Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Xorg config
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
funkoolow
Guru
Guru

PostPosted: Fri Sep 24, 2004 8:11 pm    Post subject: Xorg config Reply with quote

Salve a tutti.

Sto provando questa nuova esperienza Linux dopo anni di win, e sono finalmente riuscito, con grande entusiasmo e grazie ad un amico che mi ha guidato nei momenti più difficili (praticamente sempre, a dire il vero) a portare a compimento l'installazione di Gentoo con kernel 2.6.8-r3. Dico praticamente perchè dal punto di vista delle funzionalità, il sistema boota perfettamente, ora però stavo provando a mettere su pure un interfaccia grafica... Ed ecco i problemi.

In pratica, il sistema su cui gira è ricavato da pezzi "un pò vecchiotti" e quello che sembra dare i maggiori problemi è sia la scheda video integrata (una SiS 630 o 730, non ho ancora capito bene, ma per configurare il kernel l'ho considerata sempre una 630 e quello pare andare) e SOPRATTUTTO il monitor, di cui, vista la databilità prossima al paleolitico (IBM 15 L10, non lontanamente rintracciabile tramite google) non conosco bene le specifiche tecniche. Tutto questo rende impossibile la configurazione del file /etc/X11/xorg.conf e anche con i valori di default tipo "generic SiS" per la sc.video e valori di refresh e risoluzione minimi per il monitor, al momento del fatidico startx, il monitor va su un nero inamovibile e neanche la soluzione ctrl+alt+backspace sembra essere efficace.

Come si fa? Non mi resta che postare e chiedere una mano a voi che siete un pò più immersi nell'ambiente, e spero scuserete le eventuali imprecisioni e metodi di questo inetto novizio ancora un pò troppo windowsaro :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
Ghostraider
Guru
Guru

PostPosted: Fri Sep 24, 2004 8:21 pm    Post subject: Reply with quote

Hai provato con la configurazione automatica di Xorg ?

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
Ghostraider
Guru
Guru

PostPosted: Fri Sep 24, 2004 8:22 pm    Post subject: Reply with quote

Prova a dare un occhio quì se non ci sei ancora capitato.
http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml

Ciao

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
funkoolow
Guru
Guru

PostPosted: Sat Sep 25, 2004 12:26 am    Post subject: Reply with quote

Intanto grazie per il link, stavo seguendo la stessa guida, ma in versione inglese :lol:

Ho provato a seguire la procedura di autocreazione del file ed in effetti va un pò meglio, nel senso che pare che riesca ad autorilevare la scheda grafica, almeno stando a quanto viene fuori aprendo il file /root/xorg.conf.new

Inoltre, anche se l'esito del lancio del server al momento è sempre lo stesso (ovvero schermo nero), sono venuti fuori un paio di errori, ecco il testo che esce quando lancio il comando /usr/X11R6/X -configure:

Quote:

(EE) Failed to load module "i810" (once-only module, -1073748428)
(++) Using config file: "/root/xorg.conf.new"

Xorg is not able to detect your mouse.
Edit the file and correct the Device.

Your Xorg.conf file is /root/xorg.conf.new

To test the server, run "X -config /root/xorg.conf.new"

Ora quindi mi chiedo se il problema, a parte la faccenda del mouse che non credo c'entri molto (ma sono pronto a repentine smentite), sia questo i810 module, che sinceramente non so proprio cosa sia. Nel caso, potrei provare a montarlo built-in nel kernel così non lo deve usare come modulo visto che si può usare una sola volta e chissà cosa altro lo sta usando? boh!
Back to top
funkoolow
Guru
Guru

PostPosted: Sun Sep 26, 2004 1:01 pm    Post subject: Reply with quote

scusate se uppo, ma non sono ancora riuscito neanche a capire cosa sia questo modulo i810 :oops:
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Sep 26, 2004 3:02 pm    Post subject: Reply with quote

di norma e' bene evitare gli up, almeno entro le 24 ore. Cmq visto che sei un nuovo pinguino volenteroso ti perdoniamo :D

Venendo al tuo problema, la prima cosa che dovresti cercare sono secondo me le frequenze di refresh orizzontale e verticale del tuo monitor: senza quelle puoi tirare a caso tra quelle proposte dallo script di configurazione, ma le poche volte che ho provato questa via non ho mai concluso nulla. Quindi rimboccati le maniche e fai saltar fuori un manuale o un datasheet qualunque su google. :)

Quell' i810 e' sbagliatissimo, avendo tu una scheda sis e non un intel810. Quindi rifai la configurazione da script, oppure apri il file di config e rimpiazza "i810" con "sis" ossia il supporto generico alle schede sis

Quanto al topo... dove e' attaccato? Normalmente un settaggio "auto" in fase di configurazione e' sufficiente ad avere un supporto funzionante per il puntatore, bisogna pero' vedere dove l'hai attaccato.

buon lavoro :wink:
funkoolow
Guru
Guru

PostPosted: Mon Sep 27, 2004 1:31 pm    Post subject: Reply with quote

punto primo: cerco da due giorni con google, tra i vari siti che escono e non trovo niente. Ho provato a cercare tra i gruppi ed è uscito un solo risultato semi-significativo:

http://groups.google.it/groups?q=ibm+15+L10&hl=it&lr=&ie=UTF-8&selm=7flfd9%24jq6%241%40news4.svr.pol.co.uk&rnum=5

nel lontano 1999 un tale vendeva il monitor in questione. Ora, scusate l'ignoranza, ma quello che mi serve sapere sono quelle risoluzioni+hertz?

punto secondo: il modulo i810. Ho smucinato un pò dentro il menuconfig ed ho trovato menzionato il modulo in questione:

Device Drivers --> Sound --> Advanced Linux Sound Architecture --> PCI device --> i8x0 etcetcetc SiS etcetcetc.

Al che mi sono chiesto: che c'entra sta cosa con la scheda video se il drv in questione sta in SOUND etcetcetc? Cmq per scrupolo, siccome era settato come modulo, ho provato a metterlo built-in, sia lui che tutte le altre dipendenze che impedivano l'operazione. Come era prevedibile, non è cambiato niente. Allora ho provveduto a controllare il file creato da Xorg -configure in /root, ovvero /root/xorg.conf.new, ecco com'è configurato:

Section "Device"
### Available driver options are:-
[...]
Identifier "Card0"
Driver "SiS"
Vendorname "Silicon Integrated System (SiS)"
Boardname "SiS630 GUI accelerator+3D"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection

A questo punto ci capisco ancora di meno: perchè mi dice che il problema è con il modulo i810 se è settato correttamente con il relativo SiS? Per caso il problema non riguarda il video ma l'audio? se così fosse, l'unico problema che mi resta da risolvere, almeno per il momento è questo fattore del monitor, e per questo chiedo una vostra opinione. anzi, già che ci sono vi riporto pure il settaggio creato automaticamente sempre nello stesso file, per il monitor:

Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
Vendorname "@@@"
Modelname "0"
EndSection

Immagino che quelle tre @@@ non siano il massimo da settare in una buona configurazione, quindi se vi scappa qualche consiglio di qualunque natura, è un gran benvenuto.

grazie a tutti.
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Sep 27, 2004 4:21 pm    Post subject: Reply with quote

funkoolow wrote:
nel lontano 1999 un tale vendeva il monitor in questione. Ora, scusate l'ignoranza, ma quello che mi serve sapere sono quelle risoluzioni+hertz?

Credo che sia più facile usare dccxinfo:

Code:
#emerge ddcxinfo-knoppix
#ddcxinfo-knoppix -monitor

Salvo errori prendi l'ouptut del programma e lo metti dentro la sezione monitor dell'xorg.conf

Quote:
Al che mi sono chiesto: che c'entra sta cosa con la scheda video se il drv in questione sta in SOUND etcetcetc?

Direi che l'i810 é il driver della scheda sonora che poco ha a che vedere con la scheda video.

Alla peggio se non riesci a settare la tua scheda video usa il driver "vesa". E' un pò lento ma funziona egregiamente.
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Sep 27, 2004 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

stai confondendo le cose: con l'audio non c'entra nulla, e' una combinazione che esista anche un driver sonoro i810. Quello a cui mi riferivo io era il modulo in xorg che ora hai correttamente aggiunto in xorg.conf ma che nulla c'entra con il kernel
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Nov 11, 2004 3:56 pm    Post subject: Re: Xorg config Reply with quote

funkoolow wrote:
In pratica, il sistema su cui gira è ricavato da pezzi "un pò vecchiotti" e quello che sembra dare i maggiori problemi è sia la scheda video integrata (una SiS 630 o 730, non ho ancora capito bene, ma per configurare il kernel l'ho considerata sempre una 630 e quello pare andare) e SOPRATTUTTO il monitor, di cui, vista la databilità prossima al paleolitico (IBM 15 L10, non lontanamente rintracciabile tramite google) non conosco bene le specifiche tecniche. Tutto questo rende impossibile la configurazione del file /etc/X11/xorg.conf e anche con i valori di default tipo "generic SiS" per la sc.video e valori di refresh e risoluzione minimi per il monitor, al momento del fatidico startx, il monitor va su un nero inamovibile e neanche la soluzione ctrl+alt+backspace sembra essere efficace.

mi capita solo ora sott'occhi questi post, spero che ti sia utile: http://www.winischhofer.at/linuxsisvga.shtml#chglog

io uso questi driver per la mia scheda grafica SiS630 integrata nel notebook, e funzionano egreggiamente, faccio pure rendering con blender tranquillamente.

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum