View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
wildancer Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 12:04 am Post subject: Primi passi con openmosix |
|
|
Ragazzi ho 2 p4 1.8GHz con scheda di rete gigabit ethernet, senza scheda grafica, masterizzatore, ecc ecc... Vorrei fare in modo di trasformarlo in un cluster, che sia il piu possibile vicino ad un biprocessore: qualcino con esperienza nel settore sa sedarmi qualche dubbio?
Riguardo il filesystem:
immagino che ambo i pc debbano avere una partizione di boot ed una di swap, ma sarebbe possibile mettere partizioni nfs in raid software? vorrei così ottenere un'unica partizione di root.
Se fosse possibile una cosa del genere, come si comporterebbe udev? nel senso, avrebbe immagino problemi dato che la cartella /dev/ sarebbe in comune, giusto?
Riguardo OpenMosix:
Sentii parlare molto tempo fà di un progetto che prevedeva una pach per far si che venisse condivisa anche la ram e quindi i processi che ne utilizzano... Qualcuno sa se cio è stato realizzato?
Scusate se le domande vi sembrano assurde, ma non so proprio nulla di clustering :/ |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Maxxer Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 8:18 am Post subject: Re: Primi passi con openmosix |
|
|
wildancer wrote: | Riguardo OpenMosix:
Sentii parlare molto tempo fà di un progetto che prevedeva una pach per far si che venisse condivisa anche la ram e quindi i processi che ne utilizzano... Qualcuno sa se cio è stato realizzato? |
Riguardo al filesystem non ti so dire niente, mi spiace.
Riguardo ad openmosix lo sto provando anche io a casa (ma con un p2 e un pmmx ), in effetti ci sono delle patch da applicare al kernel, dei tool da installare e poi poco di piu'. non è complicato, tieni cmq presente che i sistemi che metti nel cluster devono avere LA STESSA VERSIONE DI KERNEL ed ovviamente la stessa release di openmosix.
ciao |
|
Back to top |
|
wildancer Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 9:26 am Post subject: |
|
|
Ma non c'è nel portage il kernel già pachato? E' un 2.6 se non sbaglio... |
|
Back to top |
|
oRDeX Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/1093511417417ec3ee2e62c.jpg)
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 9:34 am Post subject: |
|
|
Quando ci stavo provando io la 2.6 era ancora sperimentale (infattti, è cmq un fork non ugfficiale) ma comunque c'è la 2.4.x funzionante |
|
Back to top |
|
Maxxer Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 9:50 am Post subject: |
|
|
oRDeX wrote: | Quando ci stavo provando io la 2.6 era ancora sperimentale (infattti, è cmq un fork non ugfficiale) ma comunque c'è la 2.4.x funzionante |
no adesso la 2.6 è ufficiale |
|
Back to top |
|
oRDeX Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/1093511417417ec3ee2e62c.jpg)
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 9:54 am Post subject: |
|
|
Vero nno mi ero agggiornato!.
Trattto dal sito ufficiale:
Quote: | 2005/03/22 - repository upgrade to 2.6.11. |
EDIT:
Mi correggo quanto soprascritto era tratto sempre da "Tab's Unofficial",
sul sito ufficiale le patch per 2.6 sono in CVS |
|
Back to top |
|
morellik l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Sylvester.gif)
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 10:07 am Post subject: |
|
|
Il 2.6.11 comunque non supporta il load balancing il che vuol dire che i processi
devono essere fatti migrare a mano con un comando del tipo "echo INDIRIZZO_IP > /proc/PID/om/where".
Inoltre non sono ancora stati sviluppati gli userland tools, per cui non ci sono ancora dei programmi
per il controllo dei processi.
Ciauz
morellik |
|
Back to top |
|
Dr.Dran l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/175017809646c23697ef99f.png)
|
Posted: Tue Jun 21, 2005 1:23 pm Post subject: Re: Primi passi con openmosix |
|
|
wildancer wrote: | Ragazzi ho 2 p4 1.8GHz con scheda di rete gigabit ethernet, senza scheda grafica, masterizzatore, ecc ecc... Vorrei fare in modo di trasformarlo in un cluster, che sia il piu possibile vicino ad un biprocessore: qualcino con esperienza nel settore sa sedarmi qualche dubbio?
Riguardo il filesystem:
immagino che ambo i pc debbano avere una partizione di boot ed una di swap, ma sarebbe possibile mettere partizioni nfs in raid software? vorrei così ottenere un'unica partizione di root.
Se fosse possibile una cosa del genere, come si comporterebbe udev? nel senso, avrebbe immagino problemi dato che la cartella /dev/ sarebbe in comune, giusto? |
Bene bene bene... abbiamo un pò di confusione... eh eh eh innanzitutto per avere ben chiaro quello che si vuole ottenere da un cluster bisogna capire quello che si vuole... dunque tu vorresti "assiemare" due pc distinti in uno è questo il concetto?
beh mi dispiace deluderti ma non è possibile, fai conto che in generale un cluster di macchine ha sempre una macchina che fa da front-end e "impartisce ordini" e poi sotto di essa ci sono altre macchine "schiavo" che calcolano ed elaborano... questo in maniera grossolana e poco approfondita è il concetto standard di cluster...
Per quanto riguarda il filesystem ne esistono vari di filesystem distribuiti, uno è pvfs un altro è il coda etc. etc. ma la cosa non risolverebbe la tua richiesta... in generale le scelte sono varie, clonare le macchine in maniera tale che esse abbiano lo stasso sistema operativo e poi montare le partizioni dei dati sulla macchina principale, oppure avere una macchina principale su cui è disposto il filesystem e montarlo sulle altre macchine schiavo mediante rootnfs... (soluzione + conveniente perchè così eviti di dover mantenere n configurazioni per n macchine...)
wildancer wrote: | Riguardo OpenMosix:
Sentii parlare molto tempo fà di un progetto che prevedeva una pach per far si che venisse condivisa anche la ram e quindi i processi che ne utilizzano... Qualcuno sa se cio è stato realizzato?
Scusate se le domande vi sembrano assurde, ma non so proprio nulla di clustering :/ |
Si il progetto è ancora rimasto tale, anche perchè purtroppo la banda occupata dalla condivisione della memeria in rete è troppo alta e poi hai a che fare con una latenza molto grande, due parametri che purtroppo non possono essere fisicamente accettabili, la cosa renderebbe secondo lo sviluppo stabile di openmosix 2.4.x il sistema moooolto lento.
Probabilmente non sono stato molto chiaro ed esaustivo, anche perchè su varie tipologie di reti collaborative o clustering ci sarebbe da fare un bel manualone... comunque per ogni dubbio posso mettere a disposizione la mia esperienza, anche perchè a suo tempo ho avuto un cluster openmosix con 4 PII 233 Mhz.
Ciauz inoltre se vuoi ho un tot di link dove poter andare a reperire informazioni, ma comunque scordati l'idea di "assiemare" 2 pc e ottenere prestazioni e performance di un Biproc per un utilizzo normale di un pc di desktop, magari se utilizzi povray, oppure decoder come lame o altre soluzioni l'incremento è veramente sensibile, se non te ne accorgeresti, inoltre tieni conto che openmosix non migra i threads...
Edit: Non pensare di provare ancora il 2.6 è troppo instabile e non è definitivo, rischieresti di perdere tempo e di non capire o appassionarti a quello che è la vera struttura delle reti di calcolatori Sempre meglio partire da un progetto stabile per poi approfondire ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
|