Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Alcune domande da nuibbo e non :) Java 1.5 e Gnome 2.8
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
idum
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Oct 03, 2004 11:08 am    Post subject: Alcune domande da nuibbo e non :) Java 1.5 e Gnome 2.8 Reply with quote

Ciao a tutti, prima di completare l'installazione del mio portatile ho alcune domande da fare, che forse sono da niubbo, e che forse sono utili a qualcun altro.
Dunque, ecco qua:

1) Vorrei provare a installare Gnome 2.8 (si lo so e' hardmasked etc etc) insieme a Kde. La domanda e': tale installazione può procurarmi delle instabilità anche nel resto del sistema oppure i pacchetti sono tali da far "contenere" la parte non stabile al solo Gnome? (cosi' per lavorare posso sempre passare al Kde in caso di necessità).

2) se la prima domanda ha una risposta "rassicurante", qualcuno che ha gia' installato Gnome 2.8 mi può dire se su un P3-900 (notebook) è sufficientemente leggero e comunque abbastanza completo?

3) se la seconda domanda :D ha una risposta rassicurante, qualcuno che ha installato Gnome 2.8 può dirmi dove trovare una guida semplice per installarlo pure io? (ho cercato in giro ma, a parte il megapost in inglese che non ho ancora letto quasi per nulla, non c'e' nulla).

4) Passiamo a Java. Ho bisogno di installare nel mio sistema Java 1.5 e Netbeans 4 beta2, come da sito java.sun.com, per questioni di compatibilita' di piattaforma fra più pc (win/linux) e per scelte tecniche. Guardando sul sito non c'e' nel portage, pero' posso scaricare dal sito java.sun.com il binary opportuno. La domanda è: il fatto di installare un componente così importante fuori dal portage può causare, in altre installazioni, che portage "ignori" la mia installazione di Java e comprometta il sistema? Come posso fare eventualmente per correggere il problema?

5) Vorrei inoltre installare C# nel mio sistema, ma ignoro quali sono i pacchetti che devo installare ed eventualmente un buon IDE grafico di supporto. Qualche programmatore C# può darmi una mano?

Molte grazie per le eventuali risposte.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Oct 03, 2004 11:36 am    Post subject: Re: Alcune domande da nuibbo e non :) Java 1.5 e Gnome 2.8 Reply with quote

idum wrote:

1) Vorrei provare a installare Gnome 2.8 (si lo so e' hardmasked etc etc) insieme a Kde. La domanda e': tale installazione può procurarmi delle instabilità anche nel resto del sistema oppure i pacchetti sono tali da far "contenere" la parte non stabile al solo Gnome? (cosi' per lavorare posso sempre passare al Kde in caso di necessità).

Ovviamente l'instabilità e localizzata solo nel pacchetto in questione. Non penso tu possa avere problemi di qualunque tipo ad esempio con KDE.

idum wrote:

2) se la prima domanda ha una risposta "rassicurante", qualcuno che ha gia' installato Gnome 2.8 mi può dire se su un P3-900 (notebook) è sufficientemente leggero e comunque abbastanza completo?

Penso che dovrebbe girare decentemente. Ma non ti posso assicurare niente dal momento che non uso Gnome.

idum wrote:

3) se la seconda domanda :D ha una risposta rassicurante, qualcuno che ha installato Gnome 2.8 può dirmi dove trovare una guida semplice per installarlo pure io? (ho cercato in giro ma, a parte il megapost in inglese che non ho ancora letto quasi per nulla, non c'e' nulla).

Secondo me ti conviene cominciare a leggere proprio quello.

idum wrote:

4) Passiamo a Java. Ho bisogno di installare nel mio sistema Java 1.5 e Netbeans 4 beta2, come da sito java.sun.com, per questioni di compatibilita' di piattaforma fra più pc (win/linux) e per scelte tecniche. Guardando sul sito non c'e' nel portage, pero' posso scaricare dal sito java.sun.com il binary opportuno. La domanda è: il fatto di installare un componente così importante fuori dal portage può causare, in altre installazioni, che portage "ignori" la mia installazione di Java e comprometta il sistema? Come posso fare eventualmente per correggere il problema?

Ovviamente portage ignora l'esistenza della VM se non gli fornisci questa informazione. Dai un'occhiata a man portage alla sezione che si riferisce al file /etc/portage/profile/package.provided.

idum wrote:

5) Vorrei inoltre installare C# nel mio sistema, ma ignoro quali sono i pacchetti che devo installare ed eventualmente un buon IDE grafico di supporto. Qualche programmatore C# può darmi una mano?

Puoi provare Mono:

Code:
*  dev-dotnet/mono
      Latest version available: 0.28
      Latest version installed: [ Not Installed ]
      Size of downloaded files: [no/bad digest]
      Homepage:    http://www.go-mono.com/
      Description: Mono runtime and class libraries, a C# compiler/interpreter

Mai usato quindi non ti so dire altro.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Oct 03, 2004 12:06 pm    Post subject: Re: Alcune domande da nuibbo e non :) Java 1.5 e Gnome 2.8 Reply with quote

gutter wrote:
idum wrote:

Ovviamente l'instabilità e localizzata solo nel pacchetto in questione. Non penso tu possa avere problemi di qualunque tipo ad esempio con KDE.

mi raccomando comunue di non usare ACCEPT_KEYWORDS!! :D
usa i file in /etc/portage (man portage ti spiega tutto) per smascherare i pacchetti!
klaudyo
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Oct 03, 2004 5:54 pm    Post subject: Reply with quote

Per quanto riguarda Java in portage c'è la versione 1.5.0. Per installarlo devi dare

emerge -v =dev-java/sun-jdk-1.5.0

Il pacchetto è comunque mascherato in package.mask.

Avete notate quante nuove feautures con il java 1.5.0? Sembra proprio.... .NET!!! :D e la cosa secondo me è positiva.

IMHO credo che .NET sia un'ottima tecnologia e che il progetto MONO sia un'ottima iniziativa per non far perdere a Linux questa opportunità!!

Per quanto riguarda mono, allora: dimenticati per ora le Windows.Form. Per il resto:

ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge -v mono monodoc monodevelop

Ancora in portage MONO è masked. Se non usi ~x86 ti installa una versione dell' 1 Avanti Cristo.....

Monodevelop è un ambiente di sviluppo per MONO che tenta di scimmiottare VS.NET, installalo e vedi perchè dico scimmiottare| Però l'idea non è male, ha gli highlitight e l'autocompletamento.

I comandi poi sono: mono per il runtime e mcs per il compilatore C#.

Ciao!
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum