Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Google vuole fare un SO e un browser
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Thu Dec 16, 2004 1:25 am    Post subject: Reply with quote

mtto wrote:
Non era assolutamente male, se solo avesse avuto un mercato più ampio...

Ma... io direi meglio cosi se no ibm sarebbe al posto di ms e sappiamo tutti quanto da ora all'open source (anche se fa i suoi interessi prima di tutto)
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Kind_of_blue
Guru
Guru


Joined: 10 Oct 2004
Posts: 485

PostPosted: Thu Dec 16, 2004 1:46 am    Post subject: Reply with quote

beh ... quello che dicevo io è che sarebbe stato bello che ... invece di buttare il lavoro fatto ... avessero aperto il codice.
Cosi è andato tutto sprecato
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Thu Dec 16, 2004 1:52 am    Post subject: Reply with quote

Kind_of_blue wrote:
beh ... quello che dicevo io è che sarebbe stato bello che ... invece di buttare il lavoro fatto ... avessero aperto il codice.
Cosi è andato tutto sprecato

Sei sicuro che e' andato sprecato??? Non per fare polemica ma se ibm avesse visto qualcosa di buono avrebbe portato avanti la cosa, no??
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Thu Dec 16, 2004 7:30 am    Post subject: Reply with quote

Io sarei daccordo sul pensiero che e' stato un peccato metterlo nel dimenticatoio.
Peccato davvero perche' ai tempi os2 warp era mille anni luce da win3.1 ma gia' allora era il marketing che la faceva da padrone. Probabilmente in ibm si saranno fatti i conti in tasca e avranno pensato che non gli conveniva spendere soldi nel progetto visto che m$ gia' aveva la sua grossa fetta di mercato, tutto qui.
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Thu Dec 16, 2004 8:04 am    Post subject: Reply with quote

mi ricordo bene di os2..
ricordo anche che i requisiti di sistema non erano bassissimi...
o per lo meno,superiori a quello della casa di Redmond.

E infatti il mio PC non molto carrozzato... arrancava...
pero' era stabile :D

ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Dec 16, 2004 9:01 am    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Io sarei daccordo sul pensiero che e' stato un peccato metterlo nel dimenticatoio.


Mi sa che non sei il solo :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Thu Dec 16, 2004 2:42 pm    Post subject: Reply with quote

Mitici !
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
[hammerfall]
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 May 2004
Posts: 243

PostPosted: Thu Dec 16, 2004 3:16 pm    Post subject: Reply with quote

visto che si parla di so strani.. ecco un s.o. java http://jnode.sourceforge.net/portal/
ricordo di averne visto anche un altro sempre fatto in java pero' il link non e' piu' attivo :roll:
_________________
--------

Hammerfall ^_^
Back to top
View user's profile Send private message
Kind_of_blue
Guru
Guru


Joined: 10 Oct 2004
Posts: 485

PostPosted: Thu Dec 16, 2004 4:23 pm    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:
mi ricordo bene di os2..
ricordo anche che i requisiti di sistema non erano bassissimi...
o per lo meno,superiori a quello della casa di Redmond.

E infatti il mio PC non molto carrozzato... arrancava...
pero' era stabile :D

ciao


era il primo SO end-user a 32 bit ... all'epoca c'era win 3.11 ... OS2 stava una generazione avanti, è chiaro che avesse requisiti impegnativi

Quote:
Sei sicuro che e' andato sprecato??? Non per fare polemica ma se ibm avesse visto qualcosa di buono avrebbe portato avanti la cosa, no??

fedeli ... non per fare polemica ... ma il fatto che IBM non abbia visto qualcosa che valesse l'impegno ... non è detto che per la community OpenSource fosse lo stesso.
All'epoca linux come Desktop non era neanche vagamente affiancabile a quello di oggi
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Dec 16, 2004 5:01 pm    Post subject: Reply with quote

Kind_of_blue wrote:
fedeliallalinea wrote:
se ibm avesse visto qualcosa di buono avrebbe portato avanti la cosa, no??

ma il fatto che IBM non abbia visto qualcosa che valesse l'impegno ...


IBM non é una onlus. E' un azienda e, come tale l'unica cosa che interessa é il bilancio trimestrale. Una volta che OS/2 é comparso a bilancio in rosso per un numero indeterminato di volte é stato cassato.
E, ai giorni nostri, se IBM non vedesse nell'OpenSource la previsione di cifre di bilancio più grandi di quelle che avrebbe senza tale sostegno non starebbe "dalla parte dei buoni".

Per ritornare all'OT/2... con il senno di poi di può vedere che IBM ha fatto tutto da sola nel tentativo di fare tutto da sola.
Si é isolata sul Microchannel e si é portata dietro il suo nuovo giocattolo professionale: OS/2 (alla plebaglia continuava a dare l'MSDOS rimarcato come IBM PC/DOS), probabilmente cercando di seguire l'esempio di apple che, all'epoca, aveva una buona fetta di utenti.
Peccato che i suoi PS/2 (si, non casualmente si chiamano come la presa del mouse) costassero troppo rispetto ai compatibili, figuriamoci con OS/2 sopra. Ergo, qualcosa vendeva ma non molto...
Poi quando é uscito Windows95 vendeva anche quello (perché, essendo azienda, deve vendere qualcosa....) e, un bel giorno (fine 96?) ha deciso di vendre OS/2 Warp a circa 35.000 lire (se non ricordo male), senza campagne pubblicitarie di supporto (qualche trafiletto nei giornali ma nulla più).
E ormai era troppo tardi.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Fri Dec 17, 2004 1:48 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
E ormai era troppo tardi.

Col senno di poi mi sa che avevano capito di aver fatto la cazzata...
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
molesto
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Oct 2004
Posts: 145
Location: Rome, Italy

PostPosted: Fri Dec 17, 2004 7:51 am    Post subject: Reply with quote

io voglio una versione attuale del Workbench amiga
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
:cry:
_________________
http://www.immeritus.org
The Sirius Black fan club
Back to top
View user's profile Send private message
xoen
Guru
Guru


Joined: 06 Sep 2003
Posts: 472
Location: /dev/null

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 2:57 pm    Post subject: 1GB??Spreco... Reply with quote

Sparker wrote:
IMHO farebbero meglio a finanziare la mozilla foundation e spingere per un web standard.
(le pagine web XHTML sono file XML, possono portare dei benefici non indifferenti dell'analisi automatica dei dati del web)

Quoto...e la prima cosa che ho pensato quando ho saputo di una casella di posta di 1GB è stata "spreco".

Cosa se ne fà un utente di un GB? sopratutto di casella di posta, lettere, testo, le informazioni meno pesanti che ci sono.
Certo gli allegati...ma 1GB è un GB! Mettiamo che GMail abbia 1000 utenti, bene 1TB di dati (anche se il sistema si basi proprio sul fatto che molti non usano questo spazio, e lì sarebbe un'altro discorso...)!
Per non parlare della banda, dei computer...non sarebbe meglio come dice sparker, destinare queste risorse a qualcosa con maggiore priorità (anche fare "beneficenza" non sarebbe male).

Ah e per la cronaca non vedo l'esigenza di codice rindondante (leggasi OS e Browser clone).
_________________
xoen.Blog()
god@paradise # tar xfvjp big-bang.tar.bz2 -C universe
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

@xoen: certo, ma Google pensa ai suoi affari, mica a quello che è ragionevole per gli altri. Anche se una Mail da 1GB non serve a niente, se la facevano da 10 MB non credo avrebbe avuto successo
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 3:52 pm    Post subject: Reply with quote

Benve wrote:
@xoen: certo, ma Google pensa ai suoi affari, mica a quello che è ragionevole per gli altri. Anche se una Mail da 1GB non serve a niente, se la facevano da 10 MB non credo avrebbe avuto successo


Peraltro mi sembra interessante notare che google continua a lanciare servizi che restano nello stato "beta".
IMHO si tratta di strategie di marketing... loro con la scusa del "beta" limitano il nomero di Terabyte di cui hanno bisogno, ma obbligano gli altri (Yahoo, MSN, ...) a svenarsi per dare caselle paragonabili ai milioni di utenti che hanno.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 3:58 pm    Post subject: Reply with quote

Sapevo che il fatto di lasciare i servizi in beta, era dato anche da problemi legali sui contenuti. Ad esempio non so se sia perfettamente legale far soldi con Google News, usando info prelevate da altri siti.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Jan 26, 2005 9:39 am    Post subject: Reply with quote

Sparker wrote:
IMHO farebbero meglio a finanziare la mozilla foundation e spingere per un web standard.
(le pagine web XHTML sono file XML, possono portare dei benefici non indifferenti dell'analisi automatica dei dati del web)


Riporto un pezzo da questa notizia:
Punto Informatico wrote:
In queste ore ha destato anche molto interesse il fatto che Google abbia assunto Ben Goodger, uno degli sviluppatori a capo del progetto open source Firefox. Sebbene Goodger non abbia ancora svelato quale sarà il suo ruolo all'interno della società californiana, sembrano prendere sempre più corpo le voci secondo le quali Google voglia creare un proprio browser basato su Firefox. Tra gli altri indizi che portano a tale ipotesi c'è il fatto che il portalone dalla grande G ha di recente registrato il dominio gbrowser.com e ha sponsorizzato alcuni incontri riservati agli sviluppatori di Mozilla.

Goodger, che nel 1998 era entrato a far parte del team di sviluppo di Netscape, ha assicurato che "il mio ruolo all'interno dei progetti Firefox e Mozilla rimarrà in larga parte lo stesso di oggi". Un'affermazione che sembra confermare come Goodger, all'interno di Google, continuerà ad occuparsi di Firefox.


Direi che, anche se indirettamente, Google finanzia anche la Mozilla Foundation ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Wed Jan 26, 2005 11:44 am    Post subject: Reply with quote

Che google sia amico di Linux e firefox era risaputo, basta vedere www.google.com/linux e www.google.com/firefox

imho invece di specare soldi su un browser basto su Geko, potrebbero spingere di piu' l'ottimo progetto gia' esistente.
Anche spendendo 0 dollari, vi immaginate Google con "Best view with Mozilla Firefox" :lol:
altro che New York Times :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum