View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sun Sep 26, 2004 3:56 pm Post subject: [Tip]Configurare il gestore del protocollo mailto in Firefox |
|
|
Configurare il gestore del protocollo mailto in Firefox
Per configurare Firefox in modo che utilizzi il nostro client di posta elettronica preferito occorre procedere nel sequente modo (esistono anche modi alternativi che non analizziamo):
1 - per prima cosa occorre lanciare il browser:
2 - digitiamo adesso nella barra degli indirizzi il seguente indirizzo:
3 - adesso cerchiamo la voce:
Code: |
network.protocol-handler.app.mailto |
e settiamo il suo valore con il nome dell'eseguibile del client di posta elettronica che vogliamo usare.
P.S. Nel caso tale user-preference non esista ne creiamo una nuova (tasto destro del mouse e scegliere New-->String).
_________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sun Sep 26, 2004 4:12 pm Post subject: |
|
|
Aggiunto ai post utilissimi. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sun Sep 26, 2004 4:14 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Aggiunto ai post utilissimi. |
Grazie _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Sun Sep 26, 2004 5:46 pm Post subject: |
|
|
Ma se voglio spedirla con gmail??
Che mi devo fare 'no script? |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sun Sep 26, 2004 5:59 pm Post subject: |
|
|
=DvD= wrote: | Ma se voglio spedirla con gmail??
Che mi devo fare 'no script? |
gmail non è un programma quindi non lo puoi fare. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Guglie Apprentice
Joined: 01 Mar 2004 Posts: 240 Location: switzerland - zürich
|
Posted: Sun Sep 26, 2004 6:06 pm Post subject: |
|
|
per gmail mi pare che ci sia un'extension apposta _________________ A! Elbereth Gilthoniel! silivren penna míriel o menel aglar elenath! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sun Sep 26, 2004 6:47 pm Post subject: |
|
|
Guglie wrote: | per gmail mi pare che ci sia un'extension apposta |
Il tip parla di come settare un client esterno, quella che dici tu è una extension. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
andr0z n00b
|
Posted: Sun Nov 28, 2004 2:16 pm Post subject: |
|
|
Grazie davvero utilizzimo! |
|
Back to top |
|
|
Thrain Guru
|
Posted: Wed Aug 10, 2005 6:18 pm Post subject: |
|
|
Riesumo questo vecchio post... a me non funziona, e tra l'altro non ho quell'opzione tra quelle elencate in about:config... ho provato a crearla, ma non funziona comunque...
Come fare? _________________ Thrain
"...only astonishment knows..." |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Wed Aug 10, 2005 6:28 pm Post subject: Re: [Tip]Configurare il gestore del protocollo mailto in Fir |
|
|
gutter wrote: | P.S. Nel caso tale user-preference non esista ne creiamo una nuova (tasto destro del mouse e scegliere New-->String).
e settiamo il suo valore con il nome dell'eseguibile del client di posta elettronica che vogliamo usare. |
per valore si intende una stringa che contenga: thunderbird || kmail || altro _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
Thrain Guru
|
Posted: Wed Aug 10, 2005 7:30 pm Post subject: |
|
|
@X-Drum:
ci avevo già provato, come ho scritto...
Comunque, ho scoperto l'arcano: mettevo come comando "kmail --composer %h" invece di un semplice "kmail"... ora funziona tutto a meraviglia!
Grazie a tutti _________________ Thrain
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Wed Aug 10, 2005 9:02 pm Post subject: |
|
|
Aggiungo un link al wiki (internazionale) , magari in futuro a qualcuno serve
EDIT: editato il link, cosi' si capisce che e' non e' il wiki italiano. Su quello italiano c'e' un articolo che ripropone, giustamente, il contenuto di questo thread. Su gentoo-wiki e' presente un articolo equivalente ma che tratta anche di come usare firefox da thunderbird, argomento che magari a chi e' arrivato a questo thread puo' interessare.
Last edited by knefas on Thu Aug 11, 2005 11:56 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Aug 11, 2005 7:14 am Post subject: |
|
|
Domanda provocatoria: il wiki di gentoo italia é deprecato? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
Thrain Guru
|
Posted: Thu Aug 11, 2005 11:35 am Post subject: |
|
|
Comunque è un po' strano, e anche fastidioso, che non ci sia un modo più semplice di configurare la gestione di protocolli come "mailto" o "telnet"... ok, per quanto riguarda il mailto è stata una bazzecola (per me... ma per mio padre, ad esempio, sarebbe stato impossibile), ma se provate a configurare la gestione di telnet... be', dovete prima di tutto aggiungere anche "network.protocol-handler.external.telnet" come boolean e settarlo a true, dovete crearvi uno script che lanci una shell con telnet avviato (perché nel *.app.telnet non si può impostare, ad esempio, "xterm -e telnet"), e nello stesso script creare un piccolo algoritmo che separi il nome dell'host dal protocollo e dalla porta utilizzata... niente di trascendentale, ma, cavoli, se uno vuol giocare a un MUD non deve impararsi la bash scripting...
Niente da dire contro Firefox, anzi FireRox , ma davvero non c'è un modo più facile per configurarlo? _________________ Thrain
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Aug 11, 2005 11:47 am Post subject: |
|
|
Thrain wrote: | Comunque è un po' strano, e anche fastidioso, che non ci sia un modo più semplice di configurare la gestione di protocolli come "mailto" o "telnet"... ok, per quanto riguarda il mailto è stata una bazzecola (per me... ma per mio padre, ad esempio, sarebbe stato impossibile) |
Permettimi di dubitare che tuo padra possa aver bisogno del protocollo telnet
gutter wrote: | randomaze wrote: |
Domanda provocatoria: il wiki di gentoo italia é deprecato? |
E' già stato aggiunto |
Si, so che quella pagina c'é. La mia criptica domanda provocatoria era "perché non chiamarlo con il nome completo "gentoo-wiki" in modo da differenziarlo da quello di gentoo-italia? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Thrain Guru
|
Posted: Thu Aug 11, 2005 12:49 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Permettimi di dubitare che tuo padra possa aver bisogno del protocollo telnet
|
Giusta osservazione (apparte il genere... ), ma sottolineavo proprio il fatto che comunque se dicessi a mio padre che per gestire il mailto deve fare una cosa simile... be', attaccherebbe a ridere ...
Comunque, ora so una cosa in più ... ciao e grazie a tutti! _________________ Thrain
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Thu Aug 11, 2005 5:10 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Si, so che quella pagina c'é. La mia criptica domanda provocatoria era "perché non chiamarlo con il nome completo "gentoo-wiki" in modo da differenziarlo da quello di gentoo-italia? |
Mi scuso per non aver compreso il messaggio _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Thu Oct 27, 2005 8:20 am Post subject: |
|
|
una piccola aggiunta per chi volesse utilizzare balsa quale client di posta predefinito in firefox, con questo client quanto specificato più sopra non funziona ( non chiedetemi perchè... )
- Installare l'estensione Show Old Extensions, ma solo se la propria versione di firefox è > 0.9.x ( o giù di lì )
- Installare l'estensione MozEx . Questa estensione funziona correttamente con tutti i firefox, ma verrà visualizzata nel menu delle estensioni dei ff > 1.0 solo se si avrà installata l'estensione al punto 1
- Configurare MozEx:
- Strumenti -> Estensioni -> MozEx -> Opzioni
- Nel campo Mailer inserire la stringa
Code: | /usr/bin/balsa -m mailto:%A?subject=%S&cc=%C&body=%B | In questo modo si avrà la possibilità di startare balsa "right-cliccando" sul link mailto:// e seguendo mozex -> Link=>Send Mail
Se non si è ancora contenti e si vuole utilizzare un semplice e immediato click sx sull'indirizzo per inviare la mail allora basta mettere il segno di spunta in Intercept mailto: clicks nelle opzioni di mozex
N.B. l'utilizzo di mozex è deprecato, lo so, ma è stato l'unico modo che ho trovato di utilizzare balsa su ff
Byez
p.s. sul sito di mozex ci sono le stringhe relative anche a molti altri client di posta
p.p.s. mozex permette di configurare client esterni anche per molti altri protocolli
p.p.p.s se qualcuno volesse aggiungere ueste info al wiki.... _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sun Oct 30, 2005 8:42 am Post subject: |
|
|
Moved from Italian to Off Topic. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Thu Jan 26, 2006 10:01 pm Post subject: |
|
|
Aggiornamento riguardante balsa e firefox-1.5.
Con questa versione del browser mozex e show old extensions non funzionano più. Ma a questo c'è soluzione
- Prima di aggiornare ff è meglio disinstallare le estensioni menzionate sopra
- aggiornare ff
- Prendere da qui la nuova versione di mozex
- enjoy
Byez _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
|