View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
alemare Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Sep 29, 2004 4:51 pm Post subject: Mysql - mysqld.sock non esiste!? |
|
|
Ciao a tutti! Sono Alemare e la gentoo non è che ce li abbia da molto tempo, in poche parole il primo computer con linux in pratica l'ho visto un po' meglio a djuly 6 mesi fa... premesso questo ho un problemino con mysql. Ho già installato apache e php funzionanti, magari il server non è sicuro ma funziona. Adesso volevo metterci anche mysql così faccio:
emerge mysql
/etc/init.d/mysql start
mysqladmin -u root password 'passwordina'
e qua mi dice che non può connettersi attraverso /var/run/mysqld/mysqld.sock e che può non esistere ed infatti controllo e quel .sock non esiste...
devo dire la verità che avevo già messo mysql provato un po' di cose ma avevo fatto un po' di macello senza arrivare a nulla così l'avevo tolto e ora rimesso per provare a rifare per bene le cose.
Prima mi dava l'errore che root@localhost non aveva il permesso di accedere a localhost tra parentesi "con password=YES" la mettevo e mi dava lo stesso errore che mi dà ora...
CIAO ALEMARE |
|
Back to top |
|
|
_sys/sid Guru
|
Posted: Wed Sep 29, 2004 5:00 pm Post subject: |
|
|
Prova a lanciare da root:
o
non mi ricordo quale dei due...
Prova.. _________________ http://th30z.netsons.org/ |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Sep 29, 2004 5:23 pm Post subject: |
|
|
perfetto! un passo avanti! adesso però mi dà lo stesso errore che mi dava prima di rifare l'emerge...
seguo che mi dice quando faccio mysql_install_db e scrivo:
/usr/bin/mysqladmin -u root -h quasimodo password 'passwordina'
e dice:
/usr/bin/mysqladmin: connect to server at quasimodo failed
error: Lost connection to MySql serve during query
allora sostituisco quasimodo con localhost e ridà errore, la prima riga uguale dopo però: access denied for user root@localhost (using password=yes)
mmm |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 30, 2004 7:25 am Post subject: |
|
|
Intanto Benvenuto,
alemare wrote: | dopo però: access denied for user root@localhost (using password=yes) |
Ricorda che se non hai ancora cambiato la pass di root al momento non é settata.
QUindi dovresti provare senza l'indicazione della password. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Sep 30, 2004 5:37 pm Post subject: |
|
|
Ciao! grazie del suggerimento sono appena tornato e per i prossimi giorni non credo di esserci, ho provato senza l'indicazione password e non va lo stesso... domenica quando torno mi leggo su mysql.com la documentazione dell'installazione per bene, che ancora non ho letto, e provo...
CIAO ALE |
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Thu Sep 30, 2004 9:16 pm Post subject: |
|
|
alemare wrote: | Ciao! grazie del suggerimento sono appena tornato e per i prossimi giorni non credo di esserci, ho provato senza l'indicazione password e non va lo stesso... domenica quando torno mi leggo su mysql.com la documentazione dell'installazione per bene, che ancora non ho letto, e provo...
CIAO ALE |
beh se quello che vuoi fare e' almeno all'inizio provare oppure non riesci proprio ad avere connessione per problemi di diritti/passwd ti consiglio di riavviare il server con parametro --skip-grant-tables in modo che il server non controlli se hai la passwd o meno
ciao |
|
Back to top |
|
|
|