fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Sun Oct 17, 2004 12:30 pm Post subject: CK2: Cosa e' devfs? Ne ho veramente bisogno?Dove lo abilito? |
|
|
Navigazione: [ back CK1: Ho fatto un errore compilando il mio kernel e adesso il computer non fa più il boot. ] [ next CK3: La rete funzionava durante l'installazione, ma dopo avere compilato il kernel non funzione piu' ] [ Compilazione Kernel ] [ Indice ]
Cosa e' devfs? Ne ho veramente bisogno? Dove lo abilito?
Devfs non e' un vero file system che guarda come sono strutturati i dati all'interno di una partizione. Piuttosto devfs e' un sistema che permette al kernel di creare automaticamente i device (cdrom, floppy,...) nella cartella /dev/ quando si inizializza un drivere compilato nel kernel o quando si carica un modulo (NdT: praticamente il lavoro che si faceva una volta a mano con mknod).
Gentoo puo funzionare anche senza devfs, ma si deove creare manualmente dei nuovi device nella cartella /dev/ usando i comandi mknod e mkdev, che introduce una certa (e solitamente inutile) complessita'.
Per abilitare dvfs nel kernel, cominciamo ad aprire il menu di configurazione del kernel con il comando
dato nella cartella /usr/src/linux. Per prima cosa dovete abilitare il supporto per le opzioni sperimentali entrando nella prima sezione
Code: | Code Maturity Level Options --> |
e abilitare
Code: | Prompt for development and/or incomplete drivers |
Uscite da questa sezione e entrate nella sezione
Allora scorri fino a che non vedi l'opzione (per il kernel 2.6 dovete entrare ancora nella sottosezione "pseudo file system -->")
Code: | /dev file system support (EXPERIMENTAL) |
Selezione questa opzione e anche la sotto opzione che viene visualizzata
Code: | Mount automatically at boot |
Ora potete uscire da questa sezione e mattere altre opzioni che volete nel vostro kernel, o semplicemente uscire dalla scermata configurazione del kernel. Potete ora compilare il vostro kernel normalmente, e avra' il supporto per il devfs.
Autore: yokem55 (testo originale)
Traduttore: fedeliallalinea _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|