script ma semplicemente un file che viene letto da un programma (se non sbaglio) _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sat Sep 18, 2004 10:20 am Post subject: Re: [Tip] Coma far leggere a resolv.conf variabili globali? |
|
|
TeoBì wrote: | Ciao a tutti,
ho impostato alcune variabili globali tra cui DNS_PRIMARY e DNS_SECONDARY in modo tale che quando lancio da prompt il comando set vengano elencante, nautalmente le due variabili hanno dei valori come 192.168.25.16, l'ip di un dns insomma. Ora nella file resolv.conf l'ho modificato nel seguente modo:
nameserver $DNS_PRIMARY
nameserver $DNS_SECONDARY
il problema è che cmp non mi risolve gli indirizzi; ho sbagliato qualcosa nel linguaggio di scripting?
Grazie per l'aiuto in anticipo.
P.S.: naturalmente se al posto di $DNS_PRIMARY e $DNS_SECONDARY metto gli ip in forma di numero funziona tutto perfettamente. |
Non credo che si possano mettere delle variabili d'ambiente in /etc/resolv.conf.
Se ti servono le variabili d'ambiente $DNS_PRIMARY $DNS_SECONDARY non puoi fare al contrario nel senso che, ti setti i dns (numerici) in /etc/resolv.conf e poi crei uno script da mettere ad esempio in /etc/profile che ti legga /etc/resolv.conf e ti setti le variabili in questione. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Panda Apprentice
Joined: 31 Jul 2003 Posts: 223 Location: Cremona <=> Catania
|
Posted: Sun Sep 19, 2004 9:26 am Post subject: |
|
|
Non ho capito bene a cosa ti serva avere delle variabili contenenti i DNS. Se ti serve per qualche altro utilizzo (ad esempio altri script a cui farebbe comodo una variabile contentente i dns) allora non saprei... ma se ti serve per impostare i dns potresti dare un'occhiata a questo tip che avevo scritto tempo fa ed eventualmente a questo script che ne e' un'evoluzione.
Per quello che diceva gutter potresti mettere in /etc/profile qualcosa del genere: Code: | export DNS_PRIMARY=`python -c "import os; print os.popen('cat /etc/resolv.conf').readlines()[0].split()[1];"`
export DNS_SECONDARY=`python -c "import os; print os.popen('cat /etc/resolv.conf').readlines()[1].split()[1];"` |
byez |
|
Back to top |
|
|
TeoBì Apprentice
|
Posted: Sun Sep 19, 2004 8:45 pm Post subject: |
|
|
Come al solito grazie a tutti per i preziosi consigli. |
|