Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Sollecitiamo Canon [aderite numerosi!]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mambro
l33t
l33t


Joined: 22 Mar 2004
Posts: 752
Location: Mira (VE) - Italy

PostPosted: Thu Sep 30, 2004 9:40 pm    Post subject: Reply with quote

Be se ci fosse in questo forum un utente macOS che mi potesse aiutare gliene sarei grato :D

Cmq ho anche mandato l'e-mail per la canon anche se non la possido, può sempre servire a qualcuno :wink:
_________________
"The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems.
Back to top
View user's profile Send private message
motaboy
Developer
Developer


Joined: 15 Dec 2003
Posts: 1483

PostPosted: Thu Sep 30, 2004 11:17 pm    Post subject: Reply with quote

Mi dispiace disilludervi ma il ppd é solo una minima parte in cui vengono specificate le "features"offerte dalla stampa. Dopo di che vi serve il cosidetto filtro, ossia il programma che converte i file postscript nel liniguaggio utilizzato dalla stampante... é questo il vero problema.

Altrimenti non sarebbe un problema, becco i ppd di turboprint e ci metto il filtro raster di gimp-print o foomatic...[/i]
_________________
...
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Thu Sep 30, 2004 11:32 pm    Post subject: Reply with quote

motaboy wrote:
Mi dispiace disilludervi ma il ppd é solo una minima parte in cui vengono specificate le "features"offerte dalla stampa. Dopo di che vi serve il cosidetto filtro, ossia il programma che converte i file postscript nel liniguaggio utilizzato dalla stampante... é questo il vero problema.

Altrimenti non sarebbe un problema, becco i ppd di turboprint e ci metto il filtro raster di gimp-print o foomatic...[/i]


quello che dici è giusto, ma non serve se la stampante ha un supporto hardware integrato per PostScript... non so per la stampante in questione, ma se ha il supporto postscript nativo (oramai tutte le stampanti nuove lo hanno, ma non conosco canon, non ne ho mai acquistata una) è sufficiente il ppd, ovviamente si potrà stampare solo in postscript ver.2, fino a 600DPI e senza molte features... ma almeno stampa...

in effetti ho dato per scontato questo aspetto, prima bisognerebbere vedere se la canon in questione dispone di un suo hardware per la codifica postscript; in genere se non è una stampante di tipo economico (per intenderci le stampanti da 40 euro del supermercato) e se canon non si è inventata un protocollo tutto suo per la stampa (cosa probabilissima...) dovresti riuscire a stampare con solo il file ppd... altrimenti non c'è verso di stampare
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Castoro
n00b
n00b


Joined: 29 Aug 2004
Posts: 25

PostPosted: Fri Oct 01, 2004 12:05 am    Post subject: Reply with quote

Purtroppo anch'io ho avuto i miei momenti di panico, con una i865. Fortunatamente, ho trovato i BjFilterPixus (sull'ftp giapponese della Canon) e ho risolto. Comunque, una mail ci sta tutta.
Ciao, una bocca al lupo ! :D
Back to top
View user's profile Send private message
TwoMinds
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 Jul 2004
Posts: 146
Location: Italy

PostPosted: Fri Oct 01, 2004 6:09 am    Post subject: Reply with quote

...uhm... si avevo in mente qualcosa del genere... se Mac su cups allora raccatargli il ppd e provare... cmq i protocolli se li scrivono eccome... basta vedere il mio scanner a cui mi riferivo qualche post più su... CANOScan FB610... protocollo assurdo e Sane non ne pianifica il supporto... la stampante che ho e ormai non uso più è invece una BJC-5000... molto comoda perché mi faceva A3...

EDIT: per le dmg prova qua http://vu1tur.eu.org/tools/ ...
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Fri Oct 01, 2004 6:39 am    Post subject: Reply with quote

la mia canon funziona perfettamente su linux, ma aderisco lo stesso alla protesta!
Back to top
View user's profile Send private message
midall
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Mar 2004
Posts: 139

PostPosted: Fri Oct 01, 2004 11:57 am    Post subject: Reply with quote

interessante il fatto del *.ppd per driver mac che possa funzionare sotto linux...
In effetti per la i475D esistono driver per Mac, però non saprei come estrarre tale pdd per fare dei test..
Sapete se esiste un emulatore per binari MAc... (tipo wine per Win)..
Cmq per il momento non ho ricevuto nessuna risposta da parte di Canon e sul sito ufficiale non vedo i driver...
ARGHHHHHH
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum