Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema installazione Gentoo su portatile
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Arthuro
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 11

PostPosted: Wed Oct 13, 2004 9:56 am    Post subject: Problema installazione Gentoo su portatile Reply with quote

:evil:
Salve cerco da giorni di installare gentoo 2004.2 su un portatile Acer travelmate 370
dopo aver avviato il live cd ricevo questo messaggio "can't access tty job tur off"
Cosa non viene riconosciuto?
Ho un lettore dvd-crw firewire potrebbe essere questo il problema?
Ho provato ad installarlo su un Compaq armanda 1750 e pare riesca ad avviarsi
Per favore datemi qualche aiuto
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Wed Oct 13, 2004 10:22 am    Post subject: Reply with quote

Prova ad avviare il livecd con un'altra distro (magari la knoppix) e vedi se parte.... in tal caso installa da quella.....
Se vuoi stare sicuro e non avere subito problemi, configura ed installa la tua gentoo senza il supporto per il firewire.... a quello pensi dopo....

My 2 cent
Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Arthuro
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 11

PostPosted: Wed Oct 13, 2004 10:59 am    Post subject: D'accordo Reply with quote

ma come faccio ad installare senza il suppoto firewire?
Back to top
View user's profile Send private message
Arthuro
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 11

PostPosted: Thu Oct 14, 2004 3:59 pm    Post subject: per favore... Reply with quote

Chi mi mi aiuta a risolvere il problema?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Oct 14, 2004 4:05 pm    Post subject: Re: per favore... Reply with quote

Arthuro wrote:
Chi mi mi aiuta a risolvere il problema?


Controlla se é possibile disabilitarlo nei parametri che puoi passare al live CD.

Alla peggio disabilitalo da BIOS :twisted:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Arthuro
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 11

PostPosted: Thu Oct 14, 2004 4:10 pm    Post subject: mi serve aiuto di base Reply with quote

ho letto handbook e varie ma il mio problema è proprio quello di come passare i comandi , il codice
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Oct 14, 2004 4:18 pm    Post subject: Re: mi serve aiuto di base Reply with quote

Arthuro wrote:
ho letto handbook e varie ma il mio problema è proprio quello di come passare i comandi , il codice


Quando fai il boot del LiveCd dovrebbe dare una specie di help con le opzioni che puoi passare... durante il boot, per abilitare e/o disabilitare alcune feature...
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Arthuro
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 11

PostPosted: Thu Oct 14, 2004 4:20 pm    Post subject: Ok Reply with quote

ma puoi spiegarmi i passaggi.
solo per avviarlo sul mio pc.
quali funzioni nohotplug?
quali
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Oct 14, 2004 4:27 pm    Post subject: Re: Ok Reply with quote

Arthuro wrote:
ma puoi spiegarmi i passaggi.


I passaggi sono fare il boot da CD, poi leggere l'help e le varie opzioni che si possono dare nella fase di boot e verificare se c'é un opzione per disabilitare la firewire. Se si fare il boot con quella.

Tra l'altro, dato che non é detto che sia la firewire prova anche altre opzioni... nohotplug ma anche noapm e simili.

E non sottovalutare chi ti ha consigliato di provare a fare il boot da un'altra distribuzione, se ne trovi uan che funziona... i passaggi sono più o meno gli stessi ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Arthuro
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 11

PostPosted: Thu Oct 14, 2004 4:34 pm    Post subject: ti spiego Reply with quote

Ho provato Mandrake 10.0, Yoper 2.1.0, Lormalinux 5.0
niente

gentoo si blocca con "Attempting to mount Cd: /newroot/dev/cdroms/*"
"Attempting to mount Cd: /newroot/dev/ide/cd"


penso sia il lettore che a un certo punto non viene più riconosciuto.
Oh sto ca.. di Linux non lo posso proprio installare
difficile fare la guerra a Micros***
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Oct 14, 2004 4:47 pm    Post subject: Reply with quote

Non ho mai sentito di nessuno che abbia mai fatto il boot da firewire, al massimo da usb. Non so davvero come aiutarti.

Tuttavia se, come desumo dal tuo post precedente, questa è la tua prima installazione di linux, ti consiglio di non iniziare proprio con una distribuzione come la Gentoo (anche se so che mi prenderò il cazziatone di tutti :oops: )
Sebbene sia estremamente educativa e ti consenta di imparare davvero tanto, per i primi due o tre mesi non sarebbe male ambientarsi con una distibuzione più "user friendly" tipo la mandrake (che tuttavia si ostina a non istallarsi come hai detto te vero...)
Hai provato con la knoppix ? ha probabilmente il miglior supporto hardware e se non ti riesce di fare il boot pure con quella (una volta provato a dare tutti i parametri di boot possibili) allora significa che il boot da firewire o non si può fare (strano... sotto linux si può fare tutto :wink: ) oppure è estremamente complicato (molto più probabile...)
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Thu Oct 14, 2004 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Tuttavia se, come desumo dal tuo post precedente, questa è la tua prima installazione di linux, ti consiglio di non iniziare proprio con una distribuzione come la Gentoo (anche se so che mi prenderò il cazziatone di tutti :oops: )
Sebbene sia estremamente educativa e ti consenta di imparare davvero tanto, per i primi due o tre mesi non sarebbe male ambientarsi con una distibuzione più "user friendly" tipo la mandrake (che tuttavia si ostina a non istallarsi come hai detto te vero...)


Quoto in pieno. Anche io spesso suggerisco di iniziare con qualcosa di più semplice rispetto a gentoo. Dal momento che spesso la gente tende ad abbandonare le cose se troppo complesse.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Thu Oct 14, 2004 4:56 pm    Post subject: Re: ti spiego Reply with quote

Arthuro wrote:

penso sia il lettore che a un certo punto non viene più riconosciuto.
Oh sto ca.. di Linux non lo posso proprio installare
difficile fare la guerra a Micros***

linux per installarlo hai un bordello di modi
se lo vuoi installare e non fermarti alla prima difficoltà e lamentarti su stò ca.. di linux
allora, stò ca.. di linux supporta il boot da floppy, da cd, da usbpen, da hard disk (c'era una distro che se copiavi l'immagine su hard disk poi lo bootavi), da rete
nb quanto vale la tua "guerra" a MS?
vale una usbpen la più sgrausa che trovi?
google ti sarà di aiuto,
dopo che hai una distro QUALSIVOGLIA funzionante installata sul pc, chrooti e se vuoi installi gentoo
:wink:
_________________
Pochissime persone crescono. La maggior parte della gente invecchia.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Oct 15, 2004 6:43 am    Post subject: Re: ti spiego Reply with quote

Arthuro wrote:
penso sia il lettore che a un certo punto non viene più riconosciuto.


Ricominciamo da capo perché mi sto perdendo.

Il CD che usi per il boot é attaccato alla firewire oppure é un'altro?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Arthuro
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 11

PostPosted: Fri Oct 15, 2004 8:13 am    Post subject: Il cd.. Reply with quote

quello che uso per il boot è collegato alla firewire.
Gentoo è un bel sistema, mi affascina la trasparenza e la modularità, ed è per questo che mi ostino a volerlo installare sul mio pc.
D'accordo la mia conoscenza è limitata, ma il problema è lo stesso se scelgo doscsi,nohotplug, nousb, insomma niente sempre "job turn off".
Ripeto ho l'impressione che il lettore, come periferica esterna, ad un certo punto del boot non venga più riconosciuto.
A chi mi dice di altre distro ho provato ieri Knoppix 3.1 niente.
Poi ho fatto una prova con Windo* Me, durante il boot non mi ha riconosciuto il dvd-crw o meglio lo ha riconosciuto/emulato con la lettera "A:\", quella usualmente del floppy, che tra l'altro non c'è sul mio laptop.
Alla luce di questa prova come posso procedere per emulare il dvd-crw con gentoo?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Oct 15, 2004 8:43 am    Post subject: Re: Il cd.. Reply with quote

Arthuro wrote:
Ripeto ho l'impressione che il lettore, come periferica esterna, ad un certo punto del boot non venga più riconosciuto.


Si, inizio a crederlo anche io. Cerca nei vari messaggi che appasiono a video qualche informazione utile, tipo che ha riconosciuto il cd su firewire e lo ha messo con SCSI su sd0 o simili....

Quote:
A chi mi dice di altre distro ho provato ieri Knoppix 3.1 niente.


Visto che il tuo problema deriva da cose relativamente nuove ti suggerirei di provare con l'ultima versione (la 3.6 o la 3.7, non ricordo....)

Quote:
Alla luce di questa prova come posso procedere per emulare il dvd-crw con gentoo?


Con molta pazienza io credo...

Non ho mai provato le minidistribuzioni da mettere su chiavetta USB... anche quello può essere un tentativo
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Arthuro
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 11

PostPosted: Fri Oct 15, 2004 9:10 am    Post subject: si Reply with quote

ho un msg sd0
ma ora come faccio renderla attiva?
Back to top
View user's profile Send private message
Arthuro
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 11

PostPosted: Fri Oct 15, 2004 5:39 pm    Post subject: oh per favore Reply with quote

ma nessuno ha da dirmi nulla su questo incoveniente
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum