View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
idonda Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/1571227122416cd647478be.jpg)
|
Posted: Fri Oct 15, 2004 12:32 pm Post subject: chmod chown chgrp: non capisco la logica |
|
|
Salve a tutti, vi spiego il mio piccolo problema.
dopo la perdita di un hard disk di qualche mese fa, ho rinstallato la mia gentoo molto cool, ok.. ma devo ripristinare la mia cartella /home/iacopo con quella che avevo prima.
Allora. la mia precedente cartella dellútente iacopo stava salvata in fat32 su un altra partizione... ho provato a dare un cp * sulla partizione iacopo attuale su ext3... risultato non sembra aver copiato i file .qualcosa, quelli nascosti.
ok ci riprovo infinite volte ma alla fine decido di dare un mv. sbaglio e mi crea una /home/iacopo/iacopo....nella prima quella nuova, nella seconda, quella piu'profonda, la vecchia cartella che avevo su fat32....
la situazione attuale che sono riuscito a raggiungere e''
/home/iacopo quella piu recente
/home/iacopo2 quella vecchia da ripristinare....\
questa iacopo2 non puo essere letta dallútente normale iacopo, per cui ho provato
chown iacopo iacopo/* e
chgrp users iacopo/*
ma nulla
ecco. chmod poi non ve ne parlo perche'non ci ho capito proprio nulla. |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
DaVe&OpenMOsix Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/17040766944134e61ee9ea2.png)
|
Posted: Fri Oct 15, 2004 1:37 pm Post subject: |
|
|
allora: un utente fa parte di un gruppo. e poi esistono altri utenti che appartengono ad altri gruppi.
ogni file ha dei permessi di lettura/scrittura/esecuzione separati per l'utente che lo possiede, il gruppo a cui appartiene, e per gli altri.
chmod è il comando per settare questi permessi. (es: chmod 755 ciccio)
chown è il comando per settare il proprietario del file (es chown paolo ciccio)
chgrp è il comando per settare il gruppo del file (chgrp utenti_belli ciccio)
i dettagli li trovi nelle pagine di man, (man chmod man chgrp man chown) qui sarebbe lungo...
ma questa è la logica...
ciao
DV _________________ -- Siccome sono un informatico ho votato PCI convinto di aumentare gli slot di espansione della società --
-^v^v^v^v^v^v^v^v^v^-
DaVe the WaVe
http://dave.ccni.it
http://www.davethewave.it
-^v^v^v^v^v^v^v^v^v^- |
|
Back to top |
|
nick_spacca l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/39796435944f8a3efd736b.jpg)
|
Posted: Fri Oct 15, 2004 2:38 pm Post subject: Re: chmod chown chgrp: non capisco la logica |
|
|
idonda wrote: |
(..)
questa iacopo2 non puo essere letta dallútente normale iacopo, per cui ho provato
chown iacopo iacopo/* e
chgrp users iacopo/*
ma nulla |
Ciao, devi ricordati una cosa usando chown...SOLO ROOT puo' cambiare il proprietario di un file/cartella che sia...
Inoltre i file su una partizione VFat sono di proprieta' di colui che ha montato la partizione (se non sbaglio... )
Quindi ti consiglio di fare:
Code: |
# su
password:
# chown <tuonome>:<tuogruppo> /home/iacopo/ -R (non sono sicuro sulla opzione -R,)
|
PS: per copiare anche i file nascosti dovresti dare
ma non vorrei sbagliare...nel forum trovi qualcosa al proposito...
Ciao ed in bocca al lupo... _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
knefas l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/3685057594013c4d84f889.jpg)
|
Posted: Fri Oct 15, 2004 6:58 pm Post subject: Re: chmod chown chgrp: non capisco la logica |
|
|
nick_spacca wrote: |
Inoltre i file su una partizione VFat sono di proprieta' di colui che ha montato la partizione (se non sbaglio... )
|
qui spiega come montare le partizioni vfat in modo che i permessi siano giusti ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
|