View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mouser Veteran
|
Posted: Wed Oct 13, 2004 7:17 am Post subject: [AIUTO] Come utilizzare lettore Mp3 chic |
|
|
Buon giorno a tutti.
Ieri sera ho comprato il lettore Mp3 della Chic (more info here) e volevo provarlo subitissimo.
Accendo la mia gentoo, lo collego, leggo un dmesg e vedo che ha riconosciuto una periferica USB, hotplug l'ha attivata regolarmente, ma, a differenza di quello che mi aspettavo, non si è aggiunto nessun device da poter paciugare in qualche modo......
So che monta una memoria flash da 128 Mb, e maggiori info si trovano sul sito (a dire la verità non troppe perchè il sito è per 1/3 in inglese e per il resto in koreano, credo ) ma mi è sembrato che per linux proprio non ci sia una beneamata "favazza" (a dirla tutta neanche winXP è contemplato, e i driver si inc*****o un pochino, però dopo funzionano).
Voi avete qualche idea su come fare, o su dove posso trovare un tutorial per risolvere il mio problema? (ho cercato ma, cribbio, ho fatto fatica a trovare il sito del prodotto, figuriamoci un tutorial )
Grazie mille a tutti.
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 13, 2004 8:22 am Post subject: Re: [AIUTO] Come utilizzare lettore Mp3 chic |
|
|
mouser wrote: | Ieri sera ho comprato il lettore Mp3 della Chic (more info here) e volevo provarlo subitissimo.
Accendo la mia gentoo, lo collego, leggo un dmesg e vedo che ha riconosciuto una periferica USB, hotplug l'ha attivata regolarmente, ma, a differenza di quello che mi aspettavo, non si è aggiunto nessun device da poter paciugare in qualche modo...... |
Purtroppo alle volte é bene informarsi prima e comprare poi.... prova a googleare e a cercare tools & utility da qualcun'altro.
In alternativa, dato che monta una Flash potresti usare un card reader esterno _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Wed Oct 13, 2004 10:19 am Post subject: |
|
|
Hai ragione, ma l'ho visto e mi ci sono innamorato
Per google, appena il lavoro si placherà un pò farò ricerche più approfondite perchè stamattina ho trovato solo siti di vendita on-line e (più per intuito che per altro) ho trovato il sito del produttore.
Per il lettore esterno di flash, anche li c'è un piccolo problemino...... la flash-rom del lettore non è intercambiabile e non mi va di smontare il nuovo giocattolino solo per vedere se (ed il condizionale è d'obbligo date le mie conoscenze) riesco a farlo funzionare con l'amato gechino....
Comunque grazie per l'interessamento e alla prossima.
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Wed Oct 13, 2004 9:53 pm Post subject: |
|
|
forse e' un problema di moduli, dovresti vedere la memoria flash come un disco scsi quindi hotplug dovrebbe caricarti sia i moduli scsi-generic che gli usb-storage
o almeno credo sia cosi'...
xdarma |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Thu Oct 14, 2004 8:15 am Post subject: |
|
|
Non credo.... la mia macchina fotografica ha una memoria Compact-Flash, e mi viene riconosciuta da hotplug come una periferica scsi, andando a generare un device /dev/sda* che poi monto come disco fat.
Quella del lettore è una Flash-ROM, che viene riconosciuta come periferica USB, ma non viene emulata dal supporto scsi-disk....... non gli viene neanche assegnato un device.
Ho provato a dare un
Code: |
# ls -alR /dev | nl
. . . . .
683 ....
|
dopodichè ho collegato il lettore e ho ridato lo stesso comando:
Code: |
# ls -alR /dev | nl
. . . . .
683 ....
|
non gli viene assegnato nessun device.
Mha..... |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 14, 2004 8:48 am Post subject: |
|
|
mouser wrote: | Quella del lettore è una Flash-ROM, che viene riconosciuta come periferica USB, ma non viene emulata dal supporto scsi-disk....... non gli viene neanche assegnato un device. |
Andiamo nell'empirico. Cosa dice a proposito dello chic il comando:
_________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
realthing Apprentice
|
Posted: Thu Oct 14, 2004 8:58 am Post subject: |
|
|
Un Code: | cat /proc/bus/usb/devices | che cosa ti dice?
Il sistema riconosce il lettore? |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Thu Oct 14, 2004 9:01 am Post subject: |
|
|
Forse semplicemente le tue utility non sanno che anche a quell'id della periferica USB (come per la macchina fotografica) va "associato" un disco scsi. _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
|