View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
N0ise n00b
|
Posted: Mon Oct 11, 2004 6:09 pm Post subject: [DOMANDA] Controllo md5 di emerge |
|
|
Salve a tutti! (e' il mio primo post )
Sono da poco passato a Gentoo e oggi mi e' successa una cosa per me "curiosa": stavo facendo l'emerge di nvidia-glx quando mi spara un'errore su md5.
Per farla breve e' successo che il pacchetto in questione ha iniziato a scaricarlo da un server che gli ha dato una gif da 43kb (purtroppo ora non ricordo il nome del server, pero' lo aveva aggiunto mirrorselect al make.conf) e poi e' continuato (col file giusto) su un altro server. E cosi' alla fine l'md5 del mio file non coincideva.
Non vi dico quante no ho provate prima di accorgermene...
Comunque la domanda e': c'e' la possibilita' che emerge "intuisca" quando sta scaricando un file farlocco?
Grazie
Last edited by N0ise on Mon Oct 11, 2004 9:22 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
maranik n00b
|
Posted: Mon Oct 11, 2004 6:11 pm Post subject: |
|
|
Che io sappia se ne acccorge.... ma solo con l'md5 _________________ Maranik
Ognuno e' artefice del proprio destino! |
|
Back to top |
|
|
_sys/sid Guru
|
Posted: Mon Oct 11, 2004 6:14 pm Post subject: |
|
|
Cambia subito il Titolo... Cosa vuol dire [DOMANDA] _________________ http://th30z.netsons.org/ |
|
Back to top |
|
|
fctk Veteran
|
Posted: Mon Oct 11, 2004 6:37 pm Post subject: |
|
|
_sys/sid wrote: | Cambia subito il Titolo... Cosa vuol dire [DOMANDA] |
è il suo primo post, potevi essere un po' più paziente...
@N0ise
welcome to Gentoo world |
|
Back to top |
|
|
matteo* Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Oct 11, 2004 6:47 pm Post subject: |
|
|
che bel posticino tranquillo ch'è diventato il forum.
vorrei vedere quando al tuo primo post uno ti risponde con una roba del genere. |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Oct 11, 2004 8:48 pm Post subject: |
|
|
[MOD]Eddai ragazzi ha sbagliato ma non c'e' bisogno che gli lo dicano in 100 . Poi e' il primo post e magari e' anche la prima volta che usa un forum. Anche io all'inizio non ero meglio.[/MOD]
Per passare alla tua domanda. Il controllo emerge lo fa alla fine. Comunque non ho capito ancora bene che e' successo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
n3m0 l33t
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Mon Oct 11, 2004 8:52 pm Post subject: Re: [DOMANDA] |
|
|
N0ise wrote: | "intuisca" quando sta scaricando un file farlocco? |
L'unica informazione a disposizione di emerge per controllare l'integrità di un file scaricato è il suo MD5.
L'MD5 va ricalcolato sul file intero e confrontato con quello a disposizione di emerge, per essere sicuri dell'integrità dello stesso.
Per tanto, il controllo può essere eseguito solo a download terminato.
Del resto, per accorgesene durante il download dovrebbe avere inforamazioni circa il contenuto del file, o meglio il contenuto stesso. A tal punto avresti già il file, il che non ha senso
Ah, cmq, benvenuto. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
Back to top |
|
|
N0ise n00b
|
Posted: Mon Oct 11, 2004 9:36 pm Post subject: |
|
|
Scusate tanto ma nella foga di scrivere il post mi son dimenticato di finire il titolo, bella figura al mio primo post
fedeliallalinea wrote: | Comunque non ho capito ancora bene che e' successo |
Mi spiego meglio: ha iniziato il download da un server che al posto del pacchetto che volevo (nvidia-glx) mi ha dato una gif da 43 kb, dopo di che il download e' continuato da quella gif da un altro server. Alla fine quando ha fatto il check dell'md5 non gli tornava piu' nulla..
Ecco quello che mi e' successo.
Quello che volevo sapere e': emerge puo' accorgersi che ha scaricato prima delle schifezze e non continuarmi il download da li'? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Oct 11, 2004 9:42 pm Post subject: |
|
|
N0ise wrote: | Quello che volevo sapere e': emerge puo' accorgersi che ha scaricato prima delle schifezze e non continuarmi il download da li'? |
Ma questo e' molto strano. Portage scarica solo dei file da mirrror quindi non dovrebbe scaricare schifezze (al massimo puo' succedere qualcosa in fase di download e puo' corrompersi il file) _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Oct 12, 2004 12:01 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Ma questo e' molto strano. Portage scarica solo dei file da mirrror quindi non dovrebbe scaricare schifezze (al massimo puo' succedere qualcosa in fase di download e puo' corrompersi il file) |
Poi il controllo viene fatto sul file scaricato, non sul traffico, quindi anche se ha scaricato un gif iutile poi nel controllo dell'md5 questa non dovrebbe venire considerata! _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
IgaRyu Guru
|
Posted: Tue Oct 12, 2004 12:42 pm Post subject: |
|
|
Da quanto leggevo nella prossima release di portage dovrebbe essere possibile scegliere tra verifica md5 e verifica gpg--- ma non so a quando sta novita'
Iga _________________ One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest |
|
Back to top |
|
|
|